Le riviste sostenitrici
Pirandelliana | 2007 | N. 1
Anno 2007 – N. 1
A cura di Maria Procino
Titolo articolo: Presentazione della rivista
La rivista si avvale di un comitato scientifico formato da studiosi italiani e non del mondo pirandelliano. L’intento è ospitare, dando attenzione rigorosa al testo e al documento, studi sullo scrittore siciliano che dà voce e immagini alle problematiche e alle tensioni vissute dalla società a cavallo tra Ottocento e Novecento
Disegno a p. 9
Pag. 11-12
Etichette: Luigi Pirandello, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Un flash da New York
Pirandello, Gershwin e il regista Mamoulian insieme in un foto, tratta da un giornale italo-americano, che diventa lo spunto per ricordare il mancato accordo dell’autore con il cinema hollywoodiano. Pirandello è a New York dal luglio all’ottobre 1935. Se Hollywood resta un miraggio,Broadway sembra vicina con la possibilità di un musical “Just like that” che però non si farà mai.
Foto a p.14
Pag. 13-15
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Gli espedienti della ‘Lanterninosofia’. Come opera l’illusione nella trama de “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello
Il fu Mattia Pascal è uno dei romanzi più problematici di Pirandello dove il termine illusione ricorre ventidue volte. E’ analizzato il rapporto tra verosimiglianza e verità, il rispecchiamento di queste verità nelle vicende dei personaggi in base al ‘sentimento della vita’ che come un lanternino proietta attorno agli uomini la luce colorata dell’illusione.
Lingua: ItalianoPag. 19-32
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Pirandello e l’antinomia del nome
L’attribuzione del nome è l’atto primario per la nascita del personaggio. Ma come nasce un nome letterario? L’autore analizza i nomi di personaggi pirandelliani. Nel coniare un nome lo scrittore compie una codificazione o ricodificazione lasciando al lettore il compito della decodificazione.
Lingua: ItalianoPag. 33-46
Etichette: Luigi Pirandello, Onomastica, Novecento,
Titolo articolo: Quasi una pietra. Per uno studio variantistico de La Tartaruga
L’archivio pirandelliano di Agrigento conserva le redazioni dattiloscritte della novella La Tartaruga apparsa nel 1936 sul supplemento del Corriere della Sera ‘La lettura’. Nella sezione filologica di questo saggio l’autore mette a confronto le varianti inedite nella convinzione che non sia inutile il lavoro di recupero del prezioso materiale preparatorio precedente le edizioni a stampa
Lingua: ItalianoPag. 47-78
Etichette: Pirandello Luigi, Filologia, Novecento,
Titolo articolo: Un caso di cleptomania letteraria. “I vecchi e i giovani” tra fonti e plagio
Nel 1922 la vedova di Luigi Capuana accusa Pirandello di aver copiato “Vestire gli ignudi” da una novella di suo marito. Il fenomeno non risparmia “I vecchi e i giovani”. L’autrice analizza il romanzo: il prestito indebito fa parte del metodo di lavoro che annovera autocitazione e spoglio metodico di dizionari e compendi
Lingua: ItalianoPag. 79-94
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Padri e figli. La vita ardente di Luigi e Stefano Pirandello
Attraverso lettere e brani delle opere teatrali di Pirandello e suo figlio Stefano giornalista e commediografo, l’autore ripercorre la storia del rapporto tra i due, esplora il tema della paternità e del conflitto padre e figlio legato a volte a problemi economici e al peso dell’eredità del nome paterno nella definizione dell’identità dell’individuo
Lingua: ItalianoPag. 97-125
Etichette: Stefano Pirandello, Biografia, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Due lettere di Luigi Pirandello, da Bonn a Gaetano Di Giovanni (1890)
Pirandello studente a Bonn, scrive a Gaetano Di Giovanni studioso degli usi e costumi siciliani, ponendogli quesiti dialettologici. Le lettere inedite studiate e pubblicate da Marina Castiglione del Centro di Studi Filologici Siciliani aggiungono un tassello alla documentazione su Pirandello studioso della lingua e della tradizione letteraria
Lingua: ItalianoPag. 127-130
Etichette: Luigi Pirandello, Dialettologia, Epistolario, Novecento,
Titolo articolo: Pirandello e il diritto
Anche le problematiche giuridiche sono entrate nell’opera d’arte. Partendo da “La Giara”, l’autore pone l’accento sugli innumerevoli luoghi giuridici del mondo pirandelliano in un gioco in cui il diritto illumina la ragione pronta a sfociare con ironia nel proprio contrario
Lingua: ItalianoPag. 131-135
Etichette: Luigi Pirandello, Diritto, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Silia: dal testo alla scena
Il “Gioco delle parti” dall’insuccesso degli anni Trenta al successo del 1965 con la “Compagnia dei Giovani” che stravolge la figura di Silia. Il personaggio porta sul palcoscenico la volontà di un possibile rinnovamento del ruolo sociale e affettivo della donna e delle istituzioni tradizionali e borghesi del matrimonio e della famiglia.
Lingua: ItalianoPag. 139-144
Etichette: Luigi Pirandello, Donna, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Un racconto inedito di Stefano Pirandello, “Ritorno intempestivo”, (a cura di Pietro Milone)
Vengono pubblicati i due capitoli conclusivi del racconto inedito “Ritorno intempestivo” scritto da Stefano Pirandello nel 1952. Nel testo, ambientato nei giorni dello scoppio della seconda guerra mondiale, emerge la contrapposizione anche ideologico-politica tra figlio e padre come una forza catastrofica della natura
Lingua: ItalianoPag. 144-154
Etichette: Stefano Pirandello, Biografia, Letteratura, Novecento,
Titolo articolo: “Nebbia… Ombra”. Scrittura teatrale liberamente tratta dal romanzo “L’esclusa” di Luigi Pirandello (introduzione di Paola Benigni)
L’autrice introduce l’atto unico di Paola Fertita, rilettura del romanzo “L’esclusa”. Nebbia e ombra sono i due termini che forniscono la chiave di lettura dell’intera opera dello scrittore siciliano.
Lingua: ItalianoPag. 155-172
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: La fortuna di Pirandello nella civiltà araba
Pirandello è uno degli autori italiani più conosciuti e tradotti nel mondo non solo in quello occidentale ma anche in quello arabo dove, nonostante l’assenza di traduzioni ufficiali, le sue ‘tracce’ sono forti e numerose e influenzano giovani registi e sceneggiatori arabi che hanno lavorato in Italia
Lingua: ItalianoPag. 175-184
Etichette: Luigi Pirandello, Lingua araba, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il dio di Pirandello
Edizioni: Sellerio, Palermo – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 187-189
Recensore/i: Franco Ferrucci
Etichette: Luigi Pirandello, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Mattia Pascal, tra parola e immagine. Dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog
Edizioni: Carocci, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 189-192
Recensore/i: Florinda Nardi
Etichette: Luigi Pirandello, Cinema, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Colloqui con Pirandello
Edizioni: Edizioni Polistampa, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 192-195
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Luigi Pirandello, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ecce homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello
Edizioni: Leo S. Olschki, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 195-198
Recensore/i: Ivan Pupo
Etichette: Luigi Pirandello, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello pittore
Rivista: Riscontri, fascicolo n. 2
Edizioni: Sabatia Editrice, Avellino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 198-199
Recensore/i: Ida Mitrano
Etichette: Luigi Pirandello, Pittura, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello
Edizioni: Salerno editrice, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 199-200
Recensore/i: Fabio Pierangeli
Etichette: Luigi Pirandello, Biografia, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 201-203
Recensore/i: Michela Zompetta
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 203-205
Recensore/i: Virna De Vecchi
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 205-207
Recensore/i: Paola Benigni
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Una risata vi disseppellirà. Pirandello, Benigni e i cattivi maestri
Tra letteratura e attualità, Roberto Benigni e Pirandello: un’antitesi sulla quale l’autore invita a riflettere. L’uno intellettuale e patriota garibaldino, porta in scena la negazione del corpo e parla dell’istinto sessuale. Benigni è maestro di un umorismo che per Freud era liberatorio ma è anche risarcimento di umili vittime sui persecutori
Disegno a p. 215
Pag. 211-213
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Umorismo, Novecento,