Le riviste sostenitrici
Paragone | 2013 | N. 108-109-110
Anno 2013 – Annata: LXIV – N. 108-109-110 Mese: Agosto-Dicembre
A cura di Vittorio Ponzani
Titolo articolo: ‘Quanti anni di amicizia’. Ricordo di Sergio Solmi
Il poeta ricorda l’amico e scrittore Solmi in un documento ritrovato tra le sue carte, oggi conservate presso il Centro Apice dell’Università statale di Milano, risalente probabilmente alla prima metà degli anni Sessanta. Con una nota introduttiva di Diego Bertelli.
Lingua: ItalianoPag. 3-5
Etichette: Solmi Sergio, Biografia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Poesie
Testi poetici scritti nel maggio 2011, immediatamente prima della scomparsa del poeta, preceduti da una nota di Alessandro Duranti (p. 6-8).
Lingua: ItalianoPag. 6-10
Etichette: Poesia, Novecento, Italia,
Breve introduzione alla sezione dedicata alla scrittrice, dove si presenta il carteggio con Elsa de Giorgi e altri contributi critici.
Lingua: ItalianoPag. 12-13
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Anna Maria Ortese a Elsa De Giorgi
Il carteggio, preceduto da una introduzione della curatrice María J. Calvo Montoro, è costituito da dodici lettere scritte tra il 1953 e il 1976. Dalle lettere emergono, oltre al complesso rapporto tra le due donne, anche notizie sul lavoro letterario e giornalistico della Ortese.
Lingua: ItalianoPag. 14-30
Etichette: De Giorgi Elsa, Ortese Anna Maria, Carteggio, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Pioggia di pietre
Testo narrativo, seguito da una nota di Luca Clerici (p. 50-55) in cui si ricostruisce il contesto culturale nel quale nasce il racconto e se ne descrivono le caratteristiche strutturali e stilistiche.
Lingua: ItalianoPag. 31-55
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: ‘Il dolore di essere verdi’. Una lettera a Dario Bellezza
La lettera (o l’articolo in forma di lettera, comunque mai pubblicato), scritta nel 1976, inedita e conservata presso l’Archivio di Stato di Napoli, interveniva nella polemica che si scatenò nel mondo letterario italiano, a partire dal 1974 e per un paio di anni, a proposito della pubblicazione de “La storia” di Elsa Morante.
Lingua: ItalianoPag. 56-67
Etichette: Bellezza Dario, Morante Elsa, La storia, Carteggio, Critica letteraria, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Miseria e nobiltà di una polemica
A partire dalla lettera di Anna Maria Ortese a Dario Bellezza, l’A. ricostruisce la controversia ideologico-letteraria che animò giornali e riviste tra il 1974 e il 1976 a proposito della pubblicazione de “La storia” di Elsa Morante, in particolare della presunta operazione di censura operata dagli editori spagnoli del romanzo, accusati di aver modificato parti del testo per non contrariare il regime politico spagnolo dell’epoca. La polemica, che si caratterizzò per sentimenti e reazioni non sempre di alto livello, vide come protagonisti scrittori e critici letterari come Natalia Ginzburg, Italo Calvino, Cesare Garboli, Giovanni Raboni e altri.
Lingua: ItalianoPag. 68-83
Etichette: Morante Elsa, La storia, Carteggio, Critica letteraria, Narrativa, Novecento, Italia, Ortese Annamaria,
Titolo articolo: ‘Un solo libro ho scritto’. La Ortese e Il porto di Toledo
Nel suo intervento al convegno “Anna Maria Ortese dieci anni dopo. Orrore e poesia del reale nell’ultima visionaria” (Ischia, 9 marzo 2008), l’A. ricostruisce, a partire dalle lettere scambiate con la scrittrice, il difficile rapporto che ella ebbe con il suo romanzo “Il porto di Toledo”. La scrittrice, che quando scrisse il romanzo lo considerò ‘il mio più caro e fondamentale’, maturò nel corso del tempo il timore che il libro non fosse stato apprezzato, fino a far diventare tale timore una vera e propria ferita dell’anima, che si rimarginò solo alla fine della sua vita con la ripubblicazione per i tipi di Adelphi nel 1998.
