Intersezioni | 2014 | N. 2

Anno 2014 – Annata: XXXIV – N. 2 Mese: Agosto
A cura di Alfonso Ricca

Titolo articolo: Ricordo di Ezio Raimondi

Si tratta della vita, della carriera e delle opere di Ezio Raimnondi (22 marzo 1924-18 marzo 2014). Fra le varie attività da lui svolte, si ricorda in particolar modo che, agli inizi degli anni Ottanta, insieme con Paolo Rossi e Antonio Santucci, aveva dato vita alla rivista “Intersezioni”.

Lingua: Italiano
Pag. 181-186
Etichette: Ezio Raimondi, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: IRENE BRANCASI
Titolo articolo: Rappresentazione e costruzione urbana nella cultura tardo settecentesca, da Parigi a Washington

Si discute della rappresentazione della città alla fine dell’Ancien Régime insieme ai contatti culturali che uniscono la concezione urbanistica francese con quella dell’America del Nord. Si evidenzia come sia possibile tracciare una linea che collega questi due approcci architettonici, riguardante il linguaggio stilistico ma anche una rinnovata nozione di architettura intesa come arte politica e sociale. In particolare vengono prese in esame le teorie di Thomas Jefferson e Pierre-Charles L’Enfant.

Lingua: Italiano
Pag. 189-223
Etichette: Pierre-Charles L’Enfant, Thomas Jefferson, Architettura, Città, Settecento, Ottocento,

Autore/i articolo: FRANCESCO TESTA
Titolo articolo: Hermann Samuel Reimarus (1694-1768) e la ricerca del Gesù storico

Si parla di Hermann Samuel Reimarus, filologo e orientalista tedesco del XVIII secolo, che fu uno dei primi studiosi europei a investigare l’influenza giudaica sul vangelo di Gesù. La prima parte del saggio tratta della vita e della carriera di Reimarus. Quindi si analizza l’ultimo frammento di Reimarus, pubblicato da Gotthold Ephraim Lessing in the 1778, dal titolo “Sullo scopo di Gesù e dei suoi discepoli”. Infine si discute di come le ricerche del Reimarus siano state accolte dai suoi contemporanei, concentrandosi in particolare sulla replica data da Johann Salomo Semler.

Lingua: Italiano
Pag. 225-249
Etichette: Hermann Samuel Reimarus, Cristianesimo, Teologia, Seicento, Settecento,

Autore/i articolo: DAVIDE ORSI
Titolo articolo: Unità del sapere e ruolo della filosofia nell’idealismo di Michael Oakeshott

Viene qui presa in considerazione la filosofia di Michael Oakeshott mettendola a confronto con l’idealismo di Croce e di Collingwood e si pone l’attenzione sui legami tra le differenti forme spirituali e sul ruolo della filosofia. Si illustra quindi l’originalità dell’interpretazione dell’idealismo fatta da Oakeshott.

Lingua: Italiano
Pag. 251-264
Etichette: Robin George Collingwood, Benedetto Croce, Michael Oakeshott, Filosofia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MIRKO ORLANDO
Titolo articolo: Per una teoria generale della fotografia post mortem

Si analizza e si discute sul significato e sulla storia della fotografia post mortem, un’usanza largamente diffusa tra la fine del XIX secolo e la metà del XX secolo. Si tenta di definire la sua funzione e le sue origini finendo per spiegare i motivi della sua sparizione dalle comuni prescrizioni sociali.

Lingua: Italiano
Pag. 265-288
Etichette: Fotografia, Morte, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: GASPARE POLIZZI
Titolo articolo: Dalla chimica alla letteratura a partire da Primo Levi

Il saggio studia la relazione esistente fra la chimica e la letteratura, partendo dalle opere di Primo Levi. Vengono quindi prese in considerazioni le riflessioni del chimico ed epistemologo Gaston Bachelard insieme a quelle del filosofo della scienza e della letteratura Michel Serres. Si cerca quindi di comparare le interpretazioni storiche ed epistemologiche di Bachelard e Serres con la visione chimica e materialistica di Giacomo Leopardi. Si conclude mettendo in evidenza come il chimico e scrittore Primo Levi abbia dimostrato un uso consapevole e motivato della chimica nella letteratura.

Lingua: Italiano
Pag. 289-303
Etichette: Gaston Bachelard, Giacomo Leopardi, Primo Levi, Michel Serres, Letteratura, Scienza, Settecento, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: STEFANO BERTANI
Titolo articolo: Ragionar per finta. Le ‘due culture’ e l’evoluzionismo umanistico di S. J. Gould

Nel presente articolo si cerca di mettere in luce un percorso originale di osservazioni interdisciplinari sulle culture umanistiche e scientifiche. All’interno di questo percorso, la possibilità di un’alternativa alla distinzione convenzionale di C.P. Snow delle così dette ‘due culture’ è indicata dall’autore che segue S.J. Gould, il cui pensiero muove verso ‘una storia naturale umanistica’.

Lingua: Italiano
Pag. 305-327
Etichette: Charles Robert Darwin, Stephen Jay Gould, Ernst Jünger, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: SILVIO CARTA
Titolo articolo: Realismo documentario e fotografia

Vengono qui analizzati i problemi filosofici posti dal considerare l’immagine fotografica come un eterno conflitto tra l’oggettività e la soggettività. Dopo un’attenta disamina del problema, si giunge alla conclusione che la ‘realtà’ delle immagini fotografiche funge da condizione della possibilità delle nostre pratiche fotografiche e che la ‘realtà’ della fotografia non è mai puramente soggettiva od oggettiva.

Lingua: Italiano
Pag. 331-342
Etichette: Fotografia, Realismo, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: ALESSANDRO DELLA CORTE
Titolo articolo: Cerchietti nell’Atlantico. L’interazione tra elementi astratti e concreti nelle immagini delle scienze nascenti

Il contenuto di un recente lavoro storico (L. Russo, “L’America dimenticata”, Milano, Mondadori Università, 2013) viene qui preso in considerazione, dando particolare attenzione al ruolo avuto nel ragionamento dell’autore da una specifica categoria di immagini, in cui la rappresentazione di uno sfondo spaziale ‘concreto’ interagisce con gli oggetti costruiti teoricamente. Attraverso l’analisi di alcuni esempi presi dai maggiori lavori nel campo della storia delle scienze, questa categoria di immagini è considerata essere tipica delle scienze emergenti.

Lingua: Italiano
Pag. 343-353
Etichette: Scienza, Storia, Ottocento, Novecento, Duemila, Isole Fortunate,