Per leggere | 2011 | N. 20

Anno 2011 – Annata: XI – N. 20
A cura di Alessandra Maria Turco

Autore/i articolo: PHILIPPE GUÈRIN
Titolo articolo: Lettura di “Amor, tu vedi ben che questa donna”

L’autore propone un saggio scritto e concepito come un semplice ‘esercizio di lettura’ ad uso degli studenti francesi candidati ai concorsi per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole medie e superiori. La canzone 45 di Dante “Amor, tu vedi ben che questa donna”, di rado presa in esame, è stata scelta dall’autore perché si presta ad analizzare numerosi procedimenti danteschi in relazione alla tematica amorosa.

Lingua: Italiano
Pag. 5-20
Etichette: Alighieri Dante, Lettura, Lingua italiana, Lingua francese, Didattica,

Autore/i articolo: LUIGI BLASCUCCI
Titolo articolo: “Ad Angelo Mai, quand’ebbe trovato i libri di Cicerone della Repubblica”

Luigi Blasucci offre un commento della canzone di Leopardi “Ad Angelo Mai, quand’ebbe trovato i libri di Cicerone della Repubblica” analizzandone versi e metrica. L’autore nel suo commento analizza i vari livelli su cui si sviluppa la canzone ovvero l’esaltazione dell’impresa umanistico-filologica del Mai (livello encomiastico); la condanna dell’ignavia degli Italiani ed esortazione a una riscossa (livello patriottico e civile); constatazione della diversità fra antichi e moderni e denuncia di uno snaturamento del genere umano (livello ‘filosofico’).

Lingua: Italiano
Pag. 21-51
Etichette: Leopardi Giacomo, Commento, Critica del testo, Critica letteraria, Canzone, Metrica, Ottocento,

Autore/i articolo: LAURA BARILE
Titolo articolo: Due poesie di Zanzotto: “Non si sa quanto verde…” e “Dirti natura”

Laura Barile esamina la natura dei frammenti “Non si sa quanto verde” e “Dirti natura” tratti dalle ultime raccolte di Zanzotto (“Meteo”, 1996 e “Sovrimpressioni”, 2001). Questi due lavori, strettamente legati tra loro e connessi dal tema portante della ‘natura’, sono commentati dall’autrice con lo scopo di mettere in evidenza il processo di ‘illimpidimento’ del linguaggio del poeta.

Lingua: Italiano
Pag. 53-70
Etichette: Zanzotto Andrea, Novecento, Poesia, Commento, Critica del testo,

Autore/i articolo: SVEVA FRIGERIO
Titolo articolo: “Versi dispersi e nugaci”: I gabbiani di Sandro Sinigaglia

Sveva Frigerio offre un commento di “Versi dispersi e nugaci” di Sandro Sinigaglia. L’autrice prende in esame le varie edizioni, fornisce indicazioni sulla sintassi elaborata dall’autore, rintraccia connessioni con “Cose leggere e vaganti” di Saba sia nella costruzione del sintagma che nel significato degli aggettivi.

Lingua: Italiano
Pag. 71-84
Etichette: Sandro Sinigaglia, Novecento, Commento, Critica del testo, Critica letteraria,

Autore/i articolo: FABIO MAGRO
Titolo articolo: Pensieri di casa di Attilio Bertolucci

Fabio Magro traccia un piccolo identikit del poeta Attilio Bertolucci ponendo particolare attenzione alle sue doti scrittorie e poetiche prendendo spunto, tra l’altro, da quello che era il parere di Pasolini. L’autore offre anche un commento della poesia ‘Pensieri di casa’.

Lingua: Italiano
Pag. 85-97
Etichette: Bertolucci Attilio, Commento, Biografia, Critica letteraria, Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i articolo: CLAUDIA BONSI
Titolo articolo: Amputarsi, Mutilarsi, Abdicare… Una lettura di “Children’s corner” di Valerio Magrelli

Claudia Bonsi fornisce una lettura di “Children’s Corner” di Valerio Magrelli con lo scopo di proporre, attraverso lo studio di dati di carattere prevalentemente linguistico e retorico, un’interpretazione complessiva del testo. L’autrice ne esamina ogni caratteristica: titolo, metrica, musicalità del testo e lirica, fornendone indicazioni precise.

