I quaderni dell’ingegnere | 2013 | N. 4

Anno 2013 – Annata: IV – N. 4
A cura di Matteo Munaretto

Autore/i articolo: CARLO EMILIO GADDA
Titolo articolo: Appunti leopardiani I. A cura di Paola Italia

Nel 1924, mentre era studente all’Accademia Scientifico-Letteraria e stava preparando un esame sui Canti del Leopardi con Michele Scherillo, Gadda scrisse tre quaderni sulla poesia di Leopardi e le “Operette morali”. L’intervento si occupa delle note contenute nei primi due quaderni , in cui Gadda appuntò le sue riflessioni sui “Pensieri”, lo “Zibaldone” e i “Canti” di Leopardi, mostrando grande empatia col poeta di Recanati, anche in ragione della sua biografia.

Lingua: Italiano
Pag. 5-46
Etichette: Gadda Carlo Emilio, scitti inediti, Leopardi Giacomo, Pensieri, Zibaldone, Canti,

Autore/i articolo: CARLO EMILIO GADDA
Titolo articolo: Lavori in maremma. A cura di Andrea Silvestri

Questo lavoro inedito (attualmente conservato presso l’archivio Citati della Biblioteca Trivulziana di Milano) è un testo di divulgazione scientifica, simile a quelli raccolti in “Opere” V. Esso tratta della bonifica delle terre nella Maremma toscana, ed è un lavoro condotto da Gadda con scrupolo geografico, storico e tecnico. Vi si può ravvisare per certo la conoscenza accurata da parte di Gadda di una fonte ben precisa quale il bollettino “Città di Grosseto. Bollettino mensile di statistica” (1939).

Lingua: Italiano
Pag. 47-63
Etichette: Gadda Carlo Emilio, scritti inediti, divulgazione scientifica,

Autore/i articolo: GIULIA FANFANI (A CURA DI)
Titolo articolo: Lettere fra Carlo Emilio, Enrico e Clara Gadda (1906-1914)

La corrispondenza qui pubblicata data a partire dal 1906, quando Carlo ed Enrico avevano rispettivamente tredici e dieci anni, e prosegue fino all’estate del 1914, fino alla dichiarazione dell’ultimatum austro-ungarico e allo scoppio della guerra. Questa piccola corrispondenza domestica può aiutare ad aumentare la conoscenza della fanciullezza e adolescenza di Gadda, così come illuminare sulle relazioni intessute coi familiari e i suoi amici più stretti. Fu questo il periodo della sua formazione, quando studi, passioni, tempo libero e aspettative erano un tutt’uno.

Lingua: Italiano
Pag. 67-88
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Gadda Enrico, Gadda Clara, Epistolario,

Autore/i articolo: CARLO EMILIO GADDA
Titolo articolo: Postille agli “Alpinisti ciabattoni” di Achille Giovanni Cagna. A cura di Lorenzo Panizzi

Nel saggio vengono riprodotte e commentate le Postille agli “Alpinisti ciabattoni” di Achille Giovanni Cagna. Pur essendo quantitativamente modeste, le note a margine divengono interessanti nell’indicare le specifiche aree di interesse di Gadda lettore.

Lingua: Italiano
Pag. 89-112
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Postille inedite, Contini Gianfranco, Cagna Achille Giovanni, Alpinisti Ciabattoni,

Autore/i articolo: CARLO EMILIO GADDA
Titolo articolo: Lettere a Leone Traverso (1939-1935). A cura di Francesco Venturi

Gadda iniziò nel 1939 a scambiare un lungo epistolario con Leone Traverso, nel momento in cui il rinomato classicista e germanista scrisse un’eminente recensione delle sue “Le meraviglie d’Italia”, fornita qui in appendice. Negli anni seguenti, Traverso cercò, senza successo, di coinvolgere Gadda in alcuni progetti editoriali, incoraggiandolo a tradurre la letteratura tedesca. Nei primi anni Cinquanta, mentre lavorava a Roma per la Rai, Gadda coinvolse Traverso in diversi programmi culturali alla radio. Le diciotto lettere qui pubblicate sono conservate presso gli archivi della Biblioteca di Urbino. Il commento fornisce chiarimenti in merito all’attività dei due letterati, vagliando le missive della corrispondenza custodite al Vieusseux di Firenze.

Lingua: Italiano
Pag. 113-146
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Traverso Leone, Lettere inedite, Letteratura tedesca, Traduzione,

Autore/i articolo: PAOLA ITALIA (A CURA DI )
Titolo articolo: Appunti leopardiani I

Le immagini pubblicate in questa sezione sono tratte dai primi due quaderni sulle opere di Leopardi, dai “Pensieri” e dai “Canti” (ora conservati presso il Vieusseux di Firenze, nell’Archivio Bonsanti), e da due importanti pubblicazioni appartenenti alla biblioteca di Gadda, attualmente a Roma nella Biblioteca Burcardo. Si tratta dei “Pensieri” e dei “Canti” di Leopardi curati da Michele Scherillo, che fu il professore di Gadda ne1 1924 all’Accademia Scientifico-Letteraria di Milano.

Lingua: Italiano
Pag. 149-156
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Leopardi Giacomo, Inediti, Canti, Pensieri,

Autore/i articolo: ELISA ROMANO
Titolo articolo: Sul “De officiis”nel Quaderno di Buenos Aires

L’intervento si concentra sulle note inedite al “De Officiis” di Cicerone contenute nel “Quaderno di Buenos Aires”. Gadda le scrisse mentre preparava l’esame di Latino all’Università. Al di là degli intenti puramente scolastici, queste note mostrano l’interesse di Gadda per Cicerone e contengono in germe alcuni passaggi suscettibili di un posteriore sviluppo nel racconto “San Giorgio in casa Brocchi”.

Lingua: Italiano
Pag. 159-180
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Inediti, San Giorgio in casa Brocchi, Quaderno di Buenos Aires, Cicerone, De officiis,

Autore/i articolo: ORNELLA SELVAFOLTA
Titolo articolo: A ‘casa del diavolo!’. Gadda, Città Studi e il Kremlino

Nel 1927 il Politecnico si trasferì dall’antica sede nel centro di Milano alla nuova in Città Studi, costruita a nord-est della città per riunire i maggiori corsi universitari di Milano e offrire un più moderno ed efficiente polo per l’apprendimento. Il fatto diede a Gadda l’occasione per scrivere pagine memorabili riguardo i mutamenti del panorama urbano e le nuove attività costruttive. In “Un fulmine sul 220” e “Pianta di Milano”, egli si concentrò sul sito dell’Istituto Chimico Industriale Ronzoni, comunemente noto come Il Kremlino, a causa della sua architettura particolarissima ed esotica, che egli descrive con accenti esasperati e stranianti, mischiando la realtà con l’immaginazione.

Lingua: Italiano
Pag. 181-206
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Milano, Politecnico, Città Studi, Architettura,

Autore/i articolo: PAOLA ITALIA
Titolo articolo: Gadda e Roma prima del “Pasticciacio”. Con un articolo ‘disperso’

Lo scritto si occupa della relazione fra Gadda e la città di Roma prima che questi scrivesse il suo capolavoro, il “Pasticciaccio”, attraverso lettere inedite (ora conservate presso il Vieusseux di Firenze, nell’Archivio Bonsanti) scambiate con un giovane collega chimico di Ammonia Casale, Franco Rossi, che era stato della cerchia dei futuristi a Torino. Attraverso Rossi, Gadda scrisse, come scrittore fantasma, un articolo tecnico su “La nuova fabbrica italiana del magnesio” (fornito in appendice) pubblicato sotto il nome del grande imprenditore Pietro Ferraro.

Lingua: Italiano
Pag. 207-270
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Rossi Franco, Ferraro Pietro, lettere inedite,

Autore/i articolo: GIORGIO PINOTTI
Titolo articolo: Su Elsa, Liliana e la confraternita dei malinconici

Analizzando le differenti stesure della novella incompiuta “Un fulmine sul 220”, il saggio mostra i sottili legami fra il carattere di Elsa e quello di Liliana nel “Pasticciaccio”, dove, dieci anni dopo, i temi della melanconia e della solitudine troveranno, grazie a Freud, una rappresentazione più compiuta e straziante.

Lingua: Italiano
Pag. 271-282
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Pasticciaccio, Un fulmine sul 220,

Autore/i articolo: ALESSIA VEZZONI
Titolo articolo: La peste a Milano. Iconografie dell’Otto-Novecento in “San Giorgio in casa Brocchi”

“San Giorgio in casa Brocchi” è straordinariamente ricco di riferimenti a opere d’arte. L’intervento mira ad esaminare le connessioni fra testo letterario e arti figurative; esso si concentra anche sulle stratificazioni semantiche delle moderne iconografie gaddiane.

Lingua: Italiano
Pag. 283-310
Etichette: Gadda carlo Emilio, San Giorgio in casa Brocchi, Casati Luisa, Futurismo, Ekphrasis, Leher Adele,

Autore/i articolo: BARBARA COLLI
Titolo articolo: Il fondo Gadda nell’Archivio Gian Carlo Roscioni nella Biblioteca Trivulziana (III parte)

Descrizione archivistica di una delle collezioni di opere gaddiane, già proprietà di Giancarlo Roscioni, acquisita dalla Biblioteca Trivulziana di Milano.

Lingua: Italiano
Pag. 313-338
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Biblioteca Trivulziana, archivi, Roscioni Giancarlo,

Autore/i articolo: CLAUDIO VELA
Titolo articolo: Per un censimento delle lettere di Gadda

Per un censimento delle lettere di Gadda e supplementi fino al 31 dicembre 2012, aggiornando il censimento cronologico delle lettere edite di Gadda. È una registrazione di 124 lettere di Gadda, scritte tra il 1916 e il 1970, riprodotte interamente o parzialmente in tredici diverse pubblicazioni.

Lingua: Italiano
Pag. 341-350
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Lettere,

Autore/i articolo: MAURO BIGNAMINI E FRANCESCO VENTURI
Titolo articolo: Bibliografia critica gaddiana 2012 (con recuperi per il 2007-2011)

Si ripercorre la bibliografia degli scritti critici intorno a Gadda, dividendola in anni e sezioni (monografie, miscellanee, atti di convegni, articoli su rivista, saggi, articoli di giornale).

Lingua: Italiano
Pag. 351-361
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Bibliografia critica,