Le riviste sostenitrici
Narrativa | 2001 | N. 20-21
Anno 2001 – N. 20-21 Mese: Giugno
A cura di Silvia Salvi
Titolo articolo: Presentation
Il Centre de Recherches Italiennes de l’Université Paris X-Nanterre dedica un numero doppio per presentare, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, gli atti del seminario “Scrittori del Duemila” tenutosi il 3-4-5 maggio 2001 presso l’Université Paris X-Nanterre. L’incontro, che ha visto l’intervento di scrittori e studiosi europei e statunitensi, verte sulle tendenze attuali della letteratura italiana.
Lingua: FrancesePag. 3
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Essere scrittore, fare lo scrittore: due scritture diverse
La scrittrice racconta in prima persona della propria esperienza di ‘scrittura’.
Lingua: ItalianoPag. 5-11
Etichette: Ravera Lidia, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: La tentazione del passato
La scrittrice racconta in prima persona della personale esperienza di ‘scrittura’.
Lingua: ItalianoPag. 13-18
Etichette: Zappa Mulas Patrizia, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Per uno sguardo diverso: cinema, Santa Cecilia e Mickey Rourke nell'”Attore americano”
Analisi dell’opera di Rossana Campo “Attore americano” della quale si porta all’attenzione quel particolare processo di tessitura di citazioni filmiche, una intertestualità che si orienta verso l’appropriazione delle modalità con cui le tecniche di narrazione e descrizione, comuni sia al romanzo che al film, vengono invece utilizzate dal genere filmico.
Lingua: ItalianoPag. 19-34
Etichette: Campo Rossana, Attore americano, Narrativa, Novecento, Cinema, Romanzo,
Titolo articolo: Il romanzo come ‘genere aperto’. “Lei così amata” di Melania Mazzucco
Analisi critica del romanzo di Melania Mazzucco “Lei così amata” che ne evidenzia il carattere sperimentale nella contaminazione delle varie forme narrative: dal romanzo storico, a quello psicologico, da quello realista, poliziesco a quello di formazione fino alla letteratura di viaggio, alla biografia e autobiografia.
Lingua: ItalianoPag. 35-43
Etichette: Mazzucco Melania, Lei così amata, Narrativa, Novecento, Romanzo,
Titolo articolo: Donne e storia sul volgere del secolo: romanzo, biografia, autobiografia
Riflessione sulla fortuna del romanzo storico in questo scorcio di secolo: accanto alla rinascita di un romanzo che poggia su una nuova rilettura della storia, si sviluppa, in un cammino parallelo, una corrente di romanzo storiografico al femminile.
Lingua: ItalianoPag. 45-64
Etichette: Narrativa, Novecento, Autobiografia, Biografia, Romanzo storico, Donna, Storia, Italia,
Titolo articolo: Un destino annunciato da lontano ovvero il “Cavaliere senza destino” di Marisa Volpi
Analisi dell’opera di Marisa Volpi “Cavaliere senza destino”, un romanzo che potrebbe apparire come appartenente al genere biografico dato che il personaggio principale è un pittore dell’Ottocento e l’autrice è una storica dell’arte: un testo, che in realtà, vive della discussa ambiguità della scrittura narrativa ai limiti del saggio critico.
Lingua: ItalianoPag. 65-72
Etichette: Volpi Marisa, Cavaliere senza destino, Narrativa, Novecento, Biografia, Saggistica,
Titolo articolo: Giallo, rosa, verde: le nuove tendenze della narrativa italiana
Propone una antologia che, tenendo conto delle diverse tendenze e dei nuovi orientamenti della narrativa italiana, prende in esame solo quei testi pubblicati tra il 1999 e il 2000 e appartenenti al genere rosa, al giallo e a quello che l’autrice definisce ‘verde’, cioè il ‘non-genere’.
Lingua: ItalianoPag. 73-80
Etichette: Narrativa, Novecento, Romanzo giallo, Romanzo rosa, Italia,
Titolo articolo: Tra arcaismo e modernità: il giallo italiano nel 2000
Studio sul genere del romanzo giallo italiano contemporaneo: si analizzano quindici opere di autori diversi, pubblicate nel 2000 e che hanno avuto larga diffusione, per arrivare a tracciare un ‘bilancio’ del genere della ‘crime story’ nel suo rapporto con la modernità e la tradizione.
Lingua: ItalianoPag. 81-94
Etichette: Narrativa, Novecento, Romanzo giallo, Italia,
Titolo articolo: L’anomalia delittuosa nei polizieschi di Santo Piazzese
Analisi critica della produzione di Santo Piazzese che si risolve nel genere del romanzo poliziesco ambientato nella Sicilia contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 95-119
Etichette: Piazzese Santo, Narrativa, Novecento, Romanzo poliziesco, Sicilia,
Titolo articolo: Donne, delitti e narrativa
La scrittrice, parlando della propria esperienza letteraria, si cimenta in un esercizio di ‘autoermeneutica’: nel doppio ruolo di autore e critico analizza il processo di scrittura di romanzi polizieschi anche alla luce della personale formazione giuridica e letteraria, situando le proprie opere di narrativa nella ‘corrente rosa’ della letteratura al femminile.