Lingua: ItalianoPag. 84-93
Etichette: Ortese Anna Maria, Il porto di Toledo, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: L’archeologo
Testo narrativo.
Lingua: ItalianoPag. 94-106
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: ‘L’ossessione di un sogno unico e uguale’. La poesia di Rossana Ombres
Il complesso rapporto con le origini (biografiche, geografiche, ma anche relative alla psiche e agli archetipi della memoria collettiva) sono al centro dell’opera della Ombres. Il paesaggio piemontese, insieme a ‘una tavolozza emotiva e un corredo di immagini mitiche’ (p. 110) forniti da Pavese, costituiscono la fonte dove attingere al lessico e alla sapienza contadina. Nella fase poetica che si inaugurò negli anni Sessanta, poi, Ombres radicalizzò il discorso poetico attraverso un impianto onirico-allucinatorio che rimandava alla neoavanguardia e a una matrice surrealista probabilmente ispirata da Angelo Maria Ripellino.
Lingua: ItalianoPag. 107-131
Etichette: Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Gadda: un teatro per l’alchimia
Partendo dal presupposto che la letteratura è ‘artificio’, l’A. evidenzia come nella narrativa di Gadda oggetti inanimati ed esseri viventi, sostanze organiche e inorganiche vengano accostate e fatte reagire fra loro ‘a creare esplosioni espressionistiche che restituiscono l’immaginario poetico di un mondo in perenne mutazione’ (p. 132).
Lingua: ItalianoPag. 132-140
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Due poesie
Testi poetici.
Lingua: ItalianoPag. 141-142
Etichette: Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Il lince
Testo narrativo.
Lingua: ItalianoPag. 143-158
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Poesia, ‘cantare senza musica’
L’A. affronta il tema della presenza della musica nella struttura e nel ritmo della poesia, con particolare riferimento a Montale (“Mottetti”), Ungaretti (“Sentimento del tempo”) e Saba (“Preludio e fughe” e “Parole”).
Lingua: ItalianoPag. 159-166
Etichette: Poesia, Novecento, Musica, Italia,
Titolo articolo: ‘Ah, did you once see Shelley plain?’. Robert Browning e Percy Bysshe Shelley in Veneto (e non solo)
Nella relazione presentata al convegno “Robert Browning e Asolo: un incontro poetico” (Asolo, 8 settembre 2012), l’A. indaga il rapporto fra Browning e i suoi precursori romantici, in particolare Shelley.
Lingua: ItalianoPag. 167-175
Etichette: Browning Robert, Shelley Percy Bysshe, Poesia, Ottocento, Gran Bretagna,
Titolo articolo: A O’Connell Street con Yeats, Joyce e compagni
Un percorso nella Dublino nel 2013 porta l’A. a rivisitare alcuni protagonisti della cultura irlandese del XX secolo. In particolare, viene sommariamente ricostruita la figura del rivoluzionario irlandese John MacBride, il suo matrimonio con Maud Gonne, fortemente disapprovato da William Butler Yeats, geloso e informato del presunto abuso sessuale di MacBride nei confronti della figlia undicenne di Maud, Iseult. Lo scrittore Francis Stuart sposò proprio Iseult, con la quale però ebbe sempre rapporti conflittuali, come pure con la suocera Maude. Stuart, ‘un personaggio ispido e di notevole spessore artistico e storico’ (p. 177), nel suo romanzo autobiografico (“Black List Section H”, 1971) raccontò fra l’altro la sua collaborazione, negli anni della guerra, con il regime nazista.
Lingua: ItalianoPag. 176-182
Etichette: Narrativa, Novecento, Gran Bretagna,