Pirandelliana | 2020 | N. 14

Anno 2020 – N. 14
A cura di Paolo Perilli

Autore/i articolo: Margherita De Blasi
Titolo articolo: Inetti e infelici. La maledizione dei protagonisti da Verga a Pirandello

Il contributo intende portare alla luce una fonte ignota di Pirandello, il saggio Fondemens psychologiques et métaphysiques de la moralité del filosofo Alfred Fouillée, apparso sulla «Revue des Deux Mondes» il 15 settembre 1889. Secondo il filosofo francese, ciascuno è chiamato a «realizzare» altruisticamente in sé il suo prossimo, « vedendolo com’esso si vede», «sentendolo com’esso si sente», «volendolo com’esso si vuole», per entrare in contatto con un «essere universale» che lo sorpassa. Fin da Sincerità e arte, uscito sul «Marzocco» del 7 marzo 1897, Pirandello trafuga da Fouillée parole-chiave e frasi, arrivando alla parafrasi di intere porzioni testuali. Fagocita così una dottrina che lo ispira tanto nella produzione novellistica e romanzesca (Quand’ero matto…, Stefano Giogli, uno e due, Si gira…), quanto nell’elaborazione teorica (Illustratori, attori e traduttori specialmente). La riscoperta dei Fondemens aggiunge insomma un importante tassello allo studio dell’estetica pirandelliana, consentendo di ripensare le dinamiche dell’umorismo, la genesi del personaggio e più in generale il meccanismo della creazione artistica nell’opera dell’autore siciliano.

Lingua: Italiano
Pag. 11-21
Etichette: Coscienza, Estetica, Umorismo, Giovanni Verga, Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Davide Savio
Titolo articolo: La coscienza degli altri in noi. Pirandello bricoleur e la filosofia morale di Alfred Fouillée

Il contributo propone una possibile interpretazione dell’unicum pirandelliano rappresentato da La Salamandra, il sogno mimico con musiche di Massimo Bontempelli, che fu rappresentato nel 1928 a Torino e a Milano, per il Teatro della Pantomima futurista di Enrico Prampolini. Il testo della pantomima, pur nella sua brevità, è ad oggi poco esplorato, forse anche per la sua oggettiva opacità di senso. Si tratta di un lavoro estremamente composito, costruito con una peculiare dinamicità spazio-temporale e una continua metamorfosi delle situazioni sceniche la cui cifra è segnata dall’influenza delle coeve forme di teatro di suggestione magica e onirica.

Lingua: Italiano
Pag. 23-36
Etichette: Futurismo, XX secolo, Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Rita Nicolì
Titolo articolo: Pirandello e la scrittura de La Salamandra: un’ipotesi esegetica del sogno mimico

Com’è noto, lo studio delle varianti offre la possibilita di osservare da vicino le dinamiche interne di un testo, nonché le ragioni poetiche di un progetto redazionale – di cui i cambiamenti testuali sono indizi privilegiati. E’ questo il caso dei Sei Personaggi in cerca dfautore, editi tra il 1921 e il 1925. Il presente contributo, a partire dallo spostamento di un monologo della Figliastra, analizza le varianti interne al monologo stesso e i relativi riverberi nella struttura drammaturgica che nel ’25 ricostruisce un nuovo arco tematico. Questo si conclude nella composizione di un gioco sacro, cioè un rito, che segna il passo dei Personaggi fuori dal limbo in cui si trovavano. La ”commedia” verrà altresì messa in relazione con la novella Conclusione di Capuana e con Il gabbiano di Checov, ampliando all’ambito europeo l’orizzonte della riflessione pirandelliana sui personaggi, sulle forme d’arte, nonché sul doloroso atto creativo che trova declinazione, per Pirandello e Checov, nel “volo”.

Lingua: Italiano
Pag. 37-46
Etichette: Variante, Čhecov, Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca di autore,

Autore/i articolo: Elvira M. Ghirlanda
Titolo articolo: Il dolore della forma artistica o del volo

Nell’articolo vengono analizzate le vicende di neonati e bambini fino ai sette anni d’età. Si è scelto di tralasciare la più studiata fascia della prima adolescenza sia in generale, e cioè nella letteratura di fine Ottocento e del Novecento, sia nel ‘particolare’ pirandelliano. Alla luce dell’analisi effettuata, emergono alcuni dati incontrovertibili: le infelici storie di questi innocenti protagonisti sono la riprova delle unioni matrimoniali mal riuscite, e la conferma di una difficoltà, quando non propriamente di una immaturità – indistintamente materna e paterna – di prendersi cura di queste indifese creaturine.

Lingua: Italiano
Pag. 47-65
Etichette: Casa, Famiglia, XIX secolo, XX secolo, Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Rossella Palmieri
Titolo articolo: «Per servire i bambini cuore ci vuole». Neonati, orfanelli e fanciulli in Pirandello

La presenza del giardino nella produzione pirandelliana ritorna con una frequenza tale da avvalorare l’ipotesi di una risemantizzazione da parte dell’autore di uno dei topoi fondativi della letteratura occidentale. Attraverso un percorso che si muove fra gli estremi del ‘giardino dell’eros’ e quello ‘della soglia’, il presente contributo intende analizzare la topica del giardino pirandelliano nelle sue diverse manifestazioni, evidenziandone la varietà semantica e le numerose possibilità interpretative.

Lingua: Italiano
Pag. 67-78
Etichette: Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Chiara Ferrara
Titolo articolo: Spazi fisici e spazi evocati: topica e fenomenologia dei giardini pirandelliani
Lingua: Italiano
Pag. 79-88
Etichette: XXI secolo, Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Gina Bellomo
Titolo articolo: Il gioco dei padri di Anna Maria Sciascia: un saggio, un racconto, un’intervista

Il presente contributo, costituito da una recensione de Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia (2009) di Anna Maria Sciascia e arricchito da un’intervista all’autrice, nasce dall’esigenza di tornare a riflettere sulla preziosa ambivalenza dell’opera a quasi undici anni dalla sua pubblicazione. Nell’articolo viene evidenziato in particolare come lo studio dedicato ad Antonietta Portulano, a Lietta Pirandello e a Marta Abba, donne da annoverare tra gli affetti più cari dello scrittore agrigentino, diventi per l’autrice un’occasione per ragionare sulla propria condizione di figlia d’arte e per delineare contemporaneamente un ritratto privato e ‘familiare’ di Luigi Pirandello – non senza riferimenti al padre Leonardo Sciascia – accostando riflessione letteraria, biografica e autobiografica.

Lingua: Italiano
Pag. 89-97
Etichette: XXI secolo, Anna Maria Sciascia, Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello, Il gioco dei padri,

Autore/i articolo: Federico Della Corte
Titolo articolo: Dalle muse al metodo: appunto in calce a Risposta di Pirandello

Il saggio, proseguendo la lettura della novella pirandelliana Risposta già avanzata in La Memoria del corpo. Noterella di lettura su Risposta di Luigi Pirandello (in Pirandello in un mondo globalizzato. Narrazione-Memoria-Identità, a cura di A. Sorrentino e M. Rösner, Bern, Lang, 2019, pp. 93-107), mette in questo caso al centro dell’attenzione il medium comunicativo e il gioco di contestazione umoristica, del codice culturale e linguistico di cui è intessuta la vision deformata del protagonista e destinatario del racconto, Marino (nome che, insieme al suo linguaggio, potrebbe peraltro rivelare un riferimento al prototipo del poeta barocco par excelllence).

Lingua: Italiano
Pag. 99-106
Etichette: Umorismo, XX secolo, Luigi Pirandello, Risposta,

Autore/i articolo: Maria Chiara Provenzano
Titolo articolo: Note per una edizione critica de Il ratto di Proserpina di Rosso di San Secondo (con un’appendice di scritti inediti)

Il ratto di Proserpina, opera testamentaria di Pier Maria Rosso di San Secondo, rappresenta, di fatto, un work in progress nella scrittura dell’autore per il convulso e costante lavorio che vi dedicò, rimaneggiandola e limandola per oltre un ventennio e pubblicandola solo nel 1954, due anni prima della sua morte. Nelle carte d’autore si sono reperite alcuni documenti utili alla retrodatazione dell’opera, inoltre il confronto tra i due testimoni manoscritti – conservati nel Fondo ‘Rosso di San Secondo’ presso l’archivio di Camaiore – e le due edizioni a stampa (Flaccovio, 1954; Bulzoni, 1976) fa auspicare una edizione critica del dramma.

Lingua: Italiano
Pag. 107-118
Etichette: Manoscritto, XX secolo, Rosso di San Secondo, Il ratto di proserpina,

Autore/i articolo: Vittorio Capuzza
Titolo articolo: Emma Gramatica vista da Luigi Pirandello

L’unico motivo d’incontro fra Pirandello ed Emma Gramatica fu, ovviamente, il teatro: dal 1918 iniziò una significativa collaborazione per la messa in scena di Ma non è una cosa seria, opera nella quale la Gramatica interpretò il personaggio di Gasparina Torretta. La rappresentazione in esclusiva durerà fino al 1921. Nel 1920 Pirandello testimonia questa intesa anche con una significativa dedica autografa per Emma su una copia del libro Tu ridi, la celebre raccolta di novelle. Dal 1929 i rapporti professionali fra i due e i relativi giudizi mutarono, raggiungendo anche caratteri caustici da parte di Pirandello.

Lingua: Italiano
Pag. 119-125
Etichette: Teatro, XX secolo, Luigi Pirandello,

Autore/i articolo: Paolo Puppa
Titolo articolo: Stenù
Lingua: Italiano
Pag. 127-138
Etichette:

Autore/i articolo: Gabriele La Rosa
Titolo articolo: La fortuna di Pirandello in Polonia negli anni Venti e Trenta

Il presente lavoro tratta la fortuna di Pirandello in Polonia negli anni Venti e Trenta collocando la ricezione critica dell’autore sullo sfondo culturale che accomuna Italia e Polonia. La ricerca è risalita agli albori del successo di Pirandello nei teatri polacchi dando visibilità a circa 250 fonti analizzate alla luce della vita culturale e teatrale polacca. Da ciò emerge la figura di Pirandello, il cui operato rientra nel concetto di “italianismo”, espresso da Olga P.aszczewska. Lo scrittore siciliano è quindi visto come un rappresentante di “italianità” e accanto a lui emerge anche l’attività di alcuni mediatori culturali, fra i quali la giornalista e traduttrice Francesca Szyfmanowna, autrice del primo articolo sulla fortuna di Pirandello in Polonia, caduto nel dimenticatoio e non trattato in nessuno studio polacco.

Lingua: Italiano
Pag. 139-149
Etichette: XX secolo, Luigi Pirandello, Polonia

Titolo libro/articolo recensito: L’umorismo tra le due guerre
A cura di: Stefan Nienhaus e Sebastiano Valerio
Edizioni: Grenzi, Foggia – 2017
Pag. 151-155
Recensore/i: Anna Maria Cotugno
Etichette:

Autore/i libro/articolo recensito: Graziella Corsinovi
Titolo libro/articolo recensito: La finzione vissuta. Percorsi pirandelliani: tra filosofia, psicologia, drammaturgia.
Edizioni: Il Geko, Genova – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 155-157
Recensore/i: Giacomo Cucugliato
Etichette:

Autore/i libro/articolo recensito: Antonio Palazzo
Titolo libro/articolo recensito: Genitorialità pirandelliana
Edizioni: ali&no, Perugia – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 157-158
Recensore/i: Chiara Ferrara
Etichette:

Titolo libro/articolo recensito: Il personaggio nella letteratura italiana.
A cura di: Antonio Sorella e Pierluigi Ortolano
Edizioni: Cesati, Firenze – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 158-160
Recensore/i: Dominga Meloni
Etichette:

Autore/i articolo: Pietro Milone
Titolo articolo: Il soffio dell’angelo di fuoco
Lingua: Italiano
Pag. 161-165
Etichette: