Pirandello Studies | 2006 | N. 26

Anno 2006 – Annata: 26 – N. 26
A cura di Lia Gasbarra

Autore/i articolo: JOHN C. BARNES
Titolo articolo: Why Henry? Pirandello’s Choice of Historical Identity for the Protagonist of Enrico IV

L’autore indaga la scelta del personaggio di Enrico IV per la commedia pirandelliana che porta lo stesso nome. La chiave sta proprio nell’approfondita ricerca intorno al personaggio storico e alla letteratura corrispondente svolta da Pirandello, che lo ha portato a scegliere un’identità che già era viva nello spirito del drammaturgo.

Lingua: Inglese
Pag. 6-21
Etichette: Pirandello Luigi, Enrico IV, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MARIANO D’AMORA
Titolo articolo: Through Bellocchio’s Eyes: Pirandello’s Enrico IV as a Political Statement

Dall’analisi della carriera di regista di Marco Bellocchio fino al 1984, l’incontro con l’Enrico IV di Pirandello risulta un’occasione annunciata. Nel suo cinema ricorrono i temi della protesta e ribellione nei confronti delle regole borghesi e la conseguente esclusione sociale, in aggiunta all’incessante motivo della pazzia che scaturisce dal suo rifiuto del concetto di normalità. L’articolo termina con un commento di Marcello Mastroianni dove questi parla del suo ruolo di attore e della storia di Enrico IV.

Lingua: Inglese
Pag. 22-30
Etichette: Bellocchio Marco, Pirandello Luigi, Mastroianni Marcello, Enrico IV, Cinema, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MAURICE SLAWINSKI
Titolo articolo: Truth in the Sack: L’innesto and the Meaning of Pregnancy

L’innesto è tra le opere teatrali di Pirandello la meno rappresentata. Scritta nell’autunno del 1917, messa in scena la prima volta a Milano nel 1919, fu accompagnata da scarsa tolleranza da parte del pubblico e perfino degli stessi attori. I motivi sono abbastanza evidenti, fra tutti, la presunzione della moglie di far riconoscere al marito la gravidanza conseguita a una violenza. Pirandello difende il dato di fatto dell’alterità femminile che l’ordine e la logica maschile tentano di annullare.

Lingua: Inglese
Pag. 31-62
Etichette: Pirandello Luigi, L’innesto, Teatro, Ottocento, Novecento, Alterità, Donna,

Autore/i articolo: LAURENCE HOOPER
Titolo articolo: Interview with Yvonne McDevitt

Nell’intervista, la giovane regista teatrale Yvonne McDevitt racconta l’esperienza della messa in scena di “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Lingua: Inglese
Pag. 63-65
Etichette: McDevitt Yvonne, Pirandello Luigi, Sei personaggi in cerca d’autore, Teatro, Rappresentazione teatrale.,

Autore/i libro/articolo recensito: LUIGI PIRANDELLO
Titolo libro/articolo recensito: Shoot!
Traduttore: C. K. Scott Moncrieff
Edizioni: University of Chicago Press, Chicago – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 66-68
Recensore/i: Catherine O’Rawe
Etichette: Pirandello Luigi, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Cinema, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROBERTO SALSANO
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello: scrittura e alterità
Edizioni: Cesati, Firenze – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 68-70
Recensore/i: Daragh O’Connell
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: DINA SAPONARO E LUCIA TORSELLO
Titolo libro/articolo recensito: La prima pubblicazione de L’epilogo, dramma in un atto di Luigi Pirandello nella rara edizione di Ariel, n. 14, 20 marzo 1898
Rivista: Biblioteca teatrale: rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, fascicolo n. 67-6
Lingua: Inglese
Pag. 70-71
Recensore/i: Catherine O’Rawe
Etichette: Pirandello Luigi, Ariel, Teatro, Ottocento, Novecento, Prima edizione,

Autore/i articolo: ENZA DE FRANCISCI
Titolo articolo: As You Desire Me

Presentazione critica dello spettacolo Come tu mi vuoi, presentato al Camden People’s Theatre di Londra nel settembre 2005.

Lingua: Inglese
Pag. 72-74
Etichette: Pirandello Luigi, Come tu mi vuoi, Teatro, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: SIMONA STORCHI
Titolo articolo: As You Desire Me

Presentazione critica dello spettacolo Come tu mi vuoi, presentato al Playhouse Theatre di Londra nel dicembre 2005.

Lingua: Inglese
Pag. 74-77
Etichette: Pirandello Luigi, Come ti mi vuoi, Teatro, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: PAOLO RAMBELLI
Titolo articolo: Il berretto a sonagli

Presentazione critica dello spettacolo Il berretto a sonagli, messo in scena al Teatro Dragoni di Meldola (Forlí-Cesena), il 30 gennaio 2006

Lingua: Inglese
Pag. 77-80
Etichette: Pirandello Luigi, Il berretto a sonagli, Teatro, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: CHIARA LUCARELLI
Titolo articolo: L’uomo, la bestia e la virtú

Presentazione critica dello spettacolo L’uomo, la bestia e la virtú, presentato al Teatro Eliseo di Roma, nel periodo aprile-maggio 2006.

Lingua: Inglese
Pag. 80-82
Etichette: Pirandello Luigi, L’uomo, la bestia e la virtú, Teatro, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: CHIARA LUCARELLI
Titolo articolo: Tutto per bene and Il fu Mattia Pascal

Presentazione critica degli spettacoli Tutto per bene e Il fu Mattia Pascal, presentati a Roma, alla Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, nel periodo giugno-agosto 2005.

Lingua: Inglese
Pag. 82-83
Etichette: Pirandello Luigi, Tutto per bene, Il fu Mattia Pascal, Teatro, Novecento, Duemila,