Le riviste sostenitrici
Lettere italiane | 2001 | N. 2
Anno 2001 – Annata: LIII – N. 2 Mese: Aprile-giugno
A cura di Francesca Farina
Titolo articolo: “Colui che vede Amore”: per un prelievo di poetica da Guido Cavalcanti
Nell’ l’articolo ” ‘Colui che vede Amore’: per un prelievo di poetica da Guido Cavalcanti”, Luigi Ballerini “legge” le originali connotazioni pervenute in seno al Dolce Stil Novo dalle dichiarazioni della nuova poetica di scuola bolognese emesse da Guido Guinizzelli che, con la canzone “Al cor gentil rempaira sempre Amore”, inaugurò una linea poetica “deviante” da quella toscana, ponendola in crisi ed obbligandola ad interrogarsi sui propri contenuti ed obiettivi. Si indaga, in definitiva, su chi sia vero “compagno d’Amore” e degno di essere iscritto nella lista dei suoi seguaci, da sottoporre tuttavia al giudizio insindacabile ed assoluto di Guido Cavalcanti, come viene confermato dalla “ballatetta” di Gianni Alfani, che a Cavalcanti è dedicata e a Cavalcanti si ispira.
Lingua: FrancesePag. 165-192
Etichette: Cavalcanti Guido, Guinizzelli Guido, Alfani Gianni, Stile, Amore, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: La biblioteca del Tesauro. L’inventario del 1675, con un saggio di identificazione e un inedito
Marco Maggi dà notizia dei libri che Emanuele Tesauro, nel suo testamento, elenca come appartenenti alla propria biblioteca, ovvero ricevuti in prestito dal suo Signore, Emanuele Filiberto, Principe di Carignano, e quindi destinati a tornare nella di lui biblioteca. Ben 187 sono i volumi scrupolosamente elencati e connotati dalle copertine di pelle o cuoio, rosse o di “color Isabella”, alcuni dei quali sommamente interessanti, come il “Vocabulario della Crusca”, l’ “Adone” di Giovan Battista Marino, una “Storia del Regno di Napoli”. In appendice, ancora un inedito tesauriano, ossia la minuta di una lettera a Jacopo Grandi, celebre anatomista e medico, uno dei fondatori della veneziana Accademia dei Dodonei, del quale si riproduce anche la risposta.
Lingua: FrancesePag. 193-246
Etichette: Tesauro Emanuele, Manoscritto, Libro, Seicento,
Titolo articolo: Leopardi, Schelling, Madame de Staël e la scienza romantica della natura
Mario Andrea Rigoni si sofferma sulla concezione romantica della natura, non più vista come morta o inanimata, bensì come vivente e organica, come rilevava Friedrich Schlegel in una recensione a Fichte del 1808. A tale concezione europea l’Italia rimase totalmente estranea: la sola eccezione fu costituita da Leopardi, il quale tuttavia non conosceva il tedesco e dimostrò di respingere e spregiare la filosofia tedesca, accusata di ispirarsi al freddo e analitico razionalismo e di escludere dalla conoscenza l’apporto essenziale della immaginazione e del sentimento. Nella sua concezione romantica della natura, Leopardi denuncia “l’incompatibilità fra il comportamento della natura stessa e le norme di esattezza proprie della scienza matematica” e si richiama piuttosto a Schelling, che afferma il primato gnoseologico dell’immaginazione artistica, ovvero a Madame de Staël, che riconosce agli antichi il ricorso al genio e alla fantasia, in mancanza delle esperienze e degli strumenti tecnici posseduti dai moderni.
Lingua: ItalianoPag. 247-256
Etichette: Leopardi Giacomo, Schelling Friedrich, Madame de Staël, Illuminismo, Romanticismo, Natura, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: Un nuovo frammento del ‘Tristano’ in prosa
L’autrice dà notizia del rinvenimento, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, di un frammento inedito del poema cavallesco “Tristano”, appartenente al ciclo dei poemi della “Tavola rotonda”. Il frammento è scritto su un foglio che, staccato dall’originale codice medievale, è stato utilizzato come coperta di un manoscritto copiato nei secoli seguenti, probabilmente nel tardo Trecento o nel primo Quattrocento a Firenze.
Lingua: ItalianoPag. 257-277
Etichette: Poema cavalleresco, Manoscritto,Trecento, Quattrocento,
Titolo articolo: Sul concetto di ‘lirica’ nelle teorie aristoteliche e platoniche del Cinquecento
Durante il Rinascimento, alla riscoperta della “Poetica” di Aristotele, non corrispose ,per quanto riguarda la lirica, lo scambio di accese polemiche che investì tutti i generi letterari. Nell’articolo si riportano le analisi dei più autorevoli critici dal Cinquecento al Novecento a tale proposito.
Lingua: ItalianoPag. 278-294
Etichette: Aristotele, Platone, Poetica, Poesia lirica, Rinascimento, Cinquecento,
Titolo articolo: lo stile come modo di conoscere: Gianfranco Contini fra Roberto Longhi e Carlo Emilio Gadda
L’autrice indaga sui rapporti critico-artistico-letterari che hanno unito e diviso al tempo stesso tre grandi figure di studiosi e letterati, ossia Gadda, Contini e Longhi, i quali avevano dell’arte e della letteratura, dello stile in definitiva, concezioni in parte simili, in parte opposte.Emerge tuttavia la annotazione, quasi un assioma, di Contini, che dichiara la letteratura essere capace di risolvere ogni cosa in conoscenza e forma.
Lingua: ItalianoPag. 295-314
Etichette: Contini Gianfranco, Gadda Carlo Emilio, Longhi Roberto, Arte, Narrativa, Stile, Critica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Storie di ogni giorno in una città del Seicento
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 315-319
Recensore/i: Fulvio Pezzarossa
Etichette: Bologna, Storia, Pittura, Realismo, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Carteggio (1885-1910)
A cura di: Luciano Morbiato
Edizioni: Accademia Olimpica, Vicenza – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 319-324
Recensore/i: Giorgio Pullini
Etichette: Fogazzaro Antonio, Starbuck Ellen, Epistolario, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il partigiano Johnny
A cura di: Claudio Milani
Edizioni: Einaudi Scuola, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 324-327
Recensore/i: Andrea Menetti
Etichette: Fenoglio Beppe, Letteratura, Cinema, Guerra, Resistenza, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: le parole e la giustizia. Divagazioni grammaticali e retoriche su testi italiani
Edizioni: Einaudi, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 320-330
Etichette: Giustizia, Retorica, Origini/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ritorno alla critica
Edizioni: Einaudi, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 330-331
Etichette: Critica letteraria, Origini/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il lettore di romanzi
A cura di: Federico Bertoni
Edizioni: Liguori, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 332-333
Etichette: Romanzo, Origini/Novecento,