Le riviste sostenitrici
Letteratura e arte | 2008 | N. 6
Anno 2008 – N. 6
A cura di Cristiana Anna Addesso
Titolo articolo: Introduzione
Il numero della rivista accoglie gli interventi presentati al Convegno “Immagine, Immaginazione, creazione” svoltosi il 29-30 giugno 2006 presso l’Università di Pisa, quale punto di arrivo di un progetto di ricerca sul tema dell’immagine nella creazione artistica portato avanti dalle Università di Pisa, Newcastle, Durham e Parigi.
Lingua: ItalianoPag. 11-12
Etichette: Arte, Immaginario, Letteratura, Simbolo, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Macchine e mani: immagini, immaginazione, creazione
L’autore riflette sulle nuove tecnologie volte a creare immagini “tattili”, su dispositivi e centri di ricerca sulle interfacce aptiche.
Lingua: ItalianoPag. 13-20
Etichette: Arte, Scienza,
Titolo articolo: Il disegno di Leonardo da Vinci e la riflessione sulla creazione artistica in Paul Valery e Andre Breton
Cattani ripercorre le riflessioni di Paul Valery e Andre Breton sulla creazione artistica, sul significato dell’arte e sull’itinerario che conduce all’opera a partire dalle loro meditazioni sull’attività creativa di Leonardo da Vinci.
Lingua: ItalianoPag. 21-31
Etichette: Leonardo da Vinci, Disegno, Arte, Trattatistica, Novecento,
Titolo articolo: Corpi chimerici. Immagini del ritmo nell’arte del cavallo
Il saggio propone una sapiente rassegna attraverso dipinti (dall’arte primitiva a quella contemporanea) in cui sia rappresentato il tema del cavallo in movimento, o meglio del ‘galop volant’ inteso come immagine ‘chimerica’ “carica di vita trattenuta, di emozione controllata eppure sempre perturbante”.
Lingua: ItalianoPag. 33-60
Etichette: Arte, Critica d’arte, Immaginario, Simbolo,
Titolo articolo: “Ouvrir un ciel derriere chaque geste”
Attraverso un costante riferimento a Walter Benjamin il saggio offre in parte una disamina ed una serie di riflessioni teorico-interpretative sulla “Pietà” di P. Convert.
Lingua: FrancesePag. 61-69
Etichette: Benjamin Walter, Arte, Pittura, Novecento,
Titolo articolo: Images du manuscrit
Il saggio riflette sul rapporto tra pagina scritta ed immagine, o meglio sul “manoscritto” come immagine letteraria, osservando ed analizzando alcune pagine autografe ricche di segni e disegni di G. Perec, E. Erb, A. Artaud, P. Valéry, C. Simon ed altri.
Lingua: FrancesePag. 71-83
Etichette: Manoscritto, Arte, Disegno, Novecento,
Titolo articolo: Da un mondo all’altro. Lo spettatore attraverso la finestra
L’autore propone una serie di osservazioni a carattere teorico sull’oggetto “finestra” nella pittura che, al pari della “cornice”, assume un valore metaforico nel suo essere un elemento di separazione ma al tempo stesso di unione tra interno ed esterno, tra ciò che è rappresentato e chi osserva.
Lingua: ItalianoPag. 85-89
Etichette: Arte, Metafora, Simbolo,
Titolo articolo: Manet, effets de noir
Il saggio affronta ed analizza il significato dell’ambientazione notturna o dell’uso di colori notturni in alcuni dipinti di Manet in relazione anche al contesto culturale dell’impressionismo francese.
Lingua: FrancesePag. 91-98
Etichette: Arte, Pittura, Paesaggio, Ottocento,
Titolo articolo: Images stendhaliennes
Il saggio passa in rassegna gli scritti artistici di Stendhal frutto dei suoi studi e dei suoi frequenti viaggi. Nello specifico il riferimento va alle seguenti opere: “Histoire de la Peinture en Italie”, “Rome Naples et Florence en 1817”, “L’Italie en 1818”, “Promenades dans Rome”, “Idees italiennes sur quelques tableaux celebres”.
Lingua: FrancesePag. 99-109
Etichette: Stendhal, Arte, Letteratura, Ottocento,
Titolo articolo: Images, figures, langage
Riferendosi a Poincaré, Valéry, Hadamard, il saggio confronta vari punti di vista scientifici ed artistici sull’atto creativo, sul ruolo dell’intuizione e della logica, sul concetto di immagine.
Lingua: FrancesePag. 111-121
Etichette: Valéry Paul, Poincaré Henri, Hadamard Jacques, Arte, Immaginario, Filolosofia, Novecento,
Titolo articolo: Immagini, parole e comunicazione
Il brevissimo intervento di L. Maffei affronta il tema della comunicazione nella società mass-mediatica e globalizzata.
Lingua: ItalianoPag. 123-124
Etichette: Immagine, Mass Media,
Titolo articolo: Mediating the creative act via word and image: the case of Henri Michaux, a double artist
Parish indaga sul tema della mescolanza tra parola ed immagine analizzando il caso di Henri Michaux, scrittore-artista della visual-art e delle sue opere letterarie caratterizzate dalla compresenza di elementi verbali e visivi.
Lingua: InglesePag. 125-133
Etichette: Michaux Henri, Arte, Immagine, Novecento,
Titolo articolo: Gilles Deleuze, le philosophe des rencontres
Il saggio affronta la riflessione sull’atto della creazione e sui concetti di immaginario, di sensazione, emozione e di “incontro” in Gilles Deleuze.
Lingua: FrancesePag. 135-141
Etichette: Deleuze Gilles, Arte, Filosofia, Immaginario,
Titolo articolo: Le musée imaginarie d’un génération. L’image picturale dans l’oeuvre de Gyde, Louys, Valéry
L’autrice riflette sull’idea di creazione artistica dei tre simbolisti André Gide, Pierre Louys e Paul Valéry, per i quali l’immagine non era una semplice imitazione della natura ma la realizzazione concreta di una creazione mentale, di una percezione.
Lingua: FrancesePag. 143-152
Etichette: Arte, Immaginario, Simbolismo, Novecento,
Titolo articolo: Dalla crisi della mimesi all’astrazione. Un percorso in chiave musicale
Guardando alla cultura francese, l’autrice ripercorre la crisi sette-ottocentesca della concezione moderna dell’arte, quando nell’ambito del Romanticismo tedesco la musica ottenne lo statuto di arte suprema “capace per il suo carattere immateriale e non imitativo di incarnare il flusso del sentimento suggerito dall’infinito” e la stessa pittura si volse a quest’arte “sorella”.
Lingua: ItalianoPag. 153-164
Etichette: Musica, Pittura, Settecento, Ottocento, Romanticismo,
Titolo articolo: Immagini ‘perturbanti’: dall’inconscio del creatore all’inconscio del fruitore
Riferendosi sia ad artisti che a storici dell’arte e soprattutto alle teorie psico-analitiche (Freud) l’autrice riflette sul tema della fruizione dell’opera d’arte e su come le immagini d’arte possano talvolta essere abitate “da quel medesimo sentimento di estraneità perturbante e di capacità evocativa propria delle immagini oniriche”.
Lingua: ItalianoPag. 165-172
Etichette: Arte, Psicoanalisi, Sogno,
Titolo articolo: Lévi-Strauss, Caduveo body painting and the readymade: thinking borderlines
L’autore intende esplorare alcune “convergenze tra l’estetica e l’antropologia” ripercorrendo gli studi di Lévi-Strauss sulla body painting e sull’arte dell’etnia Caduveo per giungere alla riflessione su alcune manifestazioni artistiche dell’avanguardia (Duchamp, Anthony Caro e Arman).
Lingua: InglesePag. 173-193
Etichette: Antropologia, Arte, Avanguardia,
Titolo articolo: Magazzino dell’immemoriale: cristalli, meduse, conchiglie, nell’imagérie estetica di Valery e Breton
L’autrice spiega il significato di alcune importanti ‘immagini-feticcio’ codificate dall’estetica surrealista, forme archetipiche naturali che simboleggiano il compimento del gesto creativo. Nello specifico si tratta del diamante, del cristallo, delle meduse e delle conchiglie, i cui significati l’autrice illustra richiamandosi a Breton e Valéry.
Lingua: ItalianoPag. 195-208
Etichette: Simbolo, Surrealismo, Novecento,