Le riviste sostenitrici
Misure critiche | 2008-2009 | N. 1-2
Anno 2008-2009 – Annata: VII-VIII – N. 1-2 Mese: Gennaio-Dicembre
A cura di Nunzia Acanfora
Titolo articolo: Un vecchio malato e un ragazzo insolente. Teatro e cinematografo in Italia ai tempi del muto
Oggetto di studio del saggio è il dibattito sul rapporto fra teatro e cinematografo nei primi anni Dieci del Novecento, quando il cinematografo sviluppa una grande capacità di attrazione per il pubblico di ogni età e classe sociale.
Martana conduce la sua indagine attraverso una serie di documenti significativi a partire dall’articolo di Giustino Ferri del 1906 (“Tra le quinte del cinematografo”), in cui il giornalista e scrittore teorizza l’inconciliabilità del pubblico del teatro e di quello cinematografico, fino alla cosiddetta stagione dei referendum inaugurata dal referendum indetto dalla rivista torinese “La Vita Cinematografica”. Inoltre, Martana focalizza l’attenzione sulla difesa della proprietà intellettuale delle opere cinematografiche che impegnò uomini di cultura e autori, soprattutto agli esordi del lungometraggio.
Pag. 5-33
Etichette: Bracco Roberto, D’Annunzio Gabriele, Testoni Alfredo, Cinema, Novecento, Cinema, Teatro,
Titolo articolo: Massimo Bontempelli: riflessioni sul teatro
Il legame di Massimo Bontempelli con il mondo del teatro può essere considerato sotto una triplice angolazione, a seconda che lo scrittore sia preso in esame come drammaturgo, critico teatrale o teorico del teatro. Nel saggio la visione storico-critica di Bontempelli sul teatro è delineata proprio sulla base di quest’opera composita, da cui emerge un panorama molto articolato e complesso. La studiosa sottolinea come la riflessione teorica di Bontempelli sul teatro proceda in parallelo con la sua attività di scrittore per il teatro e con la sua continua partecipazione ai progetti dei teatri sperimentali che operarono tra la Prima Guerra Mondiale e gli anni Venti.
Nel saggio la studiosa si sofferma anche sull’idea bontempelliana di “pubblico” e ricorda come per Bontempelli non si tratti di un concetto univoco, in quanto egli distingue tre diversi livelli di pubblico: a) il pubblico destinatario dell’arte pura, l’arte della parola (ad esempio, la lirica o la narrazione); b) il pubblico dello spettacolo teatrale; c) il pubblico dello spettacolo puro (qual è la danza, il circo, l’acrobazia, lo sport).
Pag. 34-51
Etichette: Bontempelli Massimo, Pirandello Luigi, Minnie la candida, Nostra Dea, Siepe a nordovest, Teatro, Novecento, Poetica, Rappresentazione teatrale, Spettacolo,
Titolo articolo: Lo strano caso del Barone di Rondò: un bildungsroman che interessa tutta una vita
Il saggio di Salvatore Di Pasqua prende in esame il romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino, soffermando l’attenzione sul modello educativo che la famiglia Rondò impone ai suoi figli: Cosimo, Biagio e Battista. In particolare lo studioso analizza la vicenda di Cosimo, la sua contrapposizione ai genitori, la sua “guerra contro i grandi”. La ribellione di Cosimo si accompagna a una decisione drastica, radicale; egli non solo rigetta i principi educativi dei genitori (e con essi la struttura gerarchica che li determina), ma consuma tale rottura in modo originale: il rifiuto dell’autorità paterna provoca il proposito di vivere sugli alberi. In tale proposito – sottolinea lo studioso – occorre cogliere la profonda trama metaforica. Il gesto di Cosimo sottolinea un “allontanamento” fondamentale, una “partenza” che renderà possibile il suo “formarsi” come uomo.
Lingua: ItalianoPag. 52-96
Etichette: Calvino Italo, Il barone rampante, Romanzo, Novecento, Ambiente, Metamorfosi, Società,
Titolo articolo: Del Tempo: Gadda e Leopardi
Lo studio di Gaetano Fimiani accosta due autori, due complesse esperienze letterarie, quali sono quelle di Giacomo Leopardi e Carlo Emilio Gadda. L’indagine critica si sofferma sul problema delle categorie di spazio e tempo come fattori intrinseci della loro espressione letteraria e modalità polari del loro pensiero.
Sono oggetto di studio opere quali lo “Zibaldone”, le “Operette morali” e “La cognizione del dolore”.
Pag. 97-116
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Leopardi Giacomo, Ad Angelo Mai, Infinito, La cognizione del dolore, Operette morali, Zibaldone, Ottocento, Poesia, Romanzo, Novecento, Tempo,
Titolo articolo: Metafore visive di Paul Valéry e altri modelli francesi in Valerio Magrelli
Il saggio intende dimostrare quanto sia influente la figura di Paul Valéry all’interno della tradizione culturale europea a cui il poeta Valerio Magrelli ha scelto di riferirsi. Valéry è sicuramente una delle presenze modellizzanti della scrittura poetica di Magrelli, d’altronde – ricorda la studiosa – il poeta francese è un autore studiato e tradotto da Magrelli lungo la sua parallela attività di docente di Letteratura francese. Campeggiani, attraverso una ricca rassegna, offre alcuni esempi concreti di come Magrelli gestisce la tradizione a cui ha scelto di richiamarsi, che ha radici evidenti in ambito francese.
Lingua: ItalianoPag. 117-156
Etichette: Magrelli Valerio, Valéry Paul, Poesia, Novecento, Io, Lingua, Traduzione,
Titolo articolo: Francesco De Martino storico e politico
Lo studioso ripercorre l’intensa attività scientifica di Francesco De Martino, giurista e teorico politico napoletano, che per più di sessant’anni è stato in Italia uno dei maggiori studiosi in campo giuridico, storico e politico del Novecento. L’attività culturale e politica dello studioso napoletano viene analizzata facendo una distinzione in due momenti storici (1950-1980 e 1970-1980), in cui è evidente una maggiore riflessione dello storico e del giurista rispetto al politico e al teorico della politica.
Lingua: ItalianoPag. 157-167
Etichette: De Martino Francesco, Storia della costituzione romana, Storia economica di Roma antica, Saggistica, Novecento, Economia, Politica, Storia,
Titolo articolo: Zanzotto o del male metafisico. La fine della poesia del Novecento
Il saggio analizza il percorso poetico e intellettuale di Andrea Zanzotto, illustrando l’opera del poeta dalle raccolte liriche iniziali fino alla più recente produzione. A proposito del rapporto della poesia di Zanzotto con la lirica italiana del Novecento, Iannaco sottolinea come Zanzotto non sia un metafisico-borghese come Montale, perché il poeta trevigiano sa che il male è ontologicamente vivo e prende coscienza di questa verità immergendosi nel Linguaggio, nella Natura e nella Storia. Infine, il saggio è corredato da un’aggiornata bibliografia delle opere di Zanzotto.
Lingua: ItalianoPag. 168-189
Etichette: Zanzotto Andrea, Dietro il paesaggio, La beltà, Vocativo, Poesia, Novecento, Dialetto, Io, Lingua, Natura, Paesaggio,
Titolo articolo: Nuove epistole inedite di Basilio Puoti
L’intervento di Giovanni Savarese, nel ricordare l’importante funzione svolta dagli epistolari per ricostruire la personalità dei letterati o degli uomini di cultura in genere, ripercorre la storia dell’epistolario di Basilio Puoti, uno degli intellettuali più rappresentativi del primo Ottocento meridionale.
L’articolo è corredato dalla pubblicazione in Appendice di tre lettere inedite di Basilio Puoti. Nelle tre missive, spedite ad Agostino Gallo (8 e 29 febbraio) e a Giuseppe Regaldi (11 novembre), tutte datate 1840, si discute di problemi relativi allo spaccio di libri e rapporti con i librai.
Pag. 191-197
Etichette: Puoti Basilio, Epistolario, Ottocento, Epistolografia, Libro, Napoli,
Titolo articolo: Della crudeltà: “Erzbeth” di Dacia Maraini
Il contributo analizza la piéce di Dacia Maraini dal titolo “Erzbeth Báthory. Casi, azioni e vicende di un vampiro”. Scritto nel 1980, il dramma non è mai stato rappresentato in Italia. Si tratta di un testo che si basa su un fatto di cronaca di qualche centinaio di anni fa: una contessa ungherese (Erzbeth Báthory) si bagnava nel sangue delle sue serve, uccidendone a decine. È un dramma della crudeltà; è la rappresentazione del male al femminile, ossia una donna vampiro.
Lingua: ItalianoPag. 198-209
Etichette: Maraini Dacia, Erzbeth Báthory, Teatro, Novecento, Crudeltà, Letteratura femminile, Male,
Titolo articolo: Evoluzioni e forme della letteratura jugoslava contemporanea
L’intervento illustra i caratteri fondamentali della letteratura jugoslava del Novecento, soffermandosi sulle tematiche e sull’evoluzione formale e stilistica della lingua serbo-croata. Si rivela ineludibile tracciare i processi e le tematiche della letteratura jugoslava contemporanea alla luce dei percorsi storici, in particolare degli avvenimenti a partire dal secondo dopoguerra.
Lingua: ItalianoPag. 210-217
Etichette: Andric Ivo, Kis Danilo, Enciclopedia dei morti, Il ponte sulla Drina, Romanzo, Novecento, Guerra, Lingua,
Titolo articolo: I dolori del giovane G.
L’intervento di Emilio Giordano nasce a proposito di un articolo di Nicola Gardini apparso sul quotidiano “la Repubblica” il 7 marzo 2009 e in riferimento al volume, sempre di Gardini, dal titolo “I baroni”.
Lingua: ItalianoPag. 218-220
Etichette: Gardini Nicola, I baroni, Duemila, Università,
Titolo articolo: Il Lodovico Domenichi di Enrico Garavelli: un eclettico umanista filoriformato
L’ampio contributo di Gabriella Carrano prende in esame l’edizione garavelliana dei “Nicodemiana” di Jean Calvin. La studiosa analizza le tre parti di cui consta l’edizione di Garavelli: la prima (“Il libro perduto: i ‘Nicodemiana’ di Calvino tradotti da Lodovico Domenichi”) è un ‘excursus’ sul nicodemismo italiano e ricostruisce la vicenda biografica e storica del Domenichi; la seconda (“Il libro ritrovato: ‘Del fuggir le superstizioni le quali contrastano con la sincera confessione della fede’”) è il cardine della monografia; la terza (“Nicodemiana”) è l’edizione del testo.
Lingua: ItalianoPag. 221-243
Etichette: Domenichi Lodovico, Garavelli Enrico, Nicodemiana, Saggio, Cinquecento, Ottocento, Novecento, Filologia, Storiografia, Traduzione,
Titolo articolo: Invenzioni della scena gesuitica
La nota di Cappelluti prende in esame il volume “Fra le invenzioni della scena gesuitica. Pedagogia e debordamento” di Giovanni Isgrò, in cui si sottolinea l’incidenza popolare che l’attività drammaturgica della Compagnia di Gesù ha avuto sulla società in un’epoca di profondi conflitti e trasformazioni.
Lingua: ItalianoPag. 244-248
Etichette: Isgrò Giovanni, Fra le invenzioni della scena gesuitica, Saggio, Teatro, Cinquecento, Seicento, Controriforma, Gesuiti, Pedagogia,
Titolo articolo: Mappe del non ritorno: da “Robinson Crusoe” a “L’uomo avanzato” di Mariano Bàino
Il contributo di Gian Paolo Renello analizza il romanzo “L’uomo avanzato” di Mariano Bàino e si sofferma, in particolare, sul suo antecedente letterario “Robinson Crusoe” del romanziere inglese Daniel Defoe. Nel romanzo di Bàino non solo si rilevano – sottolinea Renello – numerose riprese di passi robinsoniani, ma si riscontrano anche richiami al Manzoni de “I Promessi sposi”, al Montale di “Satura”, a Omero, al Dante del Conte Ugolino, a Cervantes.
Lingua: ItalianoPag. 249-267
Etichette: Bàino Mariano, Defoe Daniel, Omero, L’uomo avanzato, Robinson Crusoe, Romanzo, Settecento, Novecento, Duemila, Identità, Mito,
Titolo articolo: Sulla poesia di Martellini
Sulla raccolta “Selected Poems” di Luigi Martellini è centrato il contributo di Vincenzo De Caprio. La silloge “Selected Poems” ha carattere di un consuntivo poetico delle raccolte pubblicate precedentemente; infatti contiene le liriche che risalgono al periodo che va dal 1964 fino al 1987.
Lingua: ItalianoPag. 268-277
Etichette: Martellini Luigi, Eídola, Infiniti Sassi, Quasar, Selected Poems, Poesia, Novecento, Io, Traduzione,
Titolo articolo: “Il ritorno del rimosso” nella poesia di Luigi Fontanella
All’ultima raccolta di poesia “Oblivion” di Luigi Fontanella è dedicato il contributo di Carlo Di Lieto. Scritta nell’arco di un settennio (2000-2006) la raccolta – come sottolinea Di Lieto – condensa nella forza espressiva della parola il potere dell’immagine, che, attraverso il pensiero, diventa inquieto sentire.
Lingua: ItalianoPag. 278-290
Etichette: Fontanella Luigi, Oblivion, Poesia, Duemila, Lingua, Parola, Stile,
Titolo articolo: Mondo e sopramondo nella poesia di Renzo Ricchi
Roberto Salsano nella sua nota analizza “La cetra d’oro (Poesie 1950-2005)” di Renzo Ricchi, in cui è raccolta una parte considerevole della decennale attività poetica di Ricchi.
Lingua: ItalianoPag. 291-299
Etichette: Ricchi Renzo, La cetra d’oro, Poesia, Novecento, Duemila, Lingua, Stile,
Titolo articolo: “Un paradiso triste” di Francesco Paolo Tanzi
Partendo dall’analisi del titolo, indiscutibilmente ossimorico, Ida Cimmino esamina la complessa architettura e le tematiche del romanzo “Un paradiso triste” di Francesco Paolo Tanzi.
Lingua: ItalianoPag. 300-304
Etichette: Tanzj Francesco Paolo, Un paradiso triste, Romanzo, Duemila, Scuola,
Titolo libro/articolo recensito: Agli inizi della poesia cristiana latina. Autori anonimi dei secc. IV-V
Edizioni: Edisud, Salerno – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 305307
Recensore/i: Andrea Carrano
Etichette: De Iesu Christo Deo et Homine, Salmo responsorio, Poesia, Origini, Letteratura latina, Lingua,
Titolo libro/articolo recensito: De veterinaria medicina liber
Traduttore: Bruno Pellegrino
Edizioni: Cues, Salerno – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 307-310
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Palladio Rutilio Tauro Emiliano, De veterinaria medicina liber, Trattato, Origini, Medicina,
Titolo libro/articolo recensito: Le conseguenze di un bacio. L’episodio di Francesca nella “Commedia” di Dante
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 310-313
Recensore/i: Gian Paolo Renello
Etichette: Alighieri Dante, Commedia, Poesia, Trecento, Amore,
Titolo libro/articolo recensito: La letteratura instabile, il teatro e la novella fra Cinquecento ed Età Barocca
Edizioni: Santi Quaranta, Treviso – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 313-315
Recensore/i: Emma Grimaldi
Etichette: Aretino Pietro, Bruno Giordano, Il candelaio, La cortigiana, Novella, Teatro, Cinquecento, Seicento, Satira, Stile, Barocco, Rinascimento,
Titolo libro/articolo recensito: La filosofia della musica
A cura di: Milena Montanile
Edizioni: Editoriale Programma, Padova – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 316-317
Recensore/i: Pina Basile
Etichette: Mattei Saverio, La filosofia della musica, Trattato, Settecento, Musica, Poesia,
Titolo libro/articolo recensito: Il teatro esotico dell’abate Chiari. Il mondo in scena tra dècor e ragione
Edizioni: Robin, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 317-321
Recensore/i: Gerarda D’Amato
Etichette: Chiari Pietro, Goldoni Carlo, La Partenza, La Schiava Chinese, La Sposa Persiana, Romanzo, Teatro, Settecento, Dialogo, Esotismo,
Titolo libro/articolo recensito: Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi
Edizioni: Olschki, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 322-323
Recensore/i: Vittorio Bracco
Etichette: Lanzi Luigi, Storia pittorica dell’Italia, Pittura, Settecento, Arte, Storia,
Titolo libro/articolo recensito: Giornali di donne in Toscana. Un catalogo, molte storie (1770-1945)
Edizioni: Olschki, Firenze – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 323-325
Recensore/i: Vittorio Bracco
Etichette: Giornali di donne in Toscana, Saggio, Settecento, Ottocento, Novecento, Giornalismo, Rivista, Toscana,
Titolo libro/articolo recensito: Sulla poesia moderna
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 325-328
Recensore/i: Domenico Iannaco
Etichette: Leopardi Giacomo, Infinito, Poesia, Ottocento, Novecento, Musica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Le città indistricabili. Nel ventre di Napoli da Villari a De Filippo
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 328-330
Recensore/i: Emma Grimaldi
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Camminare nel tempo. Dialoghi con Alberto Bertoni e Giorgio Zanetti
Edizioni: Aliberti, Reggio Emilia – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 330-331
Recensore/i: Emma Grimaldi
Etichette: Manzoni Alessandro, Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, I Promessi sposi, Poesia, Romanzo, Saggistica, Seicento, Ottocento, Novecento, Erudizione, Filologia,
Titolo libro/articolo recensito: Note Vesuviane, Viaggio tra fanfare, bande e musicisti sommesi
Edizioni: Edizioni Summana, Somma Vesuviana – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 331-332
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Cecere Enrico, Pellegrino Natale, Raia Pasquale, Romaniello Vincenzo, Saggio, Ottocento, Novecento, Musica,
Titolo libro/articolo recensito: Le incantatrici
Traduttore: Carlo Gazzelli
Edizioni: EDT, Torino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 332-336
Recensore/i: Vincenzo Dente
Etichette: Starobinski Jean, Le incantatrici, Saggio, Novecento, Musica, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Il grido e l’ultragrido. Lettura di Ungaretti (dal “Sentimento del tempo” al “Taccuino del Vecchio”)
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 336-342
Recensore/i: Giuseppe De Matteis
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Allegria, Sentimento del tempo, Taccuino del Vecchio, Poesia, Novecento, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Il viaggio ungarettiano nel tempo e nello spazio. Le prose daunie di Giuseppe Ungaretti
Edizioni: Claudio Grenzi, Foggia – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 336-342
Recensore/i: Giuseppe De Matteis
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Allegria, Sentimento del tempo, Taccuino del Vecchio, Poesia, Novecento, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: L’urlo e lo stupore. Lettura di Ungaretti. L’Allegria, con una testimonianza di Mario Luzi
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 336-342
Recensore/i: Giuseppe De Matteis
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Allegria, Sentimento del tempo, Taccuino del Vecchio, Poesia, Novecento, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Umanità e stile di Corrado Alvaro
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 343-346
Recensore/i: Michelina Vermicelli
Etichette: Alvaro Corrado, Il mare, Romanzo, Novecento, Lingua, Stile, Calabria,
Titolo libro/articolo recensito: “Laborintus” di Edoardo Sanguineti
Edizioni: Manni, Lecce – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 346-349
Recensore/i: Ugo Perolino
Etichette: Sanguineti Edoardo, Laborintus, Poesia, Novecento, Commento, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Napoli criminale
Edizioni: Newton Compton, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 349-351
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Le Frondi Sparte, Melodie poetiche
Edizioni: Massa, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 351-353
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Papa Giovannina, Poesia, Novecento, Dialetto, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Lavinia e l’angelo custode
Edizioni: Avagliano, Cava dei Tirreni – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 353-354
Recensore/i: Giuseppe Scognamiglio
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: La divina truffa
Edizioni: Bompiani, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 354-356
Recensore/i: Michela Ficara
Etichette: Campailla Sergio, La divina truffa, Romanzo, Duemila, Magia, Viaggio,
Titolo libro/articolo recensito: Campuasciane assélute
Edizioni: Enzo Nocera editor, Campobasso – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 356-358
Recensore/i: Rosa Troiano
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Somma nei manoscritti di Francesco Migliaccio
Edizioni: Edizioni Summana, Somma Vesuviana – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 358-361
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Migliaccio Francesco, Russo Domenico, Saggio, Settecento, Ottocento, Novecento, Storia, Somma Vesuviana,
A cura di: Luigi Chiappinelli e Filomena Diodato
Edizioni: Arte Tipografica, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 361-363
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Saggio, Novecento, Onomastica, Somma Vesuviana,
A cura di: Luigi Chiappinelli e Filomena Diodato
Edizioni: Arte Tipografica, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 363-365
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: A murì e a pavà… ovvero la morte nei detti napoletani
Edizioni: IntraMoenia, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 365-366
Recensore/i: Giuseppe Scognamiglio
Etichette: Sorge Marina, Saggio, Novecento, Proverbio, Napoli,
Titolo libro/articolo recensito: Piccola storia della lingua italiana
Edizioni: Liguori, Napoli – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 366-368
Recensore/i: Pina Basile
Etichette: Alighieri Dante, Bembo Pietro, Manzoni Alessandro, De vulgari eloquentia, Prose della volgar lingua, Saggio, Trattato, Origini/Novecento, Lingua, Storia, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Dizionario Etimologico Napoletano
Edizioni: Cuzzolin, Napoli – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 368-370
Recensore/i: Enrico Di Lorenzo
Etichette: Iandolo Carlo, Dizionario Etimologico Napoletano, Dizionario, Origini/Novecento, Dialetto, Lingua, Napoli,
Titolo libro/articolo recensito: Canone semplice
Edizioni: Jaca Book, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 370-372
Recensore/i: Adriano Napoli
Etichette: Vitale Marco, Canone semplice, Poesia, Novecento, Duemila, Io, Natura,
Titolo libro/articolo recensito: Le stagioni della critica militante
Edizioni: Onyx, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 372-374
Recensore/i: Francesco Muzzioli
Etichette: Cigliana Simona, Le stagioni della critica militante, Critica letteraria, Novecento, Letteratura, Saggistica,
A cura di: Pasquale Guaragnella
Edizioni: Pensa Multimedia, Lecce – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 374-378
Recensore/i: Irene Chirico
Etichette: Goldoni Carlo, Manzoni Alessandro, Pirandello Luigi, Viviani Raffaele, I Dieci Comandamenti, La favola del figlio cambiato, Poesia, Teatro, Origini/Novecento, Riso,
Titolo libro/articolo recensito: Ciò che ritorna, La forma del romanzo alla prova della guerra
Rivista: Intersezioni, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 378-381
Recensore/i: Milena Montanile
Etichette: Calvino Italo, Fenoglio Beppe, Il sentiero dei nidi di ragno, Una questione privata, Romanzo, Novecento, Guerra,
Titolo libro/articolo recensito: Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri
Edizioni: Rizzoli, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 381-384
Recensore/i: Emma Grimaldi
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Corpo
Edizioni: Alfredo Guida, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 384-385
Recensore/i: Emma Grimaldi
Etichette: Omero, Vesalio Andrea, De humani corporis fabrica, Saggio, Trattato, Origini/Novecento, Corpo, Filosofia,
Titolo libro/articolo recensito: “Le mie memorie” e “Diario di Berlino 1944-1945”
A cura di: Maria Luisa Caldognetto
Edizioni: Metauro, Pesaro – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 385387
Recensore/i: Irena Prosenc Segula
Etichette: Peruzzi Luigi, Le mie memorie, Diario di Berlino, Autobiografia, Novecento, Emigrazione, Guerra, Memoria,
La rubrica raccoglie un nutrito numero di schede bibliografiche a cura di Emma Grimaldi.
Lingua: ItalianoPag. 388-402
Etichette: