Le riviste sostenitrici
L’Alighieri | 2010 | N. 36
Anno 2010 – Annata: LI – N. 36 Mese: Luglio-Dicembre
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Il contrapasso come chiasma. Appunti su Inferno xxviii
L’analisi del concetto di contrapasso qui condotta mira a liberare la parola che lo designa, un ‘apax’ nell’opera dantesca, dalle “incrostazioni” esegetiche “antiche”, che non hanno consentito di gustarne la “freschezza” e la “complessità”. L’espressione viene ricondotta al sistema commutativo dei peccati nella “Commedia” e non, contrariamente all’opinione corrente, a quello meramente retributivo; lo dimostrerebbe la reminiscenza del concetto di “contrapassum” esplicitato nell’ “Etica Nicomachea” di Aristotele, il cui modello era senz’altro ben presente alla memoria del poeta.
Lingua: ItalianoPag. 5-20
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Reti Restorff e filologia dantesca
Il saggio dimostra la straordinaria potenza euristica che le Reti Restorff hanno se applicate allo studio filologico della “Commedia”, consentendo di individuare i debiti auto ed eteromnestici del poema, nei confronti, cioè, dei propri e di altri testi conosciuti da Dante.
Lingua: ItalianoPag. 21-40
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: L’ ‘alto passo’: lettura del canto xxvi dell’ “Inferno”
L’esegesi del canto XXVI dell’ “Inferno” qui proposta affronta vari ordini di problematiche, fra cui la sua struttura compositiva e l’interpretazione del personaggio principale, considerato variamente “eroe della ricerca” o “peccatore orgoglioso” in funzione del differente “orizzonte d’attesa” dei lettori.
Lingua: ItalianoPag. 41-63
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXVI, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Corrado Malaspina e sua ‘gente onrata’. Ospitalità e profezia (Purgatorio vii, 109-39)
L’A. fa luce su molteplici aspetti riguardanti l’episodio dell’incontro tra Dante e Corrado Malaspina narrato nel canto VIII del “Purgatorio”. Dopo aver fornito notizie storiche sul personaggio e sui Malaspina in generale e sui reali rapporti che intercorsero tra la nobile famiglia e l’Alighieri, l’A. fornisce l’esegesi dei vv. 130-132, soffermandosi infine sulla dimensione profetica dell’episodio, la cui corretta interpretazione consentirebbe anche di fornire l’esatta chiave di lettura della canzone “montanina”.
Lingua: ItalianoPag. 65-85
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Purgatorio VIII, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Autobiografismo profetico e costruzione dell’identità. Una lettura di Paradiso XVII
La lettura del canto XVII del “Paradiso” fa leva sulla sua centralità all’interno della terza cantica, ma più in generale nella struttura profonda della “Commedia”, trovando il suo compimento in esso le “due linee fondanti dell’autobiografismo profetico e della costruzione dell’identità di Dante” (p. 87).
Lingua: ItalianoPag. 87-113
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso XVII, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Il muro di fuoco del Purgatorio dantesco
L’A. indaga sulla simbologia del muro di fuoco che Dante ‘viator’ deve valicare per raggiungere il paradiso terrestre (“Purgatorio” XXVII, 36).
Lingua: ItalianoPag. 116-117
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Purgatorio XXVII 36, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Light Gradation. The encyclopedic World Views of Dante and Bonaventure
L’A. si propone di chiarire le suggestioni che sono venute a Dante dalla metafisica della luce di Bonaventura da Bagnoregio.
Lingua: InglesePag. 117-123
Etichette: Alighieri Dante, Bonaventura da Bagnoregio, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Giovanni Sforza, Dante e la Lunigiana
L’A. del saggio si occupa dell’interessante iniziativa editoriale promossa agli inizi del secolo scorso dall’archivista e storico Giuseppe Sforza (Montignoso, 1846, ivi, 1922), culminata nell’edizione del volume miscellaneo “Dante e la Lunigiana” (1909), ristampato pochi anni or sono in anastatica (Compagnia dei Librai, 2002).
Lingua: ItalianoPag. 125-139
Etichette: Alighieri Dante, Giuseppe Sforza, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Rime giovanili e della “Vita nuova”
A cura di: Teodolinda Barolini
Edizioni: BUR, Milano – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 141-144
Recensore/i: Santo Distefano
Etichette: Alighieri Dante, Rime, Vita nuova, Poesia, Duecento, Trecento,
Edizioni: Olschki, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 144-148
Recensore/i: Nicolò Maldina
Etichette: Alighieri Dante,Poesia, Duecento, Trecento, Metafora,
A cura di: Erminia Ardissino
Edizioni: Edizioni di Storia e letteratura, Roma – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 148-151
Recensore/i: Pietro Pellegatta
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Sintax of desire: Language and Love in Augustine. The Modistae, Dante
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 151-153
Recensore/i: Tristan Kay
Etichette: Alighieri Dante, Di Ippona Agostino Aurelio, Poesia, Duecento, Trecento, Amore, Desiderio, Linguaggio, Modisti,
Titolo libro/articolo recensito: Tra secolare commento e storia della lingua. Studi sulla “Commedia” e le antiche glosse
Edizioni: Franco Cesati Editore, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 153-156
Recensore/i: Emiliano Bertin
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,