Le riviste sostenitrici
Italian Studies | 2009 | N. 1
Anno 2009 – N. 1 Mese: gennaio-giugno
A cura di Paola Zito
Titolo articolo: The Satirist’s Purgatory: “Il purgatorio delle cortegiane and the Writer’s Discontent”
Sullo sfondo del carnevale romano del 1520, nel corso di festeggiamenti e mascherate che – come è noto – consentivano inconsuete trasgressioni, si colloca la rappresentazione satirica dal titolo “Il purgatorio delle cortegiane”, apparsa a stampa solo molto più tardi, a Siena nel 1546. Accanto a sarcasmo e astio sociale nei confronti di donne dai costumi fin troppo liberi, tra le pieghe del testo si snoda anche un altro percorso censorio e beffardo, che investe questa volta la figura maschile, detentrice di un potere non proprio solido, se non effomero, a tratti decisamente illusorio.
Lingua: InglesePag. 1-19
Etichette: Il Purgatorio delle cortegiane, Satira, Costume, Rinascimento, Cinquecento,
Titolo articolo: Epistolary Masks: Self-Presentation and Dissimulation in the Letters of Isabella d’Este
È attualmente conservato presso l’Archivio di Stato di Mantova l’epistolario di Isabella d’Este, marchesa di Mantova in virtù del matrimonio con Francesco Gonzaga. Nell’introdurne alcune riproduzioni e l’appendice di trascrizioni, l’autrice pone nel debito rilievo il ricorso a vari espedienti ‘tecnici’ – compresa l’adozione del linguaggio cifrato – volti a sorreggere una raffinata e consapevole immagine di potere. Una scaltrita ‘ars dissimulandi’ riflette in filigrana la complessità di un nuovo, più intenso autoritratto.
Lingua: InglesePag. 20-37
Etichette: Isabella d’Este, Epistolario, Stile, Cinquecento,
Titolo articolo: I disegni di Michelangelo per Vittoria Colonna e la poesia del “Beneficio di Cristo”
Tre, secondo il Vasari, i disegni eseguiti da Michelangelo per costituire un omaggio a Vittoria Colonna, la gentildonna di cui l’artista – come è noto – condivideva l’inclinazione all’Evangelismo e le vive simpatie per il circolo valdesiano di Viterbo. La fede nella catarsi universale, propiziata dal sacrificio del Salavatore – il ‘Beneficio di Cristo’ – traspare dalle scelte iconografiche di quelle testimonianze, così apprezzate nell’ambito del circolo da essere destinate, sia pure con ogni cautela, alla divulgazione finalizzata al proselitismo.
Lingua: ItalianoPag. 38-55
Etichette: Buonarroti Michelangelo, Colonna Vittoria, Disegni, Evangelismo, Cinquecento,
Titolo articolo: Le parole di Orfeo: Dante, Petrarca, Leopardi e gli archetipi di un genere
Il confronto tra “La Vita nova” di Dante, il “Canzoniere” petrarchesco e quello leopardiano viene qui condotto sul filo della trasparenza di comuni archetipi classici. Introspezione e memoria – memoria di un ‘dolore antico’ – costituiscono fonte d’ispirazione e finalità ultime della poesia, di una poesia dell”assenza’ che conferisce al testo la fisionomia autireferenziale e vagamente consolatoria dello specchio di Narciso.
Lingua: ItalianoPag. 56-76
Etichette: Alighieri Dante, Petrarca Francesco, Leopardi Giacomo, Poesia, Morte, Duecento/Ottocento,
Titolo articolo: ‘On pleure les lèvres absentes’: ‘amor di lontano’ tra Leopardi e Baudelaire
Sullo sfondo del magistero – e del mito – di Jaufré Rudel, il ‘lontano’, mai tramontato sulla scena della lirica occidentale, riemerge energicamente nell’estetica e nella poesia del Romanticismo, che gli conferisce nuovi significati e ne intensifica il sapore ‘dolce-amaro’. Tra le tante testimonianze al riguardo, il contributo analizza in prima istanza un componimento tratto dalle “Fleurs du mal”, per poi concentrare l’attenzione sui densi ed articolati sviluppi del tema nella produzione del Recanatese, dai frrammenti autobiografici giovanili alle prove della piena maturità.
Lingua: ItalianoPag. 77-90
Etichette: Leopardi Giacomo, Baudelaire Charles, Poesia, Donna, Romanticismo, Ottocento,
Titolo articolo: Romano Bilenchi’s Poetics of an Ethics of Memory
Intento del contributo è ricostruire il nesso tra chiave narrativa e valenze ideologiche nella produzione di Romano Bilenchi (1909-1989), nel complesso e tormentato periodo storico che include la stagione del regime fascista, il secondo conflitto mondiale e le vicende del dopoguerra in Italia. In primo piano le storie individuali, monadi che appaiono all’orizzonte della realtà, nel tentativo di rifondare, ogni volta daccapo, ontologia ed etica, fuori dagli schemi “a priori” imposti dalla politica, democratica o totalitaria che sia.
Lingua: InglesePag. 91-104
Etichette: Bilenchi Romano, Narrativa, Ideologia, Novecento,
Titolo articolo: “Impegno” and “Alì Baba”: Celati, Clavino, and the Debat on Literature in the 1970s
La ‘protesta’ del ’68 irrompe con ogni energia nel contesto europeo e italiano, costringendo società, politica e cultura a venire a patti con l’imperativo del confronto. Intellettuali di prima grandezza, quali Calvino e Celati, scelgono, tra le tanti sedi, gli spazi delle riviste letterarie per fondare la rielaborazione di una poetica che accolga le nuove istanze dell”impegno’, fino ad allora troppo spesso disatteso, che si mostri all’altezza di un Antipotere ancora in cerca di archetipi, di modelli, di paradigmi espressivi, in grado di legittimarne le aspirazioni.
Lingua: InglesePag. 105-119
Etichette: Celati Gianni, Calvino Italo, Letteratura, Ideologia, Novecento,
Titolo articolo: Bologna’s Noir Identity: Narrating the City in Carlo Lucarelli’s Crime Fiction
Da “Nikita” (1992) a “Almost blue” (1997), attraverso “Falange armata” (1993) e “Il giorno del lupo” (1994), Carlo Lucarelli conferma di volta in volta la scelta di Bologna come sfondo privilegiato per le sue trame ‘noir’. ‘Opere al nero’ giocate sull’alchimia delle tensioni generazionali e sociali, sul filo di un conflitto sostanzialmente senza vincitori.
Lingua: InglesePag. 120-133
Etichette: Lucarelli Carlo, Narrativa, Società, Novecento,
Titolo articolo: Amnesia and remembering; “Dal polo all’equatore”, a Film by Yervant Gianikian and Angela Ricci Lucchi
Nel riproporre, a sessant’anni di distanza, il titolo di un pionieristico documentario del 1925, realizzato da Luca Comerio, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi chiamano la loro pellicola cinematografica “Dal polo all’equatore”, per esprimere l’ampio spettro geografico e semantico del viaggio che intendono narrare. Quasi suo malgrado, è il filo della memoria a dipanarsi attraverso violenze e avvenimenti traumatici, sfuggendo al rischio di essere reciso.
Lingua: InglesePag. 134-143
Etichette: Cinema, Viaggio, Memoria, Novecento,
Titolo articolo: Humanities Now. What matters and the Speed we are Moving at. An Interview with Jeffrey T. Schnapp
L’intervista riguarda Jeffrey T. Snapp, docente di letteratura comparata all’Università di Stanford, autore di numerosi studi da dante al Novecento, caratterizzati da una particolare attenzione al contesto, alle condizioni ‘materiali’ di produzione e consumo, alle ‘cornici’ storiche, sociologiche ed estetiche, di ciascun testo preso in esame.
Lingua: InglesePag. 144-162
Etichette: Schnapp Jeffrey T., Letteratura comparata, Estetica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dante and the Origins of Italian Literary Culture
Edizioni: Fordham University Press, New York – 2006
Lingua: Inglese
Pag. 163-164
Recensore/i: Guyda Armstrong
Etichette: Alighieri Dante, Cultura, Intertestualità, Duecento, Trecento,
A cura di: Marin McLaughlin, Letizia Panizza, Peter Hainsworth
Edizioni: Oxford University press, Oxford – 2006
Lingua: Inglese
Pag. 164-166
Recensore/i: William T. Rossiter
Etichette: Petrarca Francesco, Gran Bretagna, Traduzione, Influenza, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, Duemila,
Rivista: Venice and the islamic World 828-1797, fascicolo n.
Edizioni: Yale University Press, New Haven-London – 2006
Lingua: Inglese
Pag. 1666-168
Recensore/i: Ronnie Ferguson
Etichette: Venezia, Cultura, Oriente, IX secolo/Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Art of the Network: Strategic Interaction and Patronage in Renassance Florence
Edizioni: Duke University Press, Durham-London – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 168-169
Recensore/i: Stephen J. Milner
Etichette: Firenze, Rinascimento, Estetica, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Bellissima: Feminine beauty and the Idea of Italy
Edizioni: Yale University Press, New Haven-London – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 170-171
Recensore/i: Lara Pucci
Etichette: Italia, Donna, Bellezza, Settecento, Ottocento, Nocevento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: An Introduction to Twentirnth-Century Italian Literature. A Difficoult Modernity
Edizioni: Duckrorth, London – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 171-173
Recensore/i: Ruth Glynn
Etichette: Società, Linguaggio, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo
Edizioni: Palumbo, Palermo – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 173-174
Recensore/i: Pierpaolo Antonello
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Poetica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Postmodern Ethics: The Re-appropiation of Commutted Writing in the Works of Antonio Tabucchi and Leonardo Sciascia 1975-2005
Edizioni: Scholars Publishing, Newcastle – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 174-176
Recensore/i: Joseph Francese
Etichette: Narrativa, Etica, Novecento,Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Contemporary Women Writers and Traces of the Fantastic: The Creation of Literary Space
Edizioni: Legenda, Oxford – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 176-177
Recensore/i: Gigliola Sulis
Etichette: Narrativa, Donna, Fantastico, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Italian Neofascism: The Strtategy of Tension and the Politics of Nonreconciliation
Edizioni: Berghahn Books, Oxford-New York – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 177-178
Recensore/i: Andrea Hajek
Etichette: Neofascismo, Italia, Politica, Novecento,