Le riviste sostenitrici
Italica | 2006 | N. 1
Anno 2006 – N. 1 Mese: gennaio-marzo
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: New Directions in Teaching Film in Italian Stideis Programs
Il cinema – accanto ai numerosi contributi bibliohrafici e ai siti ad esso dedicati – offrono agli studenti un’ampia gamma di materiali, per approcciare ed approfondire una vasta gamma di tematiche di carattere sociologico, ideologico e di genere. Tra Holliwood e Cinecittà, il materiale sfruttabile a fine didattici è davvero abbondante.
Il contributo fornisce una ricca selezione, organicamente predisposta.
Pag. 7-21
Etichette: Cinema, Didattica, Italia, Novecento,
Titolo articolo: Insegnare lingua con il cinema: una prospettiva alternativa
Sul ruolo fondamentale degli strumenti audiovisi nell’insegnamento della lingua esiste già almeno mezzo secolo di esperienze. La cinematografia, con il suo corredo di stimoli all’immaginazione e al coinvolgimento individuale, si rivela uno mezzo privilegiato per le conoscenze linguistiche, se adeguatamente filtrato in una appropriata griglia didattica e concettuale. La ‘gratuità’, da sempre connaturata alla visione, viene così opportunamente investita in altrettanti canoni espressivi.
Lingua: ItalianoPag. 22-33
Etichette: Italiano, Cinema, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Riflessioni sull’utilizzo dell’audiovisivo nella didattica della storia e della cultura italiane
Il contributo costituisce una traccia metodologica per il corretto uso del cinema, e dell’audiovisivo in generale, nell’economia della didattica della lingua italiana all’estero. Contenuti, suggestioni, coordinate storico-sociologiche da un lato, e forma, espressione, interpretazione linguistica rappresentano una miniera di spunti da proporre a studenti, già catturati dalla ‘magia’ della pellicola.
Lingua: ItalianoPag. 34-52
Etichette: Cinema, Lingua, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Un’ora e mezzo particolare: Teaching Fascism with Ettore Scola
“Una giornata particolare” – il celebre film di Ettore Scola dedicato ad un dramma individuale, sullo sfondo di un avvenimento storico eccezionalmente amplificato dalla propaganda di regime – costituisce uno spunto decisamente privilegiato per proporre all’uditorio studentesco una pagina di storia non solo politica, ma anche etico-ideologica del nevralgico ventennio del Novecento italiano.
Lingua: InglesePag. 53-61
Etichette: Scola Ettore, Cinema, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Insegnare cultura e civiltà italiana moderna con il cinema di marco Tullio Giordana
Alla luce della piena consapevolezza del valore didattico del cinema sul piano non solo linguistico, ma anche storico-culturale in senso lato, l’attenzione dell’autrice viene focalizzata su “La meglio gioventù” di marco Tullio Giordana, ambientato – come è noto – tra gli anni Sessanta e Settanta, in un’Italia di profonde trasformazioni e di intenso fermento ideologico e sociale. La pellicola, nella sua densità, offre molteplici spunti per penetrare il quanto mai complesso tessuto di avvenimenti e di tensioni.
Lingua: ItalianoPag. 62-72
Etichette: Giordana Marco Tullio, Cinema, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Il cinema come completamento di insegnamento
Il carattere di testimonianza storica dei film li rende una risorsa fondamentale per un opportuno utilizzo ai fini didattici. Non stupisce, dunque, che negli ultimi trent’anni, in quasi tutti i programmi di insegnamento dell’italiano all’estero, le pellicole cinematografiche trovino un loro inseriemnto, teso a coadiuvare l’apprendimento della lingua e della civiltà, del contesto storico-ambientale, dei parametri estetici e stilistici che hanno presieduto alla rappresentazione.
Lingua: ItalianoPag. 73-84
Etichette: Cinema, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: “Lavorare con impegno”. Il cinema tra musica, documentario e politica. Intervista a Guido Chiesa di Clarissa Clò
Vengono qui riferiti gli esiti dell’intervista, svoltasi il 25 aprile 2005, a Guido Chiesa (Torino, 1959), autore di significativi documentari su argomenti storico-sociali e di attualità, oltre che di significative monografie sempre sul cinema. Tecniche e strumenti di comunicazione – e il nodo nevralgico del rapporto col pubblico – sono in queste pagine oggetto di discussione.
Lingua: ItalianoPag. 85-97
Etichette: Chiesa Guida, Cinema, Novecento,
A cura di: Mauro Di Donato
Edizioni: Lithos, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 108-116
Recensore/i: Fabio Benincasa
Etichette: Cinema, Estetica, Novecento,
A cura di: Simonetta Cargioli
Edizioni: ETS, Pisa – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 108-116
Recensore/i: Fabio Benincasa
Etichette: Cinema, Arti visive, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il Maggio emiliano: ricordi, riflessioni, brani. DVD
Lingua: Italiano
Pag. 117-118
Recensore/i: Maria Predelli
Etichette: Teatro, Folklore, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Società famiglia cinema. DVD interattivo
Edizioni: Wellesley College, Wellwsley – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 118-120
Recensore/i: Abele Longo
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Buon appetito
Edizioni: Bonacci, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 120-121
Recensore/i: Tania Covertini
Etichette: Cibo, Italia, Didattica, Novecento,
A cura di: Claudia Abatecchia
Edizioni: Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma – 2003
Lingua: Inglese
Pag. 121-122
Recensore/i: Alan R. Perry
Etichette: Italia, Cultura, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Italian Through Film. A Text for Italian Courses
Edizioni: Yale UP, New Haven – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 122-123
Recensore/i: Elisabetta D’Amanda
Etichette: Italia, Cinema, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Parliamo con la pubblicità
Edizioni: Soleil, Welland – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 124
Recensore/i: Elisabetta favan
Etichette:
A cura di: Elisabetta pavan
Edizioni: Bonacci, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 124-126
Recensore/i: Giuliana Salvato
Etichette: Italiano, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Attività lessicali. Elementare, pre-intermedio
Edizioni: Soleil, Welland – 2003
Lingua: Inglese
Pag. 126-127
Recensore/i: Vanessa Natale Rukhiolm
Etichette: Italiano, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Vite italiane. Dodici conversazioni con italiani
Edizioni: U of Toronto P, Toronto – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 127-128
Recensore/i: Gabriella Colussi Arthur
Etichette: Italiano, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dante, Cinema and television
Edizioni: U of Toronto P, Toronto – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 128-130
Recensore/i: Beatrice Arduini
Etichette: Alighieri Dante, Cinema, Televisione, Duecento, Trecento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Finisterre
Edizioni: Tracce, Pescara – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 130-132
Recensore/i: Valerio Cappozzo
Etichette: Racconto, Italia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Poetiche in transito. Sisifo e le fatiche del traduttore
Edizioni: Medusa, Milano – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 132-134
Recensore/i: Hans Honnacker
Etichette: Poesia, Traduzione, Ottocento, Novecento,