Le riviste sostenitrici
Narrativa | 2002 | N. 22
Anno 2002 – N. 22 Mese: Gennaio
A cura di Silvia Salvi
Titolo articolo: Presentation
A Cesare Pavese è dedicata la giornata di studi organizzata dal Centre de Recherches Italiennes de l’Université Paris X-Nanterre il 1 dicembre 2001 i cui atti sono raccolti nel numero monografico che la rivista intitola allo scrittore piemontese.
Lingua: FrancesePag. 3
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Immagine-racconto e i ‘rapporti fantastici’ nell’opera di Cesare Pavese
Si analizza il concetto di immagine-racconto così come lo stesso Pavese lo definisce in “Il mestiere di poeta” (1934) ponendo l’attenzione su quei ‘rapporti fantastici’ che costituiscono una componente fondamentale della sua scrittura.
Lingua: ItalianoPag. 5-25
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Da “Terra d’esilio” a “Il carcere”
Si studiano le due opere “Terra d’esilio” e “Il carcere” per evidenziare come dal loro confronto si possa cogliere l’evoluzione della scrittura di Pavese e il processo di costruzione della sua scrittura della maturità.
Lingua: ItalianoPag. 27-37
Etichette: Pavese Cesare, Il carcere, Terra d’esilio, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Sulla genesi di alcuni romanzi pavesiani (da “Il carcere” a “Il compagno”)
Dallo studio di materiali autografi si individuano le caratteristiche dell”iter’ compositivo ed editoriale dei primi quattro romanzi brevi di Pavese (“Il carcere”, “Paesi tuoi”, “La bella estate”, “La spiaggia”), scritti tra il 1938 e il 1941, e del romanzo più tardo, risalente al 1946, “Il compagno”, sensibilmente diverso dai precedenti.
Lingua: ItalianoPag. 39-56
Etichette: Pavese Cesare, Il carcere, Paesi tuoi, La bella estate, La spiaggia, Il compagno, Narrativa, Novecento, Manoscritto, Romanzo,
Titolo articolo: “Paesi tuoi”: il mito, la morte e lo scambio simbolico
Intervento che pone in evidenza come la scrittura di Pavese utilizzi procedimenti narrativi fortemente ellittici: si rileva nell”incipit’ di “Paesi tuoi” un esempio di questi procedimenti, attivi a più livelli nella struttura del romanzo in questione. Viene esaminata la rilevanza simbolica di alcuni degli oggetti che appaiono nel romanzo evidenziando come essi si costituiscono attorno alle due categorie generali di vita e morte.
Lingua: ItalianoPag. 57-71
Etichette: Pavese Cesare, Paesi tuoi, Narrativa, Novecento, Mito, Morte, Simbolo,
Titolo articolo: Effetti di risacca ne “La casa in collina”
Si analizzano in maniera unitaria i due romanzi “La casa in collina” e “Il carcere” evidenziandone lo stretto rapporto di continuità e di riprese; si vuole dimostrare l’ambivalenza e lo scambio di materiali mitici e cristiani intrecciati nei due racconti e il rovesciamento e la ritrattazione operate in “La casa in collina” delle posizioni individualistiche espresse in “Il carcere”.
Lingua: ItalianoPag. 73-88
Etichette: Pavese Cesare, La casa in collina, Il carcere, Narrativa, Novecento, Cristianesimo, Mito, Politica, Simbolo,
Titolo articolo: Identità nazionale e mito resistenziale. Per una (ri)lettura de “La casa in collina” di Cesare Pavese
Lettura in chiave storica del romanzo “La casa in collina” quale punto di riferimento imprescindibile del rapporto problematico tra Resistenza e identità nazionale: le conflittualità ideologiche e le contraddizioni esistenziali, emergenti dalla narrazione, sono lette soprattuto come simboli emblematici della crisi profonda che investe la produzione letteraria del dopoguerra ed il modo di essere di un’intera società.
Lingua: ItalianoPag. 89-103
Etichette: Pavese Cesare, La casa in collina, Narrativa, Novecento, Intellettuale, Resistenza,
Titolo articolo: “La luna e i falò”, una rilettura
Analisi del romanzo “La luna e i falò” che passa attraverso il mito e la sua ambivalenza configurata nelle situazioni tipiche di Pavese: la fuga, il mare, le colline, la guerra partigiana.
Lingua: ItalianoPag. 105-118
Etichette: Pavese Cesare, La luna e i falò, Narrativa, Novecento, Mito, Storia, Poesia,
Titolo articolo: Lo ‘sguardo alla finestra’ e il ‘laborioso caos’: sulla modernità narrativa di Pavese
Si esaminano i concetti di ‘moderno’ e di ‘modernità’ al centro della riflessione critica di Pavese, attraverso un esame diacronico che permette di metterne in luce l’evoluzione e le scelte nella pratica poetica che ne sono derivate.
Lingua: ItalianoPag. 119-134
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Discorso, voce, ethos: per una tipologia dei narratori pavesiani
Analisi stilistica dell’enunciato narrativo di Pavese che mostra come, in buona parte dei romanzi pavesiani, lo svolgimento del racconto abbia una carattere prevalentemente cronologico e che i commenti narratoriali, quasi completamente assenti, siano restii a pronunciarsi sull’evento e rifiutino di erigersi ad istanza giudicatrice finale.
Lingua: ItalianoPag. 135-149
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Il dialogo oscuro. Appunti sulla scrittura dialogica di Cesare Pavese
Nell’analizzare l’enunciato pavesiano, l’autore definisce ‘dialogo oscuro’ e ‘scrittura dialogica’ la particolare narrativa di Pavese che al di là dell’apparente facilità di lettura, presenta un sotterraneo elemento di disturbo interpretativo, un ‘cortocircuito’ della comunicazione dovuto alla scarsa pertinenza o consequenzialità di certe parti dialogate: un sottile ‘difetto’, in senso letterale, che non è una lacuna ma una conquista di stile.
Lingua: ItalianoPag. 151-161
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Novecento, Dialogo,