Lingua: ItalianoPag. 121-130
Etichette: Contarini Silvia, Narrativa, Novecento, Letteratura femminile, Romanzo poliziesco,
Titolo articolo: Verso il nuovo millennio: rappresentazione dell’apocalisse nella narrativa italiana contemporanea (Benni, Busi, Vassalli)
Esame di un tema ricorrente nella scrittura di autori italiani alle soglie del nuovo millennio: la rappresentazione dell’apocalisse nei romanzi di Stefano Benni, Aldo Busi e Sebastiano Vassalli
Lingua: ItalianoPag. 131-150
Etichette: Benni Stefano, Busi Aldo, Vassalli Sebastiano, Narrativa, Novecento, Postmoderno, Apocalisse,
Titolo articolo: Il “Cinema naturale” di Gianni Celati: ascoltare/parlare il visibile
Analisi dell’opera di Gianni Celati “Cinema naturale” che, secondo la studiosa, codifica la visione celatiana della scrittura del Duemila quale sintesi tra le due metafore del vedere e dell’udire, poli di un solo ‘continuum’ della percezione, in linea con le più recenti teorie linguistiche, letterarie e delle scienze della comunicazione.
Lingua: ItalianoPag. 151-167
Etichette: Celati Gianni, Cinema naturale, Narrativa, Novecento, Postmoderno, Teoria della letteratura, Cinema, Scrittura, Sinestesia,
Titolo articolo: ‘Eccomi’ sulla spiaggia-confine di “Tu, mio” : Erri De Luca, il mare e l’asciutto
Lo studio, che ha per oggetto il romanzo “Tu, mio” di Erri De Luca, propone una interpretazione della scrittura deluchiana alla luce del confronto col testo-matrice della Bibbia, e con la lingua ebraica da cui prende spunto una lettura ‘vocalica’ del testo.
Lingua: ItalianoPag. 169-180
Etichette: De Luca Erri, Tu mio, Narrativa, Novecento, Bibbia, Lingua ebraica,
Titolo articolo: Dagli Appennini alle Ande e ritorno: l’io errante in “Tre cavalli” di Erri De Luca
Riflessione sul romanzo “Tre cavalli” di Erri De Luca dove il viaggio, l’errare, il lavoro della memoria esprime una distanza che non è solo geografica ma è anche una dimensione temporale insormontabile che esite tra l’uomo e il suo passato e che, quasi sempre, si radica tra l’autore e la materia del suo narrare.
Lingua: ItalianoPag. 181-195
Etichette: De Luca Erri, Tre cavalli, Narrativa, Novecento, Memoria, Viaggio,
Titolo articolo: Memoria, distanza e durata in “Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi
Lettura critica di “Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi, una silloge di diciotto racconti che propone una contemporanea ristrutturazione del genere classico del romanzo epistolare: diciotto lettere scritte da anime dell’aldilà e legate dal medesimo nucleo tematico, una lotta costante interna ed individuale tra l”Io’ ed il ‘Me’, cioè tra passato e presente.
Lingua: ItalianoPag. 197-205
Etichette: Tabucchi Antonio, Si sta facendo sempre più tardi, Narrativa, Novecento, Letteratura epistolare, Memoria,
Titolo articolo: Mondo reale, mondo virtuale: verità e menzogna
Analisi comparata delle opere di due autori appartenenti al gruppo di scrittori italiani esordienti: “Nuova Grammatica finlandese” di Diego Marani e “Penelope per gioco” di Caterina Bonvicini: filo conduttore di entrambi i romanzi la ricerca costante da parte dell’uomo della propria identità che, però, avviene in una realtà frutto dell’invenzione della verità, della ricostruzione della menzogna attraverso la memoria che non è un ricordo di vero passato ma solo immaginario.
Lingua: ItalianoPag. 207-216
Etichette: Bonvicini Caterina, Marani Diego, Penelope per gioco, Nuova Grammatica finlandese, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Saggismo ed utopia in “Danubio” di Claudio Magris
Riflessione sulla questione del genere di “Danubio”, romanzo di Claudio Magris, dove sottile ed evanescente è la linea demarcativa fra genere romanzesco e genere saggistico: secondo l’autrice Magris si iscrive nella tradizione tedesca della presenza dello spirito saggistico all’interno dello stesso romanzo, tradizione che risale a Goethe e continua con Mann, Musil ed altri.
Lingua: ItalianoPag. 217-227
Etichette: Magris Claudio, Danubio, Narrativa, Saggistica, Novecento, Romanzo, Saggio,
Titolo articolo: Le lezioni di Roberto Vecchioni
Lettura dei temi che attraversano la produzione letteraria di Roberto Vecchioni: narrativa, musica, scrittura, insegnamento.
