Le riviste sostenitrici
Intersezioni | 2005 | N. 1
Anno 2005 – Annata: XXV – N. 1 Mese: Aprile
A cura di Samanta Segatori
Titolo articolo: Alle origini dell’estetica romantica. Hemsterhuis e la Germania di fine Settecento
Madame de Staël fu la prima a comprendere l’importanza di Hemsterhuis, sottolineando come il filosofo olandese fosse stato foriero di una serie di idee e principi che avrebbero costituito la base della nuova ‘scuola tedesca’.
A dimostrazione di quanto detto numerosi studi all’inizio del XX secolo approfondirono lo stretto rapporto tra il primo Romanticismo e il filosofo che, per questi motivi, fu definito il ‘precursore’di alcune idee romantiche. I fratelli Schlegel, così come Novalis furono attenti lettori ed estimatori delle tesi di Hemsterhuis, tanto che August Wilhelm Schlegel è stato visto da molti come il ‘continuatore’ dell’estetica del filosofo olandese.
Pag. 5-31
Etichette: Hemsterhuis Frans, Romanticismo, Estetica, Origini, Settecento,
Titolo articolo: Memoria e fede nell’ “Epistola morale” di De Andrada
L'”Epistola morale a Fabio” fu pubblicata per la prima volta da Sedano sul “Parnaso Español”(Madrid, 1768) e subito si propose la questione della paternità dell’opera che oggi è ufficialmente attribuita al De Andrada. La prima edizione critica del Novecento è del 1933 ed è rinvenibile in una raccolta di poesie curata da Blanco Suarez.
Molti sono i motivi letterari presenti nell’opera, forte il concetto dello scorrere del tempo e l’importanza concessa alle ‘speranze intime’, all”affermazione interiore’. Evidenti, inoltre, risultano essere al suo interno le reminiscenze letterarie evidentemente legate alla più alta tradizione classica.
Pag. 33-52
Etichette: Fernandez De Andrada Alonso, Epistola morale, Letteratura, Spagna, Seicento,
Titolo articolo: “Un anno sull’altipiano” nella “Grande guerra” di Monicelli
Il cinema di Monicelli e “La grande guerra” in particolare è, a detta dello stesso regista, non volutamente o apertamente polemico, non legato a quella letterarietà neorealistica di evidente e precisa connotazione politica, ma ‘verista’, di quel verismo verghiano che ‘racconta’ il popolo alla maniera dei “Malavoglia”, secondo una precisa scelta di ‘narrativa cinematografica’.
Lingua: ItalianoPag. 53-81
Etichette: Monicelli Mario, La grande guerra, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Modernismo e condizione postmoderna
Il contributo si apre con un’interessante riflessione sul passaggio, all’interno del modus philosophandi di due grandi maestri quali furono Nietzsche e Heidegger, dell’ermeneutica all’ontologia e all’antropologia. In verità, secondo lo studioso, Heidegger giunse ‘a un’idea più radicale della storicità’, con un riproporsi sia per lui che per Nietzsche, della tradizionale opposizione tra ‘storiografia’ e ‘storia’.
Il saggio punta, poi, la sua attenzione sulla letteratura, con un excursus sul concetto di metaletterarietà e di conseguenza di metalinguistica, entrambe espressioni di ‘istanze modernistiche’, e di una poetica che spesso ‘è volta soprattutto all’espressione più che alla comunicazione, nella quale prevale l’ammiccamento della e alla parola riflessa’.
Pag. 83-114
Etichette: Modernismo, Postmodernismo, Filosofia, Letteratura, Novecento,
Titolo articolo: Roland Barthes tra ‘morte dell’autore’ e biografia
Partendo dall’idea che la ‘morte dell’autore è divenuto attraverso gli anni elemento per così dire topico in ambito letterario, si riconduce, quindi, tale fenomeno a due fasi essenziali, la prima quella dello strutturalismo degli anni sessanta, la seconda definibile come testuale e ubicabile temporalmente nel decennio successivo. Elemento cardine della critica letteraria di Barthes è, infatti, una predilezione per l’interpretazione sociologica che relega la ‘soggettività autoriale’ nel cantone, valorizzando tutto ciò che invece è istituzione, società intesa, però, come al di sopra dei soggetti e dell’individuo.
Lingua: ItalianoPag. 117-131
Etichette: Barthes Roland, La morte dell’autore, Strutturalismo, Novecento,
Titolo articolo: Modi e modelli multimediali del testo letterarrio
Argomento del contributo è la scrittura multimediale, con particolare riferimento alla metodologia CPP-TRS, riconducibile a due fasi fondamentali, sciogliendo gli acronimi,la prima può essere definita come ‘programma di posizionamento comunicativo’, la seconda è invece una sintesi di ‘sistemi di rappresentazione testuale’.
Lingua: ItalianoPag. 133-151
Etichette: Testo, Multimedialità,
Titolo libro/articolo recensito: Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento
Edizioni: Einaudi, Torino – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 155-160
Recensore/i: Cristiana Facchini
Etichette: Spinoza Baruch, Filosofia, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Tra antichi e moderni. Morale e retorica nel Seicento italiano
Edizioni: Argo, Lecce – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 160-166
Recensore/i: Vanna Zaccaro
Etichette: Letteratura, Morale, Etica, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Tragique et tristesse. Walter Benjamin, archéologue de la modernité
Edizioni: Les éditions du Cerf, Paris – 2003
Lingua: Francese
Pag. 166-168
Recensore/i: Micaela Latini
Etichette: Benjamin Walter, Dramma barocco tedesco, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le ragioni del testo
A cura di: Carmelo Colangelo
Edizioni: Mondadori, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 168-170
Recensore/i: Stefano Jossa
Etichette: Letteratura, Testo, Linguaggio, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Elementi di etica pratica. Argomenti normativi e spazi del diritto
Edizioni: Carocci, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 171-174
Recensore/i: Marco Goldoni
Etichette: Etica, Diritto, Novecento,