Le riviste sostenitrici
Italica | 2002 | N. 4
Anno 2002 – N. 4 Mese: ottobre-dicembre
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: Gli usi e le funzioni dell’avverbio ‘proprio’
Sulla difficoltà di tradurre e di usare in maniera appropriata l’avverbio ‘propio’ solleva l’attenzione l’autrice, alla luce della sua esperienza di insegnante e di linguista. La sua analisi perviene ad individuare quattro funzioni del lessema: quella di ‘focalizzatore’, quella di ‘intensificatore’, quella di ‘rafforzatore’, quella di ‘avverbio modale’. Si tratta non di quattro omonimi, ma piuttosto di quattro usi della medesima forma, “dotata di un tratto semantico semplice e astratto”. Fondamentale, dunque, ai fini di una resa corretta, l’esatta valutazione del contesto.
Lingua: ItalianoPag. 453-465
Etichette: Linguistica, Grammatica, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Sintassi e pragmatica del pronome ‘loro’
Il contributo verte sulla ‘polifunzionalità’ del pronomo ‘loro’, sulla molteplicità dgli usi che ammette, illustrati e analizzati sulla base di esempi trattida contesti letterari e/o di lingua parlata. Una disamina diacronica delle occorrenze tende a dimostrare una sorta di passaggio graduale dalla prevalenza del dativo a quella del nominativo. Il ricorso di tale pronome personale presenta una ‘non paragmaticità’ che non può non accrescere le difficoltà di apprendimento da parte di studenti stranieri.
Lingua: ItalianoPag. 466-479
Etichette: Linguistica, Grammatica, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: Analizzare le fiabe: leggere Calvino giocando con le carte di Propp
Viene qui descritta una interessante esperienza didattica, finalizzata ad accrescere le capacità di comprensione e di elaborazione scritta dell’italiano da parte di studenti stranieri di livello piuttosto avanzato. Il programma informatico PROPP, adoperato in questa circostanza, introduce immediatamente all’argomento del testo preso in esame: il celebre corpus di fiabe tradizionali italiane raccolto e trascritto da Italo Calvino. Un viaggio decisamente stimolante all’interno di una sempre affascinante struttura narrativa.
Lingua: ItalianoPag. 479-495
Etichette: Calvino Italo, Linguistica, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: In vino … non solo veritas ma … cultura
Le etichette di vini italiani – second la proposta didattica dell’autrice – possono costituire un esempio significativo di documento da analizzare e da interpretare, al fine di incrementare la “competenza comunicativa” dei discenti. L’esegesi procede con la descrizione di tipologia, localizzazione e funzione delle informazioni, per approdare ad una loro corretta ed esauriente decodifica. L’apertura ‘concreta’ di simili operazioni veicola di certo stimoli logici e culturali pedagogicamente assai rilevanti.
Lingua: ItalianoPag. 496-508
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: L’assimilazione progressiva nel dialetto molisano di Villa san Michele (IS)
La riflessione esposta in queste pagine focalizza alcune caratteristiche fonetiche del dialetto molisano, in particolare quello, dal sapore inequivocabilmente arcaico, parlato a Villa San Michele, località di montagna del comune di Vastogirardi, in provincia di Isernia. La valutazione di tali fenomeni, finora poco indagati, consente poi una analisi sociolinguistica relatva al contesto e alle comunità immediatamente confinanti, nonché ai gruppi di emigranti ora residenti in Canada e negli Stati Uniti d’America.
Lingua: ItalianoPag. 509-524
Etichette: Lingua, Dialetto, Didattica, Novecento,
Titolo articolo: La procedura cloze, la ridondanza e la valutazione della competenza della lingua italiana
Oggetto di vlautazione, nel corso dell’apprendimento della lingua italiana, è, tra le altre, la capacità di dedurre, nell’economia di un messaggio, quanto viene intenzionalmente o non intenzionalmente taciuto o segnalato soltanto in modo implicito. Sulla procedura ‘cloze’ nutrita appare la letteratura critica e numerose le porposte di integrazione e di variazione sul tema, molte delle quali traggono alimento dalla nozione di ‘ridondanza’ linguistica. Si tratta di test comunque alla ricerca di ulteriori, accurate verifiche.
