Le riviste sostenitrici
Otto / Novecento | 2012 | N. 1
Anno 2012 – Annata: XXXVI – N. 1 Mese: Gennaio / Aprile
A cura di Alfonso Ricca
Titolo articolo: Appunti di metrica manzoniana
Si analizzano le poesie del Manzoni, mettendo in luce come lui abbia compiuto una piccola rivoluzione metrica. Difatti le sue poesie presentano un’ampia gamma di metri, strutture strofiche e combinazioni di rime che raramente si riscontrano presso altri poeti. Tra le liriche infatti ricorrono spesso quartine, sestine, ottave, nonché, per quanto raramente, strofe con un numero dispari di versi; vi si nota anche l’uso di versi sdruccioli e tronchi, assai più frequente che presso la generalità dei poeti italiani. In questa analisi si prendono in esame sia i componimenti poetici approvati e pubblicati dal Manzoni, sia quelli da lui rifiutati o non editi, mentre ne sono escluse le poesie con schema fisso.
Lingua: ItalianoPag. 5-17
Etichette: Manzoni Alessandro, Poesia, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: “Le presenze invisibili” (1898) di Agostino J. Sinadino
Si fornisce un’analisi approfondita di “Le presenze invisibili”, prima raccolta di Agostino John Sinadino, uscita nel maggio del 1898, evidenziando gli elementi che rendono questi componimenti un ‘unicum’ all’interno della produzione simbolista italiana.
Lingua: ItalianoPag. 19-32
Etichette: Sinadino Agostino John, Le presenze invisibili, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Il credo religioso di Luigi Capuana nella novella sconosciuta “Jesus” (1902)
Analisi di un pensiero di dieci righe autografe ritrovato tra le carte del Capuana presso la Biblioteca Capuana di Mineo e definite dallo stesso scrittore come un ‘testamento autografo’. Qui il Capuna afferma inaspettatamente di essere un credente. L’autore del presente articolo, a conferma di quanto scritto in questo ‘testamento’, rintraccia i segni di una forte crisi esistenziale attraversata dal Capuana che lo fece avvicinare alla fede in due scritti. Il primo di questi è una recensione apparsa nel 1902 sulla rivista “Natura e Arte” dal titolo “Jesus”. Il secondo è invece una clamorosa scoperta che dà corpo alla conversione dello scrittore. Si tratta di una novella tutt’ora sconosciuta, dal sapore religioso, mai raccolta in volume e pubblicata sul “Marzocco” n. 47 del 23 novembre 1902. Anch’essa è intitolata “Jesus” ed è riportata integralmente nel presente articolo.
Lingua: ItalianoPag. 33-38
Etichette: Capuana Luigi, Jesus, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Quando se ne va ‘un dio’. La mitografia e il ricordo di Giosuè Carducci in “Poesia” e nel primo futurismo
Nel presente articolo vengono riportati i resoconti immaginifici del Buzzi e del Marinetti relativamente alla morte del Carducci, ambedue culminanti nella certezza che il poeta assomigli più a loro, gli emarginati innovatori delle Lettere, che ai pennivendoli riveriti del tempo. Bologna e l’Italia tutta, o almeno la parte democratica della nazione, ha infatti trovato in Garibaldi, in Verdi e in Carducci una nuova triade da adorare.
Lingua: ItalianoPag. 39-53
Etichette: Buzzi Paolo, Carducci Giosuè, Marinetti Filippo Tommaso, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Il padre supplente in “Tre croci” e l’errato problema della ‘roba’
L’articolo, dopo aver riportato la trama del romanzo “Tre croci” di Federigo Tozzi, ne propone un’analisi approfondita mettendo in luce elementi nuovi e ben diversi da quelli sostenuti dal critico Giacomo Debenedetti che vedeva riproposta in quest’opera l’uccisione del padre biologico dell’autore, proprio come accadeva in “Ricordi di un impiegato”, “Con gli occhi chiusi” e “Il podere”.
