Le riviste sostenitrici
Nuova rivista di letteratura italiana | 2016 | N. 2
Anno 2016 – Annata: XIX – N. 2
A cura di Chiara Tognarelli
Titolo articolo: La tradizione manoscritta delle “Laude” di Iacopone da Todi
Lo studio è una presentazione dei 353 manoscritti delle “Laude” di Iacopone da Todi, dei quali si forniscono tabelle, statistiche, tipologia dei codici (manoscritti omogenei, miscellanei e sermonari), gruppi o famiglie testuali di appartenenza, origine (codici di laudesi, di disciplinati, conventuali o di privati) e provenienza. Nell’appendice, oltre all’elenco alfabetico di tutti i codici, seguono le Tavole delle rubriche delle laude, divise per famiglie di codici (rubriche della famiglia umbra, toscana, veneta, e codici indipendenti).
Lingua: ItalianoPag. 9-113
Etichette: Duecento, Trecento, Letteratura religiosa, Poesia religiosa, Iacopone da Todi,
Titolo articolo: La similitudine nel “Morgante”
Il saggio analizza la forma e la funzione della similitudine nel “Morgante” di Luigi Pulci. Rileva in particolare la tendenza pulciana a stabilire rapporti logici non immediatamente riconoscibili fra i due elementi della comparazione e a trasformare la similitudine in metafora. al di qua della poetica rinascimentale e delle similitudini ampie e articolate dell’ariosto, le similitudini pulciane preludono per certi aspetti all’ingegnosità barocca.
Lingua: ItalianoPag. 105-134
Etichette: Pulci Luigi, Similitudine, Metafora, Quattrocento,
Titolo articolo: Tensioni sacre e origini del melodramma: “L’Orfeo” sub specie Dantis di Striggio e Monteverdi
La conoscenza drammaturgica dell’Orfeo di Striggio e Monteverdi può essere arricchita da ulteriori considerazioni sulle già note reminiscenze dantesche, e da un’adeguata loro collocazione, sulla base di una prova documentaria nuova – in quanto finora mai addotta nella discussione dell’opera –, nel contesto accademico milanese tardocinquecentesco. Grazie a questo arricchimento si profila un’opera per certi aspetti sorprendente, su cui la cultura post-tridentina influisce non meno della cultura letteraria dell’umanesimo rinascimentale.
Lingua: ItalianoPag. 135-154
Etichette: Orfeo, Dante, Milano, Cinquecento, Seicento, Monteverdi Claudio, Striggio Alessandro, Melodramma,
Titolo articolo: I “puerilia” di Carducci e le loro raccolte
Per Carducci, quelli che precedettero l’uscita delle “Rime” di San Miniato (1857) furono anni segnati da molti progetti poetici e altrettanti fallimenti: più volte aveva cercato di sistemare i propri componimenti in raccolta, senza mai riuscirvi in modo soddisfacente. Gli autografi dei suoi ‘puerilia’ recano le tracce di questi numerosi tentativi: essi restituiscono un ritratto inedito del poeta adolescente e un’immagine vivida del suo laboratorio. Degli esordi poetici carducciani, questo saggio tenta quindi una lettura nuova, da un punto di vista non ancora considerato dalla critica.
Lingua: ItalianoPag. 155-181
Etichette: Carducci Giosuè, Ottocento, Novecento, Poesia, Autobiografia,
Titolo articolo: “Il bolide” di Giovanni Pascoli: struttura interna e significato di una poesia ‘di confine’
Il saggio propone un’analisi serrata del “Bolide” pascoliano particolarmente volta ad evidenziare le strategie espressive e verbali che vi agiscono. Si cerca di illustrare come la declinazione dei rapporti fra le categorie di tempo, modo e aspetto verbale comporti la necessità di dare al componimento una precisa collocazione logica e geografica all’interno del ciclo dei “Canti di Castelvecchio”. Viene infine proposta una lettura della poesia che dia ragione dell’apparente staticità e artificiosità dei dispositivi testuali in essa operanti.
Lingua: ItalianoPag. 183-203
Etichette: Pascoli Giovanni, Poesia, Ottocento, Novecento,