Misure critiche | 2013 | N. 1

Anno 2013 – Annata: XII – N. 1 Mese: Gennaio-Giugno
A cura di Nunzia Acanfora

Autore/i articolo: MICHELE PORCARO
Titolo articolo: Vivere la felicità. Psicologia epicurea

L’intento primario del saggio ha la concreta funzione di portare il punto di osservazione sulla parte psicologica dell’insegnamento epicureo, con l’intento di tracciare il ritratto di un modello psicologico e dei primi passi che compiva un discepolo della “scuola del Giardino” per superare le proprie inquietudini esistenziali e iniziare a percorrere la via della felicità. Epicuro vive e agisce nell’epoca più inquieta del mondo greco, la prima fase dell’età ellenistica, quando tutto un mondo di valori crolla e si verificano sconvolgimenti politici, militari e sociali di ogni sorta; pertanto la ricerca della felicità, della quiete, di una vita vissuta in maniera migliore diventa essenziale.

Lingua: Italiano
Pag. 5-17
Etichette: Epicuro, Filosofia, Psicologia, Uomo, Grecia,

Autore/i articolo: DALILA COLUCCI
Titolo articolo: “La Terre Australe connue” di Gabriel de Foigny: tracce dell’evoluzione del genere utopico nel “Grand Siècle”

La studiosa prende in esame l’opera di Gabriel de Foigny, dal titolo “La Terre Australe connue”, al quale va riconosciuto il merito di aver per primo dato impulso alla produzione utopica francese del Seicento, affidandole una più netta critica sociale e segnando la prima cesura con l’universo mentale e stilistico cinquecentesco. Nonostante tale evidente primato, Dalila Colucci sottolinea come “La Terre Australe connue” – la cosiddetta ‘utopia ermafrodita’, essendo il doppio sesso il segno distintivo della società ideale che rappresenta – è un’opera quasi del tutto ignota, oltre a essere stata fortemente svalutata dai suoi rari commentatori.

Lingua: Italiano
Pag. 18-53
Etichette: De Foigny Gabriel, La Terre Australe connue, Seicento, Utopia,

Autore/i articolo: VALERIA G. A. TAVAZZI
Titolo articolo: Per un’interpretazione del ruolo di Chiari nelle gare teatrali: nuovi apporti documentari

Valeria Tavazzi, attraverso una serie di documenti significativi (sconosciuti o poco considerati), indaga e approfondisce il ruolo svolto dal drammaturgo e romanziere settecentesco Pietro Chiari nelle celebri ‘gare teatrali’. Innanzitutto la studiosa ricorda che quando si analizza il Chiari commediografo occorre considerare gli effetti sulla lunga distanza del continuo confronto con Goldoni ed a causa dell’innegabile divario qualitativo fra i testi dell’uno e dell’altro, l’agonismo che allora alimentava la celebrità dei due contendenti ha finito per appiattire la fisionomia dell’abate bresciano fino quasi a cancellarlo del tutto dalle storie letterarie italiane.

Lingua: Italiano
Pag. 54-68
Etichette: Chiari Pietro, Goldoni Carlo, Gozzi Carlo, Scuola delle vedove, Vedova scaltra, Romanzo, Teatro, Settecento, Parodia, Polemica, Satira, Scrittura, Venezia,

Autore/i articolo: VINCENZO DE CAPRIO
Titolo articolo: Nel Lazio si scoprono le mura dei Pelasgi. I “Viaggi” di Marianna Dionigi (1757-1826)

Oggetto d’indagine del saggio di Vincenzo De Caprio è il libro “Viaggi in alcune città del Lazio” di Marianna Dionigi, una figura rilevante nella cultura romana fra Sette e Ottocento, pittrice di paesaggi e membro dell’Accademia di San Luca. L’itinerario della Dionigi è innanzitutto testimonianza della remotissima civiltà dei Pelasgi, popolo preromano della penisola italica; ma è anche vero che nei “Viaggi” l’itinerario fra i reperti megalitici e classici nei paesi della Ciociaria mostra pure fortissima una componente legata a elementi emozionali, le ‘erudite commozioni’; “mura, composte di massi grandiosi, informi, di pietre fosche di maestosa rozzezza”. Senza trascurare la componente di una sensibilità pittorica che non sorprende in chi, come la Dionigi, continua a presentare se stessa soprattutto come pittrice di paesaggi.

Lingua: Italiano
Pag. 69-96
Etichette: Dionigi Marianna, Viaggi in alcune città del Lazio, Ottocento, Arte, Pittura, Storia, Viaggio,

Autore/i articolo: ROSARIO PELLEGRINO
Titolo articolo: Raymond Roussel: dilatazione semantica di segni e parole

Pellegrino ricostruisce la complessa e originale opera dello scrittore francese Raymond Roussel. L’indagine parte dalla sua prima opera “La Doublure” (1897), con l’intento di cogliere quelli che saranno i luoghi comuni del suo universo poetico: lo sdoppiamento delle immagini, il travestimento, la maschera, lo spettacolo, la controfigura. In particolare Pellegrino nell’analisi della produzione di Roussel si sofferma sul singolare utilizzo dell’ambiguità del linguaggio. In Roussel c’è un bisogno di scoprire negli sdoppiamenti spontanei del linguaggio uno spazio insospettato e ricoprirlo di cose non dette.

Lingua: Italiano
Pag. 97-108
Etichette: Roussel Raymond, Impressions d’Afrique, La Doublure, La vue, Romanzo, Ottocento, Novecento, Letteratura, Scrittura,

Autore/i articolo: CINZIA CONTI
Titolo articolo: Una lettura intertestuale della “Voce nella tempesta” di Beppe Fenoglio

Cinzia Conti esamina “La voce nella tempesta”, l’adattamento teatrale di “Wuthering Heights” realizzato da Beppe Fenoglio nel corso degli anni Quaranta del Novecento. La pubblicazione di tale adattamento, inedito fino al 1974, ha fatto emergere – rileva Conti – importanti elementi nel percorso di formazione dello scrittore. Infatti “La voce nella tempesta” anticipa lo sviluppo di temi – come quello sociale e del rapporto uomo-natura – che avranno un ruolo di primo piano nella produzione successiva di Fenoglio. Conti propone una lettura intertestuale del testo di Fenoglio con il film del 1939 di William Wyler.

Lingua: Italiano
Pag. 109-125
Etichette: Fenoglio Beppe, Wyler William, La voce nella tempesta, Wuthering Heights, Cinema, Teatro, Novecento, Intertestualità, Scrittura,

Autore/i articolo: ANNA MARIA MILONE
Titolo articolo: “Ti voglio bene I love you”: il ‘code switching’ come rappresentazione dell’esperienza del viaggiatore

La studiosa per la sua indagine parte da una premessa, affermando che il fascino dell’opera di Giose Rimanelli, per quanto riguarda il lettore, è costituito dal fatto che il confine tra un testo e un altro, tra narrativa e poesia, tra finzione e realtà è davvero labile. Questa comunicazione costante e ricorrente all’interno del racconto rimanelliano segue un percorso di maturazione che ricopre l’intera rocambolesca vita dell’autore. Lo stile narrativo, per la Milone, obbedisce a una necessità espressiva che approda alla strategia del ‘code switching’, simbolo di una complessità che caratterizza i testi di Rimanelli. In particolare la lettura de “Il Viaggio” suscita nel fruitore non poche perplessità vista la ricchezza dei piani narrativi e dialogici che il testo presenta. Una base imprescindibile e che costituisce il valore aggiunto della narrativa rimanelliana, è la conoscenza dell’universo letterario creato dall’autore, sin dalle prime pagine di “Tiro al piccione”. Per la studiosa è il valore aggiunto perché si tratta di un riuscitissimo tentativo di far convergere le vicende umane e quelle letterarie, cercando di sfruttare dalla pagina scritta tutta la sua potenziale dinamicità.

Lingua: Italiano
Pag. 126-137
Etichette: Rimanelli Giose, Il Viaggio, Peccato originale, Tiro al piccione, Romanzo, Novecento, Duemila, Lettore, Viaggio,

Autore/i articolo: GIORGIO PALMIERI
Titolo articolo: Libri e “organizzazione della cultura” nell’Abruzzo della Restaurazione

L’intervento si occupa del libro di Luigi Ponziani “Letterati, libri e lettori nell’Abruzzo della Restaurazione” (Teramo, 2012), testo che ricostruisce l’iter del libro nell’Abruzzo dei decenni precedenti l’Unità nazionale. Il volume di Ponziani è, quindi, un libro di storia della cultura abruzzese o, più propriamente, un libro di storia dell’ ‘organizzazione della cultura’ in Abruzzo.

Lingua: Italiano
Pag. 139-146
Etichette: Saggistica, Ottocento, Novecento, Duemila, Libro, Tipografia, Abruzzo,

Autore/i articolo: FABIO MOLITERNI
Titolo articolo: Su “Michele Saponaro cinquant’anni dopo”

Lo studioso prende in esame gli Atti del Convegno Internazionale di Studi dal titolo “Michele Saponaro cinquant’anni dopo”, che rendono omaggio alla figura poliedrica di narratore e operatore culturale, giornalista e biografo, poeta e drammaturgo, qual è stato Michele Saponaro.

Lingua: Italiano
Pag. 147-152
Etichette: Saponaro Michele, La bella risvegliata, Peccato, Vigilia, Racconto, Romanzo, Ottocento, Novecento, Narrativa, Scrittura,

Autore/i articolo: PASQUALE TUSCANO
Titolo articolo: Un antropologo-scrittore: “Pietre di pane” di Vito Teti

Pasquale Tuscano indaga il romanzo-memoriale di Vito Teti, dal titolo “Pietre di pane”, attraverso una rigorosa prospettiva antropologica.

Lingua: Italiano
Pag. 153-165
Etichette: Teti Vito, Pietre di pane, Romanzo, Duemila, Antropologia, Scrittura,

Autore/i articolo: DOMENICO IANNACO
Titolo articolo: “Giovanna d’Arco” di Maria Luisa Spaziani

Domenico Iannaco analizza il componimento in versi di Maria Luisa Spaziani dedicato alla grande eroina della “Guerra dei cent’anni”: Giovanna d’Arco.

Lingua: Italiano
Pag. 166-171
Etichette: Spaziani Maria Luisa, Giovanna d’Arco, Poesia, Duemila, Eroismo, Leggenda, Storia,

Autore/i libro/articolo recensito: PAOLO DI SOMMA
Titolo libro/articolo recensito: Attualità di Dante. Rileggendo la Divina Commedia nell’anno del Giubileo del 2000
Edizioni: Ferraro, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 173-176
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Trecento, Duemila, Giubileo,

Autore/i libro/articolo recensito: ANIELLO MONTANO
Titolo libro/articolo recensito: Sermo civilis. Note di etica pubblica tra storia e vita
Edizioni: Delta3 edizioni, Avellino – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 176-179
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Saggistica, Origini/Novecento, Etica, Storia, Uomo,

Autore/i libro/articolo recensito: CRISTIANA ANNA ADDESSO
Titolo libro/articolo recensito: Teatro e festività nella Napoli aragonese
Edizioni: Olschki, Firenze – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 179-182
Recensore/i: Sara Laudiero
Etichette: Caracciolo Antonio, Sannazaro Jacopo, Il Magico, Teatro, Quattrocento, Cinquecento, Festa, Scrittura, Spettacolo, Napoli,

Autore/i libro/articolo recensito: CLAUDIO ACHILLINI
Titolo libro/articolo recensito: Poesie (1632), edizione anastatica
A cura di: Angelo Colombo
Edizioni: Edizioni di Storia e Letteratura, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 182-184
Recensore/i: Lorenzo Carpanè
Etichette: Achillini Claudio, Poesia, Seicento, Scrittura, Stile,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Oltre la Serenissima. Goldoni, Napoli e la cultura meridionale
A cura di: Antonia Lezza e Anna Scannapieco
Edizioni: Liguori, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 184-187
Recensore/i: Emanuela Ferrauto
Etichette: Goldoni Carlo, Moscato Enzo, Servillo Toni, Le doglianze degli attori a maschera, Trilogia della villeggiatura, Teatro, Settecento, Duemila, Maschera, Scrittura, Tradizione Napoli, Venezia,

Autore/i libro/articolo recensito: ANTONIO VALLISNERI
Titolo libro/articolo recensito: Che ogni italiano debba scrivere in lingua purgata italiana
A cura di: Dario Generali
Edizioni: Olschki, Firenze – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 187-188
Recensore/i: Fabiana Savorgnan di Brazzà
Etichette: Vallisneri Antonio, Che ogni italiano debba scrivere in lingua purgata italiana, Settecento, Didattica, Lingua,

Autore/i libro/articolo recensito: RAMON MIQUEL I PLANAS
Titolo libro/articolo recensito: La leggenda del libraio assassino di Barcellona
A cura di: Valentina Ripa
Edizioni: Libreria Dante & Descartes, Napoli – 2010 (ma 2012)
Lingua: Italiano
Pag. 189-191
Recensore/i: Ida Grasso
Etichette: Planas Ramon Miquel, La leggenda del libraio assassino di Barcellona, Ottocento, Novecento, Duemila, Bibliofilia, Libro, Barcellona,

