Otto / Novecento | 2007 | N. 3

Anno 2007 – Annata: XXXI – N. 3 Mese: Settembre/Dicembre
A cura di Samanta Segatori

Autore/i articolo: GIUSEPPE FARINELLI
Titolo articolo: Per Sergio Corazzini nel centenario della morte

In occasione del centenario della morte di Sergio Corazzini, Farinelli ci propone un ricordo commosso del poeta romano prematuramente scomparso nel 1907, a soli ventuno anni. La sua poesia assai vicina al mondo dei crepuscolari aveva però ‘una maniera di guardare la vita e i suoi misteri’ spesso vicina al fanciullino pascoliano.

Lingua: Italiano
Pag. 5-10
Etichette: Corazzini Sergio, Lirica, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: GABRIELE FEDERICI
Titolo articolo: Esperienze di viaggio in Alta Valsesia tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX

Il racconto di un viaggio attraverso la grandezza della natura dominata dall’uomo e ‘l’operosità delle genti valsesiane’, tema quest’ultimo più volte ricorrente negli scritti di Bazzoni. Lo scrittore porterà sempre nel cuore i paesaggi di questa valle e negli anni successivi al suo ultimo viaggio del 1837, li ricorderà con grande nostalgia.

Lingua: Italiano
Pag. 11-32
Etichette: Bazzoni Giovanni Battista, Letteratura di viaggio, Ottocento,

Autore/i articolo: ANGELA IDA VILLA
Titolo articolo: Come un idillio alessandrino: “La capra” elleno-semita di Umberto Saba

“La capra” di Saba è qui riproposta nelle sue variegate simiglianze con il capro, al cui nome greco ‘tragos’ si riconducono le origini della tragedia. L’animale, dunque, con il suo ‘canto di dolore’ rivela ‘il suo destino sacrificale’ e da qui la Villa parte per un lungo excursus sulle riflessioni nietzscheane intorno alle origini della tragedia greca e soprattutto sulla ‘dottrina misterica’ cui era primordialmente legata. Partendo proprio da tale dottrina Saba ‘può arrivare a conferire carattere d’eternità e universalità al dolore espresso dal canto tragico’ della capra il cui ‘belato era fraterno’ al suo.

Lingua: Italiano
Pag. 33-95
Etichette: Saba Umberto, La capra, Lirica, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCO GIUSTI
Titolo articolo: I “Madrigali privati”: Montale, la Volpe e una narrazione diffusa

Una riflessione sui “Madrigali privati” di Eugenio Montale e sul loro carattere di assoluta privatezza, sul legame indissolubile con le vicende biografiche del poeta. La Volpe protagonista di queste liriche è, infatti, Maria Luisa Spaziani conosciuta da Montale nel 1949, con la quale egli ebbe un sodalizio amoroso e poetico per diversi anni. La Volpe è ben diversa da Clizia e Mosca protagonista delle liriche precedenti, rappresenta ‘il carattere contenutistico […] già indicato nel titolo’ e racconta una storia d’amore estremamanete privata attraverso dei versi in cui appaiono evidenti “riferimenti a opere letterarie sia italiane che straniere”, in particolare a due romanzi in lingua inglese: “Under the Vulcano” di Malcom Lowry del 1947 e “The Fox” di D. H. Lawrence del 1922.

Lingua: Italiano
Pag. 97-113
Etichette: Montale Eugenio, Madrigali Privati, Lirica, Novecento,

Autore/i articolo: CRISTIANO SPILA
Titolo articolo: Escatologia della luce: il girasole in Blake e Montale

Una riflessione sull’uso simbolico del girasole nella lirica montaliana con tutte le sue valenze allegoriche. Il fiore è, infatti, per il poeta ‘depostario di quella luce accecante che lo sfalda in puro fuoco’; il girasole rappresenta la metafora della vita come percorso, viaggio, così come il suo muoversi cercando la luce, il sole, raffigura ‘il desiderio di tramonto e di morte’.

Lingua: Italiano
Pag. 115-125
Etichette: Montale Eugenio, Lirica, Novecento,

Autore/i articolo: ULDERICO PIETRANTONIO
Titolo articolo: ‘Pensiero puro senza parole’. La musica nei versi di Giorgio Caproni

La poesia secondo Giorgio Caproni propone un uso della parola assolutamente diverso e lontano dalla prassi della quotidianità. La dimistichezza del poeta con il mondo della musica è, infatti, rinvenibile in quell”approccio compositivo’ che vede ‘l’essenza delle parole […] individuata attraverso le peculiari dinamiche della musica’. Note e parole sono per lui la medesima cosa, l’espressione musicale è l’unica in grado di ‘conferire vitalità a una parola svilita’.

Lingua: Italiano
Pag. 127-139
Etichette: Caproni Giorgio, Lirica, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: DANIELA GUARNORI
Titolo articolo: Il progetto Einaudi per la letteratura infantile

La casa editrice Einaudi, pur ideando negli anni diversi esempi di collane per l’infanzia e i ragazzi, ha guardato sempre con scetticismo a quel tipo di letteratura. Dai “Libri per l’infanzia e la gioventù” nata nel 1942, tornerà, infatti, a proporre una nuova collana per l’infanzia nel 1952 con quella “Nuova Atlantide” che smetterà di esistere dopo soli due anni. A seguire nascono, quindi, “Libri per ragazzi” del 1959, “Letture per la scuola media” del 1965, “Tantibambini” del 1972, tutte concepite, comunque, con la volontà di evitare quell’eccesso di ‘pedagogismo’, quella sovrabbondanza un po’ melensa di buoni sentimenti che erano caratteristiche tipiche della letteratura per ragazzi.

Lingua: Italiano
Pag. 141-152
Etichette: Einaudi, Letteratura per ragazzi, Collana letteraria, Novecento,

Autore/i articolo: AURELIO BENEVENTO
Titolo articolo: “Il porto di Toledo”. Anna Maria Ortese e gli affetti familari

Un viaggio attraverso la produzione letteraria di Anna Maria Ortese che vede ne “Il porto di Toledo” una netta presenza dell’elemento autobiografico e del ‘tema degli affetti’. La sua affermazione ‘Sono figlia di nessuno’ appare come un’evidente necessità di denunciare lo stato di solitudine esistenziale con cui fu costretta a convivere.

Lingua: Italiano
Pag. 153-162
Etichette: Ortese Anna Maria, Il porto di Toledo, Romanzo, Novecento,

Autore/i articolo: NATALIE DUPRÉ
Titolo articolo: Ingeborg Bachmann e “Notte a Samarcanda” di Giuliana Morandini: un’analisi intertestuale

“Notte a Samarcanda” affronta attraverso il viaggio della protagonista, Sophie, temi quali la memoria, il tempo, rimandando direttamente a quel “Todesarten” di Ingeborg Bachmann che altro non è che l’ipotesto del romanzo della Morandini. La memoria qui ‘supera la mera funzione di ‘facoltà psicologica’ per diventare tratto distintivo dell’uomo nel suo essere storico’.

Lingua: Italiano
Pag. 163-176
Etichette: Morandini Giuliana, “Notte a Samarcanda”, Romanzo, Novecento,

Autore/i articolo: BRUNO NACCI
Titolo articolo: Oltre le ‘gentili menzogne’. Racconto e riflessione in Laura Bosio

Il talento di Laura Bosio viene qui raccontato attraverso i suoi romanzi; quello dell’esordio nel 1993, “I dimenticati” che con Livia racconta una paura di vivere e di amare che alla fine del racconto appaiono, però, superate in ‘un mondo rasserenato’. Nel 1997 con “Annunciazione” si avvicina alla scrittura con un approccio che appare quasi una mistura di teologia, filosofia, poesia, allusioni iconografiche. Del 2002 è, invece, le “Ali ai piedi”, che con ‘una trama quasi inesistente’, propone un itinerario tutto interiore ‘cordis et mentis’ che supera la desolazione dell’esordio letterario e matura un ‘evidente distacco dalla materia narrata’. Nel 2007, poi, con “Le stagioni dell’acqua” continua nel percorso intrapreso che vede l’esistenza come rivelazione del mistero della vita, ma mantiene intatto quell’ ‘impulso alla fuga’, quell”irrequietezza’ che vedono nella ‘tranquillità morale […] una resa’.

Lingua: Italiano
Pag. 177-197
Etichette: Bosio Laura, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: THEA RIMINI
Titolo articolo: Le trasposizioni cinematografiche dei “Promessi sposi”

Una rassegna delle più importanti trasposizioni cinematografiche del capolavoro manzoniano. Il primo tentativo, del 1908, viene concretizzato dalla casa di produzione Comerio. A seguire, poi, nel 1913 il tentativo di Ambrosio, in occasione del quarantennale della morte dello scrittore milanese. Bisognerà aspettare, però, il 1923 per vedere realizzata la più importante prova di riproduzione cinematografica del periodo muto, con la pellicola di Mario Bonnard. Del 1940 è, invece, il colossal di Mario Camerini, prodotto dalla Lux Film, su richiesta del ministro Pavolini e ‘improntato a un severo rigore documentario’. Nei decenni successivi sfileranno le pellicole di Maffei del 1964 (quasi una scimmiottatura del romanzo), di Nanni Moretti del 1974 (vera e propria parodia), di Marco Bellocchio del 2006 (romanzo dell’innominato).

Lingua: Italiano
Pag. 199-211
Etichette: Manzoni Alessandro, “Promessi sposi”, Cinema, Novecento,

Autore/i articolo: SILVIA MORETTI
Titolo articolo: Sulla falsariga di Manzoni. La storia dei “Promessi sposi” in televisione

Un resoconto dettagliato dei rifacimenti televisivi del romanzo manzoniano. Nel 1967 diciotto milioni di italiani seguono il teleromanzo in otto puntate interpretato da Nino Castelnuovo e Paola Pitagora. Del 1989 il tentativo di Salvatore Nocita, assai meno fedele al testo originale con interpretazioni che fanno gridare al tradimento della lingua manzoniana. Da non dimenticare, poi, le parodie del Quartetto Cetra e del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi.

Lingua: Italiano
Pag. 213-227
Etichette: Manzoni Alessandro, “Promessi sposi”, Televisione, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: RITA ZAMA
Titolo libro/articolo recensito: La persona e la libertà in Rosmini
Edizioni: Edizioni Rosminiane Sodalitas, Stresa – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 231-232
Recensore/i: Luciana Maria MIrri
Etichette: Rosmini Antonio, Filosofia, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: PAOLA PONTI
Titolo libro/articolo recensito: “Verba manent”. La comunicazione in famiglia da Verga a Fenoglio
Edizioni: Aracne, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 233-236
Recensore/i: Maria Cristina Albonico
Etichette: Famiglia, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNI PASCOLI
Titolo libro/articolo recensito: Le canzoni di re Enzio
A cura di: Massimo Castoldi
Edizioni: Pàtron, Bologna – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 237-238
Recensore/i: Anna Pastore
Etichette: Pascoli Giovanni, Lirica, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: TITO MARRONE
Titolo libro/articolo recensito: Scritti di critica letteraria e teatrale
A cura di: Salvatore Mugno
Edizioni: ISSPE, Palermo – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 239-240
Recensore/i: Luca Della Bianca
Etichette: Critica letteraria, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Tito Marrone e il teatro
A cura di: Maurizio Vento
Edizioni: Editoriale Siciliana Informazioni, Trapani – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 241-242
Recensore/i: Antonino Tobia
Etichette: Critica letteraria, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FEDERICA MILLEFIORINI
Titolo libro/articolo recensito: Tra avanguardia e accademia. La pubblicistica futurista nei primi anni Trenta
Edizioni: Giardini, Pisa – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 243-246
Recensore/i: Enrica Mezzetta
Etichette: Futurismo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: NINO ARRIGO
Titolo libro/articolo recensito: Herman Melville e Cesare Pavese. Mito, simbolo, destino ed eterno ritorno
Edizioni: Atheneum, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 247-249
Recensore/i: Francesca Strazzi
Etichette: Melville Herman, Pavese Cesare, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: LUCA RACHETTA
Titolo libro/articolo recensito: Vitaliano Brancati. La realtà svelata
Edizioni: Atheneum, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 251-252
Recensore/i: Francesca Strazzi
Etichette: Brancati Vitaliano, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: REMO BRACCHI
Titolo libro/articolo recensito: Lilith, Zebrius, Kénoma, Iblis Bjorn
Edizioni: Giammarioli, Centro Grafico Linate, Frascati, San Donato Milanese – 1976
Lingua: Italiano
Pag. 253-255
Recensore/i: Nicoletta De Vecchi Pelati
Etichette: Letteratura sacra,