Lingua: ItalianoPag. 55-71
Etichette: Tozzi Federigo, Tre Croci, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Rumorose reticenze. La retorica del silenzio in “Todo modo” di Leonardo Sciascia
Vengono qui esaminati i polizieschi di Sciascia concentrandosi in particolar modo sulla ‘verità’ che in questi testi viene concessa agli inquirenti (e al lettore) soltanto come un’ipotesi faticosamente verificabile o come un enigma che assume il profilo indistinguibile di un’ombra nascosta negli anfratti più oscuri. Si passa poi a esaminare in dettaglio il romanzo “Todo modo” in cui l’impalcatura del giallo tradizionale viene privata dei due elementi che contraddistinguono l’intreccio di qualsiasi racconto poliziesco, ovvero l’individuazione del movente e l’identificazione degli assassini.
Lingua: ItalianoPag. 73-77
Etichette: Sciascia Leonardo, Todo modo, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: “Qui ero e sono, questa è la scena”. Voce, parola, sentimento del tempo e altre figure del ritorno nella poesia drammatica di Roberto Mussapi
Analisi della concezione del tempo e della memoria all’interno della produzione poetica del Mussapi. Per quest’ultimo infatti ogni atto della memoria, luogo supremo di ogni movimento nel tempo, si traduce nell’avventura decisiva di un ritorno, che è fatalmente un tornare trasformati alla terra dei padri.
Lingua: ItalianoPag. 79-91
Etichette: Mussapi Roberto, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: La riscoperta di Tito Marrone e il recupero dei manoscritti
Breve resoconto riguardante la riscoperta in sede nazionale di Tito Marrone attribuibile in larghissima misura a Giuseppe Farinelli e alla sua scuola milanese. Vengono quindi fornite alcune notizie biobibliografiche relative a questo poeta.
Lingua: ItalianoPag. 95-97
Etichette: Marrone Tito, Biografia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Un dimenticato articolo di Fausto Maria Martini sulla poesia di Giovanni Pascoli (1907)
Dopo una breve premessa di natura biografica su Fausto Maria Martini, si riporta il suo articolo “La poesia di Giovanni Pascoli. A Luigi Pietrobono” da lui pubblicato sulla “Nuova Rivista” di Roma il 1° febbraio 1907.
Lingua: ItalianoPag. 99-103
Etichette: Martini Fausto Maria, Pascoli Giovanni, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Una lettura di “Elegia” di Sergio Corazzini
L’autore propone una propria interpretazione degli ottantatre endecasillabi sciolti intitolati dal Corazzini “Elegia (frammento)”. Questa poesia viene riportata integralmente alla fine dell’articolo.
Lingua: ItalianoPag. 105-116
Etichette: Corazzini Sergio, Elegia, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: “La morte di Tantalo” nell’‘ultima Thule’. Tra Antonio Diogene, Longfellow e il Nietzsche di D’Annunzio, il ‘folle volo’ di Sergio Corazzini al di là delle Colonne di Crono
Prima parte del contributo della Villa riguardante l’analisi de “La morte di Tantalo”, una delle poesie più criptiche di Sergio Corazzini. Punto fondamentale è l’identificazione, da parte dell’autrice, dell’ambientazione di questa poesia che si sarebbe svolta nell’isola dell’‘ultima Thule’. La Villa è riuscita a ravvisare la presenza del tema di Thule solo dopo averlo individuato nelle poesie del primo Palazzeschi. Fa inoltre notare come il mito di Thule sia entrato nell’immaginario poetico sia di Corazzini, sia di Palazzeschi senza che né il primo, né il secondo lo nominino mai espressamente.
Lingua: ItalianoPag. 117-139
Etichette: Corazzini Sergio, La morte di Tantalo, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: La metrica liberata di Govoni crepuscolare (1903-1907)
L’autrice, analizzando le prime raccolte del poeta (“Le fiale”, “Armonia in grigio et in silenzio”, “I fuochi d’artifizio”, “Gli aborti”), pubblicate fra il 1903 e il 1907, riesce ad affermare con certezza che nel primo Govoni i temi, lo stile, l’aggettivazione e la metrica sono crepuscolari, nell’accezione attribuita dalla critica a questo termine.
Lingua: ItalianoPag. 141-150
Etichette: Govoni Corrado, Le fiale, Armonia in grigio et in silenzio, I fuochi d’artifizio, Gli aborti, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Aldo Palazzeschi impressionista crepuscolare: il tempo e la marea in “I cavalli bianchi”
Analisi de “I cavalli bianchi”, prima opera poetica del Palazzeschi, pubblicata a sua spese nel 1905. Secondo l’autrice è infatti utile prendere in considerazione questo poeta in quanto fu uno dei primi crepuscolari all’inizio della propria carriera, al tempo in cui un crepuscolarismo letterario ancora non era definito, un poeta le cui composizioni preannunciano un crepuscolarismo malinconico e ironico, una specie di metafora dei tempi passati e dei momenti morti.