Lingua: ItalianoPag. 229-242
Etichette: Vecchioni Roberto, Narrativa, Novecento, Musica, Scrittura,
Titolo articolo: La realtà metropolitana del duemila. “Ambaraba” di G. Culicchia e “City” di A. Baricco: due opere a confronto
Si prende in esame il tema della rappresentazione della realtà metropolitana alle soglie del duemila nei romanzi di Giuseppe Culicchia “Ambaraba” e di Alessandro Baricco “City”.
Lingua: ItalianoPag. 243-261
Etichette: Baricco Alessandro, Culicchia Giuseppe, Ambaraba, City, Narrativa, Novecento, Città,
Titolo articolo: Esercizi di stile. Baricco giornalista sportivo
Analisi stilistico-linguistica del testo giornalistico in cui si cimenta Alessandro Baricco dal titolo “La Partita lunga trent’anni. Mondiali di Città del Messico, 17 giugno 1970: Italia-Germania 4 a 3. L’anniversario”; si osserva il funzionamento dell’ingegneria letteraria a carattere sportivo di Baricco secondo le modalità del linguaggio metaforico giornalistico.
Lingua: ItalianoPag. 263-283
Etichette: Baricco Alessandro, La partita lunga trent’anni. Mondiali di Città del Messico 17 giugno 1970: Italia-Germania 4 a 3. L’anniversario, Narrativa, Novecento, Giornalismo,
Titolo articolo: Il protagonista-consumatore e la merce-segno: il percorso iper-consumistico di Aldo Nove ne “Il bagnoschiuma”
Si studia il racconto di Aldo Nove “Il bagnoschiuma” tratto dalla raccolta intitolata “Woobinda” e se ne evidenzia la particolare scrittura fredda e manierata che contrasta l’eccesso dell’iperreale e del grottesco, il dominio nella trama dei racconti dei mezzi di comunicazione di massa, la violenza del culto delle merci, il ri-uso del linguaggio televisivo-pubblicitario con intento critico e dissacrante.
Lingua: ItalianoPag. 285-296
Etichette: Nove Aldo, Woobinda, Narrativa, Novecento, Mass media,
Titolo articolo: Le strategie ipertestuali di Michele Mari
Analisi del romanzo “Io venia pien d’angoscia a rimirarti” di Michele Mari tesa ad evidenziarne la particolare tecnica di narrazione ipertestuale che codifica tale tipologia di racconto fantastico.
Lingua: ItalianoPag. 297-304
Etichette: Mari Michele, Io venia pien d’angoscia a rimirarti, Narrativa, Novecento, Letteratura fantastica, Ipertesto, Postmoderno,
Titolo articolo: Voci e punti di vista in “Fango” di Ammaniti
Analisi testuale di “Fango”, raccolta di sette racconti di Niccolò Ammaniti, attraverso una chiave di lettura tesa ad evidenziare l’uso diretto e abbondante di quella violenza ancora tipica dell’etichetta ‘pulp’, l’intrusione continua ed assillante dell’immaginario televisivo e commerciale, l’annichilimento morale dei personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 305-319
Etichette: Ammaniti Niccolò, Fango, Narrativa, Novecento, Mass media,
Titolo articolo: Note su Niccolò Ammaniti e il fango di fine millennio
Panoramica della produzione narrativa di Niccolò Ammaniti – dall’antologia “Gioventù cannibale” alla raccolta “Fango”, a “Branchie” e “Ti prendo e ti porto via” – che vuole discutere del significato di una prosa che presta un’attenzione continua al corpo umano ‘in distruzione’ e che si serve di immagini apocalittiche.
Lingua: ItalianoPag. 321-335
Etichette: Ammaniti Niccolò, Narrativa, Novecento, Apocalisse, Corpo, Morte,
Titolo articolo: L’autenticità dell’immagine. Lo specchio catodico di Niccolò Ammaniti
Lettura del romanzo “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti che, sottolineando la cesura con le opere precedenti ‘racchiuse’ sotto l’etichetta ‘pulp’, evidenzia l’esibizione, dietro una narrazione pura e semplice, di una potente capacità affabulatoria.
Lingua: ItalianoPag. 337-348
Etichette: Ammaniti Niccolò, Ti prendo e ti porto via, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: “Q”. Romanzo storico e azione politica
Lo studio mira a proporre una chiave di lettura del romanzo di Luther Blisset “Q” secondo cui dietro il senso letterale che riconduce al classico genere del romanzo storico, si nasconde una lettura allegorica che riporta fatti e personaggi del romanzo ad una realtà molto più vicina nel tempo e nello spazio al lettore contemporaneo.
Lingua: ItalianoPag. 349-363
Etichette: Blisset Luther, Q, Narrativa, Novecento, Romanzo storico, Allegoria, Politica,
Sezione che compare straordinariamente nel numero doppio della rivista ospitando testi poetici inediti di Paolo De Martin, Pietro De Marchi e Maria-Adelaide Basile.
Lingua: ItalianoPag. 365-378
Etichette: De Martin Paolo, De Marchi Pietro, Basile Maria-Adelaide, Poesia, Novecento,