Le riviste sostenitrici
Italian Studies | 2012 | N. 3
Anno 2012 – N. 3 Mese: settembre-dicembre
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: Dante Alighieri – from Absence to Stony Presence Building Memories in Nineteenth-Century Florence
A simbolo di una precoce coscienza nazionale assurge l’Alighieri nel corso dell’Ottocento preunitario in tutta la penisola, ma particolare rilievo – e particolare enfasi – assume la sua figura nella Firenze dell’epoca, dove più che altrove appare evidente l’operazione mitografica nei confronti del poeta. Al di là dei contributi ideologici e storiografici, è la statuaria cittadina a fornire testimonianze eloquenti in proposito, a partire dal celebre monumento del 1830 alla statua di Enrico Pazzi eretta in piazza Santa Croce nel ’65.
Lingua: InglesePag. 307-335
Etichette: Alighieri Dante, Memoria,Firenze, Scultura, Risorgimento, Duecento, Trecento, Ottocento,
Titolo articolo: Il pieno e il vuoto: Visual Art Representations of Africa in Italian Accounts of Colonial Experiences
È nota la gestione strategica dell’opinione pubblica in direzione di un unanime consenso per la politica coloniale intrapresa dall’Italia post-unitaria. Fondamentale, come di consueto al riguardo, il ruolo dei mass media che, durante il ventennio fascista, rivestono un’importanza decisamente primaria. Molto opportunamente, l’articolo riflette sul contributo recato dalle testimonianze iconografiche, tanto spesso più pregnanti dei documenti scritti i più eloquenti. Reportage fotografici, oculatamente orientati, risultano infatti autentiche pietre miliari della propaganda di regime, e non solo.
Lingua: InglesePag. 336-359
Etichette: Colonialismo, Italia, Africa, Iconografia, Novecento,
Titolo articolo: New Wawe Italian Style
Il saggio indaga la lunga e densa parabola evolutiva del cinema italiano dagli anni Sessanta alla fine del millennio, analizzando il difficile rapporto fra pellicole apparse nelle sale – spesso con notevole successo di pubblico – e ‘freddezza’ della critica in più occasioni e in più sedi. Eccezione di tutto rilievo è certamente costituita dalla stagione del Neorealismo, la cui ‘onda lunga’ ha quasi sempre beneficiato di unanimi consensi. Ancora al vaglio gli esiti più recenti, quelli della ‘nouvelle vague’, che affrontano da nuove angolazioni – e con minori certezze – l’attuale orizzonte sociale ed esistenziale.
Lingua: InglesePag. 360-374
Etichette: Cinema, Neorealismo, Italia, Novecento,
Titolo articolo: ‘Mmmmm quanti, ma quanti ricordi mi evocano queste foto …’ Facebook and the 1977 Family Album: The Digital (R)evolution of the Protest Generation
È esperienza comune il forte impatto emotivo di vecchie foto riviste a distanza di tempo, sul piano individuale, familiare o di gruppo comunque costituito. Decisamente maggiore si rivela l’effetto allorquando ad essere riproposte sono testimonianze iconografiche di un fenomeno collettivo, dalla indubbia rilevanza ideologica, politica e sociale. È il caso del’inserimento su Facebook, dopo vari decenni dall’epoca degli avvenimenti, dell’intero dossier riguardante la contestazione studentesca del 1977 a Bologna.
Lingua: InglesePag. 375-396
Etichette: Fotografia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: ‘Eccentric Subjects’: Female Martyrs and the Antimafia Public Imagery
Degna della massima considerazione la costituzione, in Facebook, di un sito dedicato ai martiri della lotta contro la mafia che, soprattutto negli ultimi due decenni del secolo scorso, ha mietuto numerose vittime di entrambi i generi. Tenace, nella memoria collettiva, il ricordo di magistrati e di esponenti delle istituzioni, mentre più flebile diviene nel tempo quello della gente comune, delle donne in particolare. La figura di Francesca Morvillo, cui il sito destina ampio spazio, viene così riproposta alla ribalta, della coscienza nazionale.
Lingua: InglesePag. 397-410
Etichette: Mafia, Giustizia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Crime Fact versus Crime Fiction: Alternative Strategies for the Mobilization of the ‘Ethoc Minority’ in Twenty-First Century Italy
L’autrice esamina gli esiti più recenti tra i ‘gialli’ e i noir’ italiani, decodificandone le strategie narrative e la complessa specularità con i crimini ‘reali’, effettivamente assurti ai fasti della cronaca. Ad essere tematizzto, però, è soprattutto l’intento etico che solitamente sorregge l’intera trama: un messaggio volto ad alimentare e a consolidare la fiducia nella giustizia, a trasformare ‘pedagogicamente’ “le illusioni “in aspettative” (p.424).
Lingua: InglesePag. 411-424
Etichette: Narrativa, Giallo, Etica, Italia, Duemila,
Titolo articolo: ‘Voglio sedurre quelli che stanno di là’: Same-Sex Tourism and the Manufactoring of Queer Elsewheeres
Appare nel 2009 la novella “Zamel” di Franco Buffoni, un racconto ambientato in Nord-Africa, che affronta il tema scottante del turismo sessuale degli italiani nei paesi extraeuropei. Al centro dell’analisi psicologico-comportamentale è la rimozione dei freni inibitori, dei tabù e delle regole che valgono in patria, fenomeno sul quale l’industria turistica ha edificato un autentico impero economico. Sembra verificarsi una sorta di regressione verso l’arcaico e il lontano, non immune da subdoli (e magari inconsci) conati di nostalgia coloniale.
Lingua: InglesePag. 425-443
Etichette: Buffoni Franco, Narrativa, Africa, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Conflicts of Memory. The Reception of Holocaust Films and TV Programmes in Italy, 1945 to the Present
Edizioni: Peter Lang, Oxford-Bern – 2010
Lingua: Inglese
Pag. 444-445
Recensore/i: Mirna Cicioni
Etichette: Olocausto, Cinema, Televisione, Italia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Rewriting the Journey in Contemporary Italian Leterature: Figures of Subjectivity in Progress
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto-Buffalo-London – 2008
Lingua: Inglese
Pag. 445-447
Recensore/i: Adalgisa Giorgio
Etichette: Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Tuscan Places, Literary Constructions of Place
Edizioni: Toronto University Press, Toronto – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 447-448
Recensore/i: Tullio Pagano
Etichette: Toscana, Narrativa, Estetica, Novecento,
A cura di: Gillian Ania, Ann Hallamore Caesar
Edizioni: Cambridge Scholar Publishing, Newcastle – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 449-450
Recensore/i: Laura Rorato
Etichette: Narrativa, Poetica, Psicologia, Italia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Pasolini e l’Africe, l’Africa e Pasolini
Edizioni: Mimesis, Milano-Udine – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 450-451
Recensore/i: Filippo Trentin
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Africa, Narrativa, Cinema, Novecento,