Le riviste sostenitrici
Paragone | 2010 | N. 90-91-92
Anno 2010 – Annata: LXI – N. 90-91-92 Mese: Agosto-Dicembre
A cura di Vittorio Ponzani
Titolo articolo: Pier Paolo Pasolini ad Anna Banti. Una lettera ritrovata
Si presenta una lettera scritta da Pasolini tra il 17 e il 26 ottobre 1965, conservata presso la Fondazione Roberto Longhi, che fa riferimento a una nota polemica relativa al saggio “La volontà di Dante a essere poeta”, che Pasolini aveva proposto per la pubblicazione su “Paragone”. Segue una nota di Franco Zabagli che chiarisce i riferimenti contenuti nella lettera, ricostruendo l’intero episodio che ebbe come protagonisti, oltre allo stesso Pasolini, Cesare Garboli e Cesare Segre.
Lingua: ItalianoPag. 3-8
Etichette: Alighieri Dante, Garboli Cesare, Pasolini Pier Paolo, Segre Cesare, Zabagli Franco, La volontà di Dante a essere poeta, Carteggio, Critica letteraria, Epistolario, Novecento, Trecento, Italia,
Titolo articolo: Per Alessandro Spina
La sezione dedicata ad Alessandro Spina, anomalo scrittore nato a Bengasi nel 1927 ma di formazione italiana, è anticipata da una presentazione a firma di F. R. [Francesco Rognoni], che ricostruisce le vicende editoriali e introduce il suo carteggio con figure di spicco della cultura dell’epoca.
Lingua: ItalianoPag. 9-12
Etichette: Banti Anna, Bartolini Elio, Coccioli Carlo, Spina Alessandro, Zolla Elémire, Carteggio, Epistolario, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Dai carteggi (con Anna Banti, Elémire Zolla, Elio Bartolini e Carlo Coccioli)
Si presentano qui oltre cinquanta lettere, anche inedite, precedute da una introduzione di Francesco Rognoni. Dalla lettura del carteggio, conservato presso l’Archivio Prezzolini della Biblioteca cantonale di Lugano, emerge una conversazione dal tono spontaneo, spesso divertente e divertito, con i suoi corrispondenti, ma anche provvisorie dichiarazioni di poetica dello scrittore e interessanti giudizi sulla sua opera da parte degli interlocutori.
Lingua: ItalianoPag. 13-72
Etichette: Banti Anna, Bartolini Elio, Coccioli Carlo, Rognoni Francesco, Spina Alessandro, Zolla Elémire, Carteggio, Epistolario, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Varianti e variazioni nei romanzi di Alessandro Spina. Appunti di rilettura
L’A. analizza la produzione narrativa di Alessandro Spina, sottolineandone la caratteristica di essere spesso costituita da varianti sullo stesso tema, riscritture, ‘cantieri sempre aperti’.
Lingua: ItalianoPag. 73-78
Etichette: Spina Alessandro, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Un Don Juan sub specie vitae
Ricognizione del mito di Don Giovanni nella narrativa di Alessandro Spina, che lo considera ‘uno dei tre miti moderni […] che più mi appassionano’.
Lingua: FrancesePag. 79-85
Etichette: Spina Alessandro, Narrativa, Novecento, Don Giovanni, Mito, Italia,
Titolo articolo: Le antichità cirenaiche nell’opera di Alessandro Spina
Le suggestioni della Cirenaica come paesaggio e luogo di ambientazione di numerosi racconti di Alessandro Spina. Se sono molti i riferimenti ai ‘grandi scavi’ intrapresi a Cirene negli anni Venti con il contributo della Missione archeologica italiana, sono però gli aspetti mitologici a interessare prevalentemente lo Spina.
Lingua: ItalianoPag. 86-102
Etichette: Spina Alessandro, Narrativa, Novecento, Cirenaica, Italia,
Titolo articolo: Canto del trionfo sulla morte
Componimento poetico.
Lingua: ItalianoPag. 103-110
Etichette: Scabia Giuliano, Canto del trionfo sulla morte, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: La dote
Testo narrativo.
Lingua: ItalianoPag. 111-124
Etichette: Enrico Thorn, La dote, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: La notte del morto nel paese nemico. Calvino in guerra
Una delle tre ‘Lezioni senesi’ tenute a Siena nel settembre 2010, dedicata al complesso rapporto di Italo Calvino con la memoria. A partire dal racconto, pubblicato sul “Corriere della sera” nel 1974 e intitolato “Ricordo di una battaglia”, l’A. evidenzia la diffidenza di Calvino per la memoria privata ed emotiva, per il cedimento sentimentale, quindi per l’autobiografia e la letteratura come affare privato.
Lingua: ItalianoPag. 125-134
Etichette: Calvino Italo, Ricordo di una battaglia, Narrativa, Novecento, Guerra, Letteratura, Memoria, Memorialistica, Italia,
Titolo articolo: Paradiso
L’A. presenta una serie di citazioni e riferimenti letterari relativi al mondo della prostituzione in Italia nel Cinquecento, ricostruendone alcuni aspetti.
Lingua: ItalianoPag. 135-138
Etichette: Trattatistica, Cinquecento, Donna, Italia,
Titolo articolo: Zattere
Componimento poetico.
Lingua: ItalianoPag. 139-140
Etichette: Sacerdoti Gilberto, Zattere, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Broccolino
Testo narrativo.
Lingua: ItalianoPag. 141-153
Etichette: Fiorilli Paolo, Broccolino, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: L’etere consultato
Nel 1945 Anna Banti accettò di curare, per il “Mondo”, una rubrica fissa di moda e costume. Si pubblica qui un articolo del 2 giugno 1945, dedicato al ruolo della radio prima e durante la seconda guerra mondiale.
Lingua: ItalianoPag. 154-157
Etichette: Novecento, Guerra, Mondo, Italia,
Titolo articolo: Raffaele La Capria
L’A. traccia un ritratto di La Capria, ripercorrendo le sue opere principali. Si evidenzia dapprima il carattere sperimentale di “Ferito a morte” e l’avvicinamento del suo autore alla neoavanguardia, di cui però respingeva qualsiasi implicazione ideologica ed estetica; successivamente emerge invece la sua ‘coscienza borghese pronta a eludere le proprie responsabilità per abbandonarsi alla pura e semplice gioia di esistere’.
Lingua: ItalianoPag. 158-164
Etichette: La Capria Raffaele, Ferito a morte, Narrativa, Novecento, Italia,