Otto / Novecento | 2012 | N. 2

Anno 2012 – Annata: XXXVI – N. 2 Mese: Maggio/Agosto
A cura di Carmela Pierini

Autore/i articolo: ALBERTO CADIOLI
Titolo articolo: La Bibbia in versi tra Sette e Ottocento

Il contributo presenta una disamina delle traduzioni in versi della Bibbia tra Settecento e Ottocento evidenziando le problematiche ritmiche e metriche che la traduzione poetica del testo sacro ha comportato. Gli autori delle traduzioni, quasi nella totalità ecclesiastici, si sono distinti per scelte ben profilate a vantaggio della musicalità – come nel caso di Saverio Mattei e del suo lavoro di richiamo metastasiano – o nell’800 per una più strutturata interrogazione teorica sul senso del tradurre. Il tutto mette in luce una difficoltà sempre evidente di trovare una modalità traduttoria originale che, pur nel rispetto della tradizione, potesse accogliere l’evocatività propria della scrittura poetica.

Lingua: Italiano
Pag. 5-20
Etichette: Letteratura medievale, Letteratura regionale, Bibbia, Metrica, Settecento, Ottocento,

Autore/i articolo: CARMELA PIERINI
Titolo articolo: Nella fucina di Manzoni: un’analisi di alcune varianti della Prima minuta del “Fermo e Lucia”

L’edizione della Prima minuta del “Fermo e Lucia” diretta da Dante Isella, ha riaperto le possibilità di analisi filologica della prima versione del romanzo manzoniano restituendo un esempio mirabile di filologia d’autore. L’articolo sceglie alcuni loci critici quali esempi dell’attività di attento revisore mostrate dal Manzoni: i passi relativi alle figure di Don Abbondio e Don Rodrigo o le complicate rielaborazioni del monologo dell’oste della Luna piena e della madre di Cecilia, fanciulla ancora senza nome nell’abbozzo, mostrano la ricerca dell’equilibrio e del perfezionamento della penna manzoniana in questa prima versione volta a delimitare con continue correzioni e con l’ausilio della doppia aggettivazione scelte terminologiche e sintattiche fortemente connotate.

Lingua: Italiano
Pag. 21-37
Etichette: Ottocento, Filologia, Critica letteraria, Critica del testo, Filologia d’autore, Manzoni Alessandro,

Autore/i articolo: RAOUL BRUNI
Titolo articolo: Leopardi, la tragedia antica e l’ombra di Dioniso

Nonostante la nota svolta anti-teatrale di Giacomo Leopardi, l’autore del contributo mostra la matrice tragica di alcune osservazioni e teorizzazioni dell’autore con l’ausilio di passi dello “Zibaldone”. Partendo da una conoscenza indiretta degli autori tragici latini durante la permanenza a Recanati, Leopardi si inserisce in una riabilitazione tutta romantica del ruolo del coro tragico come espressione non solo della moralità di una nazione, ma anche della componente più lirica, e quindi più nobile, del teatro che enfatizzava la rappresentazione estetiche di un’epoca eroica a cui guardare con rimpianto.

Lingua: Italiano
Pag. 39-51
Etichette: Teatro, Classicismo, Ottocento, Critica letteraria, Leopardi Giacomo, Dioniso,

Autore/i articolo: ANTONIO DI SILVESTRO
Titolo articolo: Verga ‘poeta’ e 10 lettere inedite al Capuana (+ 1)

Ad integrazione del Carteggio Verga-Capuana edito nel 1984, sono trascritte, in questo articolo, 10 lettere inedite di Verga e una responsiva di Capuana proveniente dalle riproduzioni in microfilm del Fondo Mondadori. Tema di fondo, oltre a qualche missiva sulle “Rusticane” è la stesura e l’allestimento scenico relativo alla “Cavalleria rusticana” per le quali, evidentemente in una versione non ancora definitiva, Verga chiede opinione e supporto all’amico Capuana.

Lingua: Italiano
Pag. 53-68
Etichette: Giovanni Verga, Luigi Capuana, Archivio personale, Archivio letterario, Letteratura epistolare, Scenografia, Teatro, Ottocento,

Autore/i articolo: ANGELA IDA VILLA
Titolo articolo: Pascoli spiegato da Pascoli. “Dalle tombe egizie” (1897-98) e dalla “Lyra romana” (1895) le tessere per approssimarsi alla soluzione del giallo del finale della “Digitale purpurea” (1898) circonfuso dall’’odor di rose e di viole a ciocche’ dionisiache

Il saggio presenta un’attenta disamina dei rimandi testuali e semantici alla base di alcuni versi de “La digitale purpurea” rispetto alla produzione di Giovanni Pascoli. Intento è quello di mostrare i significati di matrice pagana e dionisiaca che nutrono l’ispirazione pascoliana le cui fonti sono da ricercare nella produzione greca antica, riferimenti che schiudono echi della poesia leopardiana.

Lingua: Italiano
Pag. 69-102
Etichette: Pascoli Giovanni, Leopardi Giacomo, Novecento, Ottocento, Religiosità, Poesia, Letteratura dionisiaca,

Autore/i articolo: PIERO PIERI
Titolo articolo: “Tre croci”: polisemie, intersezioni, manufatti inter testuali e appropriazioni simboliche nel romanzo di Tozzi

Il saggio presenta alcune delle linee interpretative più famose del romanzo “Tre croci” di Tozzi. Dall’interpretazione naturalistico-verista di Borgese alla riscoperta tozziana di Debenedetti in una prospettiva, per questo romanzo, di ‘facsimile veristico’. La critica di Tre croci non si è mai assestata su una posizione unanime anche grazie allo stesso Tozzi che ha dichiarato una “nuova attenzione creativa” nella stesura di quest’opera che oltretutto presenta capitoli conclusivi aggiunti dall’autore prima dell’edizione Treves che cambiano totalmente la prospettiva dello scritto. Un romanzo profondamente moderno da rileggere anche in paragone ad altri e più famosi scritti del nostro Novecento per meglio apprezzarne la novità narrativa drammaturgica.

Lingua: Italiano
Pag. 103-122
Etichette: Tozzi Federigo, Novecento, Modernità, Verismo, Naturalismo,

Autore/i articolo: FEDERICA ADRIANO
Titolo articolo: Un tassello della nascita del romanzo storico: i “Viaggi di messer Francesco Novello e di Taddea D’Este sua consorte” di Stefano Ticozzi

Pubblicata prima del grande romanzo manzoniano, l’opera di Ticozzi si colloca nel genere del romanzo storico durante il suo periodo di maggiore definizione quando ancora si andava liberando dei moduli diaristici settecenteschi. Scritto sotto forma epistolare, presenta un tentato sincretismo tra dato storico e finzione narrativa, dove l’autore-narratore si finge l’editore che ha scelto di pubblicare sessantacinque lettere dell’illustre signore di Padova vistosi esule dalla sua stessa città occupata dai Visconti. Il modello di richiamo per certi versi foscoliano utilizza una lingua colta con strutture in sintonia con il tempo.

Lingua: Italiano
Pag. 126-142
Etichette: Ticozzi Stefano, Epistolografia, Diario, Letteratura epistolare, Letteratura di viaggio, Settecento, Romanzo storico,

Autore/i articolo: DAVIDE PUCCINI
Titolo articolo: Lettere inedite di Renato Fucini a Piero Barbèra e Felice Le Monnier, con altri documenti

In mancanza di un’organica pubblicazione dell’epistolario di Renato Fucini, nonostante l’ingente mole di missive e minute conservate presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze, l’autrice del saggio – che ha pubblicato per Le Lettere un’edizione delle opere poetiche in lingua e in vernacolo di Fucini – sceglie di pubblicare alcune missive inedite con gli editori Barbèra e Le Monnier che ben preservano lo stile colloquiale e sorridente dell’autore.

Lingua: Italiano
Pag. 133-142
Etichette: Fucini Renato, Barbèra Piero, Le Monnier Felice, Biblioteca Riccardiana, Epistolario, Letteratura dialettale, Edizione critica, Poesia, Poesia dialettale,

Autore/i articolo: MADDALENA SARTI
Titolo articolo: Novelle panziniane

Le tre raccolte di novelle di Panzini “Piccole storie del mondo grande”, “Fiabe della virtù”, “Donne Madonne e bimbi” scritte dal 1901 al 1914, ripercorrono i temi della denuncia sociale, dell’analisi psicologica dei personaggi e delle relazioni uomo-donna tipici della precedente produzione panziniana. Il saggio analizza i temi inediti delle novelle: dalla presenza manifesta dell’autore al tema del viaggio alla comicità di natura goldoniana.

Lingua: Italiano
Pag. 143-156
Etichette: Panzini Alfredo, Romanticismo, Novecento, Autore, Autobiografia, Letteratura di viaggio, Ironia,

Autore/i articolo: TONOLINI DANIELA
Titolo articolo: Le parodie controluce di Luciano Folgore

Luciano Folgore, psudonimo di Omero Vecchi, comincia la sua produzione artistica dalla parte dell’avanguardia futurista per poi staccarsene a partire dagli anni ’20 del Novecento. Il saggio ripercorre le tappe della scrittura parodica di Vecchi con una disamina di alcuni componimenti-parodie di autori tardo ottocenteschi contenuti in “Poeti controluce”.

Lingua: Italiano
Pag. 157-172
Etichette: Folgore Luciano, Parodia, Umorismo, Avanguardia, Futurismo, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCO DE NICOLA
Titolo articolo: Carlo Pastorino scrittore contadino e soldato

Il saggio propone alcune osservazioni sulla scrittura di Carlo Pastorino, scrittore portato alla ribalta dall’interessamento di Alfredo Galletti, docente di Letteratura italiana all’università di Milano e autore di una delle prime storie del Novecento letterario italiano. Pastorino risente dell’influenza pascoliana della descrizione del quotidiano prospettandola nella personale esperienza della civiltà contadina alla cui narrazione non risparmia né crudezza né particolari toccanti. La profonda umanità e il costante obiettivo di raccontare il vero, quello provato e sofferto, fanno di Pastorino un autore fuori dalle mode primonovecentesche.

Lingua: Italiano
Pag. 173-182
Etichette: Pastorino Carlo, Verismo, Novecento, Guerra, Fascismo, Naturalismo, Povertà,

Autore/i articolo: FLAVIO COGO
Titolo articolo: La ricezione delle traduzioni anglo-americane di Vittorini (1933-1943)

Elio Vittorini è una figura poliedrica del nostro Novecento che oltre alla propria produzione narrativa si impegna nell’ambito dell’editoria e della traduzione. Quest’ultima attività, partita con la collaborazione per l’editore Mondadori, viene segnata da una ricezione critica mutevole: spesso, più che di reale traduzione si tratterrà di militanza letteraria dove il testo verrà reinterpretato alla luce della volontà del traduttore più che sulla base della parole autoriale.

Lingua: Italiano
Pag. 183-194
Etichette: Vittorini Elio, Americanismo, Neorealismo, Novecento, Traduzione, Editoria,

Autore/i articolo: MARINA PAINO
Titolo articolo: Tra cibernetica e fantasmi: la lingua (la letteratura e la scienza) nelle riflessioni del Calvino saggista

La scrittura critica di Italo Clavino viene analizzata in questo saggio nella prospettiva linguistica: partendo dalla nota necessità dell’autore di far interagire letteratura e scienza, vengono presentate le riflessioni calviniane sul contatto che il linguaggio, sia a livello espressivo e linguistico che a livello inconscio e ‘cosmicomico’, presenta con l’osservazione scientifica.

Lingua: Italiano
Pag. 195-202
Etichette: Calvino Italo,Fantascienza, Novecento, Scienza, Critica letteraria, Linguistica, Linguaggio,

Autore/i articolo: CATERINA VERBARO
Titolo articolo: Da “Carasace” a “Lo sdiregno”: il percorso verso il romanzo di Giuseppe Occhiato

“Carasace” e “Lo sdiregno” sono i poli cronologici dell’avventura romanzesca di Giuseppe Occhiato, iniziata presso un piccolo editore calabrese ma approdata nel 2006 nella riscrittura della prima opera per Rubattino. Nel mezzo anni di sperimentalismo linguistico e tematico dal motivo epico-mitologico grazie alla stesura di “Oga Magoga” edito nel 2000: il lavoro che vedrà la maturazione artistica ibrida di Occhiato.

Lingua: Italiano
Pag. 203-212
Etichette: Occhiato Giuseppe, Lingua, Intertestualità, IpermodernitÃ,  Mitologia, Mito, Epica,

Autore/i libro/articolo recensito: SANDRA COVINO
Titolo libro/articolo recensito: Giacomo e Monaldo Leopardi falsari trecenteschi. Contraffazione dell’antico, cultura e storia linguistica nell’Ottocento italiano
Edizioni: Olschki, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 215-217
Recensore/i: Stefania Triachini
Etichette: Leopardi Giacomo, Leopardi Monaldo, Trecento, Falso letterario, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANTONIA GUARNIERI
Titolo libro/articolo recensito: cinque anni con Mario Tobino
Edizioni: Ed. dell’Erba, Fucecchio – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 218
Recensore/i: Massimiliano Tortora
Etichette: Tobino Mario, Critica letteraria, Romanzo di formazione, Psicoanalisi, Biografia,

Autore/i libro/articolo recensito: LEDA RAFANELLI
Titolo libro/articolo recensito: Memorie di una chiromante
A cura di: MILVA MARIA CAPPELLINI
Edizioni: Nerosubianco, Cuneo – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 218-219
Recensore/i: Antonio Zollino
Etichette: Inedito, Memorialistica, Nichilismo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: SALVATORE GRASSIA
Titolo libro/articolo recensito: La ricreazione della mente. Una lettura del “Sorriso dell’ignoto marinaio”
Edizioni: Sellerio, Palermo – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 219-222
Recensore/i: Rosalba Galvagno
Etichette: Falso letterario, Letteratura barocca, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLA BORONI
Titolo libro/articolo recensito: Gli scrittori italiani e lo sport
Edizioni: Gheomena, Formia – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Daniela Tonolini
Etichette: Sport, Novecento, Giornalismo,