Le riviste sostenitrici
P.I.S.A.N.A. | 2021 | N. 3
Anno 2021 – N. 3
A cura di Elsa Chaarani
Titolo articolo: Introduction
Introduzione al volume e presentazione del contenuto
Lingua: FrancesePag. 9-14
Etichette: Archivio, Carteggio, Donne, Letteratura italiana, Poesia, Storia della letteratura, Teatro, XIX secolo, Ippolito Nievo, Matilde Ferrari,
Titolo articolo: Il problema maggiore, ovvero la poesia minore dell’Ottocento. In ricordo di Armando Balduino
Ripercorrendo l’opera critica di argomento ottocentesco di Armando Balduino (1937-2020), il saggio affronta, in termini più generali e in un’ampia prospettiva storico-critica, il dibattito novecentesco intorno alla cosiddetta “poesia minore” dell’Ottocento italiano. Si tratta infatti di una questione importante e per certi aspetti centrale nella riflessione di Balduino, ma qui considerata anche in rapporto ad altre interpretazioni novecentesche (De Lollis, Bosco, Baldacci ecc.), e alla riflessione recenti di storici come Alberto Mario Banti e Paul Ginsborg.
Lingua: ItalianoPag. 15-38
Etichette: Letteratura italiana, Poesia, Storia della letteratura, XIX secolo, Ippolito Nievo, Poesia minore dell'Ottocento,
Titolo articolo: Matilde par elle-même. Lettere di Matilde Ferrari al fratello Luigi
La mantovana Matilde Ferrari fu il primo amore di Ippolito Nievo. Nulla sappiamo della sua personalità se non quanto affiora dalle numerose lettere che lo scrittore le inviò nel 1850, ove è dipinta l’immagine di una giovinetta dal cuore mite e buono. Le missive, recentemente venute alla luce, che Matilde scrisse al fratello esule in Messico negli anni Cinquanta e Sessanta ci restituiscono invece il profilo di una donna dal carattere volitivo che affronta con determinazione i problemi che angustiano la famiglia e segue con appassionata partecipazione le vicende politiche, senza nascondere la propria simpatia per la figura e l’opera di Garibaldi. È sottolineato nel saggio il doloroso dissidio vissuto da Matilde tra l’ aspettativa di un nuovo ruolo delle donne nella società e l’aspirazione tradizionale ad un buon matrimonio.
Lingua: ItalianoPag. 39-57
Etichette: Biografia, Carteggio, Donne, Impegno politico, Patriottismo, Risorgimento, XIX secolo, Ippolito Nievo, Matilde Ferrari, Lettere di Matilde Ferrari,
Titolo articolo: Lettere di Matilde Ferrari al fratello Luigi
Testo delle lettere di Matilde Ferrari, donna amata da Nievo, al fratello Luigi, grazie a una trascrizione di Maurizio Bertolotti
Lingua: ItalianoPag. 59-86
Etichette: Carteggio, Donne, Edizione, XIX secolo,
Titolo articolo: Corrispondenti veronesi di Ippolito Nievo
Ippolito Nievo studiò nel seminario vescovile veronese negli anni 1841-47, trascorrendo i periodi di vacanza con il nonno materno Carlo Marin, funzionario presso l’amministrazione asburgica a Verona fino al 1846; l’infanzia e prima giovinezza veronesi consentirono a Ippolito di stringere relazioni e amicizie che durarono anche quando l’orizzonte della sua vita si era spostato in altri luoghi (Mantova, Padova, il Friuli, Milano, la Sicilia).
Tra gli amici veronesi di Nievo spiccano in particolare Cesare Calabi e i fratelli Angelo e Eduino Vicentini, scrittori poligrafi, divulgatori culturali e impegnati nella causa dell’unificazione nazionale. Attraverso le lettere di Calabi e dei fratelli Vicentini a Nievo (conservate nella Biblioteca “Joppi” di Udine) e l’analisi dei loro testi letterari questo intervento intende delineare il profilo culturale dei tre corrispondenti veronesi di Nievo e l’attività di divulgazione letteraria (strenne, poesie d’occasione, riviste) da loro promossa.
L’intervento propone inoltre la trascrizione del carme A un Amico degli Antipodi / Capitolo di Omobono / Sulle novelle del paese, legato alla corrispondenza di Nievo con Angelo Vicentini e conservato in versione autografa presso la Biblioteca Civica di Verona.
Pag. 87-112
Etichette: Archivio, Edizione, Epistolario, XIX secolo, Ippolito Nievo, Epistolario inedito, Verona
Titolo articolo: Materiali nieviani presso il Museo del Risorgimento di Milano. Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche: inediti, chiarimenti e ipotesi
Nell’ambito di una ricerca sull’attività di Ippolito Nievo come funzionario amministrativo dell’esercito garibaldino, l’articolo passa in rassegna i materiali relativi a Nievo conservati presso la biblioteca del Museo del Risorgimento di Milano, nei fondi Bertani, Moneta e Ximenes. Oltre a confermare l’esistenza dei documenti già noti, si offre l’edizione di due inediti: una lettera amministrativa indirizzata a Filippo Patella e di un biglietto scritto a titolo personale a Giacinto Bruzzesi. L’articolo offre anche un sintetico profilo biografico dei due nuovi corrispondenti. In appendice si dà anche l’edizione di un’altra lettera inedita, probabilmente indirizzata a Giovanni Acerbi, recentemente venduta all’asta.
Lingua: ItalianoPag. 113-142
Etichette: Archivio, Carteggio, Edizione, Epistolario, Ippolito Nievo, Lettere inedite di Nievo garibaldino,
Titolo libro/articolo recensito: Il tumulto di popolo. Riscritture manzoniane nelle “Confessioni d’un Italiano” di Ippolito Nievo
Rivista: Revue des études italiennes, fascicolo n. 64
Lingua: Italiano
Pag. 165-170
Recensore/i: Sarah De Bartolommei
Etichette: XIX secolo, Ippolito Nievo,