Letteratura e arte | 2014 | N. 12

Anno 2014 – N. 12
A cura di Cristiana Anna Addesso

Autore/i articolo: DANIELE TRUCCO
Titolo articolo: Vittore Carpaccio e l’esasperazione dell’orrido nell’iconografia del Rinascimento

Il saggio indaga sulla rappresentazione delle forme putrescenti e sulla esasperazione del tema del ‘memento mori’ attraverso le quali Vittore Carpaccio finì col trasformare i particolari anatomici di alcune opere in elementi di primo piano. L’interno corporeo e la decomposizione vengono dipinti realisticamente, ormai lontani da qualsiasi connotazione allegorica, avviando così un ampliamento della iconografia tradizionale.

Lingua: Italiano
Pag. 9-23
Etichette: Carpaccio Vittore, Pittura, Arte, Iconografia, Corpo, Cinquecento,

Autore/i articolo: CHIARA SPENUSO
Titolo articolo: Quel certo ‘non so che’. Beatrice in Dante e Botticelli

I disegni che Sandro Botticelli realizzò per illustrare il “Paradiso” dantesco rivelano una comprensione profonda da parte dell’artista dell’esperienza dantesca. Botticelli, secondo l’autrice, riesce a cogliere l’inesauribilità di senso che Beatrice continuamente ispira a Dante, quale ‘immagine vivente’ che risveglia nel poeta come nel pittore stati d’animo familiari ma al tempo stesso inafferabili ed inesprimibili.

Lingua: Italiano
Pag. 25-36
Etichette: Alighieri Dante, Botticelli Sandro, Commedia, Pittura, Illustrazione, Critica del testo, Dantismo, Pittura, Medioevo, Quattrocento,

Autore/i articolo: FRANCESCO SBERLATI
Titolo articolo: Allegoriche figure. L’edizione Valgrisi del “Furioso” (Venezia, 1556)

Il saggio analizza e commenta il rapporto tra testo e immagine nell’edizione veneziana dell'”Orlando Furioso” apparsa presso Valgrisi nel 1556. L’ignoto autore dell’apparato iconografico realizza un commento figurato esaustivo e completo del poema cavalleresco, richiamando alla mente del lettore molte dinamiche narrative ed avventure eroiche e rivelando una conoscenza molto profonda del testo. L’autore del saggio ipotizza, al riguardo, una collaborazione tra l’illustratore e Girolamo Ruscelli, curatore dell’edizione valgrisiana, e sottolinea il valore allegorico delle figure.

Lingua: Italiano
Pag. 37-53
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Poema cavalleresco, Illustrazione, Iconografia, Cinquecento, Venezia,

Autore/i articolo: FRANCESCO LOFANO
Titolo articolo: Accademie e collezioni. Considerazioni sulle dimore di due aristocratici letterati nella Napoli di prima metà del XVII secolo

Il lavoro si occupa della composizione delle raccolte di Giovan Battista Manso e dell’organizzazione visiva degli ambienti dell’Accademia degli Oziosi, nei quali trovava posto la raccolta di dipinti donati a Manso da G.B. Marino. L’autore del saggio pubblica integralmente, infatti, l’apprezzo dei beni di Manso dopo la sua morte e avanza varie considerazioni al riguardo, guardando anche alle sue disposizioni testamentarie. Il saggio prosegue dunque con un confronto con le raccolte di Camillo Colonna, nel cui palazzo era ospitata l’Accademia Colonnese, così da avanzare ulteriori riflessioni sulle analogie e le differenze tra le collezioni dei due letterati e sulle decorazioni dei due ambienti accademici. Il saggio comprende l’Appendice documentaria.

Lingua: Italiano
Pag. 55-88
Etichette: Colonna Camillo, Manso Giovan Battista, Accademia, Collezionismo, Seicento, Napoli,

Autore/i articolo: CARLO RAGGI
Titolo articolo: Le ‘leggi’ pittoriche di Ugo Foscolo nei ritratti eseguiti da Andrea Appiani e Francois Xavier Pascal Fabre

Il saggio si occupa dei due ritratti ad olio di Ugo Foscolo, realizzati rispettivamente da Andrea Appiani (1801-1802, Pinacoteca di Brera) e da Francois Xavier Pascal Fabre (1813, Biblioteca Nazionale di Firenze), per comprendere in che misura essi siano rispondenti alle indicazioni estetiche dello stesso Foscolo.

Lingua: Italiano
Pag. 89-97
Etichette: Foscolo Ugo, Autobiografia, Io, Pittura, Ottocento,

Autore/i articolo: FRANCESCO GALLUZZI
Titolo articolo: Biologia degli spiriti. Implicazioni del dinamismo futurista

L’autore rilegge il dinamismo futurista alla luce degli interessi esoterici e spiritici dei suoi maggiori esponenti. I futuristi, infatti, si interessarono alle ricerche spiritiche di Lombroso e ciò consente di ridefinirne il tema della velocità e il mito della macchina nelle arti visive, nella letteratura e nel cinema.

Lingua: Italiano
Pag. 99-131
Etichette: Futurismo, Esoterismo, Avanguardia, Novecento,

Autore/i articolo: GIAMBERNARDO PIRODDI
Titolo articolo: Giuseppe Biasi pamphlettista VS Cipriano Efisio Oppo: ovvero l’arte italiana del Novecento vista da un outsider sardo

Il saggio si occupa dei due pamphlet polemici che l’artista sardo Giuseppe Biasi indirizzò, durante il Ventennio fascista, a Cipriano Oppo, Segretario generale della Mostra Quadriennale di Roma. In uno stile aforistico e frammentario, l’artista esprime la sua ‘vis’ polemica per essere stato escluso dalla Quadriennale allargando il suo discorso al sistema italiano dell’arte durante il Ventennio e alla sistematica esclusione e dimenticanza per gli artisti sardi.

Lingua: Italiano
Pag. 133-150
Etichette: Biasi Giuseppe, Pittura, Invettiva, Aforisma, Fascismo, Novecento,

Autore/i articolo: ALESSANDRO NIGRO
Titolo articolo: La forma del tempo nell’opera di Brancusi: Robert Morris e le categorie di George Kubler

Il saggio analizza la tesi di laurea di Robert Morris (1966) sull’opera di Brancusi alla luce delle categorie interpretative di George Kubler.

Lingua: Italiano
Pag. 151-171
Etichette: Brancusi Constantin, Pittura, Critica d’arte, Novecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE CIPOLLA
Titolo articolo: ‘Stendhalismo’ e dintorni: Savinio, Clerici e altri. L’occhio di Leonardo Sciascia

L’articolo guarda all’apprezzamento di Leonardo Sciascia per l’arte di Albero Savinio e altri pittori del Novecento, individuandone quale chiave di lettura lo ‘stendhalismo’.

Lingua: Italiano
Pag. 173-190
Etichette: Sciascia Leonardo, Savinio Alberto, Pittura, Critica d’arte, Novecento,