Lingua: ItalianoPag. 151-160
Etichette: Palazzeschi Aldo, I cavalli bianchi, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Gozzano, Carlotta e il sogno della ripetizione
L’articolo è incentrato sulla Carlotta di “L’amica di nonna Speranza” personaggio che, tra tutte le protagoniste della poesia gozzaniana, gode di un singolare quanto non trascurabile primato testuale. Più di ogni altra riverbera infatti il proprio riflesso al di fuori del componimento d’origine, in una ripetitoria amplificazione che conferma, anche per questa via, la centralità del personaggio nell’immaginario del poeta torinese.
Lingua: ItalianoPag. 161-176
Etichette: Gozzano Guido, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Guido Gozzano viaggiatore in India, ovvero la macchina dell’impartecipazione
L’articolo tratta del viaggio in Oriente di Gozzano, nato per bizzarre ragioni terapeutiche e trasformatosi poi, a due anni di distanza, in una raccolta di scritti dal titolo incerto, che per convenzione si accredita per lo più come “Verso la cuna del mondo”. Si mette quindi in evidenza come tutto ciò che il poeta in India osserva e cataloga, di antico e di contemporaneo, di naturale e di storico, con il consueto gusto per i contrasti e le contrapposizioni, alfine si unifica sotto il segno mortuario della decadenza e della corruzione, quasi si aggirasse in mezzo ai monumenti della civiltà anglo-indiana scorgendola decomposta, consunta e in rovina prima ancora che sia tale. Ma per il Weber il poeta in questa terra trova, piuttosto che la morte, l’omologo letterario del non-essere, ossia una macchina verbale fatta di discorsi d’accatto che si elidono o si smentiscono l’un l’altro.
Lingua: ItalianoPag. 177-186
Etichette: Gozzano Guido, Verso la cuna del mondo, Critica letteraria, Ottocento, Novecento, India,
Titolo articolo: ‘Rêverie’ e modalità allocutiva nella poesia di Carlo Chiaves
Analisi approfondita di “Sogno e ironia”, unica raccolta di poesie pubblicata da Carlo Chiaves, poeta che gravitò nell’ambito del gruppo crepuscolare torinese.
Lingua: ItalianoPag. 187-200
Etichette: Chiaves Carlo, Sogno e ironia, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il divino entusiasmo dei poeti. Storia di un topos
Edizioni: Aragno, Torino – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 203-205
Recensore/i: Massimo Natale
Etichette: Poesia, Origini/Novecento, Duemila,
A cura di: Andrea Campana
Edizioni: Olschki, Firenze – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 205-208
Recensore/i: Stefania Triachini
Etichette: Biblioteca Leopardi, Catalogo, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Con atti e con parole’. Saggi sul pensiero linguistico di Leopardi
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 208-210
Recensore/i: Raoul Bruni
Etichette: Leopardi Giacomo, Critica letteraria, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La siepe e il viaggio. Studi sulla poesia italiana contemporanea
Edizioni: Corbo, Ferrara – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 210-211
Recensore/i: Luca Della Bianca
Etichette: Poesia, Critica letteraria, Settecento, Ottocento, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Un uomo finito. Nuova ed. annotata e con un appendice di pagine inedite
A cura di: Anna Casini Paszkowski
Edizioni: Leonardo da Vinci, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 211-214
Recensore/i: Francesca Cavazza
Etichette: Papini Giovanni, Un uomo finito, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’infinito e il punto. Letture di poesia tra Ungaretti e Cataffi
Edizioni: Olschki, Firenze – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Luca Della Bianca
Etichette: Cattafi Bartolo, Montale Eugenio, Saba Umberto, Ungaretti Giuseppe, Saggio, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Cesare Pavese tra cinema e letteratura
A cura di: Monica Lanzillotta
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 216-221
Recensore/i: Lucia Tantalo
Etichette: Pavese Cesare, Saggio, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La narrativa del Novecento
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 221-223
Recensore/i: Brunella Baita
Etichette: Narrativa, Critica letteraria, Novecento,