L’Alighieri | 2009 | N. 33

Anno 2009 – Annata: L – N. 33 Mese: Gennaio-Giugno
A cura di Barbara Manfellotto

Autore/i articolo: ANDREA BATTISTINI
Titolo articolo: Ricordo di Michelangelo Picone

Ad Andrea Battistini, amico oltre che condirettore della prestigiosa rivista, il compito di ricordare nel testo di apertura lo spessore culturale ed umano di Michelangelo Picone, recentemente scomparso.

Lingua: Italiano
Pag. 5-8
Etichette: Picone Michelangelo, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: MASSIMILIANO CHIMENTI
Titolo articolo: “Aï faus ris”: l’unicità, ossia ‘the otherness’, di una poesia di Dante

Analisi della singolarissima canzone trilingue dantesca dal titolo “Aï faus ris”, scritta verosimilmente nel 1306, all’epoca, cioè, del soggiorno del poeta fiorentino in Lunigiana presso i marchesi Malaspina.

Lingua: Italiano
Pag. 9-22
Etichette: Alighieri Dante, Aï faus ris, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIAN LUCA PIEROTTI
Titolo articolo: Ovidio e Onorio nei canti dell’Eden

I temi e gli episodi dell’imagery edenica dantesca, che testimoniano del sincretismo del poeta fiorentino, sono ricondotti nel saggio ad una probabile influenza dell'”Expositio in cantica” di Onorio di Autun e al V libro delle “Metamorfosi” di Ovidio.

Lingua: Italiano
Pag. 23-44
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: NICOLA FOSCA
Titolo articolo: Dante e Beatrice nell’Eden

Quando Dante incontra Beatrice nel paradiso terrestre, al termine, cioè, della sua ascesa del monte purgatoriale, la donna non lo accoglie sorridente ma lo fa oggetto di un’aspra requisitoria. L’A. del saggio ne spiega la ragione, analizzando altresì il significato dei riti di cui il poeta-viator è sottoposto al termine del suo iter di purificazione attraverso le cornici del “Purgatorio”.

Lingua: Italiano
Pag. 45-64
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Purgatorio XXVIII, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: DAVIDE CANFORA
Titolo articolo: Sul canto X del “Paradiso”

Analisi del X canto del “Paradiso”, con particolare riferimento alla ‘vexata quaestio’ della presenza di Sigieri di Brabante nel ‘catalogo’ dei dodici sapienti che attorniano Dante ‘viator’ disponendosi in forma di corona nel cielo del Sole.

Lingua: Italiano
Pag. 65-80
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso X, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GABRIELE MURESU
Titolo articolo: Sulla pena dei simoniaci

L’A. si sofferma sulle modalità attraverso cui si compie il supplizio dei simoniaci nella terza bolgia dell’VIII cerchio dell'”Inferno” dantesco, spiegandone il significato anche alla luce delle possibili derivazioni letterarie ma soprattutto in relazione alla natura stessa del peccato di simonia.

Lingua: Italiano
Pag. 81-92
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XIX, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: SANDRA CARAPEZZA
Titolo articolo: La teodia del “Paradiso”. Il modello dei Salmi nelle preghiere di Dante e dei beati

Viene individuata l’influenza della poesia sacra del salterio nella genesi del “Paradiso” dantesco.

Lingua: Italiano
Pag. 81-92
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: CHRISTIAN RIVOLETTI
Titolo articolo: Per una nuova lettura di Dante

Sono messi in luce la novità e la portata del metodo interpretativo dell’opera dantesca adottato da Karlheinz Stierle nel suo ultimo lavoro dal titolo “Il mare del senso. Esplorazioni ermeneutiche nella “Commedia” di Dante”.

Lingua: Italiano
Pag. 117-134
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ANNALISA TEGGI
Titolo articolo: Alcune traduzioni inglesi e americane dell’Ulisse dantesco: spunti per una riflessione sulla positività dell’errore

Si procede ad un esame comparativo delle scelte linguistico-lessicali operate dai traduttori inglesi e soprattutto statunitensi del canto XXVI dell’ “Inferno”. Tale esame fornisce nuovi e più fecondi spunti di riflessione all’esegesi dell’episodio dell’Ulisse contenuto nel canto in questione.

Lingua: Italiano
Pag. 135-158
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXVI, Poesia, Duecento, Trecento, Traduzione,

Autore/i libro/articolo recensito: WINTHROP WETHERBEE
Titolo libro/articolo recensito: The Ancient Flame. Dante and the Poets
Edizioni: Univ. of Notre Dame Press, Indiana – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 159-161
Recensore/i: Claudia di Fonzo
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,

Titolo libro/articolo recensito: L’ultima fonte dell’Ottimo commento. Chiose sopra la Commedia di Dante Alleghieri fiorentino tracte da diversi ghiosatori. Inferno
A cura di: Claudia Di Fonzo
Edizioni: Longo, Ravenna – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 161-164
Recensore/i: Nicolò Maldina
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno, Poesia, Duecento, Trecento,

Titolo libro/articolo recensito: Dante and his Literary Precursors
A cura di: J. C. Barnes e J. Petrie
Edizioni: Four Court Press, Dublin – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 164-168
Recensore/i: Claudia Crevenna
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: TEODOLINDA BAROLINI
Titolo libro/articolo recensito: Dante and the Origins of Italian Literary Culture
Edizioni: Fordham University Press, New York – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 168-175
Recensore/i: Giuseppe Ledda
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,

Titolo libro/articolo recensito: Dante and the Church. Literary and historical Essays
A cura di: Paolo Acquaviva e Jennifer Petrie
Edizioni: Four Courts Press, Dublin – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 175-180
Recensore/i: Anna Pegoretti
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,