Italianistica | 2016 | N. 2

Anno 2016 – Annata: XLV – N. 2 Mese: maggio/agosto
A cura di Chiara Portesine

Autore/i articolo: LUIGI BLASUCCI
Titolo articolo: l rinsavimento di Rinaldo (“Furioso” XLII, 28-67)

Il saggio è incentrato sull’episodio del rinsavimento di Rinaldo (canto XLII), di cui Luigi Blasucci dimostra il rilievo specifico nell’economia narrativa del poema, in stretta connessione con il parallelo rinsavimento di Orlando a distanza di tre canti (XXXIX). L’analisi del testo, non essendo destinata a un pubblico esclusivamente universitario, comprende notazioni ideologiche e precisazioni metriche sull’ottava del “Furioso”. L’autore dimostra il nesso di continuità-originalità dell’invenzione arrostisca rispetto ai precedenti boiardeschi.

Lingua: Italiano
Pag. 11-27
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Cinquecento, Poema cavalleresco, Analisi metrica, Ottava,

Autore/i articolo: MARIA CRISTINA CABANI
Titolo articolo: Ariosto e Castiglione

Lo scopo del contributo è quello di leggere in parallelo “Il Cortegiano” e l'”Orlando Furioso”, isolando i punti di contatto sul piano interdiscorsivo (temi e motivi diffusi nella cultura umanistica) e su quello propriamente intertestuale. L’autrice dimostra come, nonostante le occasioni di incontro e la vicinanza degli ambienti frequentati, fra Este e Gonzaga, i due letterati mostrassero l’intenzione di mantenere le distanze via via che si accresceva la loro fama, eliminando anche quei pochi riconoscimenti che si erano scambiati inizialmente.

Lingua: Italiano
Pag. 27-48
Etichette: Ariosto Ludovico, Castiglione Baldassarre, Orlando Furioso, Il Cortegiano, Cinquecento, Intertestualità, Poema cavalleresco, Trattato,

Autore/i articolo: MARCO SIGNORI
Titolo articolo: Sulla distinzione di luce e gloria nel “Paradiso” dantesco

A partire dall’esegesi dei primi versi del “Paradiso” contenuta nella terza parte dell'”Epistola a Cangrande”, il saggio mostra come l’identificazione proposta tra luce e gloria di Dio sia per molti versi insostenibile. L’autore si avvale di fonti medievali e di raffronti con altre opere dantesche (in particolare il “Convivio”), al fine di dimostrare come tenere distinti i due concetti serva a garantire una coerenza al poema sacro.

Lingua: Italiano
Pag. 51-66
Etichette: Alighieri Dante, Paradiso, Epistola a Cangrande, Convivio, Trecento, Trattato, Polisemia, Teologia, Luce,

Autore/i articolo: DANIELE SANTERO
Titolo articolo: Anatomia di Milli. I blasoni del corpo femminile in Paolo Rolli



Il contributo si propone di indagare il soggiorno londinese di Paolo Rolli, tra scritture di libretti d’opera, promozione di capolavori della letteratura italiana e una produzione poetica attenta ai valori iconici e figurativi del testo. L’autore analizza il superamento delle regole accademiche e l’originale rilettura di alcuni motivi della tradizione petrarchesca, in particolare legati al canone della bellezza femminile, dimostrando come il ritratto di donna risenta delle suggestioni provenienti dalle collezioni private dei protettori, dal gusto Rococò e dalla poesia cinquecentesca dei blasoni.

Lingua: Italiano
Pag. 67-88
Etichette: Rolli Paolo, Libretto d’opera, Poesia, Settecento, Petrarchismo, Iconografia, Ritratto, Donna, Rococò, Cinquecento,

Autore/i articolo: ANDREA CAPRA
Titolo articolo: «Essenzialmente regolarmente e perpetuamente persecutrice»: Leopardi e d’Holbach

A partire dalla lettura del filosofo francese Paul Henri Thiry d’Holbach, condotta da Giacomo Leopardi nel 1825, l’autore si interroga sulle eventuali influenze dirette del saggio sul “Buon senso” sulla concezione ‘materialista’ del poeta recanatese. Il saggio dimostra come la vicinanza tra i due autori non si limiti a una comune teorizzazione stratonico-spinoziana del concetto di materia, ma coinvolga anche altri aspetti (la volizione, la consapevolezza dello stato di sofferenza di tutti gli esseri viventi e la critica contro ogni antropocentrismo).

Lingua: Italiano
Pag. 89-106
Etichette: Leopardi Giacomo, d’Holbach Paul Henri Thiry, Frammento apocrifo di Stratone da Lampsaco, Zibaldone, Buon senso, Ottocento, Filosofia, Intertestualità, Materialismo, Settecento,

Autore/i articolo: PHILIP STOCKBRUGGER
Titolo articolo: Visività in “Pesci rossi”. Arti figurative e prosa “artiste”

L’analisi, condotta a partire dalla raccolta di saggi di Emilio Cecchi intitolata “Pesci rossi” (1920), si concentra sul nuovo approccio alla visività che l’autore sperimenta in questi testi, tra la critica d’arte e la ricerca di quei meccanismi che accomunano linguaggio poetico e figurativo. Stockbrugger individua, inoltre, i debiti e i referenti plastici rintracciabili nella prosa di Cecchi (da Beato Angelico a Matisse), passando in rassegna alcune sezioni dei “Pesci”, al fine di isolare le allusioni più o meno esplicite a opere d’arte ed evidenziando i numerosi punti di contatto con le riflessioni di Berenson.

Lingua: Italiano
Pag. 107-132
Etichette: Cecchi Emilio, Pesci Rossi, Berenson Bernard, Novecento, Prosa d’arte, Arte, Ecfrasi,

Autore/i articolo: LAURA CAROTTI
Titolo articolo: Gadda e Calvino lettori di Giordano Bruno: l’infinita vitalità della materia e della fantasia

Il saggio si focalizza sull’interpretazione di alcuni nuclei teorici del pensiero di Giordano Bruno da parte di Carlo Emilio Gadda e Italo Calvino. La prima sezione è dedicata all’interpretazione delle riflessioni bruniane sulla materia e sulla vita all’interno dell’opera narrativa di Gadda, mentre la seconda parte indaga l’attenzione di Calvino per gli aspetti gnoseologici e per il ruolo svolto dalla fantasia nella sezione dedicata alla visibilità nelle “Lezioni americane” e nel “Castello dei destini incrociati”. L’autrice evidenzia, come tratto comune tra le due letture di Bruno, la valorizzazione del nesso tra pensiero e scrittura, e la possibilità di intrecciare profondamente concetti filosofici e meccanismi della creazione letteraria.

Lingua: Italiano
Pag. 133-140
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Calvino Italo, Bruno Giordano, Novecento, Filosofia, Citazione, Cinquecento, Romanzo,

Autore/i articolo: ELISA SOTGIU
Titolo articolo: “Il giuoco dell’oca” nella trilogia di Edoardo Sanguineti

L’autrice dimostra l’importanza del secondo romanzo di Edoardo Sanguineti, il “Giuoco dell’Oca” (1967), nell’economia di un’ideale trilogia – assieme a “Capriccio italiano” (1963) e “L’orologio astronomico” (2002). A partire dall’identificazione dei referenti visivi dell’ecfrasi sanguinetiana (da Carol Rama a Robert Rauschenberg), si rileva il processo di straniamento a cui sono sottoposti al fine di smascherare la falsa unitarietà dell’io (sulla scorta di letture etnografiche, e in particolare del saggio di Marcel Mauss dedicato alla nozione di persona). La riflessione, inoltre, si estende all’impiego della pop art e del new dada nelle pagine sanguinetiane, che -al di là dell’identificazione precisa della fonte visiva- svolgono una funzione costitutiva nella strutturazione a montaggio e collage del romanzo.

Lingua: Italiano
Pag. 141-156
Etichette: Sanguineti Edoardo, Il giuoco dell’oca, Capriccio italiano, L’orologio astronomico, Ecfrasi, Arte, Intertestualità, Novecento, Romanzo, Io, Postmoderno, Avanguardia, Neoavanguardia,

Autore/i articolo: LORENZO MARCHESE
Titolo articolo: La voce sommersa. Sulla poesia di Primo Levi dagli esordi all'”Osteria di Brema”

L’articolo propone di dividere la produzione poetica di Primo Levi in due segmenti temporali: – dagli esordi del 1945 fino alla pubblicazione della prima raccolta di versi (“L’osteria di Brema”, 1975); – dal 1975 fino alla morte dell’autore. In contrasto con una tendenza a schiacciare retrospettivamente il primo volume di poesie sulla produzione successiva di Levi, viene stabilita una cesura sulla base di raffronti tematici, linguistici e formali, sottolineando la profonda diversità degli esiti rispetto alla coeva produzione in prosa. In conclusione, l’autore fornisce un commento del breve carteggio inedito tra Primo Levi e Vanni Scheiwiller, in vista della pubblicazione dell'”Osteria di Brema” nel 1975.

Lingua: Italiano
Pag. 157-186
Etichette: Levi Primo, Scheiwiller Vanni, Osteria di Brema, Novecento, Poesia, Carteggio, Inedito,

Autore/i articolo: MARCELLO CICCUTO
Titolo articolo: Occasioni recenti per la catalogazione di importanti fondi di manoscritti miniati (Cambridge, Città del Vaticano)

La prima sezione del contributo si propone di avviare un percorso di lettura dei due volumi di catalogazione generale dei circa tremila manoscritti miniati o illustrati posseduti dal Fitzwilliam Museum e da diversi ‘colleges’ di Cambridge, la cui seconda sezione riguarda specificatamente l’area italiana e iberica. L’autore offre un dettagliato resoconto dell’apparato figurativo presente nei codici inventariati grazie al “Cambridge Illuminations Research Project”, ripartendo le unità codicologiche secondo la provenienza geografica.
La seconda sezione del lavoro di Marcello Ciccuto affronta il poderoso “Catalogo dei codici miniati della Biblioteca Vaticana, I, I manoscritti Rossiani”, che raccoglie codici estremamente disomogenei da un punto di vista cronologico, geografico, linguistico e tipologico. A partire da una riflessione metodologica sulle modalità e i rischi rilevabili nell’operazione di catalogazione della raccolta di Giovanni Francesco de Rossi (che vanta più di mille unità codicologiche tra i miniati e illustrati), l’autore passa in rassegna alcuni esempi di unità codicologiche significative, seguendo le intersezioni e l’itinerario geografico dei manoscritti.

Lingua: Italiano
Pag. 189-214
Etichette: Fitzwilliam Museum, de Rossi Giovanni Francesco, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Manoscritto, Illustrazione, Fondo archivistico, Inventario,

Autore/i libro/articolo recensito: AGOSTINO SOTTILI
Titolo libro/articolo recensito: Scritti petrarcheschi
A cura di: Fabio della Schiava, Angelo de Patto, Carla Maria Monti
Edizioni: Antenore, Padova-Roma – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Erminia Ardissino
Etichette: Petrarca Francesco, Trecento, Quattrocento, Umanesimo, Ricezione, Germania, Medioevo, Rinascimento,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCO MUSARRA
Titolo libro/articolo recensito: “L’antiqua damigella”. Dell’ironia nell'”Orlando Furioso”
Edizioni: Cesati, Firenze – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 219-222
Recensore/i: Francesco Brancati
Etichette: Ariosto Ludovico, Cinquecento, Poema cavalleresco, Ironia, Comico, Stile, Lettore, Autore,

Autore/i libro/articolo recensito: MARCO PAOLI
Titolo libro/articolo recensito: Lo specchio del Rinascimento / The Mirror of the Renaissance. Novità su Tiziano e Dosso che ritraggono Ariosto / New Findings on Titian and Dosso Portraying Ariosto
Edizioni: Pacini Fazzi, Lucca – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 222-223
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Vecellio Tiziano, Dossi Dosso, Ariosto Ludovico, Cinquecento, Ritratto, Rinascimento, Illustrazione, Pittura, Iconografia,

Autore/i libro/articolo recensito: FEDERICA CANEPARO
Titolo libro/articolo recensito: “Di molte figure adornato”. L'”Orlando Furioso” nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento
Edizioni: Officina Libraria, Milano – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 223-225
Recensore/i: Veronica Copello
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Cinquecento, Seicento, Illustrazione, Pittura, Disegno,

Autore/i libro/articolo recensito: CHRISTIAN RIVOLETTI
Titolo libro/articolo recensito: Ariosto e l’ironia della finzione. La ricezione letteraria e figurativa dell'”Orlando Furioso” in Francia, Germania e Italia
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 225-229
Recensore/i: Sergio Zatti
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Ironia, Ricezione, Illustrazione, Francia, Germania, Italia, Comparatistica, Poema cavalleresco, Intertestualità, Romanzo,

Autore/i libro/articolo recensito: TRAIANO BOCCALINI
Titolo libro/articolo recensito: Commentari inediti ad “Ann. XI-XII (mss. Reg. Lat. 1531 e 1629)”
A cura di: Valentina Salmaso
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 229-232
Recensore/i: Carlotta Bissoli
Etichette: Boccalini Traiano, Tacito Cornelio, Cinquecento, Seicento, Commento, Storia, Storiografia, Manoscritto,

Autore/i libro/articolo recensito: PASQUALE GUARAGNELLA
Titolo libro/articolo recensito: L’arte di ben pensare. Stili del Seicento italiano
Edizioni: Donzelli, Roma – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 232-237
Recensore/i: Giulia Dell’Aquila
Etichette: Seicento, Galilei Galileo, Sarpi Paolo, Casoni Guido, Basile Giambattista, Castelli Benedetto, Scrittura, Stile,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLA CHIUMMO
Titolo libro/articolo recensito: Guida alla lettura di “Myricae” di Pascoli
Edizioni: Laterza, Bari – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 237-239
Recensore/i: Michelangelo Fino
Etichette: Pascoli Giovanni, Myricae, Ottocento, Comparatistica, Critica stilistica, Analisi metrica, Intertestualità, Filologia,

Autore/i libro/articolo recensito: ENRICO TATASCIORE
Titolo libro/articolo recensito: Di ombre e cose salde. Studio su Montale
Edizioni: Mimesis, Milano-Udine – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 239-240
Recensore/i: Vinicio Pacca
Etichette: Montale Eugenio, Novecento, Pascoli Giovanni, Alighieri Dante, La bufera e altro, Citazione, Intertestualità, Tradizione, Studi di genere,

Autore/i libro/articolo recensito: COURTNEY CRONBERG BARKO
Titolo libro/articolo recensito: Writers and Artists in Dialogue. Historical Fiction about Women Painters
Edizioni: Lang, Bern-New York – 2016
Lingua: Inglese
Pag. 242-243
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Novecento, Prosa d’arte, Critica d’arte, Donna,

Titolo libro/articolo recensito: Poiesis über das Tun in der Kunst
A cura di: Andreas Beyer, Dario Gamboni
Edizioni: Deutscher Kunstverlag, Berlin-München – 2014
Lingua: Tedesco
Pag. 241-242
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Arte, Urbanistica, Autore, Cinquecento/Novecento, Illustrazione,

Autore/i libro/articolo recensito: THOMAS G. PAVEL
Titolo libro/articolo recensito: Le vite del romanzo
A cura di: Massimo Rizzante
Traduttore: Daria Biagi, Carlo Tirinanzi de Medici
Edizioni: Mimesis, Milano-Udine – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 243-245
Recensore/i: Fabrizio Miliucci
Etichette: Prosa, Romanzo, Tradizione, Origini/Novecento, Storia della letteratura,

Autore/i libro/articolo recensito: EMANUELE ZINATO
Titolo libro/articolo recensito: Letteratura come storiografia? Mappe e figure della mutazione italiana
Edizioni: Quodlibet, Macerata – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 245-249
Recensore/i: Lorenzo Marchese
Etichette: Enzensberger Hans Magnus, Orlando Francesco, Pasolini Pier Paolo, Novecento, Duemila, Storiografia, Prosa, Critica letteraria,