Le riviste sostenitrici
Italique | 2008 | N. 11
Anno 2008 – Annata: XI – N. 11
A cura di Silvia Zanini
Titolo articolo: Dante à Lyon: des “rime petrose” aux “durs épigrammes”
Il saggio intende illustrare le influenze della poetica dantesca, in particolare le ‘Rime petrose’, in ambito francofono. Qui emerge la figura di Maurice Scève con i suoi ‘durs épigrammes’. Il dibattito su ‘asperitas’ e ‘dolcezza’ che nasce dalla retorica latina quintilianea, inverato nel Cinquecento in Dante e Petrarca, rievoca nella contrapposizione tra ‘trobar clus’ e ‘trobar leu’ della lirica provenzale.
Lingua: FrancesePag. 9-27
Etichette: Alighieri Dante, Rime petrose, Poesia, Trecento, Italia, Lione,
Titolo articolo: Reading Desportes through the Italians: Two Early Modern Readers’ Responses
Il petrarchismo e la lirica italiana rappresentano modelli prediletti seguiti da Philippe Desportes, in particolare la forma del canzoniere in quanto in grado di riorganizzare carte e miscellanee disorganiche in una nuova, ordinata unità.
Lingua: InglesePag. 29-52
Etichette: Desportes Philippe, Poesia, Cinquecento, Francia,
Titolo articolo: La “Predica d’Amore”: note sulla parodia sacra tra Quattro e Cinquecento
L’articolo illustra la forma parodica della ‘Predica d’amore’, genere destinato a sfiorire nel periodo della Controriforma, con puntuali riferimenti alla costruzione ovidiana del discorso erotico. In appendice il repertorio costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli studiosi.
Lingua: ItalianoPag. 53-89
Etichette: Predica d’amore, Parodia, Quattrocento, Cinquecento, Critica,
Titolo articolo: Per la datazione di un sonetto di Vittoria Colonna (e di un probabile ritratto della poetessa ad opera di Sebastiano del Piombo)
Due ritratti per mano di Sebastiano del Piombo che rappresenterebbero la poetessa Vittoria Colonna mostrano la donna in suggestive vesti che intrecciano complessi significati letterari, spirituali ed iconografici. Nel primo ritratto Vittoria Colonna mostra un sonetto probabilmente ispirato da Bernardino Ochino, mentre nel secondo ritratto la vedova è raffigurata come Artemisia, la moglie di Mausolo, con in mano il calice con le ceneri del marito, nell’atto di un rito pagano.
Lingua: ItalianoPag. 91-107
Etichette: Sebastiano del Piombo, Ritratto, Colonna Vittoria, Poesia, Iconografia, Cinquecento,
Titolo articolo: “Qual l’alto Ægeo…”: Montaigne et l’essai des poètes italiens
Le qualità poetiche di Montaigne vengono messe in relazione con alcuni poeti italiani, a partire da un esemplare della Fondazione Barbier-Mueller.
Lingua: FrancesePag. 109-129
Etichette: Michel de Montaigne, Les essais, Poesia, Cinquecento, Italia, Intertestualità,