Italica | 2000 | N. 4

Anno 2000 – N. 4 Mese: ottobre-dicembre
A cura di Paola Zito

Autore/i articolo: LESLIE ZARKER MORGAN
Titolo articolo: Class Size and Second-Language Instruction at the Post-Secondary Level: A Survey of the Literature and a Plea for Further Research

Dedicato ai problemi della didattica dell’italiano nei corsi di istruzione secondaria e universitaria, il contributo sottolinea l’opportunità di ridurre il numero degli allievi intorno alle quindici unità per ogni classe, al fine di agevolare il processo di apprendimento e di rendere più univoche ed oggettive le valutazioni dell’effettivo profitto. Le riflessioni dell’autore si avvalgono di concrete esperienze svoltesi soprattutto, ma non solo, presso il Loyola College del Maryland.

Lingua: Inglese
Pag. 449-472
Etichette: Italianistica, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: ALESSANDRO BENATI
Titolo articolo: ‘Processing instruction’: un tipo di grammatica comunicatica per la classe di lingua straniera. Il caso del futuro italiano

All’efficacia del ‘processing instruction’, metodo innovativo di approccio alla grammatica, è dedicato il saggio del Benati, docente all’università di Greenwich. La sperimentazione attuata nel suo ateneo ha dato risultati apprezzabili relativamente alla lingua spagnola e a quella italiana. Il triplice livello – teorico, pedagogico e pratico – al quale è stata constatata la positività del sistema, autorizza ad auspicarne la diffusione, a tutto vantaggio della qualità dell’apprendimento da parte dei discenti.

Lingua: Italiano
Pag. 473-494
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: JANICE M. ASKI
Titolo articolo: Effective Integration of Reading in the Communicative Italian (FL) Classroom

Di primaria importanza, nella didattica della lingua straniera, è la valutazione delle conoscenze di base di cui ciascun discente è in possesso. Fondamentale quindi, per il docente, l’individuazione del ‘livello’ – elementale, intermedio o avanzato – ognuno dei quali richiede tecniche e strumenti pedagogici ben differenziati. Oltremodo opportuna è, inoltre, l’omogeneità all’interno delle singole classi, per garantire compattezza e facilità di comunicazione.

Lingua: Inglese
Pag. 495-508
Etichette: Italianistica, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCA SAVOIA
Titolo articolo: Teaching Italian Language, Literature, and Culture through Performance: The Italian Theatrical Workshop

Nell’apprendimento della lingua e della cultura italiana un ruolo di fondamentale rilevanza gioca senz’altro il “Theatrical Workshop”, la cui carica di coinvolgimento emotivo giova alla conoscenza del genere e all’assimilazione di lessico e strutture sintattico-grammaticali. Facilitato risulta, così, l’approccio al testo letterario, e decisamente arricchita la facoltà di comunicare e di memorizzare.

Lingua: Inglese
Pag. 509-522
Etichette: Italianistica, Teatro, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: FIAMMETTA CARLONI
Titolo articolo: Le relazioni statistiche tra frequenza e significato delle parole nella lingua italiana

A tre campioni linguistici – due dell’italiano parlato e scritto e uno dell’inglese – viene qui applicato il metodo statistico, per verificare la proporzione tra frequenza e numero di accezioni assunte dal significato di ciascuna parola. Trova in questa maniera applicazione – e sostanziale verifica – la legge formulata in ambito psicolinguistico da George K. Zipf.

Lingua: Italiano
Pag. 523-534
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: EMMANUEL NIKIEMA
Titolo articolo: Teaching and Learnig Italian Grammar: The Case of the Distribution of /il/ and /lo/

Nell’ambito dell’apprendimento della grammatica italiana, particolare attenzione merita il caso dell’articolo determinativo maschile, il cui morfema varia – come è noto – in base all’iniziale del sostantivo cui è riferito. Parallelo l’accordo di un/uno, quel/quello, nessun/nessuno. Il fenomeno certamente complesso da assimilare per uno straniero, ha in realtà corrispettivi sia nella lingua francese che in quella inglese.

Lingua: Inglese
Pag. 535-557
Etichette: Grammatica, Didattica, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Italia e Italie. Immagini tra rivoluzione e restaurazione. Atti del Convegno di Studi, 7-9 novembre 1996
A cura di: Mariasilva Tatti
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 558-562
Recensore/i: Olga Ragusa
Etichette: Cultura, Storia, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: ENRICO BORELLO
Titolo libro/articolo recensito: Teorie della traduzione. Glottodidattica e scienze della comunicazione
Edizioni: Quattroventi, Urbino – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 563-565
Recensore/i: Frank Nuessel
Etichette: Traduzione, Didattica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIASTELLA D. COCCHIARA, NICOLE LIBRANDI, JANE SCORZA
Titolo libro/articolo recensito: Ciao! Sono io!
Edizioni: Proficiency Press, Elmont – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 565-566
Recensore/i: Flavia Laviosa
Etichette: Grammatica, Didattica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: TULLIO DE MAURO
Titolo libro/articolo recensito: Grande dizionario italiano dell’uso
Edizioni: Utet, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 566-568
Recensore/i: M. Emanuela Piemontese
Etichette: Dizionario, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FIORENZO TOSO
Titolo libro/articolo recensito: Grammatica del genovese
Edizioni: Le Mani, Genova – 1997
Lingua: Inglese
Pag. 568-569
Recensore/i: Anna G. Di Meglio
Etichette: Grammatica, Dialetto, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FLORIA FOGLIA, GIUSEPPINA LA CARA, FILIPPA MARCELLINI, ANTONIETTA PAVENTI, CECILIA PREZIUSO
Titolo libro/articolo recensito: Il Dolce “Sì”. Corso di italiano per stranieri. I livello: Manuale per lo studente – Guida per l’insegnante – Note grammaticali
Edizioni: Guerra, Perugia – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 570-571
Recensore/i: Luciano F. Farina
Etichette: Italianistica, Didattica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPINA LA CARA, GIUSEPPINA PREZIUSO
Titolo libro/articolo recensito: Il dolce sì: Corso di italiano per stranieri. II livello. Manuale per lo studente. Guida per l’insegnante
Edizioni: Guerra, Perugia – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 572
Recensore/i: Rosalia Colombo Ascari
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Rivista: Il Fornieri, fascicolo n. 9
Lingua: Inglese
Pag. 573-574
Recensore/i: Hoang Truong
Etichette: Lingua, Didattica, Novecento,

Autore/i articolo: PAOLO A. GIORDANO
Titolo articolo: Bibliography of Italian Studies in North America

La rassegna bibliografica raccoglie contributi, in rivista o in volume, di autori nordamericani sulla storia della letteratura italiana, da Dante al ventesimo secolo.

Lingua: Inglese
Pag. 575-596
Etichette: Italianistica, Bibliografia, Novecento,