Le riviste sostenitrici
Moderna | 2015 | N. 2
Anno 2015 – Annata: XVII – N. 2
A cura di Giovanna Maria Pia Vincelli
Titolo articolo: Premessa
Viene presentato il tema del fascicolo impostato sul rapporto tra emozioni e letteratura secondo la lezione di Matte Blanco, con una rapida introduzione dei saggi che seguiranno.
Lingua: ItalianoPag. 9-10
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Emozioni, Letteratura, Studi critici, Critica letteraria,
Titolo articolo: Introduzione. Emozioni e letteratura
Gli autori del saggio presentano una nuova proposta teorica per riconsiderare le relazioni tra emozioni e letteratura. Dopo una breve introduzione storica sul ruolo svolto dalle emozioni nella storia letteraria, il saggio introduce due riferimenti principali: gli studi logici di Freud e i lavori sulle emozioni e la simmetria di Matte Blanco. Le connessioni tra la psicanalisi e la retorica sono riviste grazie ai contributi di Francesco Orlando, in particolare “Illuminismo, barocco e retorica freudiana”. Nell’ultima parte del saggio, gli autori analizzano un numero di contributi in modo da fornire un ulteriore sviluppo per uno studio formale delle emozioni nella critica letteraria, focalizzandosi sul lettore, il carattere letterario e la rappresentazione dello spazio e del tempo.
Lingua: ItalianoPag. 11-25
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Freud Sigmund, Orlando Francesco, Illuminismo, barocco e retorica freudiana, Letteratura, Emozioni, Critica letteraria, Studi critici, Settecento/Duemila,
Titolo articolo: Il canto di Nataša: emozioni cognitive tra letteratura e musica
Il saggio prende in considerazione l’esistenza di una crescente letteratura scientifica e critica si pone come obiettivo principale quello di indagare una serie di problemi cognitivi, sfruttando i contatti tra letteratura e musica nel romanzo “Guerra e pace” di Tolstoj, con particolare riferimento al personaggio di Nataša.
Lingua: ItalianoPag. 29-52
Etichette: Tolstoj Lev, Guerra e pace, Emozioni, Letteratura, Musica, Studi critici, Novecento,
Titolo articolo: “Un fenomeno di sdoppiamento”: riso, emozioni e logica simmetrica nel modernismo italiano
Questo saggio si focalizza sui quattro maggiori esponenti del modernismo italiano: Pirandello, Svevo, Palazzeschi e Gadda, le cui opere sono caratterizzate da ciò che può essere definito come una risata assoluta cioè una tendenza a mettere in discussione la gravità complessiva della vita nel suo complesso. Questa posizione non è lontana dalla definizione freudiana di umorismo, e in definitiva rappresenta un meccanismo di difesa da un eccessivo coinvolgimento emotivo. Sotto questo aspetto, la risata modernista è l’opposto dell’emozione (cioè una reazione difensiva ad essa); tuttavia, nonostante spesso mostri un aspetto raziocinante, è più vicino alla natura simmetrica dell’emozione (Matte Blanco) che alla logica razionale e asimmetrica.
Lingua: ItalianoPag. 53-64
Etichette: Pirandello Luigi, Svevo Italo, Palazzeschi Aldo, Gadda Carlo Emilio, Blanco Ignacio Matte, Emozione, Umorismo, Modernismo, Critica letteraria, Studi critici, Letteratura, Letteratura italiana, Ottocento/Novecento,
Titolo articolo: Emozioni e temporalità: lettura matteblanchiana di una novella di Tozzi
La prima parte del saggio si focalizza sulla questione della temporalità nei lavori di Tozzi mostrando una concezione del tempo che è soggettiva e legata all’esperienza emotiva delle percezioni. Questo saggio propone, inoltre, una lettura attenta della novella “Gli orologi” alla luce delle teorizzazioni di Matte Blanco nelle categorie del simmetrico e dell’antisimmetrico. La novella è una narrazione di processi fisici strutturati che seguono una logica simmetrica che differisce dalla temporalità storica e favorisce invece l’emergere di motivi inconsci. Gli orologi che battono il tempo della ripetizione e della logica razionale, sono gli strumenti attraverso i quali avvengono le epifanie e il predominio del principio di simmetria.
Lingua: ItalianoPag. 65-77
Etichette: Tozzi Federigo, Blanco Ignacio Matte, Gli orologi, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Letteratura, Novella, Novecento,
Titolo articolo: Le “leggi psicologiche” delle emozioni nel narratore proustiano
La teoria di Marcel Proust sulle emozioni condivide profonde somiglianze con le teorie di Matte Blanco presenti ne “L’inconscio come insiemi infiniti” e “Pensare, sentire, essere”. La centralità dell’universo emozionale ne “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust è l’obiettivo principale del saggio, con particolare attenzione alla gelosia: lo scopo è stabilire corrispondenze significative tra le intuizioni di Proust sull’inconscio e le emozioni e gli studi di Matte Blanco. Intuizioni e previsioni confermano come lo scrittore francese sia uno dei migliori precursori della psicoanalisi contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 79-92
Etichette: Proust Marcel, Blanco Ignacio Matte, L’inconscio come insiemi infiniti, Pensare, sentire, essere, Alla ricerca del tempo perduto, Letteratura, Psicoanalisi, Emozioni, Letteratura francese, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: La psicoanalisi a Trieste: logica dell’inconscio e modo di significare nel “Canzoniere” di Saba
Partendo dalla riconsiderazione degli ‘anni dei psicoanalisi’ a Trieste, con particolare attenzione dedicata allo psicanalista Edoardo Weiss, questo saggio analizza le strutture poetiche del “Canzoniere” di Umberto Saba. L’obiettivo, però, non è un uso storico della psicoanalisi freudiana applicata a Saba, ma è l’individuazione di un’espressione poetica della logica simmetrica nelle poesie di Saba.
Lingua: ItalianoPag. 93-101
Etichette: Saba Umberto, Weiss Edoardo, Canzoniere, Poesia, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Coesistenza, emozione e simmetria ne la “Cognizione del dolore”
In “Meditazione milanese” di Carlo Emilio Gadda ci sono numerose corrispondenze con le teorie di Matte Blanco con particolare riguardo ai principi di generalizzazione e di simmetria. Questo saggio sviluppa questa linea di interpretazione applicata al discorso filosofico di Gadda negli ultimi tre capitoli de “La cognizione del dolore”. Grazie alle figure retoriche Gadda identifica la madre del protagonista e la natura. Il saggio applica gli studi di Blanco alla bibliografia contemporanea su Gadda per offrire nuove spiegazioni sulla funzione del dolore nel romanzo.
Lingua: ItalianoPag. 103-120
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Blanco Ignacio Matte, La cognizione del dolore, Emozioni, Simmetria, Letteratura, Letteratura italiana, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Affrontare la sorte morale: letteratura ed emozioni in “Tutti i nostri ieri” di Natalia Ginzburg
Questo articolo dimostra come Ginzburg, coscientemente, delinei l’intelligenza delle emozioni nei suoi scritti e concepisca “Tutti i nostri ieri”, la sua prima grande novella, come un meccanismo che i lettori possono usare per esercitare le loro abilità cognitive ed emozionali. Leggendo la novella i lettori sono incoraggiati ad immaginare gli orizzonti morali e le storie di altre persone, ed esplorare la ricca fenomenologia della loro esposizione alla fortuna morale. Grazie a questo stile narrativo la novella sfida i lettori chiedendo loro di sorpassare la loro identità empatica con i personaggi, monitorando e riflettendo sui loro responsi emozionali.
Lingua: ItalianoPag. 121-141
Etichette: Ginzburg Natalia, Tutti i nostri ieri, Emozioni, Novella, Letteratura, Letteratura italiana, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Inconscio non rimosso e relazione corpo-mente in “Corporale” di Paolo Volponi
Questo saggio tende a dimostrare come “Corporale” – racconto di Volponi del 1974 che si concentra sulla paranoia nucleare – costituisca un tentativo artistico radicale di rappresentare una logica emozionale multidimensionale, con una speciale attenzione dedicata all’interazione tra la frenesia simmetrica e la forma letteraria. Da quando la gelosia, l’odio e l’invidia nei racconti sono configurati come emozioni triangolari (Girard) ed emozioni simmetriche (Blanco), “Corporale” si mostra come un esempio di infinita paura. In particolare il racconto evoca la conseguente esperienza caotica di una fusione tra corpo e mente: grazie all’uso del monologo interiore, Volponi è stato abile a trasformare ‘l’eclissi del corpo’ (Ferrari) e la ‘crisi della presenza’ (Martino) in argomenti adatti per un racconto. Per queste ragioni “Corporale” può essere considerato uno dei più rilevanti esempi di racconto italiano neomoderno.
Lingua: ItalianoPag. 143-152
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Girard René, Volponi Paolo, Corporale, Racconto, Letteratura italiana, Emozioni, Letteratura, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: La teoria di Matte Blanco e lo studio intralinguistico della poesia
Il saggio mira a collegare Ferdinand de Saussure e Matte Blanco attravero la poesia e gli anagrammi: la logica anagrammatica delle poesie sembra essere simile alla logica simmetrica di Blanco e corrisponde ad uno stato d’animo emotivo-percettivo –un vero emozionale – che è inesprimibile attraverso il solo linguaggio comune. Sulla base sia dell’ipotesi di Saussure sulla presenza di strutture anagrammatiche subtestuali all’interno delle poesie sia delle ricerche di Sasso sugli anagrammi e sull’origine del linguaggio nei bambini, le poesie risultano essere organizzate e definite da una ‘bi-logica naturale’ in cui il livello simmetrico-anagrammatico e quello asimmetrico-grammaticale cooperano per dare voce alla sincerità emotiva dei poeti.
Lingua: ItalianoPag. 153-173
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Saussure Ferdinand de, Sasso Giampaolo, Le strutture anagrammatiche della poesia, La mente intralinguistica. L’instabilità del segno: anagrammi e parole dentro le parole, La teoria intralinguistica del testo poetico, L’inconscio come,
Titolo articolo: La critica letteraria e le emozioni. Bilancio bibliografico 1971-2015
Baldi introduce il consueto repertorio bibliografico del volume, dedicato questa volta al rapporto ‘emozioni-letteratura’, giustificando il criterio adottato per la scelta dei contributi di seguito elencati.
Lingua: ItalianoPag. 174-179
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Bibliografia, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento/Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Due letture freudiane: Fedra e il Misantropo
Edizioni: Einaudi, Torino – 1990
Lingua: Italiano
Pag. 181
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Freud Sigmund, Per una teoria freudiana della letteratura, Illuminismo,barocco e retorica freudiana, Critica letteraria, Studi critici, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’inconscio come insiemi infiniti.Saggio sulla bi-logica
A cura di: Pietro Bria
Edizioni: Einaudi, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 181-182
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: The Unconscious as Infinite Sets. An Essay in Bi-Logic, Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Strutturalismo, Linguaggio, Studi critici, Critica letteraria, Novecento/Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Materia e senso. Pratiche significanti e teoria del linguaggio
Edizioni: Einaudi, Torino – 1980
Lingua: Italiano
Pag. 182-183
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Polylogue, Letteratura, Emozioni, Linguaggio, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Verga e le strutture narrative del realismo. Saggio su “Rosso Malpelo”
Edizioni: Liviana, Padova – 1976
Lingua: Italiano
Pag. 183
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Verga Giovanni, Letteratura, Emozioni, Realismo, Letteratura italiana, Verismo, Studi critici, Critica letteraria, Ottocento/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Shakespeare e il paradigma della specularità. Lettura di due campioni: King Lear e A Midsummer-Night’s Dream
Edizioni: Pacini, Pisa – 1976
Lingua: Italiano
Pag. 183-184
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Shakespeare William, Letteratura, Emozioni, Letteratura inglese, Studi critici, Critica letteraria, Seicento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’educazione del sentimento: la crisi del romanzo inglese fra gotico e sentimentale (1750-1800)
Edizioni: Istituto Universitario Orientale, Napoli – 1977
Lingua: Italiano
Pag. 184
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Letteratura inglese, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Poteri dell’orrore. Saggio sull’obiezione
Edizioni: Spirali, Milano – 1981
Lingua: Italiano
Pag. 184-185
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Pouvoirs de l’horreur. Essai sur l’objection, Letteratura, Emozioni, Semiotica, Linguaggio, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’immaginazione melodrammatica
Edizioni: Pratiche, Parma – 1985
Lingua: Italiano
Pag. 185
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Balzac Honoré de, The Melodramatic Imagination, Letteratura, Emozioni, Melodramma, Studi critici, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Modelli psicanalitici e teoria del testo
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 1987
Lingua: Italiano
Pag. 185
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Freud, Proust and Lacan: Theory as Fiction
Edizioni: Cambridge University Press, Cambridge – 1987
Lingua: Italiano
Pag. 186
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sole nero. Depressione e melanconia
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 1988
Lingua: Italiano
Pag. 186-187
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Soleil noir. Dépression et melancolie, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pensare, sentire, essere. Riflessioni cliniche sull’antinomia fondamentale dell’uomo e del mondo
Edizioni: Einaudi, Torino – 1995
Lingua: Italiano
Pag. 187
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Thinking, Feeling, and Being. Clinical Reflections on the Fundamental Antinomy of Human Beings and World, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
A cura di: Pietro Bria
Edizioni: Teda, Castrovillari – 1989
Lingua: Italiano
Pag. 187-188
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ordo Amoris. Conflitti terreni e felicità terrestre
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 1991
Lingua: Italiano
Pag. 188
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 1991
Lingua: Italiano
Pag. 188-189
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Filosofia, Studi critici, Critica letteraria, Origini/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Memoria, tempo, desiderio
Edizioni: Idelson Liviana, Napoli – 1992
Lingua: Italiano
Pag. 189
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Filosofia, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura
A cura di: Luciano Pellegrini
Edizioni: Einaudi, Torino – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 189-190
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Federigo Tozzi. Le immagini, le idee, le opere
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 1995
Lingua: Italiano
Pag. 190
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
A cura di: Silvia Vegetti Finzi
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 1995
Lingua: Italiano
Pag. 190
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Filosofia, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura
Edizioni: La Nuova Italia, Firenze – 1996
Lingua: Italiano
Pag. 191
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’intimità e la storia. Lettura del “Gattopardo”
Edizioni: Einaudi, Torino – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 191
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Tomasi di Lampedusa Giuseppe, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
A cura di: Pietro Bria – Fiorangela Oneroso
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 192
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Costanti tematiche, funzioni del simbolico e identificazione emotiva. Riflessioni teoriche intorno a F. Orlando “L’intimità e la storia”
Rivista: Filologia antica e moderna, fascicolo n. 16
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 192-193
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Prima della parola: l’ascolto psicoanalitico del non detto attraverso le forme dell’arte
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 193
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Tra la letteratura e l’inconscio una liaison dangereuse
Rivista: Il Manifesto, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 193
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Geometrie del desiderio
Edizioni: Cortina, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 194
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Géometries du désir, Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: L’intelligenza delle emozioni
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 194-195
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Upheavals of Thoughs, Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Filosofia, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Feeling in Theory. Emotion after the “Death of the Subject”
Edizioni: Harvard University Press, Cambridge – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 195
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Filosofia, Studi critici, Critica letteraria, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, Duemila,
A cura di: Pietro Bria – Fiorangela Oneroso
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 195
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Sasso Giampaolo, Sogno e poesia: le strutture bi-logiche del testo poetico, Letteratura, Emozioni, Linguaggio, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Paolo Amalfitano
Edizioni: Pacini, Pisa – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 196
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Deeper than Reason. Emotion and Its Role in Literature, Music, and Art
Edizioni: Oxford University Press, Oxford – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 196
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Paolo Carignani – Fausta Romano
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 196-197
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Ideologia e scrittura. Saggi su Federigo Tozzi
Edizioni: Manni, Lecce – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 197
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Bestie: logica simmetrica e reversibilità temporale, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Alessandra Ginzburg – Riccardo Lombardi
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 197-198
Recensore/i: Valentino Baldi – Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Pietro Bria – Fiorangela Oneroso
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 198-199
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Nei giardini della letteratura
Edizioni: Clinamen, Salerno – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 199
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Lavoro del lutto, melanconia e creazione artistica
Edizioni: Poiesis, Bari – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 199
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Arte, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 200
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La passione furente
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 200-201
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Su alcuni possibili criteri per distinguere le verità della scienza e le verità della letteratura
A cura di: Duilio Caocci – Marina Guglielmi
Rivista: Idee di letteratura, fascicolo n.
Edizioni: Armando, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 201
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La ragione alata. Riflessioni sul pensiero di Ignacio Matte Blanco
Edizioni: Liguori, Napoli – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 201-202
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Metaphors, Narratives, Emotions. Their Interplay and Impact
Edizioni: Rodopi, Amsterdam – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 202
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il tempo-fiume in Ungaretti e in Montale
A cura di: Claudia Buffagni – Beatrice Garzelli – Andrea Villarini
Rivista: Idee e tempo. Studi su lingua, letteratura e didattica, fascicolo n.
Edizioni: Guerra, Perugia – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 202
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Poesia, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il miracolo dell’analogia
Edizioni: Pacini, Pisa – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 202-203
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: The Mess Inside. Narrative, Emotion, and the Mind
Edizioni: Oxford University Press, Oxford – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 203-204
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Ritratti del desiderio
Edizioni: Cortina, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 204
Recensore/i: Antonella Amato
Etichette: Letteratura, Emozioni, Psicoanalisi, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura
Edizioni: Boringhieri, Torino – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 204-205
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Blanco Ignacio Matte, Orlando Francesco, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Paolo Amalfitano – Antonio Gargano
Edizioni: Pacini, Pisa – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 205
Recensore/i: Valentino Baldi
Etichette: Bibliografia degli scritti di Francesco Orlando, Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La rabbia e il dolore infiniti di Brynhildr nella “Völsunga saga”
A cura di: Carla Falluomini
Rivista: Intorno alle saghe norrene, fascicolo n.
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 205-206
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Simmetria e asimmetria nella registrazione delle emozioni
A cura di: Paolo Bucci
Rivista: Il fare analitico. Atti del convegno, Roma, 9-11 maggio 2014, fascicolo n.
Edizioni: &MyBook, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 206
Recensore/i: Federica Tozzi
Etichette: Letteratura, Emozioni, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Angeli perduti: i piaceri dell’apocalisse in “Aracoeli” di Elsa Morante
Rivista: Letteratura come storiografia? Mappe e figure della mutazione italiana, fascicolo n.
Edizioni: Quodlibet, Macerata – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 206
Recensore/i: Novella di Nunzio
Etichette: Letteratura, Emozioni, Romanzo, Studi critici, Critica letteraria, Novecento, Duemila,