Le riviste sostenitrici
Italianistica | 2010 | N. 3
Anno 2010 – N. 3 Mese: Settembre/Dicembre
A cura di Irene Baccarini
Titolo articolo: Epitaffio per Guido
Analizzando il canto X dell’ “Inferno” di Dante, uno dei più famosi della “Commedia”, John Freccero si sofferma prima di tutto sul carattere di rappresentazione teatrale espresso nell’episodio di Cavalcante, elemento che era stato già messo in luce da Gramsci. Successivamente il grande critico dantesco riflette sulla controversa espressione “ebbe a disdegno”, esaminando dal punto di vista linguistico la scelta del passato remoto e, in secondo luogo, cercando di capire a cosa Dante volesse alludere con la parola “disdegno”.
Lingua: ItalianoPag. 11-33
Etichette: Alighieri Dante, Commedia, Inferno, Poesia, Trecento, Cavalcanti Guido,
Titolo articolo: Dalla “Liberata” del Tasso all’ “Ottava vibrazione” di Lucarelli
Partendo da un esame delle problematiche critiche legate alle riscritture, Bruno Porcelli passa ad analizzare il romanzo di Carlo Lucarelli “L’Ottava vibrazione”, appartenente al genere giallo-noir. Il romanzo, presentandosi come riscrittura della “Gerusalemme Liberata” di Tasso, attuerebbe una traduzione del poema nel codice poliziesco. Lo studioso, inoltre, avanza l’ipotesi di alcuni possibili punti di contatto tra il romanzo di Lucarelli e “Il deserto dei Tartari” di Buzzati.
Lingua: ItalianoPag. 35-45
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Poema, Poesia, Cinquecento, Lucarelli Carlo, L’ottava vibrazione, Romanzo, Prosa, Contemporaneità, Riscrittura, Intertestualità,
Titolo articolo: Salmerie onomastiche nel film “L’armata Brancaleone”
Il famoso film di Mario Monicelli “L’armata Brancaleone”, che doveva rappresentare “un Medioevo cialtrone, fatto di poveri, di ignoranti, di ferocia, di miseria […]”, si caratterizza soprattutto per la lingua inventata dai tre sceneggiatori, Monicelli, appunto, Agenore Incrocci e Furio Scarpelli. All’interno della particolare dimensione linguistica, Matteo Milani mette in evidenza l’importanza dei nomi scelti per i vari personaggi e gli echi letterari che è possibile rintracciare.
Lingua: ItalianoPag. 49-66
Etichette: Monicelli Mario, L’armata Brancaleone, Film, Novecento, Onomastica, Intertestualità,
Titolo articolo: “Con la forza di tal che testè piaggia”: storia delle relazioni tra Bonifacio VIII, Firenze e Dante
La figura di Bonifacio VIII, soprattutto per come emerge dal ritratto che ci ha lasciato Dante, appare assai negativa. Giuseppe Indizio suggerisce la necessità di un’analisi storica più obiettiva, attraverso un riesame delle fonti documentarie, per comprendere quali fossero le relazioni tra Papa Benedetto Caetani, la città di Firenze e Dante.
Lingua: ItalianoPag. 70-96
Etichette: Duecento, Firenze, Bonifacio VIII, Alighieri Dante, Storia,
Titolo articolo: Il “Decameron” in veste di poema: le “Cento novelle” di Vincenzo Brusantini
Nel presente contributo si prende in esame la riscrittura del “Decameron” di Boccaccio eseguita dallo scrittore ferrarese Vincenzo Brusantini nel Cinquecento. Le “Cento Novelle” del Brusantini, che uscirono nel 1554 a Venezia, sono importanti per almeno due motivi: prima di tutto è l’unica riscrittura integrale dell’opera di Boccaccio che ci è rimasta, dal momento che l’altra, ad opera di Antonio Cipriani Neri d’Arezzo, è andata perduta. In secondo luogo è composta in ottave: ciò dimostra l’intento dell’autore di voler adattare l’opera boccacciana ai moduli del romanzo cavalleresco, che in quel periodo, grazie al “Furioso”, stava conoscendo un grande successo.
Lingua: ItalianoPag. 97-109
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Prosa, Trecento, Brusantini Vincenzo, Cento novelle, Poesia, Cinquecento, Intertestualità,
Titolo articolo: “Non si amano soltanto le memorie felici”: “Caro Michele” di Natalia Ginzburg
Il romanzo “Caro Michele”, che venne pubblicato da Natalia Ginzburg dieci anni dopo “Lessico famigliare”, è strutturato in forma semi-epistolare, per cui alle lettere indirizzate al giovane ventiduenne Michele si alternano parti narrate. All’interno di questa nuova forma sperimentata dalla Ginzburg, Paola Ponti indaga il legame tra scrittura epistolare e memoria, che, secondo l’autrice del saggio, appare come “qualità strutturante del sistema dei personaggi”.
Lingua: ItalianoPag. 111-132
Etichette: Ginzburg Natalia, Caro Michele, Romanzo, Novecento, Memoria,
Titolo articolo: Nell’emarginato l’immenso. L’appello al rispetto degli ultimi in “L’Iguana” di Anna Maria Ortese
Il romanzo “L’Iguana” di Anna Maria Ortese, che uscì nel 1965, venne inserito nel filone della letteratura fantastica per il particolare rapporto reale-irreale che emerge dall’opera. Nella lettura che Silvia Zangrandi propone vengono messi in luce due elementi fondamentali: la doppiezza dei personaggi e la mancanza d’amore; il romanzo, infatti, voleva essere una denuncia dei comportamenti utilitaristici della società.
Lingua: ItalianoPag. 133-145
Etichette: Ortese Anna Maria, L’Iguana, Romanzo, prosa, Novecento, Letteratura fantastica, Viaggio, Società,
Titolo articolo: In margine ad un’edizione di musica vocale
Prendendo spunto dalla recente edizione de “Il primo libro dei madrigali a cinque voci” di I. Sabino, curata da A. Mammarella (Bologna 2007), Lorena Savini passa a interrogarsi sui problemi metodologici che riguardano l’edizione di un testo musicale che sia abbinato a uno poetico. Secondo l’autrice è da privilegiare, come fa anche Mammarella, un’edizione che riconosca l’autonomia dei due testi, musicale e poetico, ed è opportuno proporre un testo verbale per i cantanti e uno per i non esperti. La studiosa auspica una sempre maggiore collaborazione tra storici della lingua e musicologi.
Lingua: ItalianoPag. 149-158
Etichette: Poesia, Musica, Edizione critica, Testo,
Titolo articolo: Sulla “misteriosa” tradizione di “Satura”: gli epigrammi di Goethe e Schiller come modello di genere lirico
La recente edizione di “Satura” di Eugenio Montale, curata da R. Castellana, con un saggio di Romano Luperini e uno scritto di Franco Fortini (Milano 2009), ripropone una questione complessa della critica letteraria contemporanea, che si è a lungo interrogata su come inquadrare la suddetta raccolta montaliana rispetto alla produzione precedente. Sottolineando il pluristilismo dell’opera, l’autrice del contributo avanza l’ipotesi di un possibile rapporto tra gli “Xenia” montaliani e la produzione epigrammatica scritta in collaborazione da Goethe e Schiller e poi solo da Goethe.
Lingua: ItalianoPag. 159-170
Etichette: Montale Eugenio, Satura, Poesia, Novecento, Epigramma, Goethe Johann Wolfgang, Schiller Friedrich, Ottocento, Intertestualità,
Titolo libro/articolo recensito: Tra secolare commento e storia della lingua. Studi sulla “Commedia” e le antiche glosse
Edizioni: Cesati, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 173-176
Recensore/i: Claudia Tardelli
Etichette: Alighieri Dante, Commedia, Poesia, Trecento, Commento, Esegesi,
Titolo libro/articolo recensito: Sinibaldo da Perugia. Un poeta del Trecento e la sua opera
Edizioni: Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 176-180
Recensore/i: Cristiano Lorenzi
Etichette: Sinibaldo da Perugia, Poesia, Trecento, Perugia,
A cura di: Matteo Residori
Edizioni: Centre Universitaire de Recherche sur la Renaissance, Paris – 2008
Lingua: Francese
Pag. 180-182
Recensore/i: Gabriele Bucchi
Etichette: Boirado Matteo Maria, Ariosto Ludovico, Tasso Torquato, Poema cavalleresco, Spazio,
A cura di: Sabine Frommel, Gerhard Wolf, con la collaborazione di Flaminia Bardati
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 182-184
Recensore/i: Eugenio Refini
Etichette: Caterina de’ Medici, Cinquecento, Francia, Poesia, Musica, Pittura, Scultura, Architettura, Mecenatismo,
A cura di: Julie Dashwood, Margherita Ganeri
Edizioni: Lang, Bern – 2009
Lingua: Inglese/Italiano
Pag. 185-188
Recensore/i: Leonardo Terrusi
Etichette: De Roberto Federico, Opere, Prosa, Ottocento, Risorgimento, Attualità, Tomasi di Lampedusa Giuseppe, Pirandello Luigi, Intertestualità,
Titolo libro/articolo recensito: La “bella maniera di scrivere vita”. Biografie di uomini d’arme e di stato nel secondo Cinquecento
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 188-189
Recensore/i: Domenico Giorgio
Etichette: Rinascimento, Cinquecento, Biografia,
Titolo libro/articolo recensito: Percorsi autobiografici. Da Boccaccio a Peppino De Filippo
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 190-192
Recensore/i: Vincenzo Caputo
Etichette: Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, Autobiografia, Intertestualità,
Titolo libro/articolo recensito: Treni d’autore. LeNord nell’immagine del pubblico colta attraverso la letteratura e l’arte
Edizioni: Tipografia Sociale, Monza – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 192-193
Recensore/i: Paola Baioni
Etichette: Letteratura italiana, Sociologia, Viaggio,
A cura di: Birgitte Grundtvig, Martin McLaughlin, Lene Waage Petersen
Edizioni: Modern Humanities Research Association and maney Publishing, London – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 193-195
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Calvino Italo, Opere, Novecento, Arte,
Titolo libro/articolo recensito: Le carte mescolate vecchie e nuove
A cura di: Silvia Brusamolino
Edizioni: Einaudi, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 195-198
Recensore/i: Gualberto Alvino
Etichette: Isella Dante, Novecento, Filologia,
Titolo libro/articolo recensito: Carteggio 1929-1968
A cura di: Alberto Raffaelli
Edizioni: Edizioni di Storia e Letteratura, Roma – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 198-202
Recensore/i: Rossella Bonfatti
Etichette: Moretti Marino, Tecchi Bonaventura, Novecento, Carteggio,
Titolo libro/articolo recensito: Come lenta cometa. Sereni, Char e la maledizione di Babele
Edizioni: Aragno, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 202-204
Recensore/i: Paolo Gervasi
Etichette: Sereni Vittorio, Char René, Novecento, Carteggio, Traduzione,
A cura di: Pierpaolo Antonello, Florian Mussgnung
Edizioni: Lang, Bern – 2009
Lingua: Inglese
Pag. 204-206
Recensore/i: Bruno Porcelli
Etichette: Letteratura italiana, Postmoderno,
Titolo articolo: Iconografia di San Bernardo
Marcello Ciccuto dà notizia della pubblicazione del volume di Gabriel Hammer “Bernard von Clairvaux in der Buchmalerei. Darstellung des Zisterzienserabtes in Handschriften von 1135-1630” (Regensburg 2009), in cui vengono documentate le tappe dell’inconografia del santo.
Lingua: TedescoPag. 209-210
Etichette: San Bernardo,
Titolo articolo: Notizie dall’Annual “Meeting” 2010 “Renaissance Society of America”
Dando notizia del “Meeting” annuale della “Renaissance Society of America”, che si è tenuto a Venezia dall’8 al 10 Aprile, Maiko Favaro si sofferma sul alcuni aspetti emersi nel corso dell’incontro: il rapporto tra parole e immagine, l'”Orlando Furioso” e il petrarchismo.
Lingua: ItalianoPag. 210-214
Etichette: Rinascimento,
Titolo articolo: Memoria e invenzione
L’11 maggio 2006 si è svolto presso la Villa I Tatti di Firenze un convegno dedicato al rapporto tra memoria e creazione tra Medioevo e Rinascimento: Marcello Ciccuto comunica la pubblicazione degli Atti: “Memory and Invention. Medieval and Renaissance Literature, Art and Music”, Acts of an International Conference, Florence, Villa I Tatti, 2006.
Lingua: InglesePag. 214-215
Etichette: Medioevo, Rinascimento,
Titolo articolo: L’ “Oltre Vico” di Valeria Giannantonio
Giuseppe Papponetti si sofferma sulla monografia di Valeria Giannantonio dedicata a Vico e alla sua eredità tra Illuminismo e Romanticismo: “Oltre Vico. L’identità del passato a Napoli e Milano tra ‘700 e ‘800”, Lanciano, Carabba, 2009.
Lingua: ItalianoPag. 216-217
Etichette: Vico Giambattista, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: La natura animata di Friedrich
Si dà qui notizia della mostra dedicata a Caspar David Friedrich, organizzata presso il Nationalmuseum di Stoccolma, e del relativo catalogo (“Caspar David Friedrich. Den Besajade Naturen”, a cura di Torsten Gunnarsson, 2009) suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: “Il mare e la costa”, “Alberi”, “Montagne”.
Lingua: TedescoPag. 216-217
Etichette: Caspar David Friederich,
Titolo articolo: Nietzsche, Munch, De Chirico
Viene qui presentato il volume di Anneliese Plaga “Sprachbilder als Kunst. Friedrich Nietzsche in den Bildwelten von Edvard Munch und Giorgio De Chirico” (Berlin, Dietrich Reimer Verlag, 2008), che analizza l’influenza del grande filosofo all’interno della riflessione estetica del Novecento.
Lingua: TedescoPag. 217-218
Etichette: Nietzsche Friederich, Munch Edward, De Chirico Giorgio,
Titolo articolo: Mito del Bauhaus e Moholy-Nagy
Due sono le notizie che Marcello Ciccuto ci comunica: in primo luogo la pubblicazione di un volume celebrativo per il novantesimo anno di fondazione del Bauhaus, “Muthos Bauhaus. Zwischen Selbsterfinderung und Enthistorisierung”, herausgegeben von Anja Baumhoff und Magdalena Droste (Berlin, Dieter Reimer Verlag, 2009). In secondo luogo si rende conto della mostra dedicata alla figura di Laslo Moholy-Nogy, organizzata dalla Schirn Kunsthalle di Francoforte.
Lingua: TedescoPag. 218-220
Etichette: Muthos Bauhaus, Moholy-Nagy Laslo,
Titolo articolo: Riscrivere testi, ricostruire immagini
Al problema del riadattamento di testi e immagini in contesti diversi da quelli originali sono dedicati i saggi frutto di un convegno svoltosi nel 2008 presso la Brock University, ora raccolti in un volume: “Rewriting Textes Remaking Images. Interdisciplinary Perspectives”, ed. by L. Boldt, C. Federici, E. Virgulti, Bern-New York, Peter Lang Verlag, 2010.
Lingua: InglesePag. 220-221
Etichette: Critica letteraria, Testo,
Titolo articolo: Il diario di Frida
Marcello Ciccuto dà notizia della pubblicazione del diario illustrato della famosa artista messicana Frida Kahlo: Renate Kroll, “Blicke die ich sage. Frida Kahlo Das Mal- und Tagebuch”, Berlin, Dieter Reimer Verlag, 2007.
Lingua: TedescoPag. 222-223
Etichette: Kahlo Frida,
Titolo articolo: Proust e l’arte pittorica
Alle importanti suggestioni pittoriche presenti nel capolavoro di Marcel Proust è dedicato il volume di Kazuyoshi Yoshikawa, “Proust et l’art pictural”, préface de Jean-Yves Tadié, Paris, Honoré Champion, 2010.
Lingua: FrancesePag. 223-224
Etichette: Proust Marcel, Arte,