La parola del testo | 2002 | N. 1

Anno 2002 – Annata: VI – N. 1
A cura di Elisabetta Manganiello

Autore/i articolo: SPERANZA CERULLO
Titolo articolo: Il paradosso d’amore: tecnica de oppositis e concezione erotica nelle liriche di Gualtiero di Chatillon

L’uso dell’antitesi poetica e dell’espressione paradossale nelle liriche erotiche rappresenta una scelta consapevole, finalizzata alla rappresentazione dell’amore come sentimento contrastato, paradossale, contraddittorio, secondo una precisa concezione erotica.

Lingua: Italiano
Pag. 7-26
Etichette: Gualtiero di Chatillon, Poesia, Millecento, Duecento,

Autore/i articolo: GIULIO CURA CURÀ
Titolo articolo: A proposito di Brunetto Latini volgarizzatore: osservazioni sulla “Pro Marcello”

Il saggio analizza l’atttività di Brunetto Latini, quale primo volgarizzatore e divulgatore di Cicerone, soffermandosi in particolare sui risvolti retorico-stilistici della “Pro Marcello”.

Lingua: Italiano
Pag. 27-52
Etichette: Brunetto Latini, Pro Marcello, Trattatistica, Duecento, Intertestualità, Cicerone Marco Tullio,

Autore/i articolo: PATRICK MULA
Titolo articolo: Vérité et impartialité dans la “Cronica” de Dino Compagni

Il saggio individua nell’opera di Compagni una preziosa fonte sulla storia di Firenze nel periodo tormentato a cavallo tra il XIII e il XIV secolo, pur attribuendo ad essa una verità orientata e una solo apparente imparzialità.

Lingua: Francese
Pag. 53-89
Etichette: Dino Compagni, Cronica, Trattatistica, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: BEATRICE BARBIELLINI AMIDEI
Titolo articolo: Dante, Arnaut e le metamorfosi del cuore. A proposito di “Sols sui qui lo sobrafan qe-m sortz”

Nel saggio si analizzano una serie di immagini e di espressioni utilizzate da Dante nella Divina Commedia, quali prestiti della poesia provenzale di Arnaut Daniel.

Lingua: Italiano
Pag. 91-108
Etichette: Dante Alighieri, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Intertestualità, Arnaut Daniel, Letteratura provenzale,

Autore/i articolo: MAURO CURSIETTI
Titolo articolo: Alle radici della poesia burchiellesca: l’Orcagna pittore e lo Za buffone

Nel saggio si indivudua la figura dello Za quale punto di riferimento del nascente fenomeno burchiellesco e quale ispiratore dell’Orcagna e del Burchiello allo sperimentalismo.

Lingua: Italiano
Pag. 109-131
Etichette: Orcagna Andrea di Cione dello l’, Burchiello Domenico Giovanni detto il, Poesia, Quattrocento,

Autore/i articolo: RINALDINA RUSSEI
Titolo articolo: “Opinione” e “giuoco” nel “Dialogo d’amore” di Sperone Speroni

Con questo saggio l’autrice intende portare alla luce il significato costitutivo del dibattito sceneggiato da Speroni in gioventù e l’importanza del quadro culturale degli anni in cui fu scritto.

Lingua: Italiano
Pag. 133-146
Etichette: Sperone Speroni, Dialogo d’amore, Trattatistica, Neoplatonismo, Cinquecento,

Autore/i articolo: LUCREZIA LORENZINI
Titolo articolo: Il plurilinguismo a teatro: l’espressionismo di Cini e Belando nella tradizione siciliana e mediterranea

Il saggio analizza “La vedova” di Cini e “Gli amorosi inganni” di Belardo nella loro esemplarità linguistica, quali specchi della politica culturale e imprenditoriale del periodo.

Lingua: Italiano
Pag. 147-169
Etichette: Giovan Battista Cini, Vincenzo Belando, Teatro, Commedia, Sicilia, Cinquecento,

Autore/i articolo: ROBERTO GIGLIUCCI
Titolo articolo: Materiali per la lettura del IX canto della “Liberata”

Nel saggio si analizzano le varianti del nono canto della Liberata e se ne individuano le immagini ricorrenti, le probabili fonti e le peculiarità stilistiche.

Lingua: Italiano
Pag. 171-198
Etichette: Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, Poesia, Poesia epica, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNI BOCCACCIO
Titolo libro/articolo recensito: Decameron
Traduttore: Laurent de Premierfait
Edizioni: éditions CERES, Montréal – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 199-201
Recensore/i: Anna Maria Babbi
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Narrativa, Trecento,