Pirandelliana | 2015 | N. 9

Anno 2015 – N. 9
A cura di Maria Procino

Autore/i articolo: DOMINIQUE BUDOR, PAOLA CASELLA, BART VAN DEN BOSSCHE
Titolo articolo: Introduzione. Finire e non concludere

Illustrando ai lettori i saggi presenti in Pirandelliana gli autori spiegano anche il progetto del numero monografico: la peculiarità della doppia e antitetica esigenza dello scrittore di finire senza concludere, l’uso troppo impreciso che spesso viene fatto dalla critica della locuzione-chiave “Non conclude” e infine l’esistenza di un campo teorico sullì’argomento della “fine” ormai solidamente circoscritto e definito.

Lingua: Italiano
Pag. 11-21
Etichette: Letteratura, Modernità, Morte, Postmodernismo, Novecento,

Autore/i articolo: DOMINIQUE BUDOR
Titolo articolo: Scrivere la fine: perchè, come, per chi?

Il saggio analizza la ricerca pirandelliana sul “finire”, tra libera invenzione o infinito e il finito dei contesti storici sociali e delle forme culturali su cui si basa la trasmissione dell’opera al fruitore.

Lingua: Italiano
Pag. 25-38
Etichette: Critica semiologica, Aragon Louis, Letteratura, Kaverin Venjamin, Capuana Luigi, Abba Marta, Novecento,

Autore/i articolo: ALBERTO GODIOLI
Titolo articolo: ‘Sciogliermi tutto’. Forme del distacco nei finali delle “Novelle per un anno”

Quali i meccanismi del desiderio nella narrativa e nel teatro di Pirandello? Il suo protagonista sembra rinunciare fuggire non perchè il mondo sia privo di stimoli di desiderio ma per paura che la passione conduca alla follia.

Lingua: Italiano
Pag. 41-53
Etichette: Identità, Inconscio, Letteratura, Passione, Paura, Teatro, Modernismo, Brooks Peter, de Balzac Honoré, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: FULVIO SENARDI
Titolo articolo: L’arte di concludere. Strutturazione dell’epilogo nei romanzi di Pirandello

Il saggio esplora gli epiloghi nei romanzi pirandelliani: allontanandosi dal tradizionale romanzo ottocentesco, Pirandello sperimentatore, si muove verso una visione innovativa del mondo con la certezza della mobilità e della frantumazione dell’Io nell’unità del flusso ininterrotto dell’Essere.

Lingua: Italiano
Pag. 55-67
Etichette: Io, Letteratura, Novecento, Novella, Ottocento, Risorgimento, Psicoanalisi,

Autore/i articolo: MICHAEL RÖSSNER
Titolo articolo: Knock-out o vittoria ai punti? Modalità della fine nelle novelle lunghe e brevi di Luigi Pirandello

Pirandello autore di novelle viene indagato nel saggio che individua le differenze tra il finale nelle novelle lunghe e quello nei testi più brevi dove è più frequente il finale knock-ouu ma con importanti variazioni.

Lingua: Italiano
Pag. 69-77
Etichette: Novella, Verga Giovanni, Capuana Luigi, Cortazar Julio, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: BART VAN DEN BOSSCHE
Titolo articolo: Ultime parole anonime. Anonimia. Narratività e retorica negli epiloghi delle novelle

Le coordinate anagrafiche dei personaggi pirandelliani diventano segni forti della loro identità e del loro destino. Eppure in una quindicina di novelle è presente un’anonimia generale che sembra incidere sulle funzioni dell’epilogo.

Lingua: Italiano
Pag. 79-92
Etichette: Novella, Novecento, Onomastica,

Autore/i articolo: MARINELLA CANTELMO
Titolo articolo: Nevralgie della fine. La narrazione va in scena

Da Suo marito a La patente a Tutto per bene, viene analizzato il teatro nel romanzo, specola privilegiata e preziosa che permette di penetrare nell’officina di Pirandello. Tra drammaturgia e narrazione, lo scrittore siciliano, mette in scena le sue teorie ed il momento conclusivo diviene uno snodo nevralgico decisivo.

Lingua: Italiano
Pag. 95-107
Etichette: Romanzo, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: ROBERTO ALONGE
Titolo articolo: I finali perturbanti dei registi pirandelliani

Alonge analizza la regia e la sua funzione: pur non prevaricando la scrittura autorale, la interpreta e la orienta. Ed il finale un luogo strategico della scrittura drammaturgica di Pirandello, diventa l’asse su cui opera l’invenzione registica.

Lingua: Italiano
Pag. 109-120
Etichette: Teatro, Castri Massimo, Missiroli Mario, Strehler Giorgio, Ruggeri Ruggero, Valli Romolo, De Lullo Giorgio, Falk Rossella, Regia, Novecento,

Autore/i articolo: IVAN PUPO
Titolo articolo: Fantasmi della fine in alcune novelle dell’ultimo Pirandello (tra filologia ed ermeneutica)

Nel saggio attraverso lo studio di materiale inedito, vengono esaminate le strategie dell’epilogo nella ultima produzione novellistica di Pirandello.

Lingua: Italiano
Pag. 123-140
Etichette: Novella, Critica del testo, Novecento,

Autore/i articolo: BEATRICE ISTRIA
Titolo articolo: La fine: un oggetto scientifico e pirandelliano (Bibliografia ragionata)

Béatrice Istria realizza una bibliografia aggiornata e selettiva che offre la possibilità di studiare la teoria sulla fine in Pirandello. I lavori presentati definiscono la fine come luogo testuale che ha uno stretto legame con l’inizio.

Lingua: Italiano
Pag. 143-158
Etichette: Critica letteraria, Novella, Teatro, Bibliografia, Novecento,