Narrativa | 2001 | N. 20-21

Anno 2001 – N. 20-21 Mese: Giugno
A cura di Silvia Salvi

Autore/i articolo: MARIE-HELENE CASPAR
Titolo articolo: Presentation

Il Centre de Recherches Italiennes de l’Université Paris X-Nanterre dedica un numero doppio per presentare, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, gli atti del seminario “Scrittori del Duemila” tenutosi il 3-4-5 maggio 2001 presso l’Université Paris X-Nanterre. L’incontro, che ha visto l’intervento di scrittori e studiosi europei e statunitensi, verte sulle tendenze attuali della letteratura italiana.

Lingua: Francese
Pag. 3
Etichette: Narrativa, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: LIDIA RAVERA
Titolo articolo: Essere scrittore, fare lo scrittore: due scritture diverse

La scrittrice racconta in prima persona della propria esperienza di ‘scrittura’.

Lingua: Italiano
Pag. 5-11
Etichette: Ravera Lidia, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: PATRIZIA ZAPPA MULAS
Titolo articolo: La tentazione del passato

La scrittrice racconta in prima persona della personale esperienza di ‘scrittura’.

Lingua: Italiano
Pag. 13-18
Etichette: Zappa Mulas Patrizia, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: STEFANIA LUCAMANTE
Titolo articolo: Per uno sguardo diverso: cinema, Santa Cecilia e Mickey Rourke nell'”Attore americano”

Analisi dell’opera di Rossana Campo “Attore americano” della quale si porta all’attenzione quel particolare processo di tessitura di citazioni filmiche, una intertestualità che si orienta verso l’appropriazione delle modalità con cui le tecniche di narrazione e descrizione, comuni sia al romanzo che al film, vengono invece utilizzate dal genere filmico.

Lingua: Italiano
Pag. 19-34
Etichette: Campo Rossana, Attore americano, Narrativa, Novecento, Cinema, Romanzo,

Autore/i articolo: LAURA DI NICOLA
Titolo articolo: Il romanzo come ‘genere aperto’. “Lei così amata” di Melania Mazzucco

Analisi critica del romanzo di Melania Mazzucco “Lei così amata” che ne evidenzia il carattere sperimentale nella contaminazione delle varie forme narrative: dal romanzo storico, a quello psicologico, da quello realista, poliziesco a quello di formazione fino alla letteratura di viaggio, alla biografia e autobiografia.

Lingua: Italiano
Pag. 35-43
Etichette: Mazzucco Melania, Lei così amata, Narrativa, Novecento, Romanzo,

Autore/i articolo: MARIA TERESA NAVARRO SALAZAR
Titolo articolo: Donne e storia sul volgere del secolo: romanzo, biografia, autobiografia

Riflessione sulla fortuna del romanzo storico in questo scorcio di secolo: accanto alla rinascita di un romanzo che poggia su una nuova rilettura della storia, si sviluppa, in un cammino parallelo, una corrente di romanzo storiografico al femminile.

Lingua: Italiano
Pag. 45-64
Etichette: Narrativa, Novecento, Autobiografia, Biografia, Romanzo storico, Donna, Storia, Italia,

Autore/i articolo: JACQUELINE SPACCINI
Titolo articolo: Un destino annunciato da lontano ovvero il “Cavaliere senza destino” di Marisa Volpi

Analisi dell’opera di Marisa Volpi “Cavaliere senza destino”, un romanzo che potrebbe apparire come appartenente al genere biografico dato che il personaggio principale è un pittore dell’Ottocento e l’autrice è una storica dell’arte: un testo, che in realtà, vive della discussa ambiguità della scrittura narrativa ai limiti del saggio critico.

Lingua: Italiano
Pag. 65-72
Etichette: Volpi Marisa, Cavaliere senza destino, Narrativa, Novecento, Biografia, Saggistica,

Autore/i articolo: TIZIANA JACOPONI
Titolo articolo: Giallo, rosa, verde: le nuove tendenze della narrativa italiana

Propone una antologia che, tenendo conto delle diverse tendenze e dei nuovi orientamenti della narrativa italiana, prende in esame solo quei testi pubblicati tra il 1999 e il 2000 e appartenenti al genere rosa, al giallo e a quello che l’autrice definisce ‘verde’, cioè il ‘non-genere’.

Lingua: Italiano
Pag. 73-80
Etichette: Narrativa, Novecento, Romanzo giallo, Romanzo rosa, Italia,

Autore/i articolo: ELISABETH KERTESZ VIAL
Titolo articolo: Tra arcaismo e modernità: il giallo italiano nel 2000

Studio sul genere del romanzo giallo italiano contemporaneo: si analizzano quindici opere di autori diversi, pubblicate nel 2000 e che hanno avuto larga diffusione, per arrivare a tracciare un ‘bilancio’ del genere della ‘crime story’ nel suo rapporto con la modernità e la tradizione.

Lingua: Italiano
Pag. 81-94
Etichette: Narrativa, Novecento, Romanzo giallo, Italia,

Autore/i articolo: MASSIMO CARLONI
Titolo articolo: L’anomalia delittuosa nei polizieschi di Santo Piazzese

Analisi critica della produzione di Santo Piazzese che si risolve nel genere del romanzo poliziesco ambientato nella Sicilia contemporanea.

Lingua: Italiano
Pag. 95-119
Etichette: Piazzese Santo, Narrativa, Novecento, Romanzo poliziesco, Sicilia,

Autore/i articolo: SILVIA CONTARINI
Titolo articolo: Donne, delitti e narrativa

La scrittrice, parlando della propria esperienza letteraria, si cimenta in un esercizio di ‘autoermeneutica’: nel doppio ruolo di autore e critico analizza il processo di scrittura di romanzi polizieschi anche alla luce della personale formazione giuridica e letteraria, situando le proprie opere di narrativa nella ‘corrente rosa’ della letteratura al femminile.

Lingua: Italiano
Pag. 121-130
Etichette: Contarini Silvia, Narrativa, Novecento, Letteratura femminile, Romanzo poliziesco,

Autore/i articolo: MONICA JANSEN
Titolo articolo: Verso il nuovo millennio: rappresentazione dell’apocalisse nella narrativa italiana contemporanea (Benni, Busi, Vassalli)

Esame di un tema ricorrente nella scrittura di autori italiani alle soglie del nuovo millennio: la rappresentazione dell’apocalisse nei romanzi di Stefano Benni, Aldo Busi e Sebastiano Vassalli

Lingua: Italiano
Pag. 131-150
Etichette: Benni Stefano, Busi Aldo, Vassalli Sebastiano, Narrativa, Novecento, Postmoderno, Apocalisse,

Autore/i articolo: MARINA SPUNTA
Titolo articolo: Il “Cinema naturale” di Gianni Celati: ascoltare/parlare il visibile

Analisi dell’opera di Gianni Celati “Cinema naturale” che, secondo la studiosa, codifica la visione celatiana della scrittura del Duemila quale sintesi tra le due metafore del vedere e dell’udire, poli di un solo ‘continuum’ della percezione, in linea con le più recenti teorie linguistiche, letterarie e delle scienze della comunicazione.

Lingua: Italiano
Pag. 151-167
Etichette: Celati Gianni, Cinema naturale, Narrativa, Novecento, Postmoderno, Teoria della letteratura, Cinema, Scrittura, Sinestesia,

Autore/i articolo: MYRIAM SWENNEN RUTHENBERG
Titolo articolo: ‘Eccomi’ sulla spiaggia-confine di “Tu, mio” : Erri De Luca, il mare e l’asciutto

Lo studio, che ha per oggetto il romanzo “Tu, mio” di Erri De Luca, propone una interpretazione della scrittura deluchiana alla luce del confronto col testo-matrice della Bibbia, e con la lingua ebraica da cui prende spunto una lettura ‘vocalica’ del testo.

Lingua: Italiano
Pag. 169-180
Etichette: De Luca Erri, Tu mio, Narrativa, Novecento, Bibbia, Lingua ebraica,

Autore/i articolo: DANIEL MANGANO
Titolo articolo: Dagli Appennini alle Ande e ritorno: l’io errante in “Tre cavalli” di Erri De Luca

Riflessione sul romanzo “Tre cavalli” di Erri De Luca dove il viaggio, l’errare, il lavoro della memoria esprime una distanza che non è solo geografica ma è anche una dimensione temporale insormontabile che esite tra l’uomo e il suo passato e che, quasi sempre, si radica tra l’autore e la materia del suo narrare.

Lingua: Italiano
Pag. 181-195
Etichette: De Luca Erri, Tre cavalli, Narrativa, Novecento, Memoria, Viaggio,

Autore/i articolo: MAURICE ACTIS-GROSSO
Titolo articolo: Memoria, distanza e durata in “Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi

Lettura critica di “Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi, una silloge di diciotto racconti che propone una contemporanea ristrutturazione del genere classico del romanzo epistolare: diciotto lettere scritte da anime dell’aldilà e legate dal medesimo nucleo tematico, una lotta costante interna ed individuale tra l”Io’ ed il ‘Me’, cioè tra passato e presente.

Lingua: Italiano
Pag. 197-205
Etichette: Tabucchi Antonio, Si sta facendo sempre più tardi, Narrativa, Novecento, Letteratura epistolare, Memoria,

Autore/i articolo: SABINA GOLA
Titolo articolo: Mondo reale, mondo virtuale: verità e menzogna

Analisi comparata delle opere di due autori appartenenti al gruppo di scrittori italiani esordienti: “Nuova Grammatica finlandese” di Diego Marani e “Penelope per gioco” di Caterina Bonvicini: filo conduttore di entrambi i romanzi la ricerca costante da parte dell’uomo della propria identità che, però, avviene in una realtà frutto dell’invenzione della verità, della ricostruzione della menzogna attraverso la memoria che non è un ricordo di vero passato ma solo immaginario.

Lingua: Italiano
Pag. 207-216
Etichette: Bonvicini Caterina, Marani Diego, Penelope per gioco, Nuova Grammatica finlandese, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: NATALIE DUPRE
Titolo articolo: Saggismo ed utopia in “Danubio” di Claudio Magris

Riflessione sulla questione del genere di “Danubio”, romanzo di Claudio Magris, dove sottile ed evanescente è la linea demarcativa fra genere romanzesco e genere saggistico: secondo l’autrice Magris si iscrive nella tradizione tedesca della presenza dello spirito saggistico all’interno dello stesso romanzo, tradizione che risale a Goethe e continua con Mann, Musil ed altri.

Lingua: Italiano
Pag. 217-227
Etichette: Magris Claudio, Danubio, Narrativa, Saggistica, Novecento, Romanzo, Saggio,

Autore/i articolo: INGE LANSLOTS
Titolo articolo: Le lezioni di Roberto Vecchioni

Lettura dei temi che attraversano la produzione letteraria di Roberto Vecchioni: narrativa, musica, scrittura, insegnamento.

Lingua: Italiano
Pag. 229-242
Etichette: Vecchioni Roberto, Narrativa, Novecento, Musica, Scrittura,

Autore/i articolo: LAURA RORATO
Titolo articolo: La realtà metropolitana del duemila. “Ambaraba” di G. Culicchia e “City” di A. Baricco: due opere a confronto

Si prende in esame il tema della rappresentazione della realtà metropolitana alle soglie del duemila nei romanzi di Giuseppe Culicchia “Ambaraba” e di Alessandro Baricco “City”.

Lingua: Italiano
Pag. 243-261
Etichette: Baricco Alessandro, Culicchia Giuseppe, Ambaraba, City, Narrativa, Novecento, Città,

Autore/i articolo: GIUS GARGIULO
Titolo articolo: Esercizi di stile. Baricco giornalista sportivo

Analisi stilistico-linguistica del testo giornalistico in cui si cimenta Alessandro Baricco dal titolo “La Partita lunga trent’anni. Mondiali di Città del Messico, 17 giugno 1970: Italia-Germania 4 a 3. L’anniversario”; si osserva il funzionamento dell’ingegneria letteraria a carattere sportivo di Baricco secondo le modalità del linguaggio metaforico giornalistico.

Lingua: Italiano
Pag. 263-283
Etichette: Baricco Alessandro, La partita lunga trent’anni. Mondiali di Città del Messico 17 giugno 1970: Italia-Germania 4 a 3. L’anniversario, Narrativa, Novecento, Giornalismo,

Autore/i articolo: RITA GAGLIANO
Titolo articolo: Il protagonista-consumatore e la merce-segno: il percorso iper-consumistico di Aldo Nove ne “Il bagnoschiuma”

Si studia il racconto di Aldo Nove “Il bagnoschiuma” tratto dalla raccolta intitolata “Woobinda” e se ne evidenzia la particolare scrittura fredda e manierata che contrasta l’eccesso dell’iperreale e del grottesco, il dominio nella trama dei racconti dei mezzi di comunicazione di massa, la violenza del culto delle merci, il ri-uso del linguaggio televisivo-pubblicitario con intento critico e dissacrante.

Lingua: Italiano
Pag. 285-296
Etichette: Nove Aldo, Woobinda, Narrativa, Novecento, Mass media,

Autore/i articolo: ALESSANDRO IOVINELLI
Titolo articolo: Le strategie ipertestuali di Michele Mari

Analisi del romanzo “Io venia pien d’angoscia a rimirarti” di Michele Mari tesa ad evidenziarne la particolare tecnica di narrazione ipertestuale che codifica tale tipologia di racconto fantastico.

Lingua: Italiano
Pag. 297-304
Etichette: Mari Michele, Io venia pien d’angoscia a rimirarti, Narrativa, Novecento, Letteratura fantastica, Ipertesto, Postmoderno,

Autore/i articolo: STEFANO MAGNI
Titolo articolo: Voci e punti di vista in “Fango” di Ammaniti

Analisi testuale di “Fango”, raccolta di sette racconti di Niccolò Ammaniti, attraverso una chiave di lettura tesa ad evidenziare l’uso diretto e abbondante di quella violenza ancora tipica dell’etichetta ‘pulp’, l’intrusione continua ed assillante dell’immaginario televisivo e commerciale, l’annichilimento morale dei personaggi.

Lingua: Italiano
Pag. 305-319
Etichette: Ammaniti Niccolò, Fango, Narrativa, Novecento, Mass media,

Autore/i articolo: VALERIO FERME
Titolo articolo: Note su Niccolò Ammaniti e il fango di fine millennio

Panoramica della produzione narrativa di Niccolò Ammaniti – dall’antologia “Gioventù cannibale” alla raccolta “Fango”, a “Branchie” e “Ti prendo e ti porto via” – che vuole discutere del significato di una prosa che presta un’attenzione continua al corpo umano ‘in distruzione’ e che si serve di immagini apocalittiche.

Lingua: Italiano
Pag. 321-335
Etichette: Ammaniti Niccolò, Narrativa, Novecento, Apocalisse, Corpo, Morte,

Autore/i articolo: ALBERTO BIANCHI
Titolo articolo: L’autenticità dell’immagine. Lo specchio catodico di Niccolò Ammaniti

Lettura del romanzo “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti che, sottolineando la cesura con le opere precedenti ‘racchiuse’ sotto l’etichetta ‘pulp’, evidenzia l’esibizione, dietro una narrazione pura e semplice, di una potente capacità affabulatoria.

Lingua: Italiano
Pag. 337-348
Etichette: Ammaniti Niccolò, Ti prendo e ti porto via, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: GIAN PAOLO RENELLO
Titolo articolo: “Q”. Romanzo storico e azione politica

Lo studio mira a proporre una chiave di lettura del romanzo di Luther Blisset “Q” secondo cui dietro il senso letterale che riconduce al classico genere del romanzo storico, si nasconde una lettura allegorica che riporta fatti e personaggi del romanzo ad una realtà molto più vicina nel tempo e nello spazio al lettore contemporaneo.

Lingua: Italiano
Pag. 349-363
Etichette: Blisset Luther, Q, Narrativa, Novecento, Romanzo storico, Allegoria, Politica,

Sezione che compare straordinariamente nel numero doppio della rivista ospitando testi poetici inediti di Paolo De Martin, Pietro De Marchi e Maria-Adelaide Basile.

Lingua: Italiano
Pag. 365-378
Etichette: De Martin Paolo, De Marchi Pietro, Basile Maria-Adelaide, Poesia, Novecento,