Italica | 2001 | N. 4

Anno 2001 – N. 4 Mese: ottobre-dicembre
A cura di Paola Zito

Autore/i articolo: PAOLO E. BALBONI
Titolo articolo: Problemi di comunicazione interculturale tra Italiani e parlanti di italiano in Nord America

Sulla scorta di due ampi studi precedenti sul problema della comunicazione interculturale, uno edito nel 1999 e l’altro in corso di stampa, l’autore ritorna sull’argomento, sottolineando come, senza che intervangano fraintendimenti a livello linguistico, si verificano errori di comprensione dovuti ad un non corretto funzionamento del “software della mente” (p.47), e fornendo al riguardo alcuni esempi eloquenti. Fondamentali quanto il piano linguistico sono, nell’universo della comunicazione, i linguaggi non verbali e i valori culturali che implicitamente condizionano la sfera dei significati.

Lingua: Italiano
Pag. 445-463
Etichette: Lingua, Comunicazione, Novecento,

Autore/i articolo: ANTHONY MOLLICA
Titolo articolo: Parole per parlare: Theaching/Expanding the Studebt’s Basic Vocabulary

Il contributo richiama l’attenzione sull’importanza delle parole, sulla centralità delle scelte lessicali ai fini della comunicazione. Imprescindibile, dunque, per gli studenti di lingua che abbiano già acquisito qualche competenza grammaticale, un incremento adeguato del vocabolario. I suggerimenti metodologici forniti tendono a conseguire l’effetto del coinvolgimento, motivando e stimolando gli allievi.

Lingua: Inglese
Pag. 464-485
Etichette: Lingua, Lessico, Novecento,

Autore/i articolo: ELISSA TOGNOZZI
Titolo articolo: Italian Language Instruction: The Need for Teacher Development in Technology

Il ruolo di insurrogabile sussidio svolto dalle tecnologie informatiche nel campo della didattica viene ribadito dall’autrice a proposito dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua in Nord America. L’uso corretto di tali strumenti – da Internet ai programi multimediali che prevedono esercizi interattivi – esige un serio e costante impegno da parte dei docenti, per i quali essenziale risulta la disponibilità mentale a intraprendere e percorrere nuove vie.

Lingua: Inglese
Pag. 486-498
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: KATRIEN N. CHRISTIE
Titolo articolo: Web-Based Multimedia in Business Italian: A Longitudinal Evaluation of Learner Experiences and Attitudes

Ancora sul ruolo dell’informatizzazione nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, il saggio analizza l’impatto del ‘Web-Based Materials’ – metodo che utilizza il WWW (World Wide Web) in sostituzione degli strumenti tradizionali, secondo la definizione di Nunan – all’interno dei corsi, dove il punto focale del meccanismo pedagogico si va, in realt, spostando dai docenti ai discenti. Le esperienze già realizzate in proposito vengono poi accuratamente vagliate.

Lingua: Inglese
Pag. 499-525
Etichette: Lingua, Didattica, Informatica, Novecento,

Autore/i articolo: CHRISTIAN DUPONT
Titolo articolo: The Opera del Vocabolario Italiano Database: Full-Text Searching Early Italian Vernacular Sources on the Web

Molteplici, stimolanti e creative possono essere le modalità d’uso e di applicazione dell’OVI, il databse dell’Opera del Vocabolario Italiano, che contiene ben 1498 scritti in italiano dialettale, full-text, con varie chiavi di interrogazione, sul piano linguistico, filologico e storico-letterario. Lento e complesso l’iter del progetto, di recentissima realizzazione, di cui si intuiscono immediatamente le ampie potenzialità didattiche.

Lingua: Inglese
Pag. 526-539
Etichette: Vocabolario, Dialetto, Informatica, Novecento,

Autore/i articolo: SIMONA BRUSCO
Titolo articolo: Verso la comprensione: l’applicazione di un modello

Sulla non-linearità e non-univocità della comprensione, a lungo ritenuta mero “rovescio speculare e obbligato” dell’enunciato, insiste l’autrice, sottolineandone le valenze spurie e complesse. “Ce qui l’entour” – come è noto – costituiva, o almeno condizionava, per Saussure “i valori del segno” (p.540). Nella prospettiva di una linguistica integrale, nette affiorano arbitrarietà e ambiguità dei significati, un gioco di variabili e di intrecci che si dispiega nell’inquieto orizzonte dello ‘spazio problematico’.

Lingua: Italiano
Pag. 540-560
Etichette: Comunicazione, Linguaggio, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARCEL DANESI
Titolo libro/articolo recensito: Crossword Italian
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 561-562
Recensore/i: Flavia Laviosa
Etichette: Lingua, Didattica Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: SANDOR HERVEY, JAN HIGGINS, STELLA CRAGIE, PATRIZIA GAMBAROTTA
Titolo libro/articolo recensito: Thinking Italian Translation. A course in Translation Method: Italian to English
Edizioni: Routledge, LondonNew York – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 562-563
Recensore/i: Frank Nuessel
Etichette: Lingua, Traduzione, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: IGNAZIO GIOÈ
Titolo libro/articolo recensito: Un viaggio
Edizioni: Istituto Italiano di Cultura, Toyko – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 563-564
Recensore/i: Hoang Truong
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: L’insegnamento dell’italiano alle soglie del 2000
A cura di: Giovanna Panico, Leonard G. Sbrocchi
Edizioni: Legas, New York – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 564-565
Recensore/i: Diana Iuele-Colilli
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Approaches to Teaching Boccaccio’s Decamerone
A cura di: James H. Mc Gregor
Edizioni: The Modern Language Association of America, New York – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 565-566
Recensore/i: Fabian Alfie
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decamerone, Didattica, Trecento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Il merito e la cortesia. Torquato Tasso e la corte dei Della Rovere
A cura di: Guido Arbizzoni, Giorgio Cerboni Baiardi, Tiziana Mattioli, Anna T. Ossani
Edizioni: Il lavoro editoriale, Ancona – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 566-568
Recensore/i: Laura Benedetti
Etichette: Tasso Torquato, Biografia, Etica, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: QUINTO MARINI
Titolo libro/articolo recensito: Frati barocchi: studi su A.G. Brignole Sale, G.A. De marini, A. Aprosio, F.F. Frugoni, P. Segneri
Edizioni: Mucchi, Modena – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 568-570
Recensore/i: Paschal Viglionese
Etichette: Prosa, Stile, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELA JEANNET
Titolo libro/articolo recensito: Under the Radiant Sun and the Crescent Mon. Italo Calvino’s Storytelling
Edizioni: U of Toronto P, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 570-571
Recensore/i: Joseph Francese
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCESCO SAVERIO MIRRI
Titolo libro/articolo recensito: Due occhi nel buio (Poesie della lontananza)
Edizioni: Libroitaliano E.L.I., Ragusa – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 572-573
Recensore/i: Margherita Pascucci
Etichette: Poesia, Analisi psicocritica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIERO GOBETTI
Titolo libro/articolo recensito: On Liberal Revolution
Traduttore: William McCuaig
Edizioni: Yale University Press, New Haven/London – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 574-575
Recensore/i: Richard Drake
Etichette: Gobetti Piero, Ideologia, Novecento,

Autore/i articolo: PAOLO A. GIORDANO
Titolo articolo: Bibliography of Italian Studies in North America

Conclude il fascicolo la consueta rubrica che presenta, in ordine cronologico e tematico, gli aggiornamenti bibliografici sugli studi di italianistica nel Nordamerica.

Lingua: Inglese
Pag. 576-594
Etichette: Letteratura, Bibliografia, Novecento,