Lingua: ItalianoPag. 525-540
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
A cura di: Gabriella Giacomelli
Edizioni: Lexis Progetti Editoriali, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 541-542
Recensore/i: Ruggiero Stefanini
Etichette: Linguistica, Dizionario, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dizionario Italiano Sabatini-Coletti, edizione in CD-rom
Edizioni: Giunti Multimedia, Firenze – 1997
Lingua: Inglese
Pag. 542-545
Recensore/i: A.L. Moro
Etichette: Linguistica, Dizionario, Novecento,
A cura di: Grammatica storica della lingua italiana. Vol. I
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 545-550
Recensore/i: Ruggiero Stefanini
Etichette: Grammatica, Linguistica, Duecento/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Attrition. Mutamenti socioloinguistici nel lucchese di San Francisco
Edizioni: Franco Angeli, Mialno – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 550-551
Recensore/i: Hermann W. Haller
Etichette: Linguistica, Storia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Italiano d’oggi
Edizioni: Esedra, Padova – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 551-552
Recensore/i: Matteo Santipolo
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il piccolo ecclesialese illustrato
Edizioni: Ancora, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 552
Recensore/i: Matteo Santipolo
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: La scrittura dell’italiano
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 552-553
Recensore/i: Matteo Santipolo
Etichette: Linguistica, Storia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Oggi in Italia: A First Course in Italian
Edizioni: Houghton Mifflin, Boston – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 553-554
Recensore/i: Jonathan Needham
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Parliamo italiano
Edizioni: Houghton Mifflin, Boston – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 553-554
Recensore/i: Jonathan Needham
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
A cura di: Pierangela Diadori
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 554-556
Recensore/i: Anne Urbancic
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
A cura di: Michael Vena
Edizioni: Soléil, Welland – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 556-557
Recensore/i: Frank Nuessel
Etichette: Chiarelli Luigi, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ambienti. percorsi del ‘900 italiano
Edizioni: Alia, Assisi – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 557-558
Recensore/i: Jana Vizmuller-Zocco
Etichette: Narrativa, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Progetto italinano 3. Corso di lingua e civiltà italiana (livello medio-avanzato). Testi ed esercizi
Edizioni: Edilingua, Atene – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 558-560
Recensore/i: Luciano F. Farina
Etichette: Linguistica, Didattica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gesture in Naples and Gesture in Classical Antiquity
Traduttore: Adam Kendon
Edizioni: Indiana UP, Bloomington – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 560-561
Recensore/i: Michael P. Fronda
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Lo sciamanesimo in Sardegna
Edizioni: Newton & Compton, Roma – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 561-562
Recensore/i: Martha King
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Chaucer’s Italian Tradition
Edizioni: U of Michigan P, Ann Arbor – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 563-565
Recensore/i: Janet Levarie Smarr
Etichette: Narrativa, Novella, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il bestiario di Pirandello
Edizioni: Metauro, Fossombrone (Pesaro) – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 565-567
Recensore/i: Giovanni R. Bussino
Etichette: Pirandello, Luigi, Analisi stilistica, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’immagine e la smorfia. Rosso di San Secondo e dintorni
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 567-568
Recensore/i: Maria Rosaria Vitti-Alexander
Etichette: Teatro, Narrativa, Novecento,
A cura di: Martin McLaughlin
Edizioni: Legenda, Oxford – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 568-52
Recensore/i: Carmine G. Di Biase
Etichette: Teatro, Narrativa, Ottocento, Novecento,
A cura di: Anita Piemonti, Marina Polacco
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 572-574
Recensore/i: Norma Bouchard
Etichette: Narrativa, Sogno, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’Islam e la Croce
Edizioni: marsilio, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 574-576
Recensore/i: Joseph Tusiani
Etichette: Narrativa, Storia, Noveento,
Titolo articolo: Bibliography of Italian Studies in North America
Conclude il fascicolo la consueta rassegna bibliografica sugli studi di italianistica apparsi in Nordamerica, ordinati cronologicamente.
Lingua: InglesePag. 577-52
Etichette: Italianistica, Bibliografia, Novecento,