Pirandelliana | 2009 | N. 3

Anno 2009 – N. 3
A cura di Maria Procino

Autore/i articolo: L. RINO CAPUTO
Titolo articolo: Presentazione

In questo numero viene affrontato il complesso rapporto tra Pirandello e D’Annunzio. Viene data ancora attenzione alla personalità e alla produzione artistica di Stefano Pirandello. Viene infine evidenziata la focalizzazione freudiana e giuridica degli studi che estendono le risultanze critico-ermeneutiche dalla dislocazione del primo novecento fino ai nostri giorni.
A pag. 9 “Studio per un ritratto di Luigi Pirandello” disegno di Ennio Calabria.

Lingua: Italiano
Pag. 11
Etichette: Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Stefano Pirandello, Teatro, Psicoanalisi,

Autore/i articolo: FRANCO ZANGRILLI
Titolo articolo: Il dannunzianesimo di Pirandello

Il dannunzianesimo tra Ottocento e Novecento ha influenzato diversi filoni artistico-letterari. Esaminare il dannunzianesimo di Pirandello vuol dire esplorarne il decadentismo. La poesia dei due autori è popolata da un variegato mondo femminile: dalla donna maga-seduttrice alla donna stella, acqua, ecc. Il mito e la storia, la realtà e il sogno si intrecciano: la donna pirandelliana come quella dannunziana incorpora una vasta gamma di elementi biblici e mitologici.

Lingua: Italiano
Pag. 15-40
Etichette: Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Decadentismo, Donna, Mitologia, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: ANDREA LOMBARDINILO
Titolo articolo: Pirandello tra mitografia e sperimentazione. Un’ipotesi di lettura de “La nuova colonia”

Pirandello e il mito esplorato come forma. Nell’opera “La nuova colonia” del 1928, primo tassello della trilogia pirandelliana del mito, il modello da cui Pirandello sembra trarre spunto è il D’Annunzio de “La Figlia di Iorio”. L’autore del saggio cita uno studio di Roberto Alonge che individua nella ‘religione delle madri’, nel ruolo delle mogli, il punto d’incontro tra “La Figlia di Iorio” e l’ultimo teatro pirandelliano.

Lingua: Italiano
Pag. 41-54
Etichette: Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Mito, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: BRUNO BRUNETTI
Titolo articolo: Il naso, Vitangelo Moscarda, l’Uomo dei Lupi. Riflessioni a margine di una coincidenza

Qual’è la relazione tra Vitangelo Moscarda di “Uno, nessuno e centomila” e Sergej Costantinovich Pankeiev, famoso paziente di Freud, soprannominato ‘Uomo dei lupi’ per i suoi sogni? La loro debolezza che diventa forza vitale,la dimensione letteraria come ricerca e una presunta deformità del naso vista come castigo. Li unisce poi il disagio, lo sdoppiamento, il distacco dal mondo reale. Nel 1926 esce il romanzo di Pirandello e nello stesso anno PanKeiev ritorna all’analisi presso un’allieva di Freud, Ruth Mack Brunswick.

Lingua: Italiano
Pag. 57-68
Etichette: Luigi Pirandello, Sigmund Freud, Letteratura, Psicoanalisi, Novecento,

Autore/i articolo: ALFONSO MALINCONICO
Titolo articolo: Pirandello e l’ermeneutica anfibia

Partendo dall’analisi di: “La casa del Granella”, “La distruzione dell’uomo”, “Il berretto a sonagli”, “La patente”, “La giara”, l’articolo suggerisce una lettura che percorra le strade parallele dell’ermeneutica letteraria e di quella giuridica. La genialità pirandelliana abbraccia la condizione umana e la trasferisce anche nel mondo del diritto esplorato e giudicato nelle dimensioni sociali e morali.

Lingua: Italiano
Pag. 69-75
Etichette: Luigi Pirandello, Ermeneutica, Diritto, Letteratura, Novecento,

Autore/i articolo: ROBERTO SALSANO
Titolo articolo: Marionette e marionette metaforiche nel teatro del primo Novecento

Cosa rappresenta la marionetta nel teatro del primo Novecento? Con la crisi della drammaturgia basata sulla parola e sul dialogo, nello spazio teatrale prevale la marionetta; un esempio è il teatro di figura di Depero, Paladini, Panneggi. La marionetta come metafora dell’uomo moderno, della scissione tra essere e apparire della tensione dell’io ad allontanare la morte, si avvicina al personaggio pirandelliano della commedia grottesca.

Lingua: Italiano
Pag. 79-87
Etichette: Luigi Pirandello, Futurismo, Metafora, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: PAMELA PARENTI
Titolo articolo: “Il figlio cambiato”. Dalla novella alla dimensione archetipica del mito

Le corrispondenze tra i testi nell’innesto della ‘favola’ nella trama de “I giganti della montagna”. La novella “Il figlio cambiato” esce nel 1902 con il titolo “Le nonne”, nel 1925 confluisce nella raccolta “Dal naso al cielo” e poi diventa l’opera scritta dal poeta suicida innamorato di Ilse nei “Giganti”. Nell’elaborazione drammatica tutto si trasforma assumendo la dimensione archetipica del mito e i personaggi stessi hanno un valore simbolico ponendosi come emblematici per l’umanità.

Lingua: Italiano
Pag. 89-95
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Mito, Novecento,

Autore/i articolo: PIETRO MILONE
Titolo articolo: Il poeta morto e l’anima del mondo. Nota a due poesie sparse di Luigi Pirandello

In questo saggio si parte dall’esame di due poesie senza titolo, scritte da Pirandello a Roma nel 1928, per analizzare il ritorno del grande drammaturgo alla poesia. Le due composizioni di cui si propone la lettura, comparvero il 19 gennaio 1929 nella terza pagina del quotidiano romano “Il Tevere”.
A pag. 97 “Luigi Pirandello” litografia a colori di Bruno Caruso.

Lingua: Italiano
Pag. 98-105
Etichette: Luigi Pirandello, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: DIMITRA GIANNARA
Titolo articolo: “Enrico IV” ad Atene. Conversazione con Dimitris Mavrikios

Intervista ad uno dei registi teatrali e cinematografici greci più interessanti di oggi, Dimitris Mavrikios. Pirandello e il rapporto del regista con le opere del drammaturgo; “Enrico IV” e l’allestimento in Grecia, i temi della conversazione.

Lingua: Italiano
Pag. 109-114
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Grecia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: SARAH ZAPPULLA MUSCARÀ, ENZO ZAPPULLA
Titolo libro/articolo recensito: Stefano Pirandello. Tutto il teatro
Edizioni: Bompiani, Milano – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 117-119
Recensore/i: Dora Marchese
Etichette: Stefano Pirandello, Teatro, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Luigi e Stefano Pirandello, Nel tempo della lontananza (1919-1936)
A cura di: Sarah Zappulla Muscarà
Edizioni: Sciascia, Caltanissetta-Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 117-119
Recensore/i: Dora Marchese
Etichette: Luigi Pirandello, Stefano Pirandello, Epistolario, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ELIO PROVVIDENTI
Titolo libro/articolo recensito: Nuove archeologie. Pirandello e altri scritti
Edizioni: Polistampa, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 119-120
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Luigi Pirandello, Angelo Fortunato Formiggini, Epistolario, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA JOSÉ DE LANCASTRE
Titolo libro/articolo recensito: Con un sogno nel bagaglio. Un viaggio di Pirandello in Portogallo
Edizioni: Sellerio, Palermo – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 121
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Luigi Pirandello, Letteratura, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: RENATA MARSILI ANTONETTI
Titolo libro/articolo recensito: Lina e Luigi Pirandello. Una vita per l’arte
Edizioni: Azimut, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 121-122
Recensore/i: Paola Benigni
Etichette: Luigi Pirandello, Lina Pirandello, Famiglia, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Se trouver (regia di Claudine Gabay)
Lingua: Italiano
Pag. 123-125
Recensore/i: Antonella Usai
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Ce soir on improvise (regia di Gilberte Tsai)
Lingua: Italiano
Pag. 126-128
Recensore/i: Antonella Usai
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: PIETRO MILONE
Titolo articolo: Memoria di Sciascia, ricordo di Giudice. Ancora su padri e maestri

Nel segno della memoria,l’autore si sofferma sul rapporto di Sciascia con Pirandello e sulla scomparsa di Gaspare Giudice autore della biografia pirandelliana del 1963. Infine una riflessione sullo sfascio del sistema scolastico italiano alla luce delle parole di Sciascia ‘La scuola in Italia non esiste più’ pronunciate in un’intervista nel 1979.
A pag. 133 “Studio per un ritratto di Luigi Pirandello”, matita grassa su carta di Ennio Calabria.

Lingua: Italiano
Pag. 131-132
Etichette: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Gaspare Giudice, Scuola, Letteratura, Novecento,