Le riviste sostenitrici
Italian Studies | 2012 | N. 2
Anno 2012 – N. 2 Mese: aprile-giugno
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: Introduction: Framing Crisis and Rebirth in Italian Cinema
La breve introduzione chiarisce i motivi della scelta del tema cui il numero monografico è dedicato: la complessa e controversa valutazione del cinema italiano più recente – quello successivo alla generazione di Fellini, Antonioni e Bertolucci – ricco di prodotti di eccellenza, ma spesso accusato di non superare il livello di ‘buon artigianato’.
Lingua: InglesePag. 165-168
Etichette: Cinema, Italia, Società, Etica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Di crisi in meglio. Realismo, impegno postmoderno e cinema politico nell’Italia degli anni zero: da Nanni Moretti a Paolo Sorrentino
Categorie quali ‘realismo’ o ‘postmodernismo’ – usate e abusate nella valutazione dei prodotti cinematografici italiani più recenti – andrebbero con ogni probabilità adoperate con maggior cautela, e soprattutto dissociate dall’ ‘a priori’ del condizionamento politico e ideologico. Il cambiamento sociale, etico, economico e tecnologico, ha assunto nel nostro paese, da alcuni decenni a questa parte, ritmi letteralmente vorticosi, tali da inficiare i parametri di valutazione tradizionalmente applicati nel giudizio dei critici cinematografici (e non solo).
Lingua: ItalianoPag. 169-187
Etichette: Cinema Italia, Società, Estetica, politica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Configuring Alterity: Towards a Third Cinema Approach in Gianni Amelioìs “Lamerica”
Il celebre film di Gianni Amelio, “Lamerica”, apparso nel 1994, rappresenta – come è noto – un vigoroso ed efficace approccio al fenomeno del flusso migratorio che, sul finire del secolo scorso, ha unito (in senso unilaterale!) le sponde dell’Albania a quelle italiane. Un autentico mito veniva perseguito dagli occupanti di imbarcazioni di fortuna, alimentato dai vari mass media che lasciavano intravedere, in maniera palesemente mendace, una sorta di ‘El Dorado’ dall’altra parte dell’Adriatico.
Lingua: InglesePag. 188-200
Etichette: Cinema, Amelio Gianni, Lamerica, Italia, Immigrazione, Novecento,
Titolo articolo: Fascisti su Marte: Parodying the Fascist past in Satirize Contemporary Crises
Il fortunato spettacolo satirico di Guzzanti è qui oggetto di analisi, nella duplice chiave storica e politico-ideologica, in grado di porne nel debito rilievo lo spessore ironico e allusivo. In maniera sottile, ma nettamente percepibile, il sarcasmo accomuna vecchi e nuovi regimi autoritari – palesi o criptici che siano – tanto da attirare ben presto gli strali censori, nel ventunesimo secolo ancora in agguato.
Lingua: InglesePag. 201-213
Etichette: Cinema, Italia, Satica, politica, Costume, Duemila,
Titolo articolo: Marco Bellocchio, crisi collettiva e rinascita individuale
Emblematico – sottolinea l’autore del contributo – il percorso ideologico ed estetico di Marco Bellocchio, il regista che, dopo l’esordio inequivocabilmente collocato su posizioni marxiste, ha gradualmente intrapreso itinerari di diversa matrice, trasferendo sulle scene la propria esperienza psicanalitica. Nel segno del grande Lacan, Leit – Motiv della sua produzione diviene la ‘ricerca del padre’, il superamento dell’edipico parricidio e la prospettiva catartica di un nuovo equilibrio.
Lingua: ItalianoPag. 214-236
Etichette: Bellocchio Marco, Cinema, Ideologia, Psicanalisi, Novecento,
Titolo articolo: Crisi e rinascita del visibile. L’ “Univision” di Vittorio Storato
Analizzando con la debita cura la produzione cinematografica degli ultimi anni, l’autore dibatte sulle categorie estetiche, etico-politiche ed ermeneutiche dell’ “Univision”, linguaggio del rappresentare, secondo l’idea di Francesco Storato, efficacemente ‘realistico’, in grado di aprire nuove brecce nel tessuto della storia, ugualmente ricettive dei messaggi della coscienza come delle voci dell’inconscio. E in grado di rendere a entrambi giustizia.
Lingua: ItalianoPag. 237-251
Etichette: Storato Vittorio, Cinema, Estetica, Ideologia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Writing Italian Film History: A First-Person Account
Alla luce degli eterni principi di ‘crisi’ (decadenza, tramonto, ecc.) e ‘rinascita’, ripensati anche in chiave vichiana, il saggio prova a rileggere il cinema ‘storico’ italiano dal secondo dopoguerra in poi. Rossellini, De Sica, Bertolucci, Sergio Leone sono tra quelli che hanno raccontato l’accadere e l’appena accaduto nel fermo tentativo di rispettarne la più intima cifra, fatalmente oscillando tra i due estremi che impaginano il destino di ogni ‘fenice’.
Lingua: InglesePag. 252-266
Etichette: Cinema, Italia, Storicismo, Estetica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: ‘Lesperienza del passato’: Situating Crisis in Italian Film History
A partire da etimologia e storia lessicale de termine ‘crisi’, l’autore riesplora la produzione cinematografica italiana dell’ultimo cinquantennio, laddove la categoria è spesso emersa in sede critica, ad indicare non solo e non tanto un calo qualitativo, quanto un progressivo distacco dello specifico filmico dalla ‘realtà’ storico-ideologico-sociale coeva. Al di là di un uso superficiale della parola, essa allude in effetti al divenire della profondità del sostrato, di cui tanti fotogrammi pervengono a cogliere fecondità e inquietudine insieme.
Lingua: InglesePag. 267-282
Etichette: Cinema, Italia, Storia, Novecento-Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Con qualche dollaro in meno. Storia economica del cinema italiano
Edizioni: Editori Riuniti, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 283-286
Recensore/i: Sergio Rigoletto
Etichette: Cinema, Italia, Produzione, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Gli invisibili. Esordi italiani del nuovo millennio
Edizioni: Kaplan, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 286
Recensore/i: Sergio Rigoletto
Etichette: Cinema, Italia, Estetica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Italian Studies: the First Half
Il testo intende fare il punto, sia pur brevemente, sulla ormai lunga fortuna storico-critica della rivista, a partire dal primo numero apparso nel luglio del 1937. Oltre a menzionare alcune delle firme più prestigiose, l’analisi ‘retrospettiva’ sottolinea il costante parallelismo tra evoluzione storica del nostro paese (nel corso di decenni cruciali!) ed esiti critico-letterari puntualmente ospitati fra le pagine del periodico.
Lingua: InglesePag. 287-299
Etichette: Italian Studies, Critica letteraria, Bilancio storiografico, Novecento, Duemila,