Le riviste sostenitrici
Il Veltro | 2007 | N. 3-4
Anno 2007 – Annata: LI – N. 3-4 Mese: Maggio-Agosto
A cura di Lucilla Less
Titolo articolo: Il prisma della ricerca
Nell’introduzione al fascicolo, interamente dedicato alla ricerca, si ribadisce che il motore primo della ricerca, la sua sostanza, è “la messa in atto del pensiero”.
Lingua: ItalianoPag. 215-216
Etichette: Periodico,
Titolo articolo: Il sistema italiano della ricerca
L’articolo riporta la relazione introduttiva del Ministro dell’Università e Ricerca alla Giornata sul 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione europea (2007-2013), tenuta all’Accademia dei Lincei il 29 gennaio 2007. Il Ministro sottolinea, a fianco alla necessità di incentivare gli strumenti -soprattutto finanziari- per la ricerca e l’università, anche quella di valutare i risultati degli investimenti pubblici.
Lingua: ItalianoPag. 217-228
Etichette: Università, Scienza, Ricerca Scientifica, Duemila, Europa,
Titolo articolo: Democrazia e informazione
Partendo dalle riflessioni (e dai moniti) di papa Giovanni Paolo II sulla televisione e sui mass media in generale, passando per i giudizi di Gadamer e Popper, l’autore spinge a ragionare sull’oggettività dell’informazione fornendo alcune considerazioni conclusive di natura epistemologica.
Lingua: ItalianoPag. 229-241
Etichette: Informazione, Televisione, Duemila, Italia,
Titolo articolo: Majorana: l’edizione dei lavori scientifici
Intervento dell’autore al Convegno su ‘Ettore Majorana nella prospettiva del centenario’ (Pisa, Domus Galilaeana, 25-26 gennaio 2007) dedicato all’opera e alla personalità dello studioso, del quale ricorda, oltre ai più noti lavori di fisica nucleare e subnucleare, quelli di fisica atomica.
Lingua: ItalianoPag. 243-245
Etichette: Ettore Majorana, Congresso, Duemila, Italia,
Titolo articolo: I paradossi della simmetria tra razionalità e assurdo
Il concetto di simmetria riserva non poche sorprese, come ad esempio l’impossiblità di misurare grandezze importanti, o di rendere indiscernibili le trasformazioni. L’autore conduce il lettore attraverso un ragionamento che consente di spostare “il confine tra ambiguo e razionale” e comprendere “l’assurdo” della simmetria.
Lingua: ItalianoPag. 247-254
Etichette: Scienza, Fisica,
Titolo articolo: Due uomini, due città, due ‘storie’: Treccani e Branca, Milano e Venezia
Nel 1985 fu approvata in Veneto una legge regionale che prevedeva un contributo decennale da erogarsi alla Fondazione Cini e all’Enciclopedia Treccani per la stesura di un’opera storica su Venezia, il cui primo volume doveva essere completato entro 5 anni dalla stipula del contratto: l’autore racconta il percorso, spesso accidentato, della ponderosa opera.
Lingua: ItalianoPag. 255-262
Etichette: Venezia, Storia, Origini-Novecento,
Titolo articolo: Laicità e scienza
La struttura dell’impresa scientifica può dirsi espressa dalla formula logico-matematica “non(A e non-A)”: ad una veduta se ne oppone necessariamente un’altra, questo il principio regolativo dello sviluppo della scienza. In questo quadro, si indaga il rapporto tra scienza e laicismo e tra scienza e laicità.
Lingua: ItalianoPag. 263-268
Etichette: Scienza, Etica, Laicismo,
Titolo articolo: Frecce del tempo
Il progresso scientifico ha portato alla costruzione di strumenti astronomici che consentono di rendere i mondi lontani assai più vicini, e così di aggiungere significativi elementi allo studio dell’evoluzione dell’Universo.
Lingua: ItalianoPag. 269-289
Etichette: Scienza, Astronomia,
Titolo articolo: Un “colpo d’ala” di Baudelaire. Lettura di “Élévation”
In occasione del centocinquantenario della I edizione delle “Fleurs du mal” (1857), la fondazione Primoli ha organizzato un ciclo di letture baudelairiane con la collaborazione del Seminario di Filologia francese: è qui riportato il contributo di Colesanti, con la sua lettura critica di “Élévation”.
Lingua: ItalianoPag. 291-305
Etichette: Charles Baudelaire, Poesia, Ottocento, Francia,
Titolo articolo: La patria del filosofo. Giustizia e provvidenza nella “Consolatio” di Boezio
L’anno 476 d.C. sancisce la fine dell’Impero romano d’Occidente, e con esso quella di una “società estenuata, viziata dal privilegio e dalla ricchezza” di cui Boezio è uno degli illustri esponenti. L’autore si sofferma in particolare sulla figura della Filosofia, cui Boezio, nelle sue “Consolationes”, si rivolge dal carcere, per arrivare alla lettura che di Boezio fecero -tra gli altri- Sant’Agostino e Tommaso D’Aquino.
Lingua: ItalianoPag. 307-331
Etichette: Severino Boezio, Consolationes, Letteratura latina,
Titolo articolo: Il voto degli italiani nell’aprile 2006
Breve lettura dell’analisi svolta dal Censis sulle motivazioni di voto nelle elezioni politiche italiane dell’aprile 2006.
Lingua: ItalianoPag. 333-336
Etichette: Politica, Duemila, Italia,
Titolo articolo: L’immagine dell’Italia di allora in Luigi Pirandello
Questo contributo, che riproduce nelle linee essenziali il testo di una relazione svolta il 7 dicembre 12006 ad Agrigento per il 43° Convegno internazionale di studi pirandelliani, è dedicato come l’intero convegno, al romanzo “I vecchi e i giovani”, specchio della società, della realtà italiana di allora.
Lingua: ItalianoPag. 337-349
Etichette: Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, Narrativa, Ottocento, Italia,
Titolo articolo: La ricerca e la neurochirurgia
“La ricerca è amore per la bellezza del mondo”: una delle definizioni di ricerca con cui l’autore introduce il discorso sul rapporto tra ricerca e scienza nella neurochirurgia.
Lingua: ItalianoPag. 351-363
Etichette: Medicina, Ricerca scientifica,
Titolo articolo: Progetto di una ontologia differenziale e integrale
Il problema filosofico di distinguere tra fenomeni reali e immaginari, variamente affrontato in filosofia -in particolare da Leibniz- sembra diventare più incalzante, poichè la scienza stessa ci permette di ottenere prodotti staordinariamente “reali”: basti pensare all’informatica digitale.
Lingua: ItalianoPag. 365-377
Etichette: Filosofia,
Titolo articolo: Giuseppe Capograssi, filosofo e cantore dell’individuo
Sulla vita e l’opera del filosofo nativo di Sulmona, laureato in giurisprudenza a Roma, che si avvicina alla filosofia nel 1912 con il suo primo saggio “Fede e scienza”.
Lingua: ItalianoPag. 379-392
Etichette: Giuseppe Capogrossi, Filosofia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: I cattolici e la costituente
Analisi del lavoro dell’Assembela costituente nelle posizioni dei costituenti cattolici.
Lingua: ItalianoPag. 393-402
Etichette: Storia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Della possessività comunicativa
Il giornalista Ryzard Kapuscinski ha invocato, in uno dei suoi ultimi scritti in italiano, la necessità di una “preparazione etica” per i futuri giornalisti: ciò dovrebbe tradursi in un “incessante negoziato coscienziale” che rapporti l’informazione alle persone a cui è rivolta, con senso di responsabilità.
Lingua: ItalianoPag. 403-409
Etichette: Giornalismo, Duemila, Italia,
Titolo articolo: L’alfabeto discende dai cieli
“In questo articolo ci proponiamo di illustrare e completare la tesi, già trattata altrove, dell’origine delle lettere alfabetiche semitiche dalla imitazione delle costellazioni boreali, e del loro ordinamento in rapporto alla sequenza di queste nei cieli, in riferimento alla serie dei 12 segni zodiacali sull’eclittica e, di seguito, a 3+7 asterismi sulla via Lattea per un totale di 22 lettere semitiche”. Nessuno avrebbe potuto meglio dell’autore riassumere il contenuto di questo contributo, corredato da due tavole e da una bibliografia.
Lingua: ItalianoPag. 429-433
Etichette: Scrittura, Origini,
Pag. 429-433
Etichette: