Le riviste sostenitrici
Italica | 2011 | N. 1
Anno 2011 – N. 1 Mese: gennaio-marzo
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: Italian Culture through Autentic Advertisements. Articulation and Assessment of Student Learning with PACE
Il contributo illustra caratteristiche e obiettivi del modello PACE, didatticamente articolato in più fasi che avvicinino progressivamente lo studente non solo all’acquisizione linguistica, ma all’intero della ‘civiltà’ italiana. Duttile strumento di lavoro si rivelano gli spot pubblicitari, che – come è noto – rispecchiano da vicino, e con viva eloquenza, usi, costumi e tendenze del tessuto sociale. Ulteriore avanzamento deriverà dal confronto di brevi sequenze distanti nel tempo, da comparare poi con quelle diffuse negli Stati Uniti.
Lingua: InglesePag. 1-27
Etichette: Lingua italiana, Didattica, Cultura, Duemila,
Titolo articolo: La valanga di anglicismi nell’italiano del dopoguerra
La riflessione condotta dall’autore in queste pagine parte dall’attuale ‘decadimento’ della lingua italiana, la cui naturale evoluzione lessicale appare affetta da una innaturale atrofia. Interamente – e passivamente – mutuali dall’inglese i neologismi di ambito scientifico e tecnologico, ma non basta. I numerosissimi anglicismi investono anche il campo dei rapporti umani e della vita quotidiana (partner, single, shopping, weekend, ecc.), della cronaca giudiziaria (killer), del mondo dello spettacolo (fiction, jet set). L’esemplificazione potrebbe continuare a lungo, per meglio descrivere e valutare il fenomeno, sintomo, fra i tanti, della crisi dell”identità’ nazionale.
Lingua: ItalianoPag. 28-39
Etichette: Lingua italiana, Anglicismi, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Per la storia linguistica dell’Italia repubblicana
Corredando il suo intervento con una cospicua serie di dati statistici raccolti in più tabelle, il celebre studioso ripercorre le vicende che, negli ultimi decenni, maggiore impatto hanno avuto sulla evoluzione linguistica italiana. Perdurare del policentrismo, immigrazione massiccia, nuove tecnologie, condizionano la piena affermazione dello standard, cui da lungo tempo tendono formazione scolastica e azione dei mass media. Condizionamenti economico-sociali e geo-culturali contribuiscono alla sopravvivenza, ufficialmente poco e mal percepita, di ampie e tenaci forme di ‘resistenza’. La scarsa abitudine alla lettura non è che una delle spie di una crescente ‘disalfabetizzazione’ senz’altro in atto, nonostante l’incremento della ‘quantità’ dei titoli di studio conseguiti.
Lingua: ItalianoPag. 4058
Etichette: Italia, Lingua, Storia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Forme arcaiche e letterarie nella lingua dei giornali
L’articolo propone uno stimolante confronto tra gruppi di vocaboli ampiamente in uso nella narrativa italiana durante l’ultimo cinquantennio e il lassico dominante nei principali quotidiani nel corso del 2009. Sia pure in calo graduale, il sondaggio rivela, sulle testate, la non trascurabile persistenza di alcuni significativi arcaismi (ess. vegliardo, alterigia, boria, protervia, gioviale, ilare ecc.). Maggiore fedeltà alla tradizione ‘colta’ sui giornali che nei romanzi, dove – come è noto – è stata chiaramente individuata la recente tendenza stilistica ed espressiva ad una sorta di ‘mimesi’ dell’oralità.
Lingua: ItalianoPag. 59-72
Etichette: Giornalismo, Lingua, Italia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue
Tema centrale nella contemporanea didattica delle lingue, l’apprendimento in età adulta pone non pochi problemi di carattere sia metodologico che pratico-funzionale. Senz’altro opportuno, in questo caso, coinvolgere a pieno titolo i discenti nella definizione di modalità e obiettivi del corso, valorizzando al meglio le esperienze pregresse, professionali ed esistenziali, di ciascuno. Prende corpo così la proposta di una sorta di ‘formazione permanente’, che assecondi l’evolvere delle esigenze di vita e di carriera, facendo leva su una maggiore consapevolezza e su più ampie e tenaci motivazioni.
Lingua: ItalianoPag. 73-93
Etichette: Lingua, Adulti, Insegnamento, Apprendimento, Duemila,
Titolo articolo: Teaching Italy Through Its Music. The Meaning of Music in Italian Cultural History
Rifacendosi a pareri recenti e meno recenti di autorevoli studiosi, la Serra tematizza la pregnanza didattica dei testi musicali ai fini dell’insegnamento dell’italiano. A prescindere dalla ‘lingua dell’Opera’ così diffusa fin dal Settecento, ancora ampia la gamma dei ‘classici’ della canzone, sottratti all’effimero e transitati nell’alveo della ‘longue durée’, per così dire ‘a furor di popolo’: si tratta, nel complesso, di attendibili specchi dell’identità nazionale nel tempo,autentico contrappunto ai principali avvenimenti storici.
Lingua: InglesePag. 94-114
Etichette: Musica, Lingua, Italia, Apprendimento, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Changers in the Speech Act of Complaint in a Migration Context: Italo-Australians vs Italians and Anglo-Australians
Allo scopo di fornire un contributo esplorativo sulla realtà australiana, finora poco esplorata, vengono qui esposti gli esiti di una indagine, svolta in collaborazione tra l’Università di Sidney e quella di Verona. Attraverso accurate selezioni, la simulazione mette a confronto italiani, italo-australiani e anglo-australiani, ugualmente calati nella situazione di un ‘reclamo’. I dati raccolti, opportunamente schematizzati, vedono le maggiori anologie intercorrere i primi due gruppi, a riprova di una duratura ‘fedeltà’ degli emigrati al costume della madrepatria, sul piano espressivo e su quello emotivo.
Lingua: InglesePag. 115-139
Etichette: Italiani, Australiani, Lingua, Comportamento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Giuseppe Prezzolini. L’anarchico conservatore
Edizioni: Mursia, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 140-144
Recensore/i: Olga Ragusa
Etichette: Prezzolini Giuseppe, Biografia, Ideologia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: I verbi italiani per tutti: un nuovo metodo multimediale per imparare i verbi italiani
Edizioni: Edilingua, Roma – 2008
Lingua: Inglese
Pag. 145-146
Recensore/i: Brandon Schneider
Etichette: Lingua, Italia, Grammatica, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: What’s next?: il lavoro dell’insegnante e le sue scelte nell’età dell’elettronica: Proceeding of a St. Michael’s College-Departement of Italian Studies International Conference in The University of Toronto (October, 21-24, 2008)
Edizioni: Legas, Brookljn – 2009
Lingua: Inglese
Pag. 146-148
Recensore/i: Todd Portnowitz
Etichette: Didattica, Elettronica, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Cultura Italiana: di regione in regione
Edizioni: Farinelli, New York – 2009
Lingua: Inglese
Pag. 148
Recensore/i: Josephine Mariano Volzer
Etichette: Italiano, Cultura, Lingua, Regioni, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Italiano In. Vol. I
Edizioni: Guerra, Perugia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 149-150
Recensore/i: Tania Convertini
Etichette: Lingua italiana, Didattica, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Apprendere le lingue straniere nella terza età
Edizioni: Guerra, Perugia – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 150-151
Recensore/i: Elisabetta jafrancesco
Etichette: Lingue, Apprendimento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Gramm. It. Italian Grammar for English-speaker
Edizioni: Bonacci, Roma – 2010
Lingua: Inglese
Pag. 151-153
Recensore/i: Joanne Granata
Etichette: Lingua italiana, Grammatica, Didattica, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Le parole straniere sostituite dall’Accademia d’Italia (1941-1943)
Edizioni: Aracne, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 153-155
Recensore/i: Cecilia Demuru
Etichette: Lingua italiana, Lessico, Fascismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Postille spiritual and moral (Venise, 1517)
Edizioni: Bibliothèque de Linguistique Romane, Strasbourg – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 155-156
Recensore/i: Carla Damnotti
Etichette: Bibbia, Edizione, Commento, Venezia, Cinquecento,