Il Veltro | 2003 | N. 1-4

Anno 2003 – Annata: XLVI – N. 1-4 Mese: gennaio-agosto
A cura di Lucilla Less

Autore/i articolo: VINCENZO CAPPELLETTI

Si introduce il tema principe del volume, dedicato interamente al convegno promosso dalla Fondazione Carlo Collodi, dal titolo “Ragazzi nel terzo millennio”.

Lingua: Italiano
Pag. 7-8
Etichette: Congresso, Duemila, Fondazione Collodi, Italia,

Titolo articolo: Identità tra memoria e futuro. Giovani e ragazzi nel terzo millennio

Il manifesto programmatico sintetizza i temi affrontati dal convegno, incentrati sulla condizione del bambino e dell’adolescente nell’età contemporanea. Il convegno propone inoltre interventi sul ruolo di educatori e famiglie in relazione alle diverse fasi della crescita.

Lingua: Italiano
Pag. 11-21
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: UMBERTO MARGIOTTA
Titolo articolo: Menti aperte: creatività e problemi nell’educazione giovanile

L’autore si concentra sulla fase adolescenziale della crescita, individuandone alcune peculiarità comportamentali ed indagando sulla loro capacità di apprendimento.

Lingua: Italiano
Pag. 25-48
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Pedagogia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: GIAN MARIA FARA
Titolo articolo: Bambini e ragazzi nelle ricerche Eurispes

L’Eurispes compie 20 anni, durante i quali ha effettuato diverse ricerche sui ragazzi. L’autore sottolinea la profonda intesa culturale tra la fondazione Collodi e l’Eurispes, evidenziando l’importanza di un osservatorio sulla condizione giovanile.

Lingua: Italiano
Pag. 49-55
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Pedagogia, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: CLAUDIO GENTILI
Titolo articolo: Conoscere o competere: le competenze delle nuove generazioni

Il ruolo della scuola e degli educatori nell’epoca attuale, in cui le conoscenze e le tecnologie si evolvono rapidamente richiedendo una elevata capacità di adattamento.

Lingua: Italiano
Pag. 57-62
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Didattica, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: STEFANO ZAMAGNI
Titolo articolo: Di alcuni miti della condizione giovanile nell’epoca della globalizzazione

I problemi connessi al processo educativo sono complicati in modo particolare da miti, che l’autore definisce anche “idola”. Essi lasciano percepire al giovane un’immagine falsata e minacciosa del futuro, rendendo vana la speranza, risorsa appunto assai scarsa tra i giovani.

Lingua: Italiano
Pag. 63-76
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Sociologia, Pedagogia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MATTEO COLLURA
Titolo articolo: Come un romanzo: dalla luna di Ciàula agli impulsi sms

Lo scrittore riflette sulla condizione della generazione di coloro che, nati nel millennio precedente, si trovano ad essere cittadini nel millennio presente. I figli del Novecento si confrontano dunque con i ragazzi del Duemila.

Lingua: Italiano
Pag. 77-81
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Letteratura, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: PADRE ANTONIO M. PERRONE
Titolo articolo: L’educazione e l’insegnamento delle religione nella scuola

Il problema dell’educazione religiosa nel contesto socio-culturale dell’attuale società.

Lingua: Italiano
Pag. 83-93
Etichette: Religione, Didattica, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: FERNANDO MONTUSCHI
Titolo articolo: I comportamenti delinquenziali in età precoce

La delinquenza si diffonde in modo preoccupante tra i minorenni, in particolare nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 17 anni. L’autore ne esamina le probabili cause e tenta alcune proposte.

Lingua: Italiano
Pag. 95-102
Etichette: Adolescenza, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MARCO VINCENZI
Titolo articolo: La musica come fattore educativo

Dopo aver definito il concetto di educazione, l’autore spiega come la musica possa divenire un fattore educativo nelle scuole, operando una puntuale distinzione tra i diversi programmi destinati ai progressivi livelli di scolarità. Articolo corredato da tabelle ed indicazioni metodologiche.

Lingua: Italiano
Pag. 103-125
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Didattica, Musica, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: GIORGIO CUSATELLI
Titolo articolo: Intorno alla fiaba. Tra letteratura per l’infanzia e letteratura per la gioventù

Breve excursus della storia della fiaba.

Lingua: Italiano
Pag. 127-129
Etichette: Infanzia, Adolescenza, Letteratura, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: ROSA CORRADO
Titolo articolo: Quale letteratura dell’infanzia? Una questione ancora aperta

Prima di affrontare il dibattito sulla letteratura per l’infanzia, molto articolato e di grande spessore culturale, l’autrice ritiene necessario definirla.

Lingua: Italiano
Pag. 131-135
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Letteratura, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MAURO PALMA
Titolo articolo: Giovani a scuola

Le varie forme di disagio che sono manifestate di frequente nella scuola, dagli studenti come dagli insegnanti, spingono ad interrogarsi su quale sia oggi il suo ruolo nei confronti dei giovani.

Lingua: Italiano
Pag. 139-150
Etichette: Adolescenza, Didattica, Scuola, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: SARA MORLEY-FLETCHER, GIOVANNI LAVIOLA
Titolo articolo: Determinanti psicobiologiche dei comportamenti a rischio in età adolescenziale

L’adolescenza è definita dagli autori come “una delle fasi dell’esistenza maggiormente plastiche”. In tale fase l’individuo subisce rapidi cambiamenti di natura biologica e psicologica, esaminati in modo scientifico. Le conclusioni dell’indagine sono riportati nello studio qui presentato.

Lingua: Italiano
Pag. 151-164
Etichette: Adolescenza, Pedagogia, Psicologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: RENATO PARASCANDOLO
Titolo articolo: L’esperienza di Rai Educational 1998-2002. La “intermedialità” come strumento d’elezione per la diffusione dei saperi e la formazione permanente

L’autore riporta in questo intervento statistiche e riflessioni sulla conduzione del progetto editoriale di Rai Educational.

Lingua: Italiano
Pag. 165-171
Etichette: Adolescenza, Didattica, Sociologia, Televisione, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: RENATO BERTACCHINI
Titolo articolo: La letteratura a scuola come immagine e come strumento

L’autore si interroga sull’effetiva opportunità di studiare la letteratura nell’epoca attuale, dominata dalla comunicazione di massa, fornendo alcune indicazioni metodologiche.

Lingua: Italiano
Pag. 173-184
Etichette: Didattica, Letteratura, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: DOLORES MUNARI PODA
Titolo articolo: Il guscio provvisorio: favole per parlare di sè. Curare e/o curarsi degli adolescenti

La terapia di tre adolescenti condotta attraverso “gusci” narrativi che essi hanno scelto per raccontarsi.

Lingua: Italiano
Pag. 185-195
Etichette: Adolescenza, Psicologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: PAOLO LANDI
Titolo articolo: Etiche d’impresa ed etiche di lavoro. L’immaginario dei giovani

L’autore riporta gli intenti di Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione, finalizzati alla ricerca di una comunicazione pubblicitaria che rappresenti una alternativa alle mere logiche di profitto, anche se non disgiunta da esse.

Lingua: Italiano
Pag. 197-200
Etichette: Adolescenza, Infanzia, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MASSIMO AMMANNITI
Titolo articolo: Gli adolescenti oggi tra gruppi e new media

Partendo dal saggio di Freud sul famoso caso Dora, l’autore offre brevi spunti di confronto tra l’adolescenza di cento anni fa e quella attuale.

Lingua: Italiano
Pag. 201-205
Etichette: Adolescenza, Psicologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: SILVIA CIMINO
Titolo articolo: Il ruolo degli affetti e della relazione madre-bambino nello sviluppo della personalità

Fin dalla nascita madre e bambino interagiscono. La loro reciprocità affettiva, se ben sintonizzata,getta le basi per la crescita di una personalità sana nell’adolescenza.

Lingua: Italiano
Pag. 207-220
Etichette: Infanzia, Pedagogia, Psicologia, Duemila, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: ENZO RULLANI
Titolo articolo: Tecnologia di rete in un’economia globale: le sfide del nuovo millennio

Le nuove tecnologie creano una diversa maniera di intendere la comunicazione e dunque la socialità. La società si avvia ad essere basata sulle reti: reti tecnologiche che creano reti sociali.

Lingua: Italiano
Pag. 221-238
Etichette: Aolescenza, Sociologia, Multimedialità, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MASSIMO BELLOTTO, GIANCARLO TRENTINI
Titolo articolo: Aggregazioni e disaggregazioni giovanili: incertezza, ansia, leadership

Gli autori offrono spunti di riflessione sulla necessità di una leadership per i teen-ager di oggi. Per essi l’imprevedibilità del futuro crea una componente ansiogena maggiore rispetto alle passate generazioni, rassicurate dagli indicatori più chiari ed affidabili della tradizione, oggi in gran parte dispersi.

Lingua: Italiano
Pag. 239-242
Etichette: Adolescenza, Pedagogia, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MARINA D’AMATO
Titolo articolo: I nuovi paradigmi dell’immaginario infantile

Sull’importanza della fiaba, dei miti e degli eroi nella crescita del bambino, nello sviluppo e nell’integrazione della loro personalità.

Lingua: Italiano
Pag. 243-263
Etichette: Infanzia, Pedagogia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: PIER FRANCESCO BERNACCHI
Titolo articolo: Saluto introduttivo

Introduzione del segretario della Fondazione alla Tavola Rotonda dal tema “Infanzia e gioco, infanzia e arte”.

Lingua: Italiano
Pag. 267-269
Etichette: Infanzia, Pedagogia, Sociologia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: ROBERTO MASIERO
Titolo articolo: L’arte ama i bambini? E i bambini amano l’arte?

Sul rapporto tra bambini ed arte, con una puntuale definizione del termine “arte”, individuata anche attraverso un breve excursus storico.

Lingua: Italiano
Pag. 271-276
Etichette: Infanzia, Arte, Didattica, Pedagogia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: ANNA PIRONTI
Titolo articolo: Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

La fondazione e le attività del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, che negli ultimi anni ha rafforzato le relazioni con il mondo della scuola. In appendice, prospetto delle attività svolte dal Dipartimento tra il 1995 e il 2002.

Lingua: Italiano
Pag. 277-287
Etichette: Arte, Didattica, Museo, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: CHIARA RAPACCINI
Titolo articolo: Fare arte per bambini

L’autrice -illustratrice, scrittrice e curatrice di collane librarie per ragazzi- esprime la propria opinione sula percezione dell’arte e dell’oggetto d’arte da parte dei bambini.

Lingua: Italiano
Pag. 289-290
Etichette: Arte, Didattica, Infanzia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: MARZIA CORRAINI
Titolo articolo: Editoria per l’infanzia

L’autrice presenta la casa editrice mantovana che rappresenta, spiegando le ragioni delle proprie scelte editoriali.

Lingua: Italiano
Pag. 291-293
Etichette: Editoria, Infanzia, Letteratura, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: FABIO PAGLIERI
Titolo articolo: Progettare il gioco. Elementi di interazione ludica nel nuovo parco

Un gruppo di studiosi dell’università di Siena ha costituito il “Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Gioco” (CIRG). L’autore ne descrive l’attività, ne definisce gli obiettivi, ne presenta i progetti, non tralasciando alla fine alcune annotazioni critiche.

Lingua: Italiano
Pag. 295-310
Etichette: Infanzia, Pedagogia, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: SILVIA ADAGLIO
Titolo articolo: Infanzia e gioco, infanzia e arte

La Fondazione IBM è nata nel 1991 con il proposito di consolidare l’impegno dell’IBM nell’ambito scolastico, culturale e lavorativo, con una particolare attenzione all’inserimento dei portatori di handicap. Qui l’esperienza della Fondazione nella valorizzazione del patrimonio artistico.

Lingua: Italiano
Pag. 311-314
Etichette: Arte, Didattica, Museo, Tecnologia, Congresso, Fondazione Collodi,

Autore/i articolo: VINCENZO FAUSTO FONTANA
Titolo articolo: Il progetto “arte e scuola”

L’autore illustra il progetto “arte e scuola”, finalizzato all’insegnamento dell’arte ai bambini della scuola elementare in modo alternativo, all’interno del Parco di Pinocchio della Fondazione Collodi.

Lingua: Italiano
Pag. 315-317
Etichette: Arte, Didattica, Duemila, Congresso, Fondazione Collodi,