Le riviste sostenitrici
L’Alighieri | 2011 | N. 38
Anno 2011 – Annata: LII – N. 38 Mese: Luglio-dicembre
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Exile and Rhetorical Order in the ‘Vita nova’
La “Vita nova” è un testo senza precedenti, dichiara l’A. in apertura del saggio, intendendo per l’appunto mettere in risalto la modernità e il carattere sperimentale e innovativo del giovanile libello dantesco, anche sotto il profilo delle strategie retoriche. Il motivo della vita terrena come pellegrinaggio o esilio dalla agostiniana ‘civitas Dei’ vi assumerebbe inoltre un’importanza fondamentale, confermando ancora una volta il fortissimo legame tra Dante e il pensiero cristiano.
Lingua: ItalianoPag. 5-28
Etichette: Alighieri Dante, Vita nova, Poesia, Duecento, Trecento, Prosimetro, Esilio,
Titolo articolo: Le polemiche dantesche fra Giovanni Iacopo Dioinisi e Baldassarre Lombardi. Con dodici lettere inedite (Prima parte)
Il contributo, di cui viene pubblicata nel presente saggio una prima parte, ricostruisce in ordine cronologico il dipanarsi dei rapporti intercorsi tra Baldassarre Lombardi (1718-1802) e Iacopo Dionisi (1724-1808), basandosi sia sulle opere a stampa che sull’inedito carteggio fra i due critici danteschi, conservato in massima parte presso l’Archivio di Stato di Verona.
Lingua: ItalianoPag. 29-56
Etichette: Lombardi Baldassarre, Dionisi Iacopo, Epistolario, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: Umanesimo e lacrime di sangue. Una lettura di “Inferno” XIV
Vari gli aspetti del XIV canto dell’ “Inferno” esaminati in questa lettura. Si va da considerazioni sulla sua struttura, che sposa sapientemente unità e varietà, al tempo come motivo unificante, all’ ‘umanesimo cristiano’ di Dante, all’identificazione delle “lacrime di sangue’ del ‘gran veglio’ (vv. 112-114).
Lingua: ItalianoPag. 57-77
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XIV, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Lettura di “Inferno” XXIV (l’esemplarità di una similitudine e l’enigma della Fenice)
Nella lettura di “Inferno” XXIV qui presentata, tenuta a Roma presso la Casa Dante il 16 gennaio 2011, Tateo si sofferma sulla similitudine iniziale del canto (rapportata alle due presenti nei canti precedenti), mettendone in risalto la forte valenza didattica. Nella parte conclusiva del saggio lo studioso chiarisce inoltre il senso riposto nella similitudine della Fenice, chiamata ad esprimere in modo fino ad oggi enigmatico il rapporto con la pena comminata al ladro di sacri arredi.
Lingua: ItalianoPag. 77-90
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXIV, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Per il canto XXX dell’”Inferno”
Arnaldo Bruni pubblica integralmente il testo letto alla Casa di Dante di Roma il 27 gennaio 2011, aggiungendovi una “postilla” sulle fonti ovidiane del canto esaminato. Non a caso il XXX della prima cantica viene letto all’insegna dell’ ‘invadenza del dato strutturale, riconosciuto nel nucleo dinamico della metamorfosi di ascendenza ovidiana’ che lo caratterizza da cima a fondo” (p. 106). Bruni precisa altresì il collegamento strutturale tra questo e i canti XXIX e XXXI, evidenziando come l’astoricità della mitologia cortocircuiti in esso con la contemporaneità (ibidem).
Lingua: ItalianoPag. 91-110
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXX, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: “Inferno” XXXIV: il canto di Lucifero
L’A. del saggio individua nel canto XXXIV dell’ “Inferno” una particolare struttura bipartita, che definisce ‘ad angolo rovesciato’, dove la figura di Lucifero fa da ‘trait union’ tra la linea ascendente e la linea discendente (p. 111). Se nella prima parte, cioè, precisa l’A., il re degli inferi si avvicina rivelandosi in un’esperienza di contatto il cui affondo nell’orrore ‘chiama a raccolta le più tipiche risorse del comico dantesco’ (p. 111), nella seconda Lucifero si allontana, proiettandosi nel grandioso scenario della cosmogonia dantesca, espresso, sul piano dello stile, attraverso movenze e tonalità leggere che preludono al percorso di purificazione purgatoriale.
Lingua: ItalianoPag. 109-122
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXXIV, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Questioni di cronologia dantesca: da “Paradiso” XVIII a “Purgatorio” XXXIII
La “Commedia” dantesca è disseminata di rifermenti alla contemporaneità, la cui corretta interpretazione consentirebbe di conoscere qualcosa in più sui tempi di redazione del capolavoro o di alcune sue parti. Incrociando i rimandi a fatti o eventi storici presenti nelle apostrofi e nelle profezie del poema, l’A. del saggio tenta per l’appunto di fornire una datazione plausibile della scrittura di alcuni versi del “Paradiso” e del “Purgatorio”, ipotizzando per quest’ultimo una stesura definitiva da collocarsi entro l’agosto del 1313.
Lingua: ItalianoPag. 123-142
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso XVIII, Purgatorio XXXII, Purgatorio XXXIII, Purgatorio VI, Purgatorio XIV, Purgatorio XXIII, Purgatorio XXXII, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: ‘Lo gran mar de l’essere’ (“Par”. I, 113)
Sono qui rintracciate le fonti della metafora equorea utilizzata da Dante per descrivere Dio nel I canto del “Paradiso” (v. 113). Secondo l’A. del saggio la definizione di Dio come ‘gran mar dell’essere’ rimonterebbe alla patristica e a fonti latine come il “De rerum natura” di Lucrezio.
Lingua: ItalianoPag. 143-150
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso I, Poesia, Duecento, Trecento,
A cura di: Vittorio Montemaggi e Matthew Treherne
Edizioni: Notre Dame University Press, Notre Dame – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 151-154
Recensore/i: Filippo Zanini
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Filosofia,
Titolo libro/articolo recensito: La poesia forte del poema dantesco
Edizioni: Cesati, Firenze – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 154-157
Recensore/i: Anna Gabriella Chisena
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: In the Light of the Angels. Angelology and Cosmology in Dante’s “Divina Commedia”
Edizioni: Olschki, Firenze – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 157-158
Recensore/i: Diego Sbacchi
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Lux inaccessibilis’. Metafore e teologia della luce nel “Paradiso” di Dante
Edizioni: Aracne, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 159-162
Recensore/i: Simone Tarud Bettini
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso I, Poesia, Duecento, Trecento, Metafora, Teologia,
Titolo libro/articolo recensito: Building a Monument to Dante: Boccaccio as ‘Dantista’
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 162-166
Recensore/i: Anna Pegoretti
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso I, Poesia, Duecento, Trecento,
A cura di: Manuele Gragnolati, Fabio Camilletti, Fabian Lampart
Edizioni: Turia-Kant, Wien/Berlin – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 166-169
Recensore/i: Annarita Zazzaroni
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Metamorfosi,