Le riviste sostenitrici
Pirandello Studies | 2011 | N. 31
Anno 2011 – N. 31
A cura di Lia Gasbarra
Tutti gli articoli del fascicolo sono stati presentati al Convegno della Society for Pirandello Studies dal titolo Character, Characters and Characterization in Pirandello, tenutosi il 9 ottobre 2010 presso l´istituto di studi germanici e romanzi, dell´Universitá di Londra. A fine fascicolo è presentato l´indice dei contenuti di tutti i volumi sinora pubblicati.
Lingua: Inglese/ItalianoPag. 6
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, British Pirandello Society, Letteratura, Congressi, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Umorismo in Pirandello’s Short Stories: a Reflecion on Characters and Characterization
L’umorismo nell´accezione pirandelliana è intrinsecamente legato alla sfera emotiva dei personaggi. Il saggio “L’Umorismo” evidenzia come il momento creativo di un’opera umoristica non sia armonico, bensì sempre interrotto dalla riflessione. Tra i personaggi dei racconti pirandelliani si possono individuare due categorie a volte sovrapposte: da una parte quelli intrinsecamente umoristici, infusi di relativismo, gli altri, invece, sono caratterizzati in maniera da indurre nel pubblico la riflessione. Sta allo spettatore decidere se perdersi nella visione pirandelliana.
Lingua: InglesePag. 07-27
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Racconti, Umorismo, Commedia, Identità, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Death by Clothes: Garments as Social Constraint in Pirandello’s Short Stories
L’abito nell’opera pirandelliana funge da membrana osmotica, che si frappone tra il personaggio e il suo ambiente. La moda esprime il dualismo tra il voler conformarsi alla società e il desiderio di contrastarla. Nell´estetica pirandelliana l´abito è mezzo di identificazione dell´identità sociale e individuale dei personaggi. L´arte di Pirandello è quindi anche espressione visiva.
Lingua: InglesePag. 28-42
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Racconti, Moda, Identità, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: The Main Dramatis Personae in Henry of Enrico IV
Il contributo propone l´analisi psicologica di quattro personaggi dell´Enrico IV: la Marchesa Matilde Spina, il Barone Tito Belcredi, il Dottor Dionisio Genoni e l’anonimo protagonista. Enrico IV è la tragedia di un uomo che pensa, che ha visto oltre le offuscate apparenze della vita di tutti i giorni, ed è tanto sensibile da trovarle ripugnanti e da sentire la necessità di un’alternativa, quando l’unica possibile è la follia.
Lingua: InglesePag. 43-62
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Enrico IV, Marchesa Matilde Spina, Barone Tito Belcredi, Dottor Dionisio Genoni, Psicologia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Macabre Memory and Ironic identity: the protagonist of Uno, Nessuno e Centomila
“Uno nessuno e centomila” presenta una caratterizzazione angosciosa della struttura sociale dalla prospettiva del personaggio principale. L´idea che per gli altri si sia qualcosa di diverso da quello che si credeva di essere è un pensiero macabro, sinistro. Il protagonista mette in discussione la propria identità e scopre non esservi nulla oltre la maschera delle convenzioni sociali. Infine si aprirà all’irriducibile molteplicità dell´essere e alla plausibilità della coesistenza di realtà multiple. Siamo di fronte a una caratterizzazione post moderna ante litteram. Pirandello si inserisce nel discorso della critica della modernità e moralità aperto da Leopardi e Nietsche, sviluppato da Foucault e proseguito, fra gli altri, da Vattimo ed Eco.
Lingua: InglesePag. 63-74
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Uno Nessuno e Centomila, Moralità, Postmodernismo, Leopardi Giacomi, Nietsche Friedrich, Foucault Michel, Vattimo Gianteresio, Eco Umberto , Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Luigi Pirandello: Metaphisics, Mysticism and Nirvana
Tra gli aspetti più affascinanti dell´opera pirandelliana bisogna annoverare la consapevolezza delle limitazioni distruttive del materialismo scientifico occidentale e l´interesse per le filosofie orientali, quali soluzioni della crisi di coscienza che affliggono il suo essere umano. Le credenze e pratiche mistiche orientali antiche di millenni sono in parte confutate dopo 4000 anni da alcune scoperte della fisica. Il contributo stabilisce la sostanziale influenza della teosofia e del misticismo orientale nell´estetica pirandelliana: “Il fu Mattia Pascal” presenta espliciti riferimenti alla teosofia, mentre in “Uno nessuno e centomila” Moscarda approderà a un atteggiamento buddista.
Lingua: InglesePag. 75-94
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Il Fu Mattia Pascal, Uno Nessuno e Centomila, Mistica, Romanzo, Filosofia orientale, Ottocento, Novecento, Duemila,
A cura di: Bart Van den Bossche, Franco Massura e Isabelle Melis
Edizioni: Cesati, Firenze – 2009
Lingua: Inglese
Pag. 95-98
Recensore/i: M. Gabriella Caponi
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Congresso, Intertestualità, Ottocento, Novecento, Duemila.,
A cura di: Bart Van den Bossche e Monica Jansen
Edizioni: Cesati, Firenze – 2010
Lingua: Inglese
Pag. 98-101
Recensore/i: M. Gabriella Caponi
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Congresso, Passione, Ottocento, Novecento, Duemila.,
Titolo libro/articolo recensito: Il gioco delle parti: vita straordinaria di Luigi Pirandello
Edizioni: Longanesi, Milano – 2010
Lingua: Inglese
Pag. 102-103
Recensore/i: Laura Lepschy
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Biografia, Ottocento, Novecento, Duemila.,
Lingua: Inglese/Italiano
Pag. 104-107
Recensore/i: Paolo Rambelli
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Non Si Sa Come, Rappresentazione teatrale, Ottocento, Novecento, Duemila,
Indice dei volumi, dal primo al trentesimo, della rivista Pirandello Studies. Da notare che prima del volume 10 il titolo era The Yearbook of the Society for Pirandello Studies, Pirandello Studies.
Lingua: InglesePag. 108-125
Etichette: The Yearbook of the Society for Pirandello Studies, Pirandello Studies, Pirandello Luigi,