Lingua: Italiano
Pag. 99-105
Etichette: Linguistica, Linguaggio, Lingua, Commento, Critica testuale, Novecento,

Autore/i articolo: ISABELLA BECHERUCCI
Titolo articolo: “Le egloghe non egloghe dell’Arcadia”

Isabella Becherucci in queste pagine fornisce parte di uno studio più ampio su “La prosa dell’Arcadia” di Sannazaro. L’autrice esamina e commenta “Le egloghe non egloghe dell’Arcadia” ovvero due canzoni (egloghe III e V) e due sestine (egloghe IV e VII) evidenziando come queste rientrino tra gli esempi di bucolica volgare presenti in Sannazaro.

Lingua: Italiano
Pag. 109-127
Etichette: Sannazaro Iacopo, Quattrocento, Cinquecento, Commento, Critica del testo,

Autore/i articolo: ROBERTO LEPORATTI
Titolo articolo: ‘Un po’ di luce vera…’: intorno a Bertolucci, Arcangeli, Wordsworth Frammento perduto e ritrovato per una lettura de “La camera da letto”

Roberto Leporatti affronta l’intenso rapporto intercorso nel dopoguerra tra Bertolucci, Arcangeli e Wordsworth con lo scopo di fornire degli spunti critici per una lettura de “La camera da letto”.

Lingua: Italiano
Pag. 129-142
Etichette: Bertolucci Attilio, Arcangeli Francesco, Wordswort William, Novecento, Letteratura, Critica letteraria, Critica del testo,

Autore/i articolo: MARINA FRATNIK
Titolo articolo: Objets figuratifs et métaphores picturales dans “Il Piacere” de Gabriele d’Annunzio. Entre les mises en scéne du dilettante eshète les artifices de la création littéraire

Marina Fratnik affronta il rapporto tra gli aggetti e le metafore pittoriche ne “Il Piacere” di Gabriele d’Annunzio fornendo un’interpretazione dell’estetica dilettantistica e della scrittura creativa presenti all’interno dell’opera.

Lingua: Francese
Pag. 145-196
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Ottocento, Novecento, Critica del testo, Critica letteraria, Letteratura,

Autore/i articolo: CLARA SCLARANDIS
Titolo articolo: L’ora di Italiano tra utopia e competenza

Clara Sclarandis offre una breve interpretazione di quella che è l’odierna politica sulla scuola dell’obbligo, fornendo una panoramica ragionata su quelle che sono le problematiche relative all’ora di Italiano.

Lingua: Italiano
Pag. 197-203
Etichette: Duemila, Scuola, Lingua italiana,

Autore/i articolo: SIMONETTA TEUCCI
Titolo articolo: La formazione in-formata

Simonetta Teucci nel suo intervento analizza la formazione degli insegnanti come elemento fondamentale del lavoro dei docenti.

Lingua: Italiano
Pag. 205-215
Etichette: Duemila, Scuola, Legislazione,

Autore/i articolo: MARIA RITA LANZILAO
Titolo articolo: Interculturalità e competenze

Maria Rita Lanzilao nel suo intervento fornisce una panoramica degli strumenti culturali necessari all’insegnamento.

Lingua: Italiano
Pag. 217-221
Etichette: Duemila, Scuola, Formazione culturale,

Autore/i articolo: CINZIA RUOZZI
Titolo articolo: Fatti di parole. Itinerari di educazione linguistica e letteraria nella scuola secondaria

Cinzia Ruozzi nel suo intervento fornisce una panoramica sugli itinerari di educazione linguistica e letteraria nella scuola secondaria.

Lingua: Italiano
Pag. 223-227
Etichette: Duemila, Scuola, Critica letteraria, Linguistica,