Autore/i libro/articolo recensito: CRISTIANA ANNA ADDESSO, EMILIO MASTRIANI, ROSARIO MASTRIANI
Titolo libro/articolo recensito: Che somma sventura è nascere a Napoli! Bio-bibliografia di Francesco Mastriani
Edizioni: Aracne, Roma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 191-193
Recensore/i: Sara Laudiero
Etichette: Mastriani Francesco, Ottocento, Novecento, Duemila, Bibliografia, Biografia,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Time and the Short Story
A cura di: Maria Teresa Chialant e Marina Lops
Edizioni: Peter Lang, Bern – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 193-196
Recensore/i: Paola Di Gennaro
Etichette: Saggistica, Ottocento, Novecento, Racconto, Scrittura, Tempo,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNI ALESSI, LINDA BARCAIOLI, TONI MARINO
Titolo libro/articolo recensito: Scrittori e pubblicità. Storia e teorie
A cura di: Giovanna Zaganelli
Edizioni: Logo Fausto Lupetti, Bologna – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 196-198
Recensore/i: Marcello Sabbatino
Etichette: Saggistica, Novecento, Duemila, Letteratura, Linguaggio, Pubblicità,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPE LUPO
Titolo libro/articolo recensito: Vittorini politecnico
Edizioni: Franco Angeli, Milano – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 198-200
Recensore/i: Fabio Moliterni
Etichette: Vittorini Elio, Città del mondo, Conversazione in Sicilia, Uomini e no, Romanzo, Novecento, Fotografia, Urbanistica,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNA BEMPORAD
Titolo libro/articolo recensito: Esercizi vecchi e nuovi
A cura di: Valentina Russi
Edizioni: Luca Sossella editore, Bologna – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 200-202
Recensore/i: Marcello Sabbatino
Etichette: Bemporad Giovanna, Esercizi vecchi e nuovi, Poesia, Duemila, Metrica, Scrittura,

Autore/i libro/articolo recensito: GIANCARLO DOTTO
Titolo libro/articolo recensito: Elogio di Carmelo Bene. A dieci anni dalla scomparsa
Edizioni: Tullio Pironti, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 202-203
Recensore/i: Carmela Lucia
Etichette: Bene Carmelo, Teatro, Novecento, Biografia, Lingua, Sport,

Autore/i libro/articolo recensito: DARIO FO
Titolo libro/articolo recensito: Il Boccaccio riveduto e scorretto, con disegni e dipinti dell’autore
A cura di: Franca Rame
Edizioni: Guanda, Parma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 203-205
Recensore/i: Marcello Sabbatino
Etichette: Boccaccio Giovanni, Fo Dario, Decameron, Novella, Trecento, Novecento, Duemila, Linguaggio, Scrittura, Napoli,

Autore/i libro/articolo recensito: VALERIA GIANNANTONIO
Titolo libro/articolo recensito: Il canto del silenzio
Edizioni: Carabba, Lanciano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 205-207
Recensore/i: Giuseppe Leone
Etichette: Giannantonio Valeria, Il canto del silenzio, Poesia, Duemila, Amore, Io, Scrittura,

Autore/i libro/articolo recensito: SALVATORE DE STEFANO
Titolo libro/articolo recensito: Pecilodia vesevina
Edizioni: Massa, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 207-210
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: De Stefano Salvatore, Pecilodia vesevina, Poesia, Duemila, Dialetto, Lingua, Metrica, Scrittura,

Autore/i libro/articolo recensito: UGO PISCOPO
Titolo libro/articolo recensito: Idilli napoletani. Il possibile che diventa impossibile
Edizioni: Guida, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 210-211
Recensore/i: Marcello Sabbatino
Etichette: Piscopo Ugo, Idilli napoletani, Racconto, Duemila, Comico, Scrittura, Napoli,

Autore/i libro/articolo recensito: STEFANO PIEDIMONTE
Titolo libro/articolo recensito: Nel nome dello Zio
Edizioni: Guanda, Parma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 211-212
Recensore/i: Marcello Sabbatino
Etichette: Piedimonte Stefano, Nel nome dello Zio, Romanzo, Duemila, Società, Televisione, Napoli,

Autore/i libro/articolo recensito: DOMENICO DI PALO
Titolo libro/articolo recensito: Le relazioni
Edizioni: Bastogi, Foggia – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 213-214
Recensore/i: Marco Ignazio de Santis
Etichette: Di Palo Domenico, Le relazioni, Racconto, Novecento, Duemila, Narrativa, Scrittura, Società,

Autore/i libro/articolo recensito: ALESSANDRO MOSCÈ
Titolo libro/articolo recensito: Il talento della malattia
Edizioni: Avagliano, Roma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 214-215
Recensore/i: Adriano Napoli
Etichette: Moscè Alessandro, Il talento della malattia, Romanzo, Duemila, Autobiografia, Malattia, Sport,

Autore/i libro/articolo recensito: GIANFRANCO RAVASI
Titolo libro/articolo recensito: Guida ai naviganti. Le risposte della fede
Edizioni: Arnoldo Mondadori editore, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 215-217
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Ravasi Gianfranco, Guida ai naviganti, Duemila, Fede, Religione, Società,

Autore/i libro/articolo recensito: STEFANO CARRAI
Titolo libro/articolo recensito: Il tempo che non muore
Edizioni: Interlinea, Novara – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Alberto Comparini
Etichette: Carrai Stefano, Il tempo che non muore, Poesia, Duemila, Io, Memoria, Tempo, Uomo,