L’Alighieri | 2004 | N. 24

Anno 2004 – Annata: XLV – N. 24 Mese: Luglio-Dicembre
A cura di Barbara Manfellotto

Autore/i articolo: ANTHONY K. CASSEL
Titolo articolo: Logic and spleen: a post-mortem dialogue between Dante & Guido Vernani (The “Monarchia” & the “Reprobatio Monarchiae”, Book III)

Nel saggio sono esaminate le principali critiche al terzo libro del “Monarchia” esposte dal frate domenicano Guido Vernani, morto presumibilmente nel 1348, nell’opera intitolata “Reprobatio Monarchiae Dantis”.

Lingua: Inglese
Pag. 5-24
Etichette: Alighieri Dante, Vernani Guido, Monarchia, Reprobatio Monarchiae Dantis, Trattatistica, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ILARIA TUFANO
Titolo articolo: Farinata tra Dante e Machiavelli

L’A. propone un attraversamento diacronico dei racconti di storici e cronisti fiorentini (Niccolò Machiavelli, Giovanni Villani, Ricordano Malispini, Baldassarre Bonaiuti, Giovanni Cavalcanti, Benvenuto da Imola, Giovanni Bertoldi da Serravalle, Leonardo Bruni Aretino, Flavio Biondo, Bartolomeo Cerretani, Filippo de’ Nerli) in cui è tratteggiata la figura del nobile fiorentino Farinata degli Uberti, verificando la minore o maggiore suggestione in essi dei versi danteschi del X canto dell’ “Inferno”.

Lingua: Italiano
Pag. 25-52
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno X, Poesia, Trattatistica, Duecento, Trecento, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i articolo: NICOLÒ MINEO
Titolo articolo: Lettura del canto VIII dell’ “Inferno”

Approfondita lettura del canto VIII dell’ “Inferno”, basata su un’analisi insieme paradigmatica e sintagmatica dei vari tipi di narrazione (diegesi, descrizione, mimesi, commento) in esso presenti.

Lingua: Italiano
Pag. 53-77
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno VIII, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ANDREA BATTISTINI
Titolo articolo: Fede e bellezza. Il tessuto metaforico del canto XXIV del “Paradiso”

La lettura del canto XXIV del “Paradiso” proposta da Andrea Battistini è incentrata sulla dimostrazione della presenza in esso di una profonda connessione tra la componente strutturale e quella figurata. Nei suoi versi le metafore si susseguono “a cascata”, a formare “costellazioni figurate” e a renderne compatta la struttura (p. 84). “Nessuna meraviglia, allora, – osserva l’A. – se questo canto, ritenuto didattico e intellettualistico, si fonda più su metafore in serie che su disquisizioni logiche” (p. 86).

Lingua: Italiano
Pag. 79-92
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso XXIV, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: TOBIAS LEUKER
Titolo articolo: ‘La chiarissima ancella/ del sol’ (“Par.” XXX, 7-8). Dante tra Marziano Capella e Boiardo

L’A. del saggio fornisce l’esegesi della terza terzina del XXX canto del “Paradiso”, identificando in Venere la dea-pianeta oggetto della formula “la chiarissima ancella/del sol” presente nei vv. 7-8.

Lingua: Italiano
Pag. 93-96
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Paradiso XXX, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: LUCA AZZETTA
Titolo articolo: Note sul “Comentum” di Pietro Alighieri (a partire da una recente edizione)

Ampia ed approfondita recensione dell’edizione critica della terza redazione del “Comentum” di Pietro Alighieri a cura di Massimiliano Chiamenti (P. Alighieri, “Comentum super poema Comedie Dantis. A Critical Edition of the Third and Final Draft of Pietro’s Alighieri’s “Commentary” on Dante’s “The Divine Comedy”, ed. by M. Chiamenti, Tempe (Arizona), Arizona Center for Medieval and Renaissance Studies, 2002).

Lingua: Italiano
Pag. 97-118
Etichette: Alighieri Dante, Alighieri Pietro, Comentum, Divina Commedia, Edizione critica, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: MÁRTON KAPOSI
Titolo articolo: Ricerche su Dante in Ungheria nel secondo millennio

La lunga rassegna di studi danteschi in Ungheria copre gli anni tra il 1996 ed il 2002, periodo in cui sono stati pubblicati i dieci volumi su Dante qui partitamente recensiti (sei libri, tre riviste monografiche ed una traduzione della “Vita Nuova”), che rendono “testimonianza della diligenza e della competenza di una nuova generazione di ricercatori della dantistica ungherese” (p. 120).

Lingua: Italiano
Pag. 119-137
Etichette: Alighieri Dante, Rassegna, Duecento, Trecento, Ungheria,

Titolo libro/articolo recensito: Dante Metamorphoses: Episodes in a Literary Afterlife
A cura di: Eric Haywood
Edizioni: Four Courts Press, Dublin – 2003
Lingua: Inglese
Pag. 139-141
Recensore/i: Catherine Keen
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno, Poesia, Duecento, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Leggere Dante
A cura di: Lucia Battaglia Ricci
Edizioni: Longo Editore, Ravenna – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 141-147
Recensore/i: Ilaria Tufano
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Iconografia, Onomastica,

Autore/i libro/articolo recensito: ANNA MARIA COTUGNO
Titolo libro/articolo recensito: Icone dantesche. Il neo-stilnovismo di Giosuè Borsi e Giorgio Caproni
Edizioni: Schena Editore, Fasano (Br) – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 147-148
Recensore/i: Luigi Scorrano
Etichette:

Autore/i libro/articolo recensito: RONALD DE ROOY
Titolo libro/articolo recensito: ‘Il poeta che parla ai poeti’. Elementi danteschi nella poesia italiana ed anglosassone del secondo Novecento
Edizioni: Franco Cesati Editore, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 148-151
Recensore/i: Luigi Scorrano
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Ottocento, Novecento, Dantismo, Traduzione,