Le riviste sostenitrici
Il Veltro | 2008 | N. 1-2
Anno 2008 – Annata: LII – N. 1-2 Mese: Gennaio-Aprile
A cura di Lucilla Less
Titolo articolo: A message from the President of the Republic of Italy Giorgio Napolitano
Il Presidente Napolitano esprime il proprio apprezzamento alla redazione de “Il Veltro” per aver dedicato ai rapporti tra i due paesi questo numero della rivista, intitolato appunto ‘Le relazioni tra l’Italia e l’India’ e realizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di New Dehli
Lingua: InglesePag. 5-7
Etichette: Interculturalità, India, Italia,
Titolo articolo: Italy and India in dialogue
L’ambasciatore d’Italia in India evidenzia le antiche origini della spontanea simpatia esistente tra i due paesi.
Lingua: InglesePag. 9-11
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Origini/Duemila,
Titolo articolo: This India, that India
L’ambasciatore d’India in Italia sottolinea la curiosità che da sempre l’India, terra antica, suscita e ne tratteggia le motivazioni salienti.
Lingua: InglesePag. 13-16
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Roots of a dialogue
Il direttore de “Il Veltro” invita alla comprensione dell’India da un punto di vista insolito: la storia linguistica dell’area indoeuropea.
Lingua: InglesePag. 17-21
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Italy and India far away, so close
La collaborazione culturale tra Italia e India è vivace ed è importante coglierne tutte le opportunità e potenzialità.
Lingua: InglesePag. 25-29
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Italo-indian relations: towards a strategic partnership
Sui rapporti politici tra l’Unione europea e l’India, sul loro rispettivo ruolo nello scenario politico internazionale e sulla loro convergenza su temi di rilevanza strategica: lotta al terrorismo, cooperazione nel campo della difesa, contributo alle azioni di pace.
Lingua: InglesePag. 31-34
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Cultural co-operation between Italy and India
Sulla crescente importanza della cooperazione culturale e scientifico-tecnologica instaurata tra i due paesi e ampliata attraverso programmi esecutivi, accordi e convenzioni interuniversitarie.
Lingua: InglesePag. 35-37
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: An italian project for young indian talents
Il progetto “Invest your talent in Italy” offre agli studenti indiani più meritevoli un’ampia scelta di Master presso numerose strutture universitarie italiane eccellenti, seguiti da stage in aziende italiane..
Lingua: InglesePag. 39-40
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Incredible India
Il Presidente dell’ICE – Istituto Commercio Estero racconta brevemente la propria esperienza in India in occasione di una missione di imprenditori nel corso di una visita di Romano Prodi.
Lingua: InglesePag. 41-13
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Discovering India
Il Presidente di Finmeccanica S.p.A. espone il quadro dell’attuale situazione economica e industriale indiana, evidenziando le relazioni commerciali e produttive instaurate da Finmeccanica con l’India.
Lingua: InglesePag. 45-50
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Italy and India: mobility and overtures
Nella sua veste di segretario generale dell’AREL – Agenzia di ricerche e legislazione, Enrico Letta sollecita ad una sempre maggiore apertura verso la giovane India, che festeggia i suoi sessant’anni di vita con la vitalità che la contraddistingue in molti ambiti.
Lingua: InglesePag. 51-53
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: University: opening up to India
Il Rettore della LUMSA – Libera università Maria SS. Assunta in Roma sollecita ad una maggiore attenzione delle università italiane verso le tematiche dell’internazionalizzazione e descrive le attività della LUMSA rivolte alla collaborazione con le istituzioni formative indiane.
Lingua: InglesePag. 55-58
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Why is RAI in India?
Breve descrizione delle funzioni dell’ufficio RAI di New Dehli, che segue da vicino con attenzione le vicende di paesi con culture molto diverse tra loro: Pakistan, Sri Lanka, Bangladesh, Nepal, Buthan, Maldive.
Lingua: InglesePag. 59-63
Etichette: Televisione, Italia, India, Duemila,
Titolo articolo: A matter of perspective
La Direttrice dell’Istituto italiano di cultura di New Dehli ripercorre le tappe salienti del diffondersi della letteratura indiana in Italia, prima grazie soprattutto a studi condotti in ambito accademico, poi con l’evoluzione dell’interesse editoriale italiano verso le opere indiane, a partire da grande successo de “I figli della mezzanotte” di Salman Rushdie, tradotto e pubblicato nel 1984.
Lingua: InglesePag. 65-71
Etichette: Editoria, Italia, India, Ottocento/Duemila,
Titolo articolo: Italy and India in the light of history
La storia dell’India ripercorsa in grandi linee, con il costante e particolare riferimento ai rapporti – primariamente, ma non esclusivamente, commerciali- con Roma e l’Italia, interrottisi dopo la caduta dell’impero romano e ripresi nel XIII secolo per non arrestarsi più. L’interesse italiano verso l’India si è intensificato nei secoli ed esteso alla cultura, alla religione, agli studi storici e linguistici nella direzione di un sempre maggiore arricchimento culturale.
Lingua: InglesePag. 75-99
Etichette: Storia, Italia, India, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Mazzini and Gandhi: a common history
L’articolo riporta la lectio magistralis tenuta da Giovanni Spadolini il 25 febbraio 1994, in veste di Presidente del Consiglio, quando fu investito della laurea ad honorem dall’Università di Calcutta: è posto in evidenza il forte legame tra il codice etico di Mazzini e quello di Gandhi nelle rispettive visioni della politica e della morale, nelle quali Spadolini trova numerose affinità.
Lingua: InglesePag. 101-107
Etichette: Storia, Italia, India, Novecento,
Titolo articolo: Gandhi and Italy
L’autore racconta la visita di Gandhi in Italia del 1931, quando incontrò Benito Mussolini, tratteggiando anche la diversa opinione maturata da Gandhi sulla situazione italiana dopo l’avvento del fascismo.
Lingua: InglesePag. 109-116
Etichette: Storia, India, Italia, Novecento,
Titolo articolo: Giuseppe Tucci and the lesson of India
Sulla vita e gli studi di Giuseppe Tucci, il più grande studioso di civiltà orientali del XX secolo, scomparso nel 1984, amante dell’India senza riserve, tanto da incentrare su di essa i suoi studi e la sua indagine scientifica.
Lingua: InglesePag. 117-125
Etichette: Tucci Giuseppe, Interculturalità, Italia, India, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: The Italian Institute for Africa and the East. A Bridge between Italy and India
Breve profilo della storia e dell’attività passata e presente dell’Istituto, sorto nel 1995 dalla fusione dell’Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente -fondato nel 1933 da Giovanni Gentile assecondando un disegno culturale e scientifico del professor Giuseppe Tucci- con l’Istituto Italo-Africano.
Lingua: InglesePag. 127-132
Etichette: Interculturalità, Italia, India, Duemila,
Titolo articolo: India and ‘us’: comparing two civilization
La conoscenza dell’India da parte del mondo occidentale, e viceversa, è spesso intessuta di pregiudizi e banali generalizzazioni, anche se nel tempo i due mondi hanno potuto approfondire la reciproca comprensione superandone molti; l’autrice sottolinea che negli studi italiani sulla realtà indiana è bene tenere sempre presente che è possibile affrontare le altrui problematiche interrogandosi sulla propria identità e sul proprio modo di porsi di fronte all’alterità.
Lingua: InglesePag. 133-139
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Italy e India. Pictorical influences
L’autrice espone le principali motivazioni del disinteresse dell’Italia verso l’arte indiana, e dell’atteggiamento degli indiani nei confronti dell’arte occidentale; esplora poi le reciproche influenze apportando alcuni esempi delle infiltrazioni artistiche occidentali nella pittura indiana. Corredato da quindici illustrazioni in bianco e nero e colore.
Lingua: InglesePag. 141-150
Etichette: Interculturalità, Pittura, Italia, India, Origini/Duemila,
Titolo articolo: People’s creativity in India and in Italy
L’autrice esplora insospettate analogie tra i due paesi, soffermandosi in particolare sulla capacità di creare e diffondere l’artigianato, espressione più alta della creatività popolare, in moltissime e splendide forme: la tessitura, la lavorazione del cuoio, del legno, del ferro, del rame, dei marmi e dei graniti, l’oreficeria e la lavorazione delle pietre preziose e semipreziose, la creazione di oggetti in terracotta sono alcune tra le forme di arte artigianale in cui si riscontrano analogie tra Italia e India. L’augurio finale è che le politiche culturali di entrambi i paesi proteggano oculatamente queste preziose tradizioni.
Lingua: InglesePag. 149-156
Etichette: Interculturalità, Italia, India, Duemila,
Titolo articolo: Indian movies
Breve excursus storico del cinema indiano -nel quale le donne hanno un notevole peso, sia davanti che dietro la macchina da presa- dalle sue origini ad oggi.
Lingua: InglesePag. 157-162
Etichette: Cinema, India, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Sandra Petrignani’s India
Recensione del volume di Sandra Petrignani pubblicato da Neri Pozza nel 2006.
Lingua: InglesePag. 163-164
Etichette: Letteratura, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Pages from “Ultima India”
Sono qui riportate alcune pagine del volume di Sandra Petrignani, “Ultima India”, pubblicato da Neri Pozza nel 2006
Lingua: InglesePag. 165-168
Etichette: Letteratura, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Italian language teaching in India
Il numero di indiani che studiano l’italiano cresce ogni anno, soprattutto per motivi legati al business. L’istituto italiano di cultura di Delhi promuove e sostiene l’insegnamento dell’italiano in diverse università indiane.
Lingua: InglesePag. 169-172
Etichette: Interculturalità, Italia, India, Duemila,
Titolo articolo: Tracing italian climbing in India. On stony black and snowy just discovered grounds
Le prime esplorazioni alpinistiche italiane in India risalgono al 1878, da allora diversi italiani hanno esplorato e scalato le imponenti catene indiane; tra le spedizioni più importanti è certo quella che portò alla conquista del Kun (7077 metri) e alla raccolta di importante materiale scientifico.
Lingua: InglesePag. 173-177
Etichette: Viaggio, Italia, India, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Indian spaces
L’autore, professore di geografia politica ed economica all’università di Roma ‘La Sapienza’, descrive brevemente l’India nei suoi aspetti geografici, socio-politici ed economici ponendo in evidenza le notevoli disparità.
Lingua: InglesePag. 181187
Etichette: Geografia, India, Duemila,
Titolo articolo: History and prospects in trade and economic relations between Italy and India
Il presidente dell’Indo Italian Institute for Trade and Technology tratteggia le iniziative italiane, realizzate di concerto e con l’appoggio delle istituzioni indiane, per valorizzare la storia delle relazioni commerciali ed economiche tra Italia e India; tra queste, la costituzione nel 2002 del Museo Multimediale di Roma e del Mondo Romano per il Commercio Internazionale -primato assoluto mondiale- rappresenta un passo fondamentale. Il contributo riporta inoltre l’elenco degli accordi bilaterali firmati in occasione della visita di Romano Prodi in India (11-16 febbraio 2007), gli eventi e i programmi realizzati successivamente, le prospettive di business in India per il medio e il lungo termine.
Lingua: InglesePag. 189-210
Etichette: Storia, Economia, India, Italia, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Trade relations between Italy and India
L’autore riporta i dati fondamentali relativi alle esportazioni di prodotti italiani in India e alle importazioni di prodotti indiani in Italia, suggerendo alcune strategie a suo avviso utili per migliorare la posizione dell’Italia nella classifica dei fornitori dell’India.
Lingua: InglesePag. 211-217
Etichette: Economia, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: “Invest your talent in Italy”. A project by institutions, universities and enterprises to attract talents from India
Descrizione e finalità del progetto, citato anche in altri interventi del presente fascicolo, teso a favorire un collegamento stretto e durevole tra le risorse manageriali e tecniche indiane e le imprese italiane. Un’appendice all’articolo elenca le università partecipanti e la loro offerta formativa.
Lingua: InglesePag. 219-225
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry Mumbai
Profilo della storia e dell’attività dell’Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry, fondata nel 1966 a Bombay (oggi Mumbai), impegnata in prima linea nell’alimentare la circolazione di informazioni tra le imprese italiane e quelle indiane, anche attraverso eventi ‘simbolo’ organizzati con cadenza annuale.
Lingua: InglesePag. 227-231
Etichette: Economia, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: India’s emergency role in information technology
Dopo aver sinteticamente esposto l’attuale scenario mondiale dell’Information Technology, riportando le localizzazioni delle multinazionali del settore e le statistiche sulle esportazioni di software, l’autore si sofferma sui più recenti sviluppi, nei quali l’India svolge un ruolo primario, e sulle possibili strategie d’innovazione.
Lingua: InglesePag. 233-241
Etichette: Economia, Tecnica, India, Duemila,
Titolo articolo: India and Italy: a bridge between two continents
Nonostante siano geograficamente lontane -circa seimila chilometri separano l’Italia e l’India- i punti in comune tra i due paesi sono molteplici. L’autore li pone a confronto negli aspetti politico-culturali, demografici, economici e riguardo alle prospettive future.
Lingua: InglesePag. 243-253
Etichette: Interculturalità, India, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Humanism and technology. Ancient and present ties between India and Italy
Attraverso il racconto della storia di San Tommaso in India -la comunità de “I cristiani di San Tommaso” è ancora oggi fiorente- ricostruita anche attraverso le ricerche archeologiche, gli autori mettono in evidenza i punti di contatto dell’India con lo spirito cristiano.
Lingua: InglesePag. 255-259
Etichette: Interculturalità, Religione, India, Italia, Origini/Duemila,