Le riviste sostenitrici
Italianistica | 2003 | N. 3
Anno 2003 – Annata: XXXII – N. 3 Mese: Settembre-Dicembre
A cura di Carmela Reale
Titolo articolo: Agostinismo e profetismo in “Paradiso” XXVII
Lettura tenuta nellla Casa di Dante a Roma il 23 febbraio 2003. Il canto XXVII del “Paradiso”, in cui fra l’altro è evidente una concezione della storia agostiniana, è in stretto rapporto con i canti XXIV-XXVI per un verso e XXIII-XXVI per un altro della medesima canitica. in essi si trapassa dal mistico al profetico, riprendendo il “profetismo che unisce il poeta-personaggio al destino del mondo terreno e dell’universo intero” (p. 357). La missione di Dante è di comunicare agli uomini ciò che ha visto e udito, come ribadisce San Pietro nei versi 61-66 del canto, canto “che segna il distacco definitivo da tutto ciò che è materiale, terreno” (p. 359). Il ‘riso’ e il ‘tempo’ sono i termini che racchiudono l’essenza concettuale del canto, denso di riferimenti espressi da scelte linguistiche costantemente alte.
Lingua: ItalianoPag. 357-365
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Paradiso, Poesia, Trecento,
Titolo articolo: Coppie di personaggi nelle novelle pirandelliane
Molte novelle pirandelliane sono costruite intorno a una o più coppie di personaggi uniti secondo i criteri dell’identità o dell’opposizione e delle loro gradazioni intermedie. Porcelli esemplifica le diverse relazioni citando numerose novelle.
Lingua: ItalianoPag. 367-373
Etichette: Pirandello Luigi, Novella, Novecento,
Titolo articolo: Il mito nella tragedia dannunziana. “La figlia di Iorio”: una analisi critica
“La figlia di Iorio” è una tragedia in cui l’elemento mitico assume un ruolo preponderante e costituisce il contenuto stesso dell’opera. La Plack se ne serve per esemplificare uno studio complessivo sul mito nella produzione teatrale dannunziana. Partendo da una breve introduzione sulla scelta del genere, la studiosa delinea una mappa dei diversi elementi mitici esaminandoli singolarmente, pur avvertendo che essi agiscono nella tragedia intersecandosi fra loro.
Lingua: ItalianoPag. 377-388
Etichette: D’Annunzio Gabriele, La figlia di Iorio, Mito, Tragedia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Schegge montaliane
Partendo dalla Torino degli anni Venti e Trenta e dalla pubblicazione di “Ossi di seppia” nelle Edizioni di Piero Gobetti, Borghello rilegge interpretazioni di Montale legate a “una linea di interpretazione e partecipazione tendenzialmente generazionale” (p. 391), linea che vede critici come Geno Pampaloni e Walter Binni misurarsi con i versi montaliani. Borghello recupera quindi la figura dell’economista Federico Caffè attraverso il libro di Ermanno Rea “L’ultima lezione” e risale a un articolo in cui l’economista cita dei versi di “Non chiederci la parola”, stabilendo un collegamento che, come altri, è “una delle opportunità e anche uno dei piaceri del lettore ‘onnivoro'” (p. 389).
Lingua: ItalianoPag. 389-400
Etichette: Montale Eugenio, Gobetti Piero, Cazzullo Aldo, Rea Ermanno, Pampaloni Geno, Spagnoletti Giacinto, Binni Walter, Caffè Federico, Ossi di seppia, Occasioni, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Dalla voce alla parola. Competenze culturali e di lettura in “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg
Rondini analizza i diversi approcci alla lettura da parte di Natalia Ginzburg, dei genitori, del futuro marito, degli altri frequentatori della casa paterna, come appaiono in “Lessico famigliare”. La Ginzburg si pone del resto non solo come lettrice, ma anche come scrittrice e nella duplice valenza emerge il nome di Proust. Dimensioni diverse emergono invece nelle passioni della madre per la musica, il teatro, il cinema; la voce, l’oralità si contrappongono al testo scritto, ma il testo scritto, il romanzo, salva la dispersione nel tempo delle parole e la pratica della scrittura conduce la Ginzburg dall”indistinzione’ nell’insieme ‘ambiente familiare’ alla conquista dell’autonomia intellettuale e della ‘rivelazione di sé’.
Lingua: ItalianoPag. 401-416
Etichette: Ginzburg Natalia, Proust Marcel, Lessico famigliare, Romanzo, Lettura, Novecento,
Titolo articolo: Su una recente edizione guinizzelliana
Berisso recensisce con estrema puntualit�, giudicandola pessima, l’edizione delle “Rime” di Guinizzelli apparsa nell’aprile 2002 a cura di Luciano Rossi nella “Nuova raccolta di classici italiani annotati” dell’Einaudi. L’edizione viene contestata in ogni sua parte, malgrado il successo decretatole da critica e pubblico, indicando i danni che ne derivano agli studiosi e soprattutto agli studenti.
Lingua: ItalianoPag. 419-435
Etichette: Guinizzelli Guido, Rossi Luciano, Rime, Poesia, Duecento, Duemila,
Titolo articolo: Questioni fenogliane
La Innocenti ripercorre le tappe della fortuna critica di Fenoglio negli ultimi anni, indicando le questioni ancora aperte. Vengono brevemente esaminati gli studi dedicati ai racconti e frammenti, a “Il partigiano Johnny”, al “Quaderno di traduzioni”, alle lettere, a “Una questione privata”.
Lingua: ItalianoPag. 437-443
Etichette: Fenoglio Beppe, Romanzo, Prosa, Novecento,
Titolo articolo: Elementi di cultura romana del ‘900 nell’opera narrativa e teatrale di Giovanni Gigliozzi
Sondaggio dell’opera letteraria e teatrale di Giovanni Gigliozzi, nato nel 1919, il cui primo atto unico, “Il Diluvio”, risale agli anni di studio dell’Istituto magistrale, Nella sua attività di narratore e drammaturgo si colgono moltissimi elementi della cultura popolare romana. Sono presi in considerazione la produzione teatrale per il lavoro più importante, “Santi in soffitta”, e “Peppe er tosto”, dove ‘Peppe’ è Giuseppe Gioacchino Belli; per il romanzo le prove largamente autobiografiche di “L’Arco della ciambella” e “A Roma, una strada …” e quella di impianto fortemente teatrale di “Lilla del portico”.
Lingua: ItalianoPag. 447-454
Etichette: Gigliozzi Giovanni, Teatro, Romanzo, Autobiografia, Novecento,
Titolo articolo: Gli appartamenti, le stanze, le strade: la rappresentazione dello spazio nell’opera di Carmelo Samonà
Attraversamento degli scritti di Samonà in seguito alla pubblicazione postuma dell’opera completa dello scrittore a cura di Francesco Orlando per Mondadori nel 2002. Viene posta in rilievo l’importanza degli spazi in cui è ambientata ogni vicenda, che, come indica Orlando, ha come costante tre temi di fondo: la malattia, gli affetti, la morte. I testi di Samonà sono accomunati anche dal tema della follia, i suoi personaggi si confrontano continuamente con i meandri della psiche umana.
Lingua: ItalianoPag. 455-462
Etichette: Samonà Carmelo, Orlando Francesco, Malattia, Follia, Morte, Romanzo, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il corpo glorioso. Studi sui “Trionfi” del Petrarca
Edizioni: Carocci, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 465-472
Recensore/i: Enrico Fenzi
Etichette: Petrarca Francesco, Agostino di Ippona, Trottmann Christian, Trionfi, Confessioni, Trecento,
Edizioni: Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 472-475
Recensore/i: Maria Luisa Doglio
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Critica del testo, Novella, Prosa, Trecento,
A cura di: Franco Suitner
Edizioni: Petruzzi Editore, Sansepolcro – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 475-477
Recensore/i: Maurizio Fiorilla
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Geburt und Memoria. Zum italienischen Bildtyp der deschi da parto
Edizioni: Deutscher Kunstverlag, Munchen-Berlin – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 477-478
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Arte, Iconografia, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Origini e icone del mito di Torquato Tasso
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 478-481
Recensore/i: Nicola Longo
Etichette: Tasso Torquato, Pellegrino Camillo, Beni Paolo, Casoni Guido, Barabato Bartolomeo, Manso Giambattista, Biografia, Prosa, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Lo sguardo che “s’interna”. Personaggi e immaginario interiore nel romanzo italiano del Seicento. Studi su Biondi, Donno, Assarino, Lengueglia, Morando
Edizioni: Aracne Editrice, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 481-484
Recensore/i: Serena Pezzini
Etichette: Biondi Giovan Francesco, Donno Ferdinando, Assarino luca, Della Lengueglia Carlo, Morando Bernardo, Romanzo, Seicento,
A cura di: Gino Tellini , Roberta Turchi
Edizioni: Olschki, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 484-487
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Alfieri Vittorio, Autobiografia, Poesia, Prosa, Teatro, Arte, Musica, Biblioteca, Cinquecento, Settecento-Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Leopardi. La lingua degli affetti e altri studi
Edizioni: Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 487-493
Recensore/i: Corrado Pestelli
Etichette: Leopardi Giacomo, Leopardi Monaldo, Campana Augusto, Zibaldone, Epistolario, Poesia, Prosa, Ottocento, Novecento,
A cura di: Maria Concolato, Pasquale Sabbatino
Edizioni: Liguori, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 493-496
Recensore/i: Cristiana Anna Addesso
Etichette: Romanzo, Teatro, Giornalismo, Prosa, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Vita di un uomo. Viaggi e lezioni
A cura di: Paola Montefoschi
Edizioni: Mondadori, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 496-497
Recensore/i: Nicola Longo
Etichette: Cortellessa Andrea, Prosa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Carlo Levi e Umberto Saba. Storia di un’amicizia
Edizioni: Dedalo, Bari – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 497-499
Recensore/i: Nicola Longo
Etichette: Levi Carlo, Saba Umberto, Saba Linuccia, Carteggio, Critica letteraria, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’invenzione della poesia. Lezioni americane
Edizioni: Mondadori, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 500
Recensore/i: Michele Dell’Aquila
Etichette: Poesia, Prosa, Traduzione, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Munari. I libri
Edizioni: Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 501-502
Recensore/i: Marcello Ciccuto
Etichette: Munari Bruno, Arte, Illustrazione, Editoria, Novecento,
Il notiziario accoglie segnalazioni di Marcello Ciccuto e di Alberto Casadei su libri, convegni, mostre, collane.
Lingua: ItalianoPag. 505-515
Etichette: