Le riviste sostenitrici
Intersezioni | 2010 | N. 2
Anno 2010 – Annata: XXX – N. 2 Mese: Agosto
A cura di Cinzia Mescolini
Titolo articolo: Thomas Mann, Jakob Wassermann e la “Judenfrage”
Il saggio tratta il rapporto d’amicizia tra Thomas Mann e il narratore Jakob Wassermann, il cui scambio epistolare sul tema della condizione ebraica in Germania testimonia il passaggio dall’antiebraismo all’antisemitismo della soluzione finale. Lo stesso Thomas Mann comprese in ritardo la gravità di quello che può essere considerato uno dei momenti più tragici della storia europea.
Lingua: ItalianoPag. 177-204
Etichette: Mann Thomas, Wassermann Jakob, Epistolario, Letteratura, Novecento, Ebrei, Antisemitismo, Storia, Germania,
Titolo articolo: “Qualcosa su Westerbork”. L’inferno concentrazionario di Etty Hillesum
La persecuzione del popolo ebraico nei Paesi Bassi è tema ricorrente nel panorama letterario nederlandese a partire dal secondo dopoguerra. Il saggio si sofferma in particolare sulla memorialistica della scrittrice Etty Hillesum e del giornalista Philip Mechanicus, i cui diari testimoniano le rispettive esperienze nel campo di concentramento di Westerbork, anticamera di Auschwitz.
Lingua: ItalianoPag. 205-228
Etichette: Hillesum Etty, Mechanicus Philip, Diario, Diario da Wasternork, Memorialistica, Letteratura, Novecento, Ebrei, Antisemitismo, Storia, Paesi Bassi,
Titolo articolo: Le infrazioni alla continuità temporale e la dimensione del mito in “Gravity’s Rainbow” e “Horcynus Orca”
A partire dall’immagine del ‘futuro passato’ con cui si apre “Das Treffen in Telgte” di Günter Grass, il saggio esamina alcuni romanzi postmoderni della seconda metà del Novecento in cui la rielaborazione delle unità spaziali e temporali altera la percezione della realtà narrativa. Oggetto di indagine sono in particolare “Gravity’s Rainbow” di Thomas Pynchon e “Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo.
Lingua: ItalianoPag. 229-244
Etichette: Pynchon Thomas, D’Arrigo Stefano, Grass Günter, Das Treffen in Telgte, Gravity’s Rainbow, Horcynus Orca, Narrativa, Romanzo, Novecento, Postmodernismo,
Titolo articolo: Manovre cognitive. Un modello teorico della creatività
Muovendo dalla nozione di manovra cognitiva il saggio propone un modello teorico per lo studio della creatività linguistica, esaminando in dettaglio le dinamiche sottese nel processo di scrittura. Il modello elaborato comprende sei operazioni mentali proprie della “creatività quotidiana”, principalmente fondate sui processi di sintesi e di analisi.
Lingua: ItalianoPag. 245-276
Etichette: Scrittura, Psicolinguistica, Psicologia, Creatività, Linguaggio, Novecento,
Titolo articolo: Dall’ornitorinco alle chimere. Una sfida al realismo tassonomico
Considerando i due approcci tradizionali della filosofia della classificazione nella costruzione dei taxa – il realismo aristotelico e il concettualismo kantiano – il saggio ne dimostra la fallacia rispetto al trattamento di alcuni oggetti biologici. Se il concettualismo kantiano risulta inadeguato per la classificazione dell’ornitorinco, il realismo aristotelico fallisce infatti con un oggetto transcategoriale come la chimera.
Lingua: ItalianoPag. 277-296
Etichette: Tassonomie, Biologia, Filosofia, Classificazione, Realismo,
Titolo articolo: Alessandro Mariotti
L’intervento tratta gli scritti dello storico delle religioni rumeno Micea Eliade, evidenziandone il contributo allo sviluppo della disciplina. L’idea di globalità della ricerca gli ha infatti consentito di superare il provincialismo occidentale e di approdare così a un’ottica di apertura verso l’Altro autenticamente interculturale. In questa prospettiva può essere infatti considerato “umanista”, se non nella concezione salvifica della disciplina per lui fondata sulla scintilla divina e non sull’uomo.
Lingua: ItalianoPag. 297-306
Etichette: Eliade Mircea, Trattato di storia delle religioni, Storia delle religioni, Novecento, Nuovo Umanesimo, Romania,
Titolo articolo: Estetica della ricezione e storia dell’arte: H.R. Jauss, F. Haskell e un preteso Vermeer
L’intervento esamina il pensiero e l’opera di Hans Robert Jauss, il cui nome si lega alla critica letteraria e in particolare all’estetica della ricezione della quale è stato promotore a partire dalla fine degli anni Sessanta. Le tesi di Hans Robert Jauss hanno avuto un notevole influsso anche nella storia dell’arte: se ne indagano qui le possibili influenze su Michael Baxandall e Francis Haskell.
Lingua: ItalianoPag. 307-326
Etichette: Jauss Hans Robert, Baxandall Michael, Haskell Francis, Critica letteraria, Storia dell’arte, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il tema del doppio nella letteratura moderna
Edizioni: Bononia University Press, Bologna – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 327-328
Recensore/i: Angelo Mangini
Etichette: Romanzo, Letteratura, Narrativa, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’indicazione della realtà. Teoria dei segni e della conoscenza in Karl Bühler
Edizioni: Mimesis, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 329-333
Recensore/i: Gemmo Iocco
Etichette: Bühler Karl, Filosofia, Filosofia del linguaggio, Psicologia, Linguistica,
Titolo libro/articolo recensito: La Stella Rossa. L’ingegnere Menni. Romanzi
A cura di: Giovanni Mastroianni
Edizioni: Abramo Editore, Catanzaro – 2009
Lingua: Olandese/Italiano
Pag. 335-336
Recensore/i: Daniela Steila
Etichette: Bogdanov Aleksandr, Romanzo, Narrativa, Novecento, Russia,
Titolo libro/articolo recensito: Alfabeti. Saggi di letteratura
Edizioni: Garzanti, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 336-339
Recensore/i: Annamaria Cavalli
Etichette: Letteratura, Critica Letteraria, Saggistica, Modernità,