Le riviste sostenitrici
Letteratura e dialetti | 2024 | N. 17
Anno 2024 – N. 17
A cura di Elena Maiolini
Titolo articolo: Prefazione
Presentazione della sezione monografica di “Letteratura e dialetti” 2024, dedicata al convegno “La poesia del dialetto” (Brescia-Salò, 21-22 aprile 2023)
Lingua: ItalianoPag. 11
Etichette: Dialetto,
Titolo articolo: Su letteratura e dialetto: uno sguardo dalle origini all’età romantica
Si traccia, corsivamente, una storia del rapporto tra il dialetto e la lingua nazionale in ambito letterario, dalle origini all’Ottocento.
Lingua: ItalianoPag. 13-21
Etichette: Dialetto, Letteratura, Letteratura dialettale, Patria, Poesia, Poesia dialettale, XIII secolo, XIV secolo, XIX secolo, XV secolo, XVI secolo, XVII secolo, XVIII secolo,
Titolo articolo: Tra la parola e la cosa: la poesia in dialetto dalla svolta novecentesca alla fine del millennio
Partendo da riferimenti critici, il saggio compie un percorso dall’Otto al Novecento attraverso la poesia che si è espressa attraverso lingue dialettali ‘minori’, fino a giungerne al cuore: il nesso parola-cosa, all’origine di sempre nuove esperienze espressive, non solo dialettali.
Pag. 23-27Etichette: Dialetto, Letteratura, Poesia dialettale, XIX secolo, XX secolo, XXI secolo, Carlo Porta, Franco Loi, Giacomo Noventa, Giuseppe Gioachino Belli, Raffaello Baldini, Salvatore di Giacomo, Virgilio Giotti,
Titolo articolo: «Bregada andem tug a Milan». Il dialetto lombardo fra letteratura e patria
L’uso del dialetto nella letteratura viene considerato alla luce dell’invito di alcuni grandi studiosi (Dionisotti, Isella) a valutare convenientemente l’importanza delle culture regionali. La letteratura in dialetto, che in Lombardia ha una storia secolare, risalendo all’epoca di Bonvesin da la Riva, trova poi una sua progressiva legittimazione, nel corso del tempo, anche attraverso il dialogo a distanza, che a volte diventa polemica, con la letteratura in lingua toscana. Nel corso delle loro riflessioni, specie nel Settecento e nell’Ottocento, i poeti scelgono il dialetto come strumento per costruire un’idea della patria che, prima dell’Unità d’Italia, coincide con quella del capoluogo, la città di Milano.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 29-38
Etichette: Letteratura dialettale, Patria, Patriottismo, Poesia dialettale, XIX secolo, XVIII secolo, Bonvesin da la Riva, Carlo Dionisotti, Dante Isella, Domenico Balestrieri, Francesco Cherubini, Giuseppe Parini, Pietro Giordani, Scipione Maffei, Lombardia, Milano
Titolo articolo: Prime testimonianze di poesia volgare a Brescia
Il saggio presenta una rassegna dei più antichi componimenti in volgare bresciano o rivestiti di patina linguistica bresciana, da quelli meglio noti fino alla lauda-orazione duecentesca recentemente scoperta.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 39-48
Etichette: Lauda, Poesia, Poesia dialettale, XIII secolo, XIV secolo, Brescia
Titolo articolo: Il Rinascimento, da Andrea Marone alla “Massera da bé” (e oltre)
Il contributo passa in rassegna l’esiguo corpus della poesia in dialetto bresciano del XVI secolo, dai sonetti di Andrea Marone e di Pier Antonio Bresciano fino alla “Massera da bé” di Galeazzo dagli Orzi, e segnala un nuovo testimone manoscritto delle Rime (bresciane/bergamasche) di Giulio Quinzano.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 49-55
Etichette: Poesia dialettale, XVI secolo, Bergamo, Brescia
Titolo articolo: Il Sei e il Settecento in bresciano: parodia, complimento, popolarità
Il contributo offre una panoramica sulla letteratura dialettale bresciana del Sei e Settecento, negli snodi più rappresentativi: ne emerge un quadro variegato, con invettive di gusto burlesco, omaggi encomiastici e rielaborazioni di grandi classici, ma anche un lirismo popolare più intimo e struggente.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 57-64
Etichette: Dialetto, Poesia dialettale, XVII secolo, XVIII secolo,
Titolo articolo: Ruvidezza, realismo e tenerezza nella poesia dell’Ottocento dialettale bresciano
La poesia dialettale bresciana dell’Ottocento, ruvida e stringata, radicata nella realtà culturale, sociale e politica, ne fustiga i vizi, ne raffigura le usanze; ma è anche una poesia capace di dar voce ai sentimenti più teneri e sinceri, delineando un vivace quadro interpretativo della realtà.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 65-73
Etichette: Letteratura dialettale, Patria, Poesia dialettale, XIX secolo, Antonio Tenchini, Bortolo Pezzolini, Cesare Arici, Francesco Bonatelli, Gabriele Rosa, Gaetano Scandella, Giovan-Battista Melchiori, Brescia
Titolo articolo: Angelo Canossi, il vate minimo
Si propone un panorama critico storico su Angelo Canossi, piccolo vate della brescianità.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 75-83
Etichette: Poesia dialettale, XIX secolo, XX secolo, Angelo Canossi, Brescia
Titolo articolo: Il secondo Novecento bresciano: i frutti della semina
Il saggio ripercorre i testi poetici in bresciano composti da autori nati fra gli anni dieci e i trenta, deceduti prima del 2022; ne risulta un quadro vario dal quale emergono le possibilità, talvolta sorprendenti, di far poesia con un dialetto considerato aspro e inadatto.
Lingua: Italiano/LombardoPag. 85-90
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, Aldo Cibaldi, Arnaldo Milanese, Dino Tognali, Franco Fava, Brescia
Titolo articolo: La voce delle donne nel dialetto bresciano, dalla “Passio Christi” ai dintorni di Canossi
Si propone un percorso tra le voci femminili nella poesia in bresciano, a partire da uno spunto dialogico aperto da Lo spazio delle donne di Daniela Brogi (Einaudi, 2022).
Lingua: Italiano/LombardoPag. 91-97
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XIII secolo, XIV secolo, XIX secolo, XV secolo, XVI secolo, XVII secolo, XVIII secolo, XX secolo, Angelo Canossi, Anna Paola Bonazzoli, Franca Grisoni, Maria Rasca, Nella Berther, Brescia
Titolo articolo: I poeti d’oggi. Auto-antologia
La sezione raccoglie l’auto-antologia dei poeti in dialetto bresciano viventi (Elena Nulli, Angelo-Lino Marconi, Franca Grisoni, Giuliana Bernasconi, ♱ Achille Platto, Fabrizio Galvagni, Marco Gatti).
Lingua: Italiano/LombardoPag. 99-105
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, XXI secolo, Achille Platto, Elena Alberti Nulli, Fabrizio Galvagni, Franca Grisoni, Giuliana Bernasconi, Marco Gatti, Brescia
Titolo articolo: La poesia di Franco Scataglini
L’articolo ripercorre la produzione poetica di Franco Scataglini, dall’esordio in dialetto ‘agontano’ (1973) fino a “El Sol” (1995, un anno dopo la prematura scomparsa). A partire da “Tutte le poesie” a cura di Canettieri (2022) ci si sofferma sui rapporti tra l’ispirazione dialettale e l’apprendistato poetico in italiano, e sull’officina compositiva, così come emerge da alcuni materiali in precedenza inediti.
Lingua: Italiano/MarchigianoPag. 109-115
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, Franco Scataglini, Ancona
Titolo articolo: Qualche nota sulla poesia in genovese di Fiorenzo Toso
Il contributo presenta la produzione letteraria in genovese di Fiorenzo Toso (1962-2022), fra i maggiori studiosi di linguistica e letteratura ligure; vengono prese in considerazione soprattutto tre raccolte di poesia e di prosa poetica. Chiude un’analisi circa i motivi ispiratori e le caratteristiche linguistiche.
Lingua: Italiano/LigurePag. 117-125
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, XXI secolo, Fiorenzo Toso, Genova
Titolo articolo: Ricordi della civiltà contadina in “‘E prete ‘e casa mia” (2013) di Giovanni D’Amiano
Il contributo prende in esame la raccolta di esordio in dialetto di Giovanni D’Amiano, “’E pprete ’e casa mia” (2013), illustrandone le caratteristiche e provando a collocarla tanto nel panorama più ampio della poesia in dialetto contemporanea quanto nel quadro più ristretto della letteratura in napoletano. Si dedica particolare attenzione al lessico agricolo e contadino, con cui il poeta riesce a inserirsi in una linea produttiva della poesia in dialetto novecentesca ma estranea alla lunga tradizione della poesia in napoletano, solitamente più concentrata sul paesaggio urbano.
Lingua: Italiano/NapoletanoPag. 127-133
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo, Giovanni D'Amiano, 'E pprete 'e casa mia, Napoli
Titolo articolo: Sull’onomatopea dei sonetti reatini di Loreto Mattei: “squacquara” e altre voci fonosimboliche
Il contributo esamina la componente fonosimbolica nelle poesie in dialetto reatino di Loreto Mattei. Vengono presentate e analizzate nelle loro funzioni le parole onomatopeiche ‘primarie’ e ‘secondarie’ dei suoi sonetti. L’analisi si concentra specialmente sul verbo squacquarare, usato nel sonetto La primavera per riprodurre il verso della quaglia e presente, dopo l’attestazione in Mattei, in altri testi letterari, operistici e lessicografici.
Lingua: ItalianoPag. 137-144
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XVII secolo, XVIII secolo, Loreto Mattei, Rieti
Titolo articolo: Una poesia dialettale dispersa di Giovanni Orelli
Il contributo presenta un testo poetico di Giovanni Orelli, rimasto confinato entro una stampa tanto rara da spiegarne la mancata inclusione nel corpus raccolto da Interlinea: il libretto accluso al CD che la Radio della Svizzera italiana ha dedicato al poeta dialettale Sergio Maspoli (1920-1987).
Lingua: ItalianoPag. 145-148
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, Giovanni Orelli, Bedretto, Canton Ticino
Titolo articolo: Intervista a Laura Bosio
Conversazione con Laura Bosio sul dialetto nella narrativa contemporanea
Lingua: ItalianoPag. 151-152
Etichette: Dialetto, Editoria, Letteratura, Narrativa, XX secolo, XXI secolo, Laura Bosio, Milano, Vercelli
Titolo articolo: Intervista a Roberta Dapunt
Conversazione con Roberta Dapunt su parola e luogo, dialetto e poesia
Lingua: ItalianoPag. 153-156
Etichette: Dialetto, Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, XXI secolo, Roberta Dapunt, Ciaminades, Val Badia
Titolo libro/articolo recensito: Barlicch Barlòcch. Poesie dell’eros lombardo
Edizioni: Manni, San Cesario di Lecce – 2024
Lingua: Italiano
Pag. 157
Recensore/i: Gabriele Alberto Quadri
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo, Luigi Balocchi,
Titolo libro/articolo recensito: Quattro studi per Dante Isella. In memoria
Edizioni: Il Muro di Tessa, Milano – 2022
Lingua: Italiano
Pag. 157-158
Recensore/i: Felice Milani
Etichette: Critica letteraria, XIX secolo, XV secolo, XVI secolo, XVII secolo, XVIII secolo, Dante Isella,
Titolo libro/articolo recensito: Latitudine Nord. Tutte le poesie mitteleuropee in lessico triestino
A cura di: Prefazione di Fulvio Senardi, Illustrazioni di Giorgio Godina
Edizioni: Circolo della Stampa, Trieste – 2023
Lingua: Italiano/Friulano
Pag. 158-159
Recensore/i: Walter Chiereghin
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, Carolus L. Cergoly, Trieste
Titolo libro/articolo recensito: Poeti nei dialetti d’Italia. Annotazioni critiche 2010-2022
Edizioni: Cofine, Roma – 2023
Lingua: Italiano
Pag. 159-160
Recensore/i: Mario Bocola
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo,
Titolo libro/articolo recensito: Nu munne, ju recuorde, le parole (Un mondo, il ricordo, le parole). Poesie in dialetto abruzzese 1957-2023
Edizioni: Cofine, Roma – 2024
Lingua: Italiano/Abruzzese
Pag. 160-161
Recensore/i: Mario Bocola
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, XXI secolo, Pietro Civitareale, Abruzzo
A cura di: Franco Lurà, Guido Pedrojetta, Enzo Pelli
Edizioni: Enzo Pelli, Gentilino – 2023
Pag. 161-162
Recensore/i: Nicola Arigoni
Etichette: Commedia, Dialetto, Letteratura dialettale, XIX secolo, XX secolo, Elsa Franconi-Poretti, Canton Ticino
Titolo libro/articolo recensito: Il codice Giribaldi. Manoscritto della «sanremesità»; Prefümi de giargùn
A cura di: Freddy Colt, Marilena Vesco
Edizioni: Lo Studiolo, Sanremo – 2021, 2022
Lingua: Italiano/Ligure
Pag. 162-163
Recensore/i: Stefano Lusito
Etichette: Poesia dialettale, XIX secolo, XX secolo, Aldo Bottini, Antonio Rubino, Antonio Sghirla, Costanza Moderna, Dino Ardoino, Franco D'Imporzano, Gabriella Gismondi, Gin De Stefani, Giovanni Giribaldi, Vincenzo Balbis, Vincenzo Jàcono, Liguria, Sanremo
Titolo libro/articolo recensito: Énece. Nidiandolo
Edizioni: Torrazza Piemonte, Torino – 2023
Lingua: Italiano/Pugliese
Pag. 163-164
Recensore/i: Antonio Resta
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo, Francesco Granatiero, Foggia, Mattinata, Puglia
Titolo libro/articolo recensito: Chissà se ancora. Poesie in dialetto triestino
Edizioni: Cofine, Roma – 2023
Lingua: Italiano/Friulano
Pag. 164-165
Recensore/i: Maurizio Casagrande
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo, Roberto Pagan, Trieste
Titolo libro/articolo recensito: Lament del Marchionn di gamb avert. Secondo il manoscritto Maggi e nella versione poetica di Amos Mattio
A cura di: Giovanni Biancardi
Traduttore: Premessa di Pietro Gibellini, Illustrazioni di Edoardo Fontana
Edizioni: Liceo Agnesi Editore-Il Muro di Tessa, Milano – 2023
Lingua: Italiano/Lombardo
Pag. 165-166
Recensore/i: Massimo Migliorati
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XIX secolo, Carlo Porta, Milano
Titolo libro/articolo recensito: Letteratura per l’infanzia in genovese e nelle altre parlate della Liguria linguistica. Appunti per uno studio
Edizioni: Egnatia, Genova – 2022
Lingua: Italiano/Ligure
Pag. 166-167
Recensore/i: Stefano Lusito
Etichette: Dialetto, Infanzia, Letteratura per l’infanzia, XX secolo, Genova, Liguria
Titolo libro/articolo recensito: Er fontana del żéd
A cura di: Matteo Giottonini
Traduttore: postfazione di Matteo M. Pedroni
Edizioni: Armando Dadò, Locarno – 2023
Lingua: Italiano
Pag. 167-168
Recensore/i: Ariele Morinini
Etichette: Canton Ticino, Lavertezzo, Valle Verzasca
Titolo libro/articolo recensito: C’era n’isula
Edizioni: Cofine, Roma – 2023
Lingua: Italiano/Siciliano
Pag. 168-169
Recensore/i: Renato Pennisi
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XX secolo, XXI secolo, Catania, Sicilia
Titolo libro/articolo recensito: Vénder-fóra-Svender
A cura di: Incisioni di GianAntonio Cecchin
Edizioni: DBS, Rasai di Seren del Grappa (Belluno) – 2023
Lingua: Italiano/Veneto
Pag. 169
Recensore/i: Maurizio Casagrande
Etichette: Poesia, Poesia dialettale, XXI secolo, Giovanni Trimeri,