Il Veltro | 2006 | N. 3-4

Anno 2006 – Annata: L – N. 3-4 Mese: maggio-agosto
A cura di Lucilla Less

Autore/i articolo: IL VELTRO
Titolo articolo: Perchè dialogare

“Cultura in dialogo” è il titolo dato a questo numero della rivista: pertanto l’introduzione redazionale è un’esortazione alla “grandiosa e rasserenante esperienza” del dialogare, da praticarsi a tutti i livelli.

Lingua: Italiano
Pag. 139-140
Etichette:

Autore/i articolo: DARIO ANTISERI
Titolo articolo: La medicina basata sulle evidenze

Sui rapporti tra psicoanalisi e medicina e sull’importanza della consapevolezza del metodo scientifico, in particolare nelle scienze bio-mediche: esso è “lo strumento più potente per (…) per andare avanti”, esaminando criticamente e correggendo la dipendenza dalla tradizione, per sollevarci dall’ignoranza e, tra l’altro, per marcare il confine tra medicina ‘ufficiale’ e il ‘mare magnum’ delle medicine alternative o ‘eretiche’.

Lingua: Italiano
Pag. 141-165
Etichette: Medicina, Psicoanalisi, Duemila,

Autore/i articolo: GIUSEPPE CAGLIOTI, TATIANA TCHOUVILEVA
Titolo articolo: Architetture spazio-temporali della musica

Einstein ebbe un grande interesse per l’estetica. I futuristi applicarono alle proprie opere l’accorgimento della simmetria traslazionale, nato dall’influenza del pensiero di Einstein. Su tali premesse è nata la tecnologia Musicolor, che consente alla musica di fornire la rappresentazione visiva di se stessa.

Lingua: Italiano
Pag. 167-180
Etichette: Albert Einstein, Estetica, Pittura, Futurismo, Novecento,

Autore/i articolo: VINCENZO CAPPELLETTI
Titolo articolo: Evoluzione

Il profilo concettuale dell’evoluzione -da distinguersi dall’evoluzionismo- tema di particolare rilevanza nella scienza contemporanea. Sono riassunte criticamente le teorie affermatesi nel corso della storia della scienza fino ad oggi, con particolare riferimento a Darwin e al dibattito sul darwinismo.

Lingua: Italiano
Pag. 181-225
Etichette: Scienza, Biologia, Origini/Duemila,

Autore/i articolo: VINCENZO CAPPELLETTI
Titolo articolo: Percorso storico della genetica umana

Percorso storico della genetica, partendo dalla cosiddetta ‘riscoperta’ di Mendel nel 1900, fino alle più recenti teorie evoluzionistiche.

Lingua: Italiano
Pag. 227-240
Etichette: Scienza, Medicina, Biologia, Origini/Duemila,

Autore/i articolo: MARIO D’ADDIO
Titolo articolo: Democrazia e comunità internazionale in Luigi Sturzo

Luigi Sturzo dedicò notevole attenzione, in particolare negli anni del suo esilio, ai problemi politici della comunità internazionale successivamente al trattato di pace e alla costituzione della Società delle Nazioni. L’autore analizza il saggio “La comunità internazionale e il diritto di guerra”, pubblicato nel 1954.

Lingua: Italiano
Pag. 241-266
Etichette: Luigi Sturzo, Storia, Democrazia, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: DOMENICO FISICHELLA
Titolo articolo: L’Europa nella storia: un profilo istituzionale

L’autore intende delineare il confine distintivo dell’Europa, nella convinzione che non sia un confine biologico o razziale, bensì storico ed istituzionale.

Lingua: Italiano
Pag. 267-276
Etichette: Europa, Storia, Origini/Duemila,

Autore/i articolo: CARLO GHISALBERTI
Titolo articolo: Sulla “Historia mongolorum” di Giovanni Pian del Carpine

L’autore richiama l’attenzione sull’attività diplomatica del frate francescano e sui rapporti tra l’ordine francescano e la Sede Apostolica.

Lingua: Italiano
Pag. 277-286
Etichette: Giovanni da Pian del Carpine, Letteratura religiosa, Duecento, Italia,

Autore/i articolo: UMBERTO MARGIOTTA
Titolo articolo: Interdisciplinarità. Un’idea di università nel XXI secolo

Prendendo atto della situazione di sofferenza della cultura organizzativa dell’università, un’esortazione ad intraprendere le necessarie azioni di rinnovamento ad ampio raggio. Cominciando a chiedersi quando, dove e perchè l’università sia nata, per farne un ‘motore delle comunità che apprendono”.

Lingua: Italiano
Pag. 287-319
Etichette: Università, Duemila, Italia,

Autore/i articolo: VITTORIO MATHIEU
Titolo articolo: Individuo e persona

Sulla differenza tra ‘individuo’ e ‘persona’ dal punto di vista sociologico: un termine o l’altro sono più appropriati o meno in relazione al contesto e allo scopo (sociogiuridico, metafisico, religioso). L’autore accenna alle preferenze accordate all’uno o all’altro negli ulitmi decenni e illustra la propria posizione al riguardo.

Lingua: Italiano
Pag. 321-325
Etichette: Sociologia, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: VITTORIO MATHIEU
Titolo articolo: Goethe non sapeva scrivere?

L’opera ‘Sophiemausgabe’, o almeno una parte di essa, è stata erroneamente attribuita a Goethe: nella puntuale analisi l’autore lascia emergere le evidenze che portano ad escludere l’attribuzione di quest’opera al letterato tedesco.

Lingua: Italiano
Pag. 327-342
Etichette: Johann Wolfgang Goethe, Settecento,

Autore/i articolo: FRANCESCO MERCADANTE
Titolo articolo: Totalità ellittica e totalità onnipersonale. Il popolo dei minori

Partendo dall’assunto/metafora di Joseph-Ernest Renan, per il quale la nazione è ‘un plebiscito di tutti i giorni’, l’autore definisce il concetto di associazione quale ‘atto per cui un popolo è un popolo’, passando per la disamina dell’idea di rappresentatività del popolo -con particolare riferimento all’Ottocento e Novecento- e per la discussione sui limiti dell’esercizio del diritto di voto. Conclude con una riflessione sul pensiero di Jules Michelet nella sua opera “Il popolo” relativa al ‘popolo dei minori’.

Lingua: Italiano
Pag. 343-379
Etichette: Sociologia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: DAMIANO NOCILLA
Titolo articolo: Codice Napoleone e diritto costituzionale

L’evoluzione degli studi giuridici negli ultimi cento anni ha visto progressivamente assottigliarsi la separazione tra diritto pubblico e diritto privato, in coincidenza con la sempre maggiore commistione tra Stato e società civile. In considerazione di ciò, non stupisce che un costituzionalista si interessi al bicentenario del Codice Napoleone, effettuando l’analisi delle disposizioni contenute nel Codice e della loro evoluzione.

Lingua: Italiano
Pag. 381-398
Etichette: Legislazione, Storia, Ottocento, Francia,

Autore/i articolo: PIETRO PRINI
Titolo articolo: Le trasversali teologiche nei due grandi monoteismi biblico e coranico

La traduzione in arabo delle opere di Platone, di Aristotele, di Plotino, quelle di altri celebri scritti neoplatonici e scientifici compiute succesivamente alla conquista araba delle coste mediterranee, ebbe un influenza culturale di grande impatto nel mondo arabo, soprattutto nelle scienze e nelle tecniche, non essendo gli arabi creatori di nuove idee filosofiche. Furono piuttosto evidenziati i problemi di integrazione o di conflitto nel rapporto tra religione e filosofia.

Lingua: Italiano
Pag. 399-408
Etichette: Religione, Filosofia, Storia, Origini/Duemila,

Autore/i articolo: LUIGI A. RADICATI DI BROZOLO
Titolo articolo: Pensare l’universo

Breve excursus storico sulle ricerche compiute per comprendere la concezione dell’universo e delle leggi che lo regolano.

Lingua: Italiano
Pag. 409-418
Etichette: Astronomia, Origini/Duemila,

Autore/i articolo: GIUSEPPE SERMONTI
Titolo articolo: Evoluzione e struttura nel genesi biblico

Le due Genesi e le diverse teorie sull’evoluzione cosmica e biologica mantengono la stessa contraddizione: tra il bisogno di storia (evoluzione) e il bisogno di stabilità (struttura). Nel limitare l’analisi al Genesi 1, i critici della creazione biblica trascurano la vera rivelazione dell’Antico Testamento contenuta nel Genesi 2, in cui l’uomo è la prima creatura creata e la donna l’ultima.

Lingua: Italiano
Pag. 419-432
Etichette: Genesi, Antico Testamento, Studi critici, Duemila,