Letteratura e arte | 2012 | N. 10

Anno 2012 – N. 10
A cura di Cristiana Anna Addesso

Autore/i articolo: MARTINA MAZZETTI
Titolo articolo: Boccaccio disegnatore. Per un’idea di ‘arte mobile’

Il saggio porta alla luce e ripercorre l’attività grafica di Boccaccio, concordemente alla tendenza critica degli ultimi anni attenta a ricercare gli interventi figurativi del Certaldese nei codici da lui posseduti. Si tratta, in particolare, di manoscritti ideati e costruiti da Boccaccio stesso, per i quali giocò il ruolo di vero e proprio ‘auctor intellectualis’, progettandone allestimento e illustrazioni. Del Ms. Parigino IT 482 Boccaccio stese probabilmente il progetto illustrativo, mentre del Ms. Riccardiano 1035 e dell’Hamilton 90 fu autore di testo e figure. L’autrice individua dunque un particolare modo di fare ‘arte mobile’, peculiare al Boccaccio, raccordando il suo ragionamento critico al metodo elaborato e messo in scene nelle novelle artistiche del “Decameron”, ove Bruno e Buffalmacco reinventano la realtà a spese dello stolto Calandrino, incapace di muoversi artisticamente fra i segni del mondo.

Lingua: Italiano
Pag. 9-37
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Novella, Manoscritto, Illustrazione, Trecento,

Autore/i articolo: ALESSANDRO BRODINI
Titolo articolo: Poeti che guardano San Pietro: la nuova basilica vaticana e il confronto con l’antichità negli scritti di Alessandro Tassoni e Girolamo Preti

Il saggio analizza gli scritti di Tassoni e Preti, cui la letteratura sulla ricezione della Basilica di S. Pietro ha finora dedicato scarsa attenzione. Il saggio insegue i due autori che si interrogano sul significato della monumentale Basilica e intessono un serrato confronto con gli antichi edifici romani, giungendo a posizioni diametralmente opposte. Nelle loro argomentazioni il valore dell’edificio moderno emerge, più che da considerazioni di carattere artistico, dal riferimento al topos letterario della ‘grandezza’, diffuso nella critica architettonica del XV secolo.

Lingua: Italiano
Pag. 39-63
Etichette: Preti Girolamo, Tassoni Alessandro, Poesia, Architettura, Classicismo, Cinquecento, Roma,

Autore/i articolo: BEATRICE RIMA
Titolo articolo: L’idea della pittura e “La Galeria” degli specchi

Nella “Galeria” di G.B. Marino giunge ad un esito singolare la consuetudine di abbinare la parola scritta alla figura artistica, iscritta nella tradizione dell’ekphrasis e affidata ai generi della descriptio retorica ed epigrammatica. Il nucleo di componimenti sul tema di Eco e Narciso lascia emergere l’attenzione di Marino alla dispositio dei singoli frammenti e il topos dello specchio. Interessante appare inoltre il rapporto tra la “Galeria” e le “Dicerie sacre”, in relazione alla riflessione artistica manieristica e al confronto fra poesia e pittura.

Lingua: Italiano
Pag. 65-106
Etichette: Marino Giovan Battista, “Galeria”, “Dicerie sacre”, Poesia, Pittura, Barocco, Seicento,

Autore/i articolo: FABIANA DI BRAZZA
Titolo articolo: Vincenzo Giaconi incisore di Florio

Il saggio analizza lo scambio epistolare tra l’incisore veneto Vincenzo Gianconi e il friulano Giovanni Battista Flamia, intermediario a Venezia della famiglia Florio. Le lettere risalgono agli anni 1788-1796 e riguardano la committenza affidata a Gianconi di due ritratti (di Francesco Florio e di Francesco Trento). L’autrice ne mette in luce le relazioni friulano-venete e l’interesse per la ritrattistica nel Settecento.

Lingua: Italiano
Pag. 107-116
Etichette: Giaconi Vincenzo, Flamia Giovanni Battista, Carteggio, Pittura, Settecento, Venezia,

Autore/i articolo: LEYLA M.G. LIVRAGHI
Titolo articolo: Per la biblioteca di Ugo Foscolo: Thomson, Wieland, André

Il saggio prende in considerazione alcuni testi che influenzano l’estetica foscoliana e in particolare “Le Grazie”. In due elenchi di libri, compilati durante il soggiorno fiorentino, Foscolo indica di avere con sé due edizioni delle “Seasons” di Thomson, mentre nella lista di libri lasciati a Milano prima dell’esilio figura un “Musarion”, probabile versione dell’omonima opera di Wieland. Inoltre nel “Piano di studi” Foscolo menziona un certo André, da identificare con Yves Marie André autore dell’ “Essai sur le Beau”. Nel progetto de “Le Grazie”, l’autrice dunque intravede non soltanto il classicismo foscoliano, ma l’eco della cultura europea Sette-Ottocentesca, dalla poesia campestre di Thomson alla grazia galante di Wieland fino al neoclassicismo di Canova.

Lingua: Italiano
Pag. 117-136
Etichette: Foscolo Ugo, “Grazie”, Poesia, Neoclassicismo, Biblioteca, Ottocento,

Autore/i articolo: DANIELE GUERNELLI
Titolo articolo: Un Petrarca miniato per Giosue Carducci. Cola Rapicano e alcune spigolature napoletane

L’autore si occupa di un manoscritto donato dagli editori Zanichelli a Carducci in occasione del trentacinquesimo anno di insegnamento all’Università di Bologna (1896). Il codice è un Petrarca napoletano del XV secolo, miniato da Cola Rapicano, da cui si parte per una panoramica sulla miniatura aragonese.

Lingua: Italiano
Pag. 137-158
Etichette: Carducci Giosue, Petrarca Francesco, Manoscritto, Illustrazione, Ottocento, Quattrocento, Napoli,

Autore/i articolo: CAPUTO VINCENZO
Titolo articolo: “Vedere la Madonna di S. Sisto”. Domenico Morelli tra Edoardo Dalbono e Salvatore Di Giacomo

Il saggio analizza gli scritti di Edoardo Dalbono e Salvatore Di Giacomo in relazione alla figura di Domenico Morelli (dalla commemorazione funebre dalboniana del 1902 alla biografia digiacomiana del 1905). Tali testi pongono Morelli al centro della propria costruzione letteraria, conferendogli l’importante compito di esplicitare peculiari convinzioni artistiche. Il pittore partenopeo può divenire una ‘occasione narrativa’ per più generali riflessioni sui rapporti tra letteratura e arte figurativa tra Ottocento e Novecento.

Lingua: Italiano
Pag. 159-172
Etichette: Morelli Domenico, Dalbono Edoardo, Di Giacomo Salvatore, Biografia, Pittura, Ottocento, Napoli,

Autore/i articolo: ELISABETTA ORSINI
Titolo articolo: L’assolutismo del giocattolo. Forme circolari nei giochi del pensiero e dell’arte: Franz Kafka e Alberto Savinio

Partendo dai racconti di Kafka e Alberto Savinio sulla “Trottola” e sulla “Giostra”, che ripercorrono esperienze di conoscenza e disorientamento associate al gioco rotatorio e vertiginoso, l’autrice del saggio riflette sul tema del giocattolo rotondo o dal movimento circolare quale strumento di cogitazione e di rapimento in circuiti metafisici superiori.

Lingua: Italiano
Pag. 173-182
Etichette: Kafka Franz, Savinio Alberto, Racconto, Infanzia, Novecento,

Autore/i articolo: MARIA ANNA MARIANI
Titolo articolo: La pinacoteca dei ricordi: Benjamin, Canetti, Warburg

L’autrice dimostra come il pensiero di Canetti e di Warburg presentino notevoli punti di tangenza reciproca e relazionabili anche al pensiero di Walter Benjamin. La rete della riflessione si regge su tre punti: la sopravvivenza, l’immagine e la memoria. Per l’autrice il punto di saldatura è costituito dall’immagine, capace di attivare emozioni sepolte nel tempo e generare l’alternarsi tra distanziamento contemplativo e intimo riconoscimento in chi la osserva.

Lingua: Italiano
Pag. 183-191
Etichette: Benjamin Walter, Canetti Elias, Warburg Aby, Memoria, Immagine, Novecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE TRAINA
Titolo articolo: Leonardo Sciascia interprete di Piero Guccione

L’autore analizza i testi critici che Sciascia ha dedicato al pittore Pietro Guccione dal 1974 al 1988, mettendone in evidenza la sostanza ermeneutica. Osservando ed analizzando le opere di Guccione, Sciascia ne sottolineava infatti la misteriosa e ineffabile profondità.

Lingua: Italiano
Pag. 193-198
Etichette: Sciascia Leonardo, Critica d’arte, Pittura, Novecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE ZACCARIA
Titolo articolo: Dopo Galileo, con Galileo: la scultura di Arnaldo Pomodoro

L’autore prende le mosse dalla descrizione delle macchie lunari di Galileo per condurre il proprio discorso sulle sculture sferiche di Arnaldo Pomodoro che ne costituiscono una proiezione simbolica.

Lingua: Italiano
Pag. 199-206
Etichette: Galilei Galileo, Pomodoro Arnaldo, Scultura, Novecento,