Le riviste sostenitrici
La nuova ricerca | 2010 | N. 19
Anno 2010 – N. 19
A cura di Giovanni Colucci
Titolo articolo: Nota del Direttore
Il direttore presenta nelle sue linee essenziali il presente numero della rivista, che si articola in quattro parti: ‘ricordi’ dell’opera e del magistero di Michele Dell’Aquila, Tommaso Fiore e Fulvio Tomizza; ‘letteratura e moralità’; ‘lingua, modelli e altri percorsi’; recensioni.
Lingua: ItalianoPag. 9-11
Etichette: Letteratura,
Titolo articolo: In ricordo di Michele Dell’Aquila
Il testo ricorda in modo personale e affettuoso il percorso biografico, il magistero e l’opera di Michele Dell’Aquila: dall’insegnamento alla copiosa produzione saggistica, dal rigore filologico del suo metodo critico alla vastità degli interessi letterari fino al rapporto che seppe stabilire per quasi un ventennio coi lettori de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Lingua: ItalianoPag. 15-17
Etichette: Critica letteraria,
Titolo articolo: Tommaso Fiore nella Terra di Archita: un carteggio
Il saggio rievoca la figura e l’opera di Tommaso Fiore, insigne ‘umanista’, attraverso il racconto dell’esperienza personale dell’autore e la pubblicazione di alcune lettere da lui ricevute dal Fiore, che in un’atmasfera colloquiale e familiare ne ricostruiscono il volto umano e il magistero educativo.
Lingua: ItalianoPag. 19-26
Etichette: Critica letteraria, Fiore Tommaso,
Titolo articolo: Intervista a Laura Levi in ricordo di Fulvio Tomizza
Intervistando la vedova di Fulvio Tomizza, l’autrice disegna un ritratto dello scrittore: dagli esordi ai rapporti umani, dall’identità di ‘confine’ al rapporto con la lingua.
Lingua: ItalianoPag. 27-32
Etichette: Scrittura, Tomizza Fulvio,
Titolo articolo: Anime da amor redente: “Pd, IX”
Il saggio analizza il IX canto del “Paradiso” mettendo in luce come suo motivo centrale, al di là delle discussioni filosofiche e delle disquisizioni teologiche, sia l’amore e le problematiche morali ad esso legate, focalizzando in particolare l’attenzione su alcune scelte linguistiche e su apsetti simbolici e numerologici della poesia dantesca.
Lingua: ItalianoPag. 35-43
Etichette: Critica letteraria, Divina Commedia, Paradiso, Alighieri Dante, Trecento,
Titolo articolo: Le “Novelle della Pescara” tra Verga e Pirandello
L’autore propone una lettura critica de “Le novelle della Pescara” di Gabriele D’Annunzio dapprima contestualizzandole nel mare magnum della letteratura naturalista europea (Maupassant, Zola) per metterle poi in relazione con i romanzi di Verga e gli esordi di Pirandello. Mentre questi ultimi due partono dal verismo per giungere all”umano’ (pessimista o assurdo che sia), in D’Annunzio l’adesione al verismo resta esteriore ed epidermica.
Lingua: ItalianoPag. 45-51
Etichette: Critica letteraria, Verga Giovanni, Pirandello Luigi, Novecento,
Titolo articolo: Gadda: l’immoralità del tempo circolare e la maternità
Il saggio analizza l’opera narrativa di Carlo Emilio Gadda, con riferimento in particolare a “La cognizione del dolore”, attraverso gli strumenti della critica psicanalitica, invitando il lettore a focalizzare l’attenzione su concetti cardine quali colpa, esperienza del tempo, maternità.
Lingua: ItalianoPag. 53-64
Etichette: Critica psicoanalitica, Gadda Carlo Emilio, Novecento, La cognizione del dolore,
Titolo articolo: ‘Ho un banco vuoto, da qualche settimana’: dispersione scolastica e narrativa italiana
L’autrice si interroga sul complesso fenomeno della dispersione scolastica mettendolo in relazione ad alcune prove narrative italiane recenti: “Solo se interrogato” di Domenico Starnone, “La gallina volante” di Paola Mastrocola, “Registro di classe” di Sandro Onofri.
Lingua: ItalianoPag. 65-71
Etichette: Scuola, Critica letteraria, Starnone Domenico, Mastrocola Paola, Onofri Sandro,
Titolo articolo: Etica e letteratura in scrittori di Manduria
Il saggio analizza l’opera di alcuni scrittori della città di Manduria, partendo dal presupposto che il magistero di Piero Lacaita ha inscindibilmente legato al fervore dell’attività letteraria il valore etico e civile della cultura: Cosimo Pio Bentivoglio, Cosimo Greco, Giuse Alemanno, Omar Di Monopoli.
Lingua: ItalianoPag. 73-95
Etichette: Critica letteraria, Laicata Piero, Bentivoglio Cosimo Pio, Greco Cosimo, Alemanno Giuse, Di Monopoli Omar, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Da Sciascia a Camilleri, fra discorsi e curiose congetture
Il saggio analizza il libro che Andrea Camilleri ha curato, scrivendone l’introduzione e il commento, sulle interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia, durante il suo impegno alla Camera dei Deputati: A. Camilleri, “Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia”, Milano, Bompiani, 2010.
Lingua: ItalianoPag. 97-116
Etichette: Politica, Camilleri Andrea, Sciascia Leonardo,
Titolo articolo: Spot, etica e letteratura
L’autore si propone lo scopo di analizzare in che modo il linguaggio pubblicitario abbia affrontato, in antitesi alla sua vocazione commerciale e consumistica, temi e valori etici e con quali modalità aspetti tipici del racconto letterario siano stati inseriti negli spot. In appendice due pagine di tavole rispoducono fotogrammi di pubblicità che promuovono la lettura e si occupano di temi sociali.
Lingua: ItalianoPag. 117-128
Etichette: Pubblicità,
Titolo articolo: Turiddu e Lola: scena da un retroscena
Il saggio intende applicare alcune categorie del pensiero del sociologo canadese Erving Goffman all’analisi e all’interpretazione della novella “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga.
Lingua: ItalianoPag. 129-136
Etichette: Critica sociologica, Goffman Erving , Verga Giovanni, Cavelleria rusticana,
Titolo articolo: Artisti e colore tra estetiche e poetiche
Il saggio analizza quanto le riflessioni teoriche sul colore (e il suo uso nella pratica) siano consapevoli da parte degli artisti nei loro effetti psichici e comunicativi, focalizzando l’attenzione su scritti autografi (diari, lettere, autobiografie, interviste) e delimitando la ricerca al Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 139-157
Etichette: Critica d’arte, Novecento,
Titolo articolo: La stanza dei giochi. L’atelier dello scrittore come camera dei balocchi
Il saggio prende in esame alcuni racconti letterari che abbiano come protagonisti dei giocattoli (spesso animati) per formulare una teoria sullo studio dello scrittore come camera dei balocchi.
Lingua: ItalianoPag. 159-167
Etichette: Critica letteraria,
Titolo articolo: Un giornale femminile nel secolo dei lumi: “Journal des Dames”
Il saggio prende in esame il “Journal des Dames”, diretto dapprima da Madame de Montaclos, poi da Mercier e infine da Joseph-Claude Dorat, la cui vicenda dimostra che nel XVIII secolo le donne potevano dirigere organi di stampa e metterli al servizio di una dottrina militante.
Lingua: ItalianoPag. 169-174
Etichette: Giornalismo, Settecento, Journal des Dames,
Titolo articolo: Journalisme et littérature: les tentations croisées
Il saggio analizza le forme e i modi del giornalismo e della letteratura, inquadrandoli nel divenire storico e focalizzando l’attenzione sulle diverse valenze sociali dei mestieri dello scrittore e del giornalista.
Lingua: FrancesePag. 175-185
Etichette: Giornalismo, Letteratura,
Titolo articolo: Polisemia del cibo nel teatro di Luigi Pirandello
L’autrice si propone lo scopo di interpretare e valutare la pluralità di significati (tematici, strutturali, simbolici, stilistici e scenici) che il cibo riveste nel teatro e nell’opera di Luigi Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 187-209
Etichette: Teatro, Luigi Pirandello, Novecento,
Titolo articolo: Edmondo de Amicis, “L’idioma gentile”
L’autrice invita a rilegge e meditare il libro che Edmondo De Amicis scrisse per illustrare le bellezze della lingua italiana: “L’idioma gentile”.
Lingua: ItalianoPag. 211-220
Etichette: Lingua italiana, De Amicis Edmondo, L’idioma gentile,
Titolo articolo: Gli esordi narrativi di Elio Vittorini
Il saggio analizza le prime prove narrative di Elio Vittorini (i racconti “Ritratto di Re Giampiero” e “Commendatore”, il romanzo “Il brigantino del papa”, rimasto inedito fino al 1985) che testimoniano come l’autore di “Conversazione in Sicilia” fosse all’epoca ancora in cerca della sua identità letteraria muovendosi tra le suggestioni di due riviste complementari e antitetiche: la “Ronda” e “Solaria”.
Lingua: ItalianoPag. 221-226
Etichette: Critica letteraria, Vittorini Elio, Novecento, Commendatore, Conversazione in Sicilia, Ronda, Solaria,
Titolo articolo: Dino Claudio: identità poetica nella tradizione del Novecento
Il saggio analizza l’opera del poeta Dino Claudio individuandone come caratteristiche peculiari il rapporto dinamico con la tradizione e la fiducia nel significato ontologico e universale della poesia.
Lingua: ItalianoPag. 227-237
Etichette: Poesia lirica, Claudio Dino, Novecento,
Titolo articolo: Percorsi della poesia epica barocca in Terra d’Otranto
L’autore focalizza la sua attenzione sulla produzione epica in Terra d’Otranto durante il periodo barocco sulla scia della fortuna ottenuta dalla “Gerusalemme liberata”, analizzando in particolare l’opera di Cataldo Antonio Mannarino, Giovan Pietro D’Alessandro, Francesco Antonio Megha, Ascanio Grandi, Gian Carlo Coppola, Pietro Citi, Donato Maria Tafuro (detto il Lequile), Donato D’Alessandro, Serafino da Grottaglie, Antonio Caraccio.
Lingua: ItalianoPag. 239-249
Etichette: Poesia epica, Gerusalemme liberata,
Titolo articolo: Poésie et action chez René Char
L’autrice analizza l’opera di René Char, che ritorna costantemente sul rapporto vitale tra poesia e azione: due poli che possono alternarsi, combattersi, intrecciarsi, mai separarsi.
Lingua: FrancesePag. 251-256
Etichette: Poesia lirica, Char René,
Titolo articolo: La scrittura autobiografica come giustificazione di un percorso
Il saggio analizza il romanzo “Non ora, non qui” di Erri De Luca facendone un esempio paradigmatico di come la scrittura autobiografica possa registrare un processo di maturazione teso a cercare, individuare e costruire la propria identità.
Lingua: ItalianoPag. 257-266
Etichette: Critica letteraria, De Luca Erri, Non ora non qui, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Pablo Neruda: il ‘vento’ della società e la ‘piena’ dei sentimenti
L’autrice ricostruisce l’eperienza umana, l’impegno diplomatico e politico, la figura poetica di Pablo Neruda, facendo particolare attenzione a cogliere gli aspetti simbolici della sua poesia e l’inestricabile intreccio di semplicità e profondità delle sue liriche.
Lingua: ItalianoPag. 267-276
Etichette: Poesia lirica, Neruda Pablo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Arte nata dall’arte’. Carteggio 1956-1966
A cura di: Paola Baioni
Edizioni: Serra, Pisa-Roma – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 279-280
Recensore/i: Giulia Dell’Aquila
Etichette: Arte, Letteratura, Carteggio,
Titolo libro/articolo recensito: Colette e il giornalismo letterario del Novecento
Edizioni: Schena, Fasano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 280-281
Recensore/i: Silvana Calabrese
Etichette: Giornalismo,
Titolo libro/articolo recensito: Geocritica. Reale, Finzione, Spazio
Edizioni: Armando, Roma – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 281-283
Recensore/i: Luigi Cazzato
Etichette: Critica letteraria,
Titolo libro/articolo recensito: Sotto la protezione di Artemide Diana. L’elemento pittorico nella narrativa italiana contemporanea (1975-2000)
Edizioni: Rubbettino, Catanzaro – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 283-285
Recensore/i: Silvana Calabrese
Etichette: Pittura, Narrativa,
Titolo libro/articolo recensito: Il grido e l’ultragrido. Lettura di Ungaretti (dal “Sentimento del Tempo” al “Taccuino del Vecchio”)
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 285-289
Recensore/i: Giuseppe De Matteis
Etichette: Critica letteraria,
A cura di: C. Gualtieri, I. Vivan
Edizioni: Carocci, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 289-290
Recensore/i: Luigi Cazzato
Etichette: Sociologia,
Titolo libro/articolo recensito: Modernità del Salento. Scrittori, critici, artisti del Novecento e oltre
Edizioni: Congedo, Galatina – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 290-292
Recensore/i: Pasqua Gasparro
Etichette: Letteratura, Critica letteraria, Arte,
Titolo libro/articolo recensito: Letteratura italiana per la formazione degli insegnanti e la didattica letterario-linguistica nella scuola primaria. Antologia della letteratura italiana per il corso di laurea di Scienze della Formazione primaria. Con un saggio sulla didattica della lett
Edizioni: Adda, Bari – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 292-293
Recensore/i: Pasqua Gasparro
Etichette